Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 09, 12:52   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2008
Invia un messaggio via MSN a Artiduca
Mamma mia che botta
Artiduca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 16:33   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da patriziogw Visualizza messaggio
Servo passo collettivo invertito!!
Spingeva verso il basso fino a quando il telaio non ha più retto alle sollecitazioni.
Grave errore del pilota: continuava a dare gas e passo negativo (le pale andranno a 1800 giri/min)....
guarda gli skid come sono schiacciati e il fumo che và verso l'alto attraverso le pale...

Comunque è scritto da qualche parte nei commenti.
non sono esprto, di elicotteri, ma lo sono di meccanica in generale ed io la penso diversamente, anche se quello ha sfruttato al max l'elicottero, un ely apposito per fare 3d non deve cedere così, io penso che sia più un livello di qualità, bassa, scusa se te lo dico ma a me il raptor sembra fatto di carta, dal video mi è sembrato che il tubo di coda abbia flettuto ed oscillando abbia colpito le pale!! oppure quello aveva pale di ca...ca che erano morbide come il burro da flettere così tanto ad andare a toccare il tubo,oppure entrambe le cose! non è possibile che mettendo tutto sotto sforzo succedano queste cose, qui ci sono gravi errori di progettazione
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 17:26   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
non sono esprto, di elicotteri, ma lo sono di meccanica in generale ed io la penso diversamente,
visto che sei un esperto di meccanica, ti suggerisco di farti i conti di quale è la spinta verso il basso in kg di pale da 71cm che girano a più 2.000 giri con un angolo d'incidenza maggiore di 12 gradi.
Da quì puoi determinare i kg di spinta a cui vengono sottoposti gli archetti del carrello.
Potrai inoltre calcolare nel momento in cui gli archetti cedono, si spezzano e l'elicottero in una frazione di secondo s'inclina, la forza con cui le pale impattano nel terreno.

Oppure per similitudine, puoi provare ad appoggiarti con l'automobile contro un muretto, innestare la marcia, iniziare a mollare la frizione ed accelerare sempre di più fino al fuorigiri mentre le ruote slittano sempre più forte. Resta così così per cinque minuti come nel filmato.
Potrai vedere gli effetti sulla targa, sul paraurti e sulla mascherina della tua automobile.
Dopo di chè potrai scrivere una letteraccia al costruttore della tua automobile e dirgli che non sanno progettare automobili, le fanno da schifo perchè facendo tale manovra (che fanno abbitualmente tutti come fa il pilota del filmato), ti si è rovinata la parte anteriore dell'auto.

(Nota: la forza non è la stessa di un elyrc perchè mettendo l'auto in una teorica strada in verticale l'aderenza e la spinta non consentono ad un auto di sollevarsi in volo e decollare.)

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 23:39   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio
visto che sei un esperto di meccanica, ti suggerisco di farti i conti di quale è la spinta verso il basso in kg di pale da 71cm che girano a più 2.000 giri con un angolo d'incidenza maggiore di 12 gradi.
Da quì puoi determinare i kg di spinta a cui vengono sottoposti gli archetti del carrello.
Potrai inoltre calcolare nel momento in cui gli archetti cedono, si spezzano e l'elicottero in una frazione di secondo s'inclina, la forza con cui le pale impattano nel terreno.

Oppure per similitudine, puoi provare ad appoggiarti con l'automobile contro un muretto, innestare la marcia, iniziare a mollare la frizione ed accelerare sempre di più fino al fuorigiri mentre le ruote slittano sempre più forte. Resta così così per cinque minuti come nel filmato.
Potrai vedere gli effetti sulla targa, sul paraurti e sulla mascherina della tua automobile.
Dopo di chè potrai scrivere una letteraccia al costruttore della tua automobile e dirgli che non sanno progettare automobili, le fanno da schifo perchè facendo tale manovra (che fanno abbitualmente tutti come fa il pilota del filmato), ti si è rovinata la parte anteriore dell'auto.

(Nota: la forza non è la stessa di un elyrc perchè mettendo l'auto in una teorica strada in verticale l'aderenza e la spinta non consentono ad un auto di sollevarsi in volo e decollare.)

Ciao
bè gli esperti come te dovrebberoanche sapere che le pale del raptor 50 sono da 60cm e non da 71 come dici tu e poi il discorso che dici tu non fila proprio, sparato ca...te sù ca....te le auto non sono progettte per esere sbattute contro il muro come dici ma sono progettat per camminre in strada e perresiste alle relative sollecitazioni, io non ho mai visto un auto spezzarzi in 2 perchè prende una buca grande come una casa, se è una macchina è progettata per andare a 300km/h anche i freni lo sono e debbono essere in grado di fermare l'auto, non si possono spezzare i dischi perchè le sollecitazioni sono troppe elevate con una frenata a 300km/h, questo vale anche per il motore e per il telio se vado 300 il motore non può abbandonarmi è progettto per spingere in quel modo!! questo vale anche pr il raptor, è progettatto per fare 3D il suo scopo è quello e per resistere a quelle sollecitazioni se il passo collettivo max arriva a 12 ed anche più significa che se stò a 12 per parecchie volte e per parecchio tempo deve resistre, altimenti non ha senso che lo hanno progettato per farlo fino a 12 e più, se non resiste a quelle sollecitzioni non può essere un ely 3D io la penso così poi fai com vuoi! secondo me il xcell fury90 il rè del 3 non gli sccede quellacosa ne tanto meno il t rex ce h il telaio rigidissmo in carbonio, ci credo che il raptor ha fatto quella fine lì che pretendi è tutta plastcaccia!!! il carbonio è rigido la plastica flette
Vecchio 20 aprile 09, 00:14   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Visualizza messaggio

Ciao
guarda questo quanto spinge il suo fury il passo max lo da sempre senti che rumore che fanno le pale e quanto si abbassano i giri!! perchè questo non cede ci sarà un motivo
Vecchio 20 aprile 09, 02:01   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
le auto non sono progettte per esere sbattute contro il muro come dici ma sono progettat per camminre in strada
Intendo appunto dire che neanche i Raptor sono progettati per dare a terra tutto gas e tutto negativo. Chi lo fa è come se con l'auto appoggiata ad un muro desse tutto gas.

Gli archetti dei modelli Miniature Aircraft sono inoltre molto più ampi e larghi degli altri modelli, quindi il braccio di leva a cui sono sottoposti è maggiore e ti assicuro che sono fragili come tutti quelli degli altri modelli, (quando ho craschato con lo Stratus si sono sempre spezzati).

Per quanto riguarda poi i boom strike in volo se i dampeners sono "molli" o usurati e mai sostituiti, è inevitabile.
Stessa cosa se il motore (qualsiasi marca) perde improvvisamente giri e le pale ruotano nelle pinze: Il boom strike è inevatibile.
Stessa cosa se le pale sono di scarsa qualità e flettono.

Queste cose non dipendono e capitano solo ai raptor, ma capitano con qualsiasi modello compresi quelli della Miniature Aircraft (visto anche che le pale e i motori sono spesso di altra marca).

Se i modelli TT (Raptor) ti sembrano così fragili penso che non hai mai visto un filmato dei fratelli Zabo per vedere a che punto li stressano in volo.

(Mai avuto un raptor, ma so che i punti deboli erano nei cuscinetti dell'autorotazione e nei lunghi grani che tengono le pinze di coda. Non nel telaio)
Vecchio 20 aprile 09, 02:08   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
questo vale anche per il motore e per il telio se vado 300 il motore non può abbandonarmi è progettto per spingere in quel modo!!
Evidentemente non sei mai andato a Monza, a Maranello o al Mugello e non hai mai assistito neanche in televisione a gare automobilistiche, altrimenti di guasti motore "progettati per spingere in quel modo" ne avresti visti diversini.
Anche con le tue auto sei evidentemente molto fortunato. Pensa che io ne ho fusi ben tre di motori delle mie auto.

Ciao

Ultima modifica di m.rik : 20 aprile 09 alle ore 02:13
Vecchio 20 aprile 09, 02:22   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Citazione:
io non ho mai visto un auto spezzarzi in 2 perchè prende una buca grande come una casa,
Un'auto forse no (ripeto "forse") ma un appareccio che vola deve essere anche leggero e di conseguenza inevitabilmente più fragile.
Penso che avrai visto almeno al telegiornale qualche incidente aereo vero ?
Allora avrai anche visto che nella maggior parte dei casi le fusoliere si spezzano in due.
Perchè secondo te succede visto che ci sono dei passegeri e le fusoliere dovrebbero essere progettate per salvaguardare i passegeri ?

Ciao
Vecchio 20 aprile 09, 04:13   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di padda34#

Data registr.: 24-01-2009
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao vedo che la prendo com mooooolta filosofia si mettono a ridere quasi tutti!!!!
io mi metterei a piangere se mi viene giù un eli del genere sarei li a contare i danni mentre faccio harakiri
Vecchio 20 aprile 09, 07:25   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di patriziogw

Data registr.: 12-05-2005
Citazione:
non sono esprto, di elicotteri, ma lo sono di meccanica in generale ed io la penso diversamente, anche se quello ha sfruttato al max l'elicottero, un ely apposito per fare 3d non deve cedere così, io penso che sia più un livello di qualità, bassa, scusa se te lo dico ma a me il raptor sembra fatto di carta, dal video mi è sembrato che il tubo di coda abbia flettuto ed oscillando abbia colpito le pale!! oppure quello aveva pale di ca...ca che erano morbide come il burro da flettere così tanto ad andare a toccare il tubo,oppure entrambe le cose! non è possibile che mettendo tutto sotto sforzo succedano queste cose, qui ci sono gravi errori di progettazione
Ciao Disco.
Il motivo dell'esplosione è quella che ti ho detto.
E' chiaro che c'è un errore di settaggio alla base della rottura del telaio.
D'altronde non hanno ancora fatto una macchina (macchine in genere non solo elicotteri o automobili) a prova di idiota! Non per niente in america scrivono non commestibile, non ingerire anche sui manuali di istruzioni delle motociclette.
Il telaio del Raptor (che a te piaccia o no il modello in questione, ma sei una mosca bianca perché qualche anno fa hanno gridato all'invenzione del secolo tuttte quelle persone che ora lo denigrano. E il mercato gli ha dato ragione) non è fatto per lavorare in quel modo.
Sai meglio di me che i telai sono progettati per essere rigidi dove serve e flessibili dove serve. Stessa cosa per le pale. Uno dei materiali comuni più rigidi è il vetro ma non credo andrebbe bene per le pale.
Certo potrebbero fare i telai in acciaio cosi a quell'idiota su centomila che dà tutto negativo col motore a palla non esploderebbe l'elicottero.

Ma a te piacerebbe fare 3D con un Raptor 50 di 15 kg?!

Comunque se non vuoi credere a me puoi leggere ai commenti del video sul tubo...

Bookmarks