21 dicembre 10, 14:40 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
| Guida per l'F3C
Che voi sappiate, esiste una guida per iniziare l'F3C??? Non mi riferisco al regolamento tecnico ma proprio a consigli pratici (anche in Inglese o Francese) che indichino i passi da seguire, le raccomandazioni, i setup consigliati, trucchi e quant'altro di utile fatto da un esperto o campione ed indirizzato a chi vuole introdursi in questa categoria. Pura utopia?? I segreti resteranno tali? Grazie a voi per i contributi... Rino |
23 dicembre 10, 11:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2007 Residenza: Trinitapoli (BT)
Messaggi: 747
|
Ci ho provato anch'io tempo fà, ma nessuno sà o vuole dire!!!! Non sò perchè, ultimamente i consigli scarseggiano! Io per capirci qualcosa ho chiamato Helicenter e loro mi hanno dato qualche consiglio utilissimo e sono stati molto disponibili. In seguito ho lasciato perdere, perchè non ho preso appunti, mi sono perso in qualche passaggio (e non avevo il coraggio di chiedere di ripetere per non essere giudicato), non ho avuto il coraggio di richiamare e così ho abbandonato l'idea. Ultima modifica di Airwolf 90 : 23 dicembre 10 alle ore 11:24 |
23 dicembre 10, 14:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-06-2008 Residenza: Karratha, WA, Australia
Messaggi: 225
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Consiglio col cuore vai in un campo volo e cerca qualcuno che fa F3C.... chi lo fa seriamente deve passare molto più tempo a volare che a scrivere al pc... io personalmente ho l'onore di conoscere una dei componenti della squadra che ha vinto l'europeo a squadre in Romania e lo trovi sempre li al campo volo a provare o in officina a smanettare... piace molto anche a me e spero di entrarci un po' di più in questo mondo se mai avrò il tempo... ciao |
23 dicembre 10, 22:57 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ | |
27 dicembre 10, 18:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
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Io un pochino me ne intendo, provate a chiedere e guardiamo se la guida nasce dal forum. Non saprei da dove cominciare, è un mondo talmente vasto che non si finisce mai di imparare. Questa sera dopo cena provo a buttare giù delle idee per stilare un'indice. Ciao Redhot Ultima modifica di redhot651 : 27 dicembre 10 alle ore 18:09 |
28 dicembre 10, 14:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
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bisognerebbe prima di tutto definire sicuramente un paio di punti: - che cos' è la categoria F3C - che tipo di modelli sono consigliati per questa categoria già qua sicuramente c'è da perdersi.....:-).... l' idea secondo me migliore sarebbe poi quella di prendere punto per punto il regolamento e discutere/spiegare/rispondere ad eventuali quesiti riguardanti il punto trattato...... Andrea |
28 dicembre 10, 14:50 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2006 Residenza: EMPOLI
Messaggi: 435
| Parte prima
Guida per volo F3C Il volo F3C consiste nell'eseguire delle figure di volo stazionario e traslato, nel miglior modo possibile, attenendosi a delle misure e metodi di esecuzione indicate sul programma. Le figure da eseguire non sono impossibili, ma tra farle e farle bene, c'é una grandissima differenza, e molto spesso il segreto é avere un modello settato alla perfezione. Quindi io partirei proprio dal settaggio del modello nelle varie condizioni di hovering e di volato. Un aspetto fondamentale é quello di possedere una radio che possa gestire diverse condizioni di volo e con i trim separati su ogni condizione. Settaggio per HOVERING Strumento indispensabile per una buona messa a punto é un misuratore di giri ottico, per sapere quanti giri/minuto fa il nostro rotore. Con un elicottero classe 90 in fusoliera i giri rotore per un hovering in situazione di assenza di vento sono circa 1.500 rpm. Quindi regoliamo la curva del gas per avere questi giri.Poi alziamo l'elicottero in volo tenendolo in hovering, e controlliamo la posizione dello stik del gas/passo, e questo deve essere precisamente al centro, se non lo é, bisogna agire sulla curva del passo per avere l'elicottero in hovering a centro stik. Non ho parlato in questa sezione di quanti gradi di passo deve avere un elicottero in hovering perché dipende molto dal tipo e peso del modello, se in versione trainer o in fusoliera, e con questo sistema si ottiene un settaggio perfetto per ogni modello. Quindi avremo una curva del passo che a centro stik avrá circa 3-4 gradi positivi, dipende dal modello, con stik in basso 2-3 gradi di negativo per poter atterrare anche con forte vento, con stik in alto 6-7 gradi di positivo. Un'altro aspetto importante é la curva del passo, non deve essere lineare, ma avere la forma si una "S" in modo che a centro stik si abbia una reazione più dolce al movimento dello stik. Settaggio per HOVERING CON VENTO Come dicevo prima bisogna avere una radio che ti permetta diverse condizioni di volo, perché nel caso di una giornata ventosa avremo bisogno di un modello che reagisca più velocemente alle raffiche del vento. Quindi alzeremo i giri motore da 1.500 a 1.550/1.600 regoliamo di nuovo la curva del passo per avere hovering a centro stik, e diale una foforma ad "S" meno accentuata, quindi più dritta. Per chi vola elettrico sarebbe utile impostare su un potenziometro la possibilità di alzare o abbassare la curva del gas, perché le batterrie anche se della stessa marca hanno tutte risposte diverse, e capita di misurare diversi rpm con diverse batterie. TO BE CONTINUED |
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