13 marzo 09, 01:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Pale e palini... http://www.baronerosso.it/forum/elim...-dintorni.html Il link qui sopra vi manderà ad una discussione che avevo aperto nella rubrica principianti, ma non è stata letta e commentata. Vorrei riproporla qui, per discutere e capire. Nel frattempo ho approfondito e scoperto, correggetemi, che le pale hanno una radice (dove si attaccano alle manine) una lunghezza (che dovrebbe dare portanza ed anche stabilità) una corda (che dovrebbe dare ancora portanza) uno spessore del profilo(che dovrebbe dare? portanza anch'esso?) un baricentro (che più è vicino alla testa e più dovrebbe dare reattività) Ora, detto questo, vorrei avere dei commenti da voi, vorrei capire dai più esperti quali marche e quali pale sono indicate per un certo volo, rispetto ad un altro. Vorrei capire se, per esempio, ci sono pale per ely elettrici e per ely a scoppio. Insomma vorrei discutere con voi e scoprire i segreti di un componente fondamentale... che non serve solo per mettrci un "incidenzimetro", vero? Ciao, Desmoboss. |
13 marzo 09, 02:04 | #2 (permalink) Top |
User |
ciao io non ne so molto ma se non sbaglio più la pala e lunga e più hai stabilita a differenza di una più corta,lo spessore credo che influenza la rigidità della pala sotto sforzo,correggetemi se ho detto cavolate!!!!! per il resto mi e tutto nuovo sono pronto x imparare
__________________ VISION 50 COMPETITION FBL,T-REX 600ESP FBL,T-REX 600LE FBL,T-REX 600DFC NITRO PRO.VIBE 50N FBL,LOGO 600 FBL,VISION 90 FBL,VELOCITY 90 FBL,RAVE 90N FBL. |
13 marzo 09, 13:37 | #3 (permalink) Top |
User |
devi ragionare come se la pala fosse un ala di un aereo, infatti non per nulla si chiamano "ala rotante", e le caratteristiche delle pale posso essere diverse in lunghezza larghezza e profilo, ma si comperano sempre più o meno le solite io uso el SAB ditta italina conosciuta a livello mondiale, ogni ely vuole le sue pale e dalla misura stadard non è che ti puoi allontanare molto, qualche cm in lunghezza e qualche mm in larghezza, il profilo uasto di solito è un biconvesso simmettrico con caratterstiche autostabile.
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
13 marzo 09, 21:27 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2008 Residenza: Venezia
| Garbo,
non è che mi hai spiegato poi molto. Non sono convinto, che qualche cm. di qua e qualche mm. di la, non facciano la differenza! Quello che chiedo è: cosa cambia, a livello volo, avere pale dai profili/lunghezze/corde ecc diverse? Sicuramente molte marche hanno scelto una strada, oppure hanno in catalogo pale diverse per diversi utilizzi. Anch'io uso Sab, ma non sono tutte uguali. Se vengono costruite in modo diverso ci sarà un perché, giusto? Volevo approfondire e discuterne con voi. Desmoboss. |
14 marzo 09, 16:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-01-2007
|
corda ... spessore.... Non volevo intervenire perchè non ne so molto. In genere è intuitivo che la lunghezza e la larghezza influiscano sulla portanza complessiva e sulla stabilità. L'altro valore di riferimento è la corda che dovrebbe sintetizzarsi nello spessore in funzione della larghezza in quel punto della pala. Più la corda è ampia, in proporzione alla larghezza, maggiore è la portanza della pala a bassa velocità. Più la corda è sottile e minore è la portanza a bassa velocità. Ad alte velocità si dovrebbe avere un effetto inverso. Sull'elicottero la questione si complica per il fatto che verso la radice la pala viaggia ad una velocità molto più bassa che verso l'estremità. E' evidente che se si costruiscono pale con profilo uguale verso la radice e verso l'estremità, ciò è dovuto a problemi o facilità di costruzione e non di efficienza, perchè altrimenti sarebbe preferibile una corda più spessa verso la radice e più piatta verso l'estremità. |
Bookmarks |
| |