Costruire un draganflyer X6... - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Robotica, droni, fpv e multicotteri ad esclusivo uso amatoriale. > Modelli Multirotori costruzione e progettazione

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 02 febbraio 09, 23:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sampo11

Data registr.: 02-02-2009
Costruire un draganflyer X6...

Salve a tutto il forum.
Questo è il mio primo post ma spero che stuzzichi l’interesse degli smanettoni + incalliti del forum.
Premetto che sono quasi del tutto a digiuno di modellismo dinamico, anche se mi appassiona e se utilizzo per altri scopi servo, trasmettitori radio ecc.
Mi interesso di montaggi video ed è molto tempo che sogno un elicottero elettrico per poter effettuare riprese video aeree di qualità.
La mia intenzione è di tentare di costruire una replica del DRAGANFLYER X6 analizzando le informazioni sul sito, le foto, i video e quant’altro di utile potrete dirmi.
Probabilmente è un’impresa titanica ma credo sia possibile ottenere ottimi risultati senza spendere 15000$.

L’idea di base è quella utilizzare un unico microcontroller, con il quale si possa gestire i sensori quali accelerometri, giroscopi, motori ecc utilizzando righe di comando da implementare nel chip tramite un software apposito.
In questo modo penso si possa addomesticare la bestia ma per farlo ho bisogno di un po’ di teoria.

1° Punto – teoria del volo –
Come vengono gestiti i 6 rotori per manovrare l’elicottero?
Ovvero come cambia la velocità dei singoli rotori per far salire, scendere, virare ecc il velivolo?
Da ignorante, faccio una considerazione che forse è + una fesseria, i rotori superiori vengono controllati manualmente dal pilota mentre quelli inferiori rispondono in + ai vari sensori per stabilizzare il velivolo fino a quando non si inserisce la funzione gps nel cui caso anche i rotori superiori vengono controllati per mantenere la quota.

Nota tecnica
Le pale dei rotori inferiori sono + corte , complessivamente 2 cm in meno.
In un video di Youtube si vede che lo fanno volare senza le pale nel rotore superiore anteriore dx, è da questo video che ho pensato che i rotori inferiori stabilizzassero in automatico il velivolo, comunque attendo le vostre opinioni.

2° Punto – collocazione sensori e loro scopo -
Discorso a parte per il gps, vi chiedo dove secondo voi sono collocati i giroscopi, se utilizzate gli accelerometri sui vostri modelli e se un sensore di pressione atmosferica possa servire come ulteriore aiuto per mantenere la quota in automatico.
Sui vostri modelli come collegate i giroscopi e come li programmate o tarate?

3° Lista della spesa
Qualche idea sul tipo e marca di motori da utilizzare, eliche simili a quelle dell’X6?
Qua trovate le caratteristiche, dimensioni, motori, prestazioni, batterie ecc…provate a vedere se in commercio si possono trovare pezzi analoghi…

Draganflyer X6 Helicopter Technical Specifications - Draganfly Innovations Inc.

Ultima cosa prima di lasciarvi la parola vi chiedo dove posso trovare quegli affari rosa nella foto 7 a fianco del primo piano delle ruote del camion, mi sfugge il nome, servono per il sistema di stabilizzazione della telecamera esattamente come sull’X6.
Tamiya Set Multifunzione per Camion Tamiya

Perdonate il poema.
sampo11 non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks