Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 15:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Question Come regolare la fase del piatto ciclico per un rortore a tre pale?

Ciao a tutti,
sto cercando di capire come effettuare la regolazione della fase dello swashplate, per settare un rotore flybarless a 3 pale.

Da quel che ho capito finora, ci sono due alternative:
  • la messa in fase meccanica, ottenuta dando l'opportuno angolo di anticipo ai rinvii delle pale;
  • la messa a punto elettronica, lavorando sulla radio.

Circa quella meccanica, l'inconveniente è che i rinvii non sono più verticali rispetto al piatto (ma è importante che lo siano?).
Circa quella elettronica, quale è la funzione della radio che mi consente di effettuarla?

Allego esempio di setup meccanico.

Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 08 giugno 11 alle ore 17:25
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 15:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto cercando di capire come effettuare la regolazione della fase dello swashplate, per settare un rotore flybarless a 3 pale.

Da quel che ho capito finora, ci sono due alternative:
  • la messa in fase meccanica, ottenuta dando l'opportuno angolo di anticipo ai rinvii delle pale;
  • la messa a punto elettronica, lavorando sulla radio.

Circa quella meccanica, l'inconveniente è che i rinvii non sono più verticali rispetto al piatto (ma è importante che lo siano?).
Circa quella elettronica, quale è la funzione della radio che mi consente di effettuarla?

Allego esempio di setup meccanico.

Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi.
ciao,
no ho mai avuto rotori a tre pale ma credo di conoscere la teoria e ti dò la mia opinione.
Il disegno che hai allegato è per il Flybarless giusto?

comunque la teoria non cambia.
L'effetto massimo di una variazione di passo su una pala si ottiene 90° di rotazione dopo, anche se il rotore ha 40 pale. Quindi devi fare in modo che il ball link sullo swashplate sia esattamente a 90° con la manina a cui si collega. tutto qui.
In pratica è quello che viene spiegato nello schema della Gaui.

La fase non sapevo si potesse regolare dalla radio, per lo meno sulla mia (FF9) non ricordo di aver mai letto funzioni simili. C'è però da dire che io volo con il piatto a 90° mentre col 120° sarebbe tecnicamente possibile, agendo sulle miscelazioni. Qui passo la palla a chi ha esperienza in merito.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 15:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ciao,
no ho mai avuto rotori a tre pale ma credo di conoscere la teoria e ti dò la mia opinione.
Il disegno che hai allegato è per il Flybarless giusto?

comunque la teoria non cambia.
L'effetto massimo di una variazione di passo su una pala si ottiene 90° di rotazione dopo, anche se il rotore ha 40 pale. Quindi devi fare in modo che il ball link sullo swashplate sia esattamente a 90° con la manina a cui si collega. tutto qui.
In pratica è quello che viene spiegato nello schema della Gaui.

La fase non sapevo si potesse regolare dalla radio, per lo meno sulla mia (FF9) non ricordo di aver mai letto funzioni simili. C'è però da dire che io volo con il piatto a 90° mentre col 120° sarebbe tecnicamente possibile, agendo sulle miscelazioni. Qui passo la palla a chi ha esperienza in merito.

ciao
Intanto grazie .
Anche io non trovo la funzione sulla FF9 e non saprei come agire sulle miscelazioni.
Quindi, credo che la strada da percorrere sia il setup meccanico, che mi hai chiarito perfettamente.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 16:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea-vr
 
Data registr.: 22-07-2007
Residenza: verona
Messaggi: 606
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto cercando di capire come effettuare la regolazione della fase dello swashplate, per settare un rotore flybarless a 3 pale.

Da quel che ho capito finora, ci sono due alternative:
  • la messa in fase meccanica, ottenuta dando l'opportuno angolo di anticipo ai rinvii delle pale;
  • la messa a punto elettronica, lavorando sulla radio.

Circa quella meccanica, l'inconveniente è che i rinvii non sono più verticali rispetto al piatto (ma è importante che lo siano?).
Circa quella elettronica, quale è la funzione della radio che mi consente di effettuarla?

Allego esempio di setup meccanico.

Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno aiutarmi.
la pala che è a ore 9 (guardando l'eli da dietro) deve avere l'uniball sul piatto ciclico a ore 12. (riferito a rotore destroso). Il follower non ha importanza dove si trova, basta che non intralci il lavoro dei leveraggi che, se non hai la possibilità di ruotare il piatto virtualmente dalla radio (funzione sulla T12 o T14) saranno per forza storti, per il discorso dell'anticipo. Di solito anche gli stabilizzatori elettronici hanno la funzione di ruotare il piatto virtualmente.
auguri
andrea-vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 16:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da andrea-vr Visualizza messaggio
la pala che è a ore 9 (guardando l'eli da dietro) deve avere l'uniball sul piatto ciclico a ore 12. (riferito a rotore destroso). Il follower non ha importanza dove si trova, basta che non intralci il lavoro dei leveraggi che, se non hai la possibilità di ruotare il piatto virtualmente dalla radio (funzione sulla T12 o T14) saranno per forza storti, per il discorso dell'anticipo. Di solito anche gli stabilizzatori elettronici hanno la funzione di ruotare il piatto virtualmente.
auguri
Ringrazio anche te, Andrea.
Io sto usando lo stabilizzatore GAUI GU-365, che non ha la funzione di rotazione virtuale del piatto.
Ora, però, ho le idee più chiare e degli auguri ho sempre bisogno .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Ho messo a punto il setup meccanico e va tutto perfettamente.
Mi resta da capire se e come è possibile fare quello elettronico dalla radio.

Grazie a tutti .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 23:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosvizzero
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Residente in Svizzera ma con il cuore Romano
Messaggi: 1.674
Immagini: 15
Invia un messaggio via MSN a marcosvizzero Invia un messaggio via Yahoo a marcosvizzero
Un consiglio spassionato e di recarti da una persona competente nel campo dei tripala! penso che il settagio sia molto complicato,un mio caro amico e molto esperto(peccato che parla solo Francese e vive qui' in Svizzera) sicuramente ti evrebbe aiutato volentieri! Spero che tu possa risolvere i tuoi dubbi
Ciao Marco
Come regolare la fase del piatto ciclico per un rortore a tre pale?-piatto.jpg
__________________
Visita il sito: www.modellismoticino.com
T-REX 700T-REX 600RAPTOR50SAVAGE X 4.6HPI E10 LM GT DRIFT

Ultima modifica di marcosvizzero : 24 aprile 09 alle ore 23:15
marcosvizzero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 23:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ho messo a punto il setup meccanico e va tutto perfettamente.
Mi resta da capire se e come è possibile fare quello elettronico dalla radio.

Grazie a tutti .
La regolazione della fase la si può fare con tutte le radio che abbiano almeno due mix programmabili .

Per compensare la fase si devono utilizzare i seguenti mix:

il primo ALE->ELE (+X%) ed il secondo ELE->ALE (-X%)

Il valore di percentuale X dipende dai gradi di 'sfasamento'

Spero possa esserti di aiuto.
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 24 aprile 09 alle ore 23:34
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 22:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
La regolazione della fase la si può fare con tutte le radio che abbiano almeno due mix programmabili .

Per compensare la fase si devono utilizzare i seguenti mix:

il primo ALE->ELE (+X%) ed il secondo ELE->ALE (-X%)

Il valore di percentuale X dipende dai gradi di 'sfasamento'

Spero possa esserti di aiuto.
Si, hai ragione, ma se ha fatto la fasatura meccanica come da manuale non gli serve a nulla, no?

Poi, se invece per motivi meccanici (intralcio dei tiranti etc) non si riesce a fare il setup a 90° allora si usano i mix, anche se ti sfido a misurare esattamente il valore di "X" (credo sia possibile ma materialmente molto difficile) se non provando per tentativi in volo. Credo quindi che il setup meccanico sia la strada da percorrere.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 21:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da marcosvizzero Visualizza messaggio
Un consiglio spassionato e di recarti da una persona competente nel campo dei tripala! penso che il settagio sia molto complicato,un mio caro amico e molto esperto(peccato che parla solo Francese e vive qui' in Svizzera) sicuramente ti evrebbe aiutato volentieri! Spero che tu possa risolvere i tuoi dubbi
Ciao Marco
Allegato 104336
Ti ringrazio moltissimo; col francese me la cavo (mia moglie è francese), ma siamo un pò lontani ....

Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno Visualizza messaggio
La regolazione della fase la si può fare con tutte le radio che abbiano almeno due mix programmabili .

Per compensare la fase si devono utilizzare i seguenti mix:

il primo ALE->ELE (+X%) ed il secondo ELE->ALE (-X%)

Il valore di percentuale X dipende dai gradi di 'sfasamento'

Spero possa esserti di aiuto.
Grazie mille, Luca.
Al momento, ho fatto il setup meccanico e sembra che funzioni tutto perfettamente; l'elicottero risponde correttamente ai comandi e le direzioni sono quelle che gli do con gli stik.
Poi, non so se agendo sui mix che hai indicato, lo stabilizzatore elettronico (GU-365) riesca ancora a fare il suo lavoro.

Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Si, hai ragione, ma se ha fatto la fasatura meccanica come da manuale non gli serve a nulla, no?

Poi, se invece per motivi meccanici (intralcio dei tiranti etc) non si riesce a fare il setup a 90° allora si usano i mix, anche se ti sfido a misurare esattamente il valore di "X" (credo sia possibile ma materialmente molto difficile) se non provando per tentativi in volo. Credo quindi che il setup meccanico sia la strada da percorrere.

ciao
E' quella che ho preso, tenuto conto anche della funzione del GU-365.
L'elicottero in questione è un GAUI EP200 SE V2 FES.
Con le tre pale settate meccanicamente come da voi indicato, ho fatto complessivamente 3/4 d'ora di volo (2 LiPo in casa e 6 o 7 LiPo all'aperto) e sembra che il tutto funzioni molto bene; rispetto alla soluzione FES a due pale, le tre pale danno più stabilità e "dolcezza". Io non faccio 3D (riesco a mala pena a fare un pò di volato e poi non mi piace il 3d - questione di gusti); la sensazione è comunque che per il 3D siano meglio le due pale.
Ho dovuto addolcire la curva del passo, perchè l'elicottero prende ovviamente quota più facilmente. Ho ottimizzato la questione delle vibrazioni e tutto funziona bene, con la curva del gas (in normal) a 85 piatta e il governor dell'ESC inserito.
Spendo un elogio per le LiPo Outrage 800mAh 25C: sono nitroglicerina rispetto alle Mystery 900mAh 20C.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per tutti REGOLARE I GRADI DEL CICLICO @serafino@ Elimodellismo Principianti 24 13 maggio 09 18:15
Belt CP - servo del piatto ciclico seanford Elimodellismo Principianti 0 08 dicembre 08 20:27
Problema durante il cambio del piatto ciclico umbpan Elimodellismo Principianti 12 11 gennaio 08 13:52
Ma il piatto ciclico del DF36 da quanti gradi e'? locutus Elimodellismo Principianti 4 24 novembre 06 21:08
Miscelatore H3(140°) del piatto ciclico??? Fulvio76 Elimodellismo Principianti 3 19 febbraio 06 11:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002