Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 08, 14:33   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
...con amici così... a che mi servono i nemici?
questa è bella
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 16:28   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Residenza: torino
Messaggi: 610
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
Per la carica va bene,....però sei proprio sicuro che poi in 90 minuti le hai pure bilanciate ???...... io ho i miei dubbi.
se sul display del cb appare 3,20-3,20-3,20-3,20-3,20-3,20-3,20-3,20
che dici sono bilanciate??????
ripeto 1 ora e 15 a 2c con le lipo che lo permettono
se c mette 4 ore qualcosa nn và o il cb carica a0,5c
__________________
[COLOR="Red"]flotta
MINIKATANA FUN JET RAFALE f16 mig29 cesna177
pinozazzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 16:47   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

qui qualcuno pensa di saperla lunga e si vanta di essere un elettricaro,
ma mi sa' che non vede oltre il suo naso.

verifica con altri pacchi il comportamento se e uguale.

ad mio avviso in ricarica probabilmente qualche cella non
si carica a dovere quindi il prolungamento a 4 ore per portarle
tutte allo stesso livello.

e ovvio che senza bilanciatore ci mette meno,questo vale per
tutti i cb.

mo vado a verificare le caratteristiche del tuo cb se le trovo.

ciao
visto ma si tratta del BC6?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

Ultima modifica di dex1 : 24 agosto 08 alle ore 16:53
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 16:54   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
@NANETTO, non sparare cazzate a ruota libera grazie.

Se una batteria per essere caricata ad 1C richiede 4 ore di tempo le cause possono essere molte, in primis un elemento della stessa ha problemi (anche seri), il c.b. ha un firmware bacato o mal realizzato, il c.b. è guasto.

Guarda gli allegati che rappresentano la curva di carica di alcune mie batterie, i dati sono ottenuti utilizzando un caricabatterie Hyperion EOS0610i ed un mio software di interfaccia con il PC.

I valori sono trasmessi ogni secondo dal c.b. ed il mio programma li integra su un tempo di 10s.

Come ben vedrai dai grafici il c.b. intanto che carica provvede anche al bilanciamento delle singole celle.

Per spiegarti come ciò avviene ho allegato anche uno schema semplificativo del circuito contenuto all'interno di un c.b. controllato da microprocessore e di seguito ti fornisco una sintetica spiegazione sul suo funzionamento.



Is1 è un generatore di corrente costante (il nostro c.b. si comporta proprio così nella prima fase di carica)

V1 e V2 sono 2 elementi di un pacco di LiPo 2S da 1.000 mAh

R1 e R2 sono 2 resistenze di carico da circa 12 ohm

S1 e S2 sono 2 transistor o mosfet che si comportano + o - come interrutori

Quando avviamo la carica sia S1 che S2 sono aperti qundi la corrente scorre completamente nelle 2 batterie, periodicamente il c.b. controlla la tensione ai capi del singolo elemento della LiPo, qualora rilevi una differenza di tensione superiore ad un valore impostato provvede a chiudere l'interrutore degli altri elementi (S2 nello schema).

Così facendo per la legge di Kirchoff (che tu sicuramente conoscerai) la corrente di 1.000 mAh si dividerà un po fra la resistenza R2 ed un pò sulla batteria V2 con il risultato che la V2 si caricherà più lentamente della V1 poichè in essa scorrerà meno corrente.

Tipicamente essendo le resistenza R1 ed R2 da 12 ohm la corrente che le attraversa sarà di circa 300 mA, quindi la batteria sarà caricata solo con 700 mA.

Sicuramente, poichè sei un esperto di elettronica, mi consentirai l'esemplificazione fatta (per chi non ne sa come te), di considerare in questo caso le batterie come carico resistivo e non anche come generatore e quindi di aver tralasciato il calcolo delle correnti interne.

In caso di pacchi con elementi molto sbilanciati fra loro è quindi consigliato caricarli a correnti inferiori ad 1C, ciò fa lavorare meglio il bilanciatore anche se allunga il tempo per completare l'operazione.

Infine i carichini forniti con i vari Lama, Df4 et similia vanno bene solo per ricaricare le batterie fornite, sono utilizzabili anche con altri pacchi ma il risultato è un incognita.

Mi son permesso rivolgerti questo appunto perchè ritengo fuorviante fornire informazioni errate ai neofiti, sarebbe come se io, che a mala pena porto a spasso un eli, volessi dare consigli a Luigi Rungi sul volo 3D.

P.S. non conosco personalmente AndyCar e nessun altro degli intervenuti nel post.

Icone allegate
Davvero 4 Ore Per Caricare Lipo In Bilanciamento?-eli_03_c018.jpg   Davvero 4 Ore Per Caricare Lipo In Bilanciamento?-eli_04_c021.jpg   Davvero 4 Ore Per Caricare Lipo In Bilanciamento?-eli_06_c007.jpg   Davvero 4 Ore Per Caricare Lipo In Bilanciamento?-eli_12_c005.jpg   Davvero 4 Ore Per Caricare Lipo In Bilanciamento?-eli_12_c005g.jpg  

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 16:59   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
@NANETTO, non sparare cazzate a ruota libera grazie.

Se una batteria per essere caricata ad 1C richiede 4 ore di tempo le cause possono essere molte, in primis un elemento della stessa ha problemi (anche seri), il c.b. ha un firmware bacato o mal realizzato, il c.b. è guasto.

Guarda gli allegati che rappresentano la curva di carica di alcune mie batterie, i dati sono ottenuti utilizzando un caricabatterie Hyperion EOS0610i ed un mio software di interfaccia con il PC.

I valori sono trasmessi ogni secondo dal c.b. ed il mio programma li integra su un tempo di 10s.

Come ben vedrai dai grafici il c.b. intanto che carica provvede anche al bilanciamento delle singole celle.

Per spiegarti come ciò avviene ho allegato anche uno schema semplificativo del circuito contenuto all'interno di un c.b. controllato da microprocessore e di seguito ti fornisco una sintetica spiegazione sul suo funzionamento.



Is1 è un generatore di corrente costante (il nostro c.b. si comporta proprio così nella prima fase di carica)

V1 e V2 sono 2 elementi di un pacco di LiPo 2S da 1.000 mAh

R1 e R2 sono 2 resistenze di carico da circa 12 ohm

S1 e S2 sono 2 transistor o mosfet che si comportano + o - come interrutori

Quando avviamo la carica sia S1 che S2 sono aperti qundi la corrente scorre completamente nelle 2 batterie, periodicamente il c.b. controlla la tensione ai capi del singolo elemento della LiPo, qualora rilevi una differenza di tensione superiore ad un valore impostato provvede a chiudere l'interrutore degli altri elementi (S2 nello schema).

Così facendo per la legge di Kirchoff (che tu sicuramente conoscerai) la corrente di 1.000 mAh si dividerà un po fra la resistenza R2 ed un pò sulla batteria V2 con il risultato che la V2 si caricherà più lentamente della V1 poichè in essa scorrerà meno corrente.

Tipicamente essendo le resistenza R1 ed R2 da 12 ohm la corrente che le attraversa sarà di circa 300 mA, quindi la batteria sarà caricata solo con 700 mA.

Sicuramente, poichè sei un esperto di elettronica, mi consentirai l'esemplificazione fatta (per chi non ne sa come te), di considerare in questo caso le batterie come carico resistivo e non anche come generatore e quindi di aver tralasciato il calcolo delle correnti interne.

In caso di pacchi con elementi molto sbilanciati fra loro è quindi consigliato caricarli a correnti inferiori ad 1C, ciò fa lavorare meglio il bilanciatore anche se allunga il tempo per completare l'operazione.

Infine i carichini forniti con i vari Lama, Df4 et similia vanno bene solo per ricaricare le batterie fornite, sono utilizzabili anche con altri pacchi ma il risultato è un incognita.

Mi son permesso rivolgerti questo appunto perchè ritengo fuorviante fornire informazioni errate ai neofiti, sarebbe come se io, che a mala pena porto a spasso un eli, volessi dare consigli a Luigi Rungi sul volo 3D.

P.S. non conosco personalmente AndyCar e nessun altro degli intervenuti nel post.

stra quoto!!!!!
e aggiungo.

ad un amico quel carichino tipo lama con lipo un po piu grossa
ha preso FUOCOO.

occhio
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 17:37   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Caro Elnonino,
ottima spiegazione, ma avrei preferito che la esponesse il nanetto, visto che lui è un elettricaio provetto
Citazione:
...elettricamente sarebbe come se si cercasse di riempire d'acqua un secchio bucato" !!!!!!
P.S. Vi ricordo che i dual Power 220/12V, quando si ricarica con il 220V non possiamo ottenere le stessa potenza di quando sono attaccati alla batteria, in quando l'alimentatore interno è sottodimensionato.

L'unico modo di verificare chi sbaglia, è provare a caricare un'altra batteria come detto anche da altri utenti.
Ci sono anche altri mezzi per vedere il bilanciamento e bilanciare tipo questo Hobbycity Online R/C Hobby Store : MKS 3in1 Balance/Discharger System 6S $39.95 (in questo caso bilancia/scarica in modo passivo)

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 17:46   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da marchino65 Visualizza messaggio
Caro Elnonino,
ottima spiegazione, ma avrei preferito che la esponesse il nanetto, visto che lui è un elettricaio provetto
Saluti
C'è chi le cose le sa sul serio... e si vede!

... e chi vuol far credere di saperle... ma si vede anche in questo caso...
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 18:47   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
@ Elnonino

Se quello è lo schema del tuo CB, ti dico subito che il classico circuito "SFASCIALIPO".... e perciò è veloce.

Ti sei chiesto cosa succede quando nel pacco Lipo tutte le celle si sono caricate salvo una sola di esse perchè più lenta ???
Bene,.... nelle celle già cariche continua a scorrere micidiale corrente di carica !!

Le lipo vanno condotte alla pari quantità di energia fra loro (bilanciamento) solo con la scarica passiva di qualche decina di milli/A !!!!!!!!

Buone ricariche.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 19:00   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da NANETTO Visualizza messaggio
@ Elnonino

Se quello è lo schema del tuo CB, ti dico subito che il classico circuito "SFASCIALIPO".... e perciò è veloce.

Ti sei chiesto cosa succede quando nel pacco Lipo tutte le celle si sono caricate salvo una sola di esse perchè più lenta ???
Bene,.... nelle celle già cariche continua a scorrere micidiale corrente di carica !!

Le lipo vanno condotte alla pari quantità di energia fra loro (bilanciamento) solo con la scarica passiva di qualche decina di milli/A !!!!!!!!

Buone ricariche.
@NANETTO

Guarda che l'EOS0610i quando un x di celle raggiunge il valore massimo di 4,22 passa in modalità tensione costante, e continua a monitorare le celle, se una o più di una non hanno raggiunto tale valore aziona i vari switch elettronici delle altre per cui non vengono più caricate e la corrente residua dell' ordine di qualche 100mA carica le celle deficitarie.

Prima di sentenziare dovresti documentarti un po di più, comunque visto che sei così addentro ai problemi inerenti la carica di accumulatori ti consulterò sicuramente, visto che per lavoro progetto anche c.b. per svariati tipi di batterie e per usi professionali piuttosto seri.

Cosa ne diresti di pilotare gli switch di bypass con dei PWM per fare in modo di uniformare ed ottimizzare ancor più le correnti ed i tempi di carica ?

Mi butteresti giù uno schemino veloce veloce ?

Grazie in anticipo.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 19:08   #40 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
@ Elnonino

Allora ti sei reso conto che lo schema che hai presentato è una vera frana, solo ora aggiungi switc singoli ad ogni cella.

Ti ringrazio per la proposta di collaborazione, ma l'elettronica per me è solo una risonanza del mio lavoro.
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-Maxx 3905 e LIPO. Davvero incompatibili??? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 0 13 febbraio 08 10:19
posso caricare tramite connettore del bilanciamento? thegeco Batterie e Caricabatterie 4 06 novembre 07 19:09
caricare lipo da connettore per bilanciamento jermain71 Batterie e Caricabatterie 3 22 giugno 07 09:54
Le lipo scoppiano davvero, a me in mano ginopilotino Aeromodellismo 30 15 marzo 07 22:15
bilanciamento lipo aretusa Aeromodellismo Volo Elettrico 6 21 marzo 06 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002