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Vecchio 07 ottobre 07, 01:33   #1 (permalink)  Top
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Errore nel manuale del regolatore TT ACE BLC-40 -65 -75

Ciao,

facendo alcune prove con l'ESC per motori brushless BLC-40 (quello del kit Mini Titan E325) ho notato un errore nel manuale d'istruzioni.

L'ultima funzione, il flying mode (Aereo, eli con governor, eli senza governor), quella con cinque beep iniziali nel setup, è indicata erroneamente nel manuale.

In pratica i modi 2 e 3 nel manuale in inglese originale fornito con il regolatore, sono indicati entrambi con "without governor".

Allego link per verificare subito il manuale, zoommate il pdf, la tabella è quella in alto a dx (se non lo avete sotto mano):

http://www.acehobby.com/ace/PDF/Elec...ushlessESC.pdf

Sono andato in fondo alla cosa (facendo alcune prove su banco con pignone staccato non trovo differenza tra le due modalità).

Ho scoperto poi sulla rete che la funzione 5-2 (bip bip bip bip bip - bip bip) è quello CON governor, e che quella 5-3 è SENZA dalla traduzione dello stesso manuale della TT per il mercato tedesco (allego il link

http://www.heli-4ever.de/index.php?m...&JAS_File_id=1


Spero che possa servire a qualcuno...

ciao

Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 05:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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si Grazie mille!!!!in ogni modo!!!per averlo in Italiano il Manuale!!?ya oooooooooooh
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 14:14   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Capitan Harlock
si Grazie mille!!!!in ogni modo!!!per averlo in Italiano il Manuale!!?ya oooooooooooh

sono un centianio di righe.

Provo a tradurtelo. Meglio che se lo traduce un italiano dall'inglese che un cinese!!

Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 15:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ChesoLari
 
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Messaggi: 735
scusate avrei bisogno anch'io di quel manuale in italiano, se qualcuno puo' aiutarmi lo ringrazio di cuore.

ciaoooooooooooooooo

scusate ma se si usa il governor non si devono impostare le curve del gas?
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 18:55   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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Ciao,
Sulle mie istruzioni non c'è l'errore; forse l'hai preso un po' di tempo fa..?

Ciao;
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 22:15   #6 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da stravanato
Ciao,
Sulle mie istruzioni non c'è l'errore; forse l'hai preso un po' di tempo fa..?

Ciao;
Roberto.

mi confermi allora la mia traduzione dal tedesco?
Comunque il modello è nuovo, l'ho preso una settimana fa.
Potrebbe darsi che sia una rimanenza di magazzino. Meglio così, la plastica ora è ... stagionata!!

Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 23:28   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 27-08-2007
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Messaggi: 295
Thumbs up Traduzione parziale ma sufficiente del manuale ESC ACE RC BLC-40-65-75

Allora traduco la parte SETTING PROCEDURE, che è quella che vi serve:

"
I seguenti passi spiegano come effettuare la calibrazione del throttle ed il settaggio dell ESC (Electric Speed Control = Controllore Elettronico della Velocità, n.d.t.)
1. Come fatto precauzionale, si raccomanda di disaccoppiare il pignone del motore dall'ingranaggio principale prima di iniziare la procedura.
2. Dare uno sguardo alla FUNCTION MODE CHART ed evidenziare quali modi si vuole usare poiché la procedura di settaggio segue immediatamente quella di calibrazione.
3. Accendere il trasmettitore e porre lo stick del throttle a massimo.
4. Accendere il ricevitore se non si usa il BEC dell'ESC. (opzionale, n.d.t.)
5. Connettere la batteria all'ESC.
6. Si udranno 6 toni dall'ESC (dal motore, una specie di musichetta, n.d.t.); ciò significa che la calibrazione del max throttle è stata effettuata.
7. Porre lo stick del trottle al minimo. Si udiranno 4 toni (BB-B; Ciò significa che il min throttle è stato calibrato ed ora l'ESC entrerà in modalilità di settaggio.
8. Durante la fase di settaggio si ascolteranno sequenze di toni che rappresentano le varie funzioni.
Ogni funzione consiste in una sequenza di toni lunghi e toni corti. I toni lunghi rappresentano la funzione che si vuole settare. Quelli corti rappresentano il modo di quella particolare funzione da settare.
E' possibile verificare con FUNCTION MODE CHART la correlazione dei suoni e le funzioni e le loro opzioni.
9. Immediatamente dopo aver portato lo stick del throttle al minimo (fase 7. n.d.t.) si cominceranno ad ascoltare le sequenze di toni (nella stessa sequenza della chart, n.d.t.)
Se si vuol selezionare quella funzione e quel modo, (subito dopo aver ascoltato al sequenza per quella funzione, n.d.t.) muovere lo stick del throttle al massimo, attendere i suoni di conferma (BB-B e poi riportare lo stick al minimo.
Attendere la prossima sequenza di toni della successiva funzione.
(se si attiva un modo di una funzione, si passa direttamente alla funzione successiva e non al modo successivo della funzione prescelta, n.d.t.).
Se non si vuole modificare la funzione ascoltata, lasciare lo stick al minimo ed attendere la sequenza successiva.
10. La sequenza di settaggio per le 5 funzioni principali sono:

(1) Protezione batteria
(2) Alimentazione motore
(3) Freno motore
(4) Sensibilità dello stick throttle
(5) Modo di volo

11. Dopo che tutte le sequenze sono terminate (non accadrà più nulla, n.d.t.) disconnettere la batteria dall'ESC.
Se sono state modificate solo alcune funzioni, le altre rimarranno nello stato originario.

n.d.t: In condizioni regolari, cioè sul campo con il regolatore già settato, quando accendete la radio, abbiate l'accortenza di avere sempre il gas al minimo, altrimenti l'ESC va in modo calibrazione e settaggio. Si udrà la sequenza (BB. Se vi sbagliate (stick al massimo), staccate la batteria dall'esc, stick al minimo e ricollegate la batteria.


Funzione.................Modo.......................Sequenza toni..........Nota
__________________________________________________ _______________
...........................A leggera scarica LIPO....B-b...................(3,2V x cella)
Protezione batteria..A media scarica LIPO......B-bb.................(2,9V x cella)
...........................A forte scarica LIPO.......B-bbb................(2,6V x cella)
...........................Taglio 5V x NICD-NIMH...B-bbbb
__________________________________________________ _______________
..........................Automatica.............. ......BB-b
Alimentaz. motore..Dolce............................BB-bb................(freq. PWM)
..........................Standard................ .......BB-bbb
..........................Forte................... .........BB-bbbb
__________________________________________________ _______________

...........................nessun freno.................BBB-b
Modo freno............freno lieve....................BBB-bb...............(solo aereo)
...........................freno forte...................BBB-bbb..............(solo aereo)
__________________________________________________ _______________
...........................Lenta.................. .......BBBB-bb
Risposta throttle.....Standard.....................BBBB-bbb
...........................Rapida................. .......BBBB-bbbb
__________________________________________________ _______________
...........................Aeroplano.............. ......BBBBB-b
Modello.................Eli con governor............BBBBB-bb
...........................Eli senza governor.........BBBBB-bb
__________________________________________________ _______________
"

n.d.t. Le note le ho aggiunte io alla chart. se volete provare il freno, ma solo per sfizio, dovete passare in modalità aeroplano BBBBB-b. Nei due modi elicottero, il processore non attiva il freno per default (na cosa intelligente, meno male)

Ultima nota: i suoni provengono dal motore e non dall'ESC (non ha un cicalino). L'ESC invia sequenze in PWM (modulazione di impulsi) e la campana del motore risuona (funziona come un'altoparlante). Se volete tarare l'ESC, il motore deve essere collegato altrimenti non si sente nulla!!
Talvolta i suoni si sentono un po' più bassi di volume: dipende dalla posizione del rotore del motore, provate a girarlo di qualche grado se vi capita.


Credo che così basti.
Il resto, se uno si sforza, si capisce.
Poi, se mi mandate una cesta di cavoli, patate, cipolle, na gallina, etc. a casa, magari ve lo traduco!!

saluti
Rosario

Ultima modifica di roscor61 : 09 ottobre 07 alle ore 23:38 Motivo: Modificata la tabella per renderla più leggibile
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 23:43   #8 (permalink)  Top
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Errata corrige

le (BB-B traducetele come BB-BB (bip bip spazio bip bip).
Purtroppo il forum traduce la sequenza B + parantesi chiusa come un'emoticon.
Poi... sigh, dovevo contattare l'amministratore per modificare di nuovo perché erano passati dieci minuti!!!

ciao
Rosario
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 03:24   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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SEI UN MITO
Grazie
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Vecchio 11 ottobre 07, 00:02   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Capitan Harlock
 
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Grande!!!!!grazie Mille!!! ya oooooooooooooh
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