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Vecchio 05 febbraio 09, 09:41   #1 (permalink)  Top
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Alcune condiderazioni sul mode

Il mode 1 esiste perchè è derivato dall'aereo.
E' un retaggio culturale dovuto al fatto che i primi elimodellisti erano prima aeromodellisti. E fino ad ora è stato così.
Nel sito stesso di baronerosso si da per scontanto che l'elimodellista fosse prima un provetto aeromodellista, quasi che pilotare un ely direttamente sia impresa ardua.
Ma ora che l'elymodellismo si sta ormai affermando come disciplina autonoma e slegata in tutto dall'eromodellismo, il mode 2 è scontato.
Uno che inizia col modellismo per la prima volta non scieglierà mai il mode 1 che è illogico. Giustificato solo dal motivo di cui sopra.

Se poi consideriamo che gli elicotteri veri sono in mode 2 (circa) e che non si può escludere che qualcuno gli venga la voglia di prendrsi il brevetto di elicottero vero (io un'idea ce l'ho) conviene il mode 2 già nel gioco.

Ma soprattutto, il mode 2 si stà affermando in tutto il mondo. In tutto il continente americano (nord e sud) e in tutta l'asia, Cina e Giappone. E l'Africa? Neanche a dirlo, mode 2!
E non è cosa da poco, in quanto questi continenti da mode 2 sono anche i costruttori e portatori di nuove tecnologie.
E poi si sa, gli Stati Uniti su tecnologia, volo, ecc. fanno scuola.

Nel quesito stesso di questo forum ormai il mode 2 è in maggioranza.
Tempo 10 anni e il mode 1 sarà praticamente scomparso.
Tutte le nuove leve imparano ormai in mode 2 e presto sarà affermato come il mode ufficiale dell'elicottero a livello mondiale.
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(Walkera 5#4, Procopter sport, DF4/1 nel 2008), ora Ninja250. (600 ore di volo su paracarrello)
loris2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 09:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Originalmente inviato da loris2 Visualizza messaggio

........ Tempo 10 anni e il mode 1 sarà praticamente scomparso.
Tutte le nuove leve imparano ormai in mode 2 e presto sarà affermato come il mode ufficiale dell'elicottero a livello mondiale.

Immagino che tu sottintenda che il discorso è valido per gli elimodellisti, visto che con gli aereomodelli è + "semplice" il MODE1, per lo meno in alcune manovre 3D.

Personalmente ho iniziato con gli aerei in MODE1 ed ho aperto una piccola parentesi elimodellistica (poi parzialmente chiusa per noia), ed il MODE1 nel volato con gli elicotteri non mi sembrava penalizzante, probbabilmente la differenza si nota maggiormente nel 3D.
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VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 10:01   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-03-2008
Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
Messaggi: 132
Si certamente, intendo solo elicottero.
Ormai c'è una miriade incredibile di gente che fa solo elymodellsimo, dovuto all'esplosione dei prodotti elettrici a basso costo e al fatto che l'ely lo fai volare in giardino o addirittura in casa.
C'è un'infinità di impiegati che alla sera fa ronzare il controrotante in salotto. Tutti rigidamente in mode 2.
Anche se non sono veri modellisti ma stanno trainando il mercato..... e il mode....
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Vecchio 05 febbraio 09, 10:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di jewels
 
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Messaggi: 555
...oppure a scelta il mode 3, che è il mode 2 con gli stick invertiti.
Il mode 2 ha il vantaggio di essere uno dei 2 mode che si trovano in commercio di default. Purtroppo non esistono radio in vendita direttamente settate in mode 3, ma per ottenerlo c'è sempre da smanettare con il software (e magari anche da aprire la radio e spostando mollette).
Io volo in mode 3 e, come in genere dicono anche coloro che volano in mode 2, mi trovo benissimo con il ciclico tutto su uno stick.
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Vecchio 06 febbraio 09, 10:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Darkflight
 
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Residenza: Milano
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Quoto jewels. Anch'io mode 3. Il mio istruttore mi aveva insegnato così e me l'aveva anche motivato tecnicamente. Mi pare avesse a che fare con una più equilibrata distribuzione dei comandi... boh, non mi ricordo, nè lo ritengo meglio o peggio degli altri tre mode. In merito alla diffusione del mode, passare da 1 a 3 è uno scherzo e il problema è risolto.
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Vecchio 06 febbraio 09, 13:14   #6 (permalink)  Top
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Residenza: Arcore (MB) e Prata di Pordenone
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Secondo me il mode 3 è da usare per chi ha intenzione o già vola anche con aerei.
Questo per avere il gas sempre sullo stesso pollice, sia con aerei che elicotteri.
Perchè il mode ufficiale dell'aereo è il mode 1.
Il mode semiufficiale dell'elicottero è il mode 2.
Uno dovrebbe imparere 2 modi. Un casino.
L'ideale sarebbe quindi il mode 3, un compromesso per salvare il gas sullo stesso stik del mode 1.
Io volo in mode 3 ed ho deciso di tornare al 2 (mode con cui ho iniziato).
Tuttavia se in futuro decido di fare aerei mi scoccerebbe pilotarli in mode 2.
Bohh.... ci penserò!
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Vecchio 06 febbraio 09, 13:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Ho iniziato 4 anni fa con gli elicotteri e prima non ho mai fato aerei. Per scelta anche un pochino ponderata, ho adottato da subito il mode 3. Il mode 2 non lo ritenevo giusto per me, in quanto preferivo avere il ciclico a sinistra. Non discrimino comunque il mode 2: Fornaroli che ritengo un gran pilota, lui vola in mode 2 (però con il gas invertito).
Non ritengo vero che il mode 3 è una conseguenza naturale del mode 1 solo per via della stessa posizione del gas. Il direzionale è invertito, come gli alettoni.
Secondo me, quindi, non basta avere il gas dalla stessa parte per pilotare anche un aereo, hai altri due comandi in posizioni non abitudinarie.
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Vecchio 06 febbraio 09, 14:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di helimod
 
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Il mode 1 esiste perchè è derivato dall'aereo.
E' un retaggio culturale dovuto al fatto che i primi elimodellisti erano prima aeromodellisti...................
Per il fatto che non avevano radio e mezzi tecnici adeguati hanno ben presto continuato a divertirsi con i loro aerei.
Poi sono uscite le prime radio computerizzate e alcuni neo elimodellisti hanno iniziato (con il cervello libero da imposizioni), e questi hanno messo il mode di coloro che potevano aiutarli (come ora), se ci fai caso il mode 3 è il mode usato da tutti quelli che hanno avuto a che fare con i "vecchi" veri pionieri dell'ely che vola.
Poi è iniziata la massificazione dell'eli di plastica a un costo basso (1 decimo) RTF con radio in mode 1-2 accendi e voli, poi è iniziato il 3D da dove sono venuti fuori dai migliaglia di praticanti i nuovi mostri del 3d in mode 1 o 2.
Io il mio primo ely l'ho portato da Roma a (non ricordo) in Svizzera ai mondiali
per farlo vedere e accendere la prima volta da Paolo Mella, per la paura che avevo di aver fatto qualcosa che non andava.........perchè rompere costava ore e ore di lavoro.
Adesso è diverso.................
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Vecchio 06 febbraio 09, 17:23   #9 (permalink)  Top
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Io ho iniziato con gli aerei (veri e modelli) in USA nel lontano 1986 e già là si volava solo MODE2. Il MODE1 non era nemmeno considerato. Il MODE2 rispecchia sia negli aerei che negli Elicotteri i comandi di quelli veri, e quindi è da considerarsi primario.
In Italia, invece, si è sempre commercializzato come primario il Mode1, sin da quegli anni in cui iniziai, mentre il Mode2 era a richiesta. Come un pò succede oggi.
Su 100 scatole di modelli RTF, 80- 90 sono settati in Mode1.

Ognuno poi fa come vuole, ma IMO il mode2 è il più istintivo. Ma questo forse è perchè ho più di 9000 ore di volo su aerei veri, e li il motore sta a sinistra e la barra si impugna con la destra (a meno che non siate Cpt su un velivolo multipilot).

Bene, ho detto anche la mia.

ciao a tutti
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Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
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Vecchio 06 febbraio 09, 17:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Messaggi: 4.919
Bho non vedo stà gran differenza, io piloto gli eli in mode 1 da anni, lo stesso per gli aerei e faccio con entrambi un decorosissimo.................... 2D......................
A parte gli scherzi, non trovo difficoltà ad incrociare i comandi, nelle figure particolari, basta abituarsi ed è istintivo.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.

Ultima modifica di ginopilotino : 07 febbraio 09 alle ore 09:14
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