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Vecchio 22 marzo 08, 13:16   #1 (permalink)  Top
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Talking Non è il Club Zoom 400! (ma se mi aiutate...

son contento lo stesso


NON faro' il Club Zoom 400, state tranquilli
:

Domandine in libertà:

Ieri ho fatto la prima prova al campo.
A un tratto si è scollata l'astina che va dal servo al palino di coda. Non me ne sono accorto subito. Quando si è sollevato ovviamente trottolava su se stesso come... una trottola.
Siccome c'era un ciuffo d'erba, scemamente , ho pensato fosse stato quello a dargli il "prillo", quindi ho ridato gas: 3 secondi e il motore ha staccato/spento. (tutto nel giro di secondi. Al che poi mi sono fermato e ho individuato la causa).
(poi avevo fatto una riparazione di fortuna ma il motore ha ristaccato).

a) stacco motore: puo' dipendere dall'inconveniente o semplicemente la lipo si stava scaricando?

b) ho il naso mooolto buono: mi era sembrato ieri sul posto, e anche oggi a casa, che emanasse un leggerissimo odore "tipico" da bruciatura/surriscaldamento dal regolatore (N.B. quando aveva staccato avevo subito toccato sia il regolatore che la lipo che il motore: tutti appena appena appena tiepidi).
Mi preoccupo?

c) Tenuto conto che non ho mai avuto/usato eli come questo:
noto che (anche con sensibilità del gyro al min), dopo accesa l'elettronica, il servo di coda NON resta fermo in una posizione ma lentissimamente si muove in direzione verso l'anteriore, ossia tira l'astina, anche se non tocco assolutamente nulla.
C'e' un motivo che non conosco o... mi ri-preoccupo?

grazie a tutti i partecipanti

Mongo
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Vecchio 22 marzo 08, 13:23   #2 (permalink)  Top
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son contento lo stesso


NON faro' il Club Zoom 400, state tranquilli
:

Domandine in libertà:

Ieri ho fatto la prima prova al campo.
A un tratto si è scollata l'astina che va dal servo al palino di coda. Non me ne sono accorto subito. Quando si è sollevato ovviamente trottolava su se stesso come... una trottola.
Siccome c'era un ciuffo d'erba, scemamente , ho pensato fosse stato quello a dargli il "prillo", quindi ho ridato gas: 3 secondi e il motore ha staccato/spento. (tutto nel giro di secondi. Al che poi mi sono fermato e ho individuato la causa).
(poi avevo fatto una riparazione di fortuna ma il motore ha ristaccato).

a) stacco motore: puo' dipendere dall'inconveniente o semplicemente la lipo si stava scaricando?

b) ho il naso mooolto buono: mi era sembrato ieri sul posto, e anche oggi a casa, che emanasse un leggerissimo odore "tipico" da bruciatura/surriscaldamento dal regolatore (N.B. quando aveva staccato avevo subito toccato sia il regolatore che la lipo che il motore: tutti appena appena appena tiepidi).
Mi preoccupo?

c) Tenuto conto che non ho mai avuto/usato eli come questo:
noto che (anche con sensibilità del gyro al min), dopo accesa l'elettronica, il servo di coda NON resta fermo in una posizione ma lentissimamente si muove in direzione verso l'anteriore, ossia tira l'astina, anche se non tocco assolutamente nulla.
C'e' un motivo che non conosco o... mi ri-preoccupo?

grazie a tutti i partecipanti

Mongo
Allora,x lo stacco possono esserci diverse cause: prima di tutto controlla che la batteria fosse effettivamente carica,oppure che non sia sottodimensionata x il motore che deve far girare,oppure....non mi viene in mente niente ora,a parte ovviamente che nella meccanica non ci siano attriti che non devono esserci.
il gyro:da come si comporta sembra regolato in avcs,quindi è normale che con l'eli a terra si sposti da solo in una direzione.magari potresti almeno dire di che gyro si tratta (anzi,meglio tutta la configurazione...)
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Vecchio 22 marzo 08, 13:51   #3 (permalink)  Top
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hai ragione, perdonami!

allora:
lipo 1800 25C 40C (ma causa disguidi postali oggi non ho modo di controllare il suo stato di carica), quindi per ora soprassediamo.

Gyro:
GR301 Head Lock and Standard Mode
Dual rate
Voltage used : 4.2V to 7V
Power consumption : Approx 33mA
Operation Temp : -5° Cto +60°C
Built-in Drift Cancel-Circuit
Temperature Compensation Circuit
Small Size Piezoelectric Ceramic Gyro
With Reverse Switch

Regolatore Jeti (non si legge quale, ma mi è stato consegnato come "un po' sovradimensionato).
Motore: non si legge, ma dovrebbe essere tipo questo:
Input voltage: DC7.4~14.8v
Max Contimuous current: 25A
Max Output Power:290W(prox.)
KV Value:3800KV

di + ninzo' ;-)

p.s. quel che mi preoccupa di + è la puzzettina che sento ancora leggerissima, ma c'e'

(e' anche vero che mia moglie brontola sempre che dice che sento odori nel cibo che non se ne accorge neanche il mio cane, che lui se ne intende di odori ;-) )
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Vecchio 22 marzo 08, 17:00   #4 (permalink)  Top
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hai ragione, perdonami!

allora:
lipo 1800 25C 40C (ma causa disguidi postali oggi non ho modo di controllare il suo stato di carica), quindi per ora soprassediamo.

Gyro:
GR301 Head Lock and Standard Mode
Dual rate
Voltage used : 4.2V to 7V
Power consumption : Approx 33mA
Operation Temp : -5° Cto +60°C
Built-in Drift Cancel-Circuit
Temperature Compensation Circuit
Small Size Piezoelectric Ceramic Gyro
With Reverse Switch

Regolatore Jeti (non si legge quale, ma mi è stato consegnato come "un po' sovradimensionato).
Motore: non si legge, ma dovrebbe essere tipo questo:
Input voltage: DC7.4~14.8v
Max Contimuous current: 25A
Max Output Power:290W(prox.)
KV Value:3800KV

di + ninzo' ;-)

p.s. quel che mi preoccupa di + è la puzzettina che sento ancora leggerissima, ma c'e'

(e' anche vero che mia moglie brontola sempre che dice che sento odori nel cibo che non se ne accorge neanche il mio cane, che lui se ne intende di odori ;-) )
Beh,se sei così "fino" di olfatto allora non so che dirti....scherzi a parte,potrebbe avere anche qualche problema il regolatore.
in effetti la batteria pare consona(se è vera la descrizione)te lo dico perchè se è una batt di provenienza cina,molto spesso trovi etichette con C di scarica scritti in super abbondanza....mi è capitato almeno un paio di volte di comprare batterie con 20 C continui e 30 C di picco che in realtà forse sono 12/15 reali...(cmq lo vedi dal peso e dalle dimensioni)
se è regolare(e il regolatore è ok,come la carica della batt...)potrebbe essere il motore che con qualche avvolgimento andato gira ugualmente ma assorbe molto di più di quanto dovrebbe(mi è capitato anche questo...)
cmq l'unico modo serio di capire quanto assorbe l'apparato motore/servi è quello di misurarlo.
P.S.magari il regolatore è regolato da tagliare troppo presto?
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Vecchio 22 marzo 08, 17:29   #5 (permalink)  Top
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.........
P.S.magari il regolatore è regolato da tagliare troppo presto?
ecco, questo non lo so!
ora mi leggo il manuale del regolatore.
la lipo è una flightpower nuova.

grazie della disponibilità.

=========
Non avendo voglia di aspettare e spendere per l'astina del servo di cui sopra, indico come ho fatto la riparazione stanotte

parte verde = vecchio trave coda carbonio altro eli
parte rossa = spezzone carbonio canna da pesca
parte fucsia = spezzone di.... manico spazzolino da denti!!!
parte blu (visto che qui non trovo neanche una vitina sotto ai 3 mm) = pezzetto di metallo graffetta fermafogli.
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Vecchio 25 marzo 08, 21:20   #6 (permalink)  Top
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puzzettina? PUZZETTINAAAAAAA??????

maremm.....mer........e via dicendo


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Vecchio 25 marzo 08, 21:28   #7 (permalink)  Top
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maremm.....mer........e via dicendo


[ot]
un bolognese non può smoccolare in toscano offendendo la maremma

Cmq complimenti per l'olfatto!
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Vecchio 25 marzo 08, 23:16   #8 (permalink)  Top
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Non avendo voglia di aspettare e spendere per l'astina del servo di cui sopra, indico come ho fatto la riparazione stanotte

parte verde = vecchio trave coda carbonio altro eli
parte rossa = spezzone carbonio canna da pesca
parte fucsia = spezzone di.... manico spazzolino da denti!!!
parte blu (visto che qui non trovo neanche una vitina sotto ai 3 mm) = pezzetto di metallo graffetta fermafogli.
Mah,la riparazione non la utilizzerei in volo,se cede ciao coda...
invece x la puzzettina,hai davvero un buon naso!il lato positivo è che almeno hai trovato il problema...
P.S.quel regolatore era già stato aperto...il termorestringente è quello di terra!
faccio l'elettricista e lo conosco bene.
ciao,Mauro.
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Ultima modifica di mauro-linux : 25 marzo 08 alle ore 23:19
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Vecchio 26 marzo 08, 00:21   #9 (permalink)  Top
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[ot]
un bolognese non può smoccolare in toscano offendendo la maremma

Cmq complimenti per l'olfatto!
guarda, penso di poter dare il "tributo" un po' ovunque: son vissuto in diverse regioni e città

E per Linux: il rimando non credo sia + debole dell'originale, in effetti il suo punto debole, come il primo, è l'incollatura finale (quella sullo spazzolino) con la ciano. Sto studiando miglioramenti cmq.

==========
come si brucia un regolatore? vi è successo mai? pecche'?
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Vecchio 26 marzo 08, 20:35   #10 (permalink)  Top
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Come si brucia il regolatore?

tempo accensione totale 10 minuti circa di settaggi servi e prove senza motore.

tempo con motore: max 4 minuti totali divisi in tre accensioni: la terza 10 secondi poi si è spento motore (bruciato regolatore)

Tempo motore a pieno regime 15 secondi al max.

Poli non invertiti: attacchi Dean non invertibili

Lipo sicuramente compatibile (1800 25C 40C 3S).

Motore dovrebbe essere questo:
Input voltage: DC7.4~14.8v
Max Continuous current: 25A
Max Output Power:290W(prox.)
KV Value:3800KV
NON sembra in corto dalle prove fatte col tester.

Regolatore: dovrebbe essere uno jeti, ma non so il tipo.

Mi sapete indicare possibili cause?

Grazie mille!
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