Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 08, 16:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Data registr.: 13-12-2007
Gonfiato pacco di flightpower - TRex500

Ciao a tutti,
ieri sera sono andato a volare con il trex500 e per la prima volta ho montato il pignone del 13. Il comportamento in volo era sicuramente migliorato ma alla fine del volo ho avuto la bella sorpresa di trovare uno dei due pacchi 3s completamente gonfiato, l'altro "solamente" molto caldo.

i due pacchi erano delle flightpower 3s 2170 25C che però non avevano la stessa vita ed in particolare quello gonfio era il più "vecchio" (si fa per dire perchè aveva solamente 5 voli in più).

Per il volo successivo sono subito ritornato al 12 e ho volato con altri due pacchi flightpower 3s 2000 30C che sono arrivati alla fine caldi ma assolutamente a posto.

Il regolatore era impostato per tagliare alla soglia di 3.2, mid timing e max throttle response..che mi sembrano nella norma...

premesso che VOGLIO continuare ad usare il 13 di pignone perchè con il 12 è veramente morto... che cavolo di pacchi devo utilizzare??

Per ora l'unica cosa che ho fatto è acquistare 2 pacchi di FP 2500 25C e mettere la risposta a mid throttle response (anche se non so quanto conta perchè in idle e sempre 100%...)

Ho anche controllato il passo ed è +/-11 che non mi sembra esagerato...

consigli?

Ben
Vecchio 10 giugno 08, 17:06   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chir72

Data registr.: 12-03-2007
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a chir72
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
premesso che VOGLIO continuare ad usare il 13 di pignone perchè con il 12 è veramente morto... che cavolo di pacchi devo utilizzare??

Per ora l'unica cosa che ho fatto è acquistare 2 pacchi di FP 2500 25C e mettere la risposta a mid throttle response (anche se non so quanto conta perchè in idle e sempre 100%...)

Ho anche controllato il passo ed è +/-11 che non mi sembra esagerato...

consigli?

Ben
Forse mettere batterie più performanti, oppure evitare di farle scaricare troppo..evidentemente stai chiedendo troppo alle flightpower
Vecchio 10 giugno 08, 17:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di etnad

Data registr.: 07-02-2008
Immagini: 6
ciao, io sul t-rex500 sto usando 2pacchi 3s della robbe da 2500 e 25c, e devo dire che sono ottime.
Con su il pignone da 13 e viaggiando al 100% dopo 5 min di volo sono tiepide e tutte le sei celle sono a circa 3.7 v. Sono anche belle compatte, leggere e ben assemblate...la qualità si vede.
Comunque penso che il problema che hai avuto con le FP sia dovuto al fatto che non avevano gli stessi cicli di carica, perchè io non ho avuto problemi con le FP, anche se secondo me le robbe sono un pelino meglio.
Anche le Kokam spingono bene ma alla lunga meglio sempre robbe.
Adesso sono in procinto di provare le OUTRAGE che si dice siano il nuovo punto di riferimento.
etnad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 17:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di albistar

Data registr.: 15-05-2006
flightpower

ciao Ben,

io uso le evolite sul mio trex 500 , ho un pacco 6s e due pacchi fatti da 2 3s in serie , sempre evolite , pignone da 13 , ho montato subito quello , non mi si sono mai gonfiate nessuna, è probabile che quella che ti si è gonfiata fosse un po' difettosa ?

ciao

alberto
albistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 17:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

grazie ragazzi,

da quello che mi dite mi sembra di desumere due cose :

a) probabilmente il pacco era difettoso o comunque aveva caratteristiche differenti dall'altro: da cui penso che con i nuovi pacchi li utilizzerà sempre i nparallelo

b) forse le 2170 25C sono un po' al limite per il 500 con il 13 (per inciso di voli con il 12 ne avevo già fatti almeno una decina senza problemi) quindi non ho fatto male a prendere le 2500 25C che sono il taglio che utilizzate anche voi

Ben
Vecchio 10 giugno 08, 17:36   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Citazione:
Originalmente inviato da albistar Visualizza messaggio
ciao Ben,

io uso le evolite sul mio trex 500 , ho un pacco 6s e due pacchi fatti da 2 3s in serie , sempre evolite , pignone da 13 , ho montato subito quello , non mi si sono mai gonfiate nessuna, è probabile che quella che ti si è gonfiata fosse un po' difettosa ?

ciao

alberto
Grande Alberto! ...alla fine te lo sei fatto pure tu il 500

che taglio hanno le batterie che usi?

Ben
Vecchio 10 giugno 08, 18:07   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

personalmente utilizzo le flygtpower e solo in un caso si è gonfiata una cella. il pacco in questione mi è stato sostituito in garanzia.ed il tecnico flygtpower mi ha detto di impostare il cutoff a 3.3 cmq sia ti consiglio un datalogger per controllare i tuoi assorbimenti.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 18:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di BenTRex

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
personalmente utilizzo le flygtpower e solo in un caso si è gonfiata una cella. il pacco in questione mi è stato sostituito in garanzia.ed il tecnico flygtpower mi ha detto di impostare il cutoff a 3.3 cmq sia ti consiglio un datalogger per controllare i tuoi assorbimenti.
Ciao Daniele,
quanto tempo aveva il pacco per essere sostituito in garanzia ?

La tensione massima alla quale si può attivare con il regolatore di serie è 3.2 ma dovrebbe essere sufficiente a salvare il pacco se ti fermi subito.

buono il consiglio del datalogger vedo cosa riesco a fare

grazie

Ben
Vecchio 10 giugno 08, 18:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

il mio pacco aveva 15 giorni dopo 4-5cicli dolci gli ho tirato un po il collo è si è gonfiata solo una cella.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 08, 19:00   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
ahime le flight power,non scaricano ne tengono quello che c'è scritto sull'etichetta...se vuoi andare sul sicuro usa hyperion, sono in assoluto le batterie che si avvicinano più a quello che hanno scritto sopra, io tutto le mie flight da 2000 evo 30 le ho buttate perchè assorbendogli 53A per 15sec. si gonfiavano tutte..quindi siamo molto lontani dai 60A - tempo illimitato(nel senso che non ti danno limiti di tempo..), dichiarati dalla casa..mi è successo a ben 3 pacchi..quindi non si trattava di quello "difettoso"(sempre un'ottima scusa quando la batteria non è all'altezza della sua fama..) saranno belle a vedersi, pubblicizzate...ma non fanno quello per cui sono state create.
il rex 500 con 13 denti assorbe abbastanza..se vui andare tranquillo devi usare delle 2500 almeno 25C REALI!..CIOè CIRCA 62A CONTINUI...in questo modo scendi dopo 8 min. e le batterie sono a temperatura corporea...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks