Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 10, 15:33   #2961 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Centraggio meccanico squadretta servocomando

Vorrei ricordare a tutti, (in molti lo sanno ma finiscono spesso per trascurare questa “regola”)che la squadretta del servo al centro, va verificata prima di tagliarla.
Mi spiego: solitamente le squadrette, sono formate in 2, 4 o 6 parti, prima di tagliarle, inserirle sul servo (e possibilmente prima di fissare quest’ultimo al modello), mettere lo stik gas al centro, trim al centro e subtrim a zero, e verificare se la squadretta è al centro, se così non fosse, sfilatela dal servo, giratela e vedrete che probabilmente è centrata, a questo punto tagliate la parte che non vi serve.
Questo per toccare il meno possibile i subtrim.
Dove c’è una squadretta a più bracci, verificare quale di questi è il più centrato.
Lo stesso discorso vale anche per quelle tonde, ovviamente se quelle non tonde non vi danno problemi di scorrimento (non urtano contro il telaio), potete anche tenerle integre.
È una caratteristica dell’innesto della squadretta sulla ruota dentata del servo.


Ultima modifica di laser02 : 27 febbraio 10 alle ore 15:38
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 15:35   #2962 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
Ciao volevo chiedere info ruguaerdo al motore e regolatore originale del titan,quello da 40A.....per sapere se funziona il givernor avendolo impostato da progrmma con i relativi bip,ci vuole per firza una curva lineare?si puo inserire e disinserire il giv da radio?
Il regolatore BLC 40 ho sentito che molti lo settano in modalità aereo …
Non credo sia una cosa da fare … la modalità aereo non è idonea per far volare un eli…
E non porta vantaggi se mai porta solo Svantaggi
Parliamo del governor di questo regolatore in particolare … come di governor spacciati per tali di regolatori su questa soglia.
Su questo genere di regolatori nella fase governor il regolatore emette commutazioni fisse in funzione del tempo … cioè genere campi che permettono il movimento con la stessa frequenza.. il regolatore non sente in nessun modo a cosa è attaccato … non comunica con il motore… manda sempre le stesse commutazioni e il motore cerca di mantenerle …il motore fa da Governor…
Bè è una bella presa per i fondelli ….
Ne sconsiglio l’utilizzo …
Quindi modalità eli..
Timing Medio o Auto … meglio Medio per un motore 6 poli come quello del titan…
E non Governor ….
Modalità Gas…
Sulla radio partiamo in ogni modo con curve motore piatte ….se le LI-PO tengono i giri restano costanti …
In ogni modo ..
Se vogliamo un modello più reattivo al passo alziamo le curve del motore dove serve magari generando una parabola sulla radio.
Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 15:44   #2963 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Vorrei ricordare a tutti, (in molti lo sanno ma finiscono spesso per trascurare questa “regola”)che la squadretta del servo al centro, va verificata prima di tagliarla.
Mi spiego: solitamente le squadrette, sono formate in 2, 4 o 6 parti, prima di tagliarle, inserirle sul servo (e possibilmente prima di fissare quest’ultimo al modello), mettere lo stik gas al centro, trim al centro e subtrim a zero, e verificare se la squadretta è al centro, se così non fosse, sfilatela dal servo, giratela e vedrete che probabilmente è centrata, a questo punto tagliate la parte che non vi serve.
Questo per toccare il meno possibile i subtrim.
Dove c’è una squadretta a più bracci, verificare quale di questi è il più centrato.
Lo stesso discorso vale anche per quelle tonde, ovviamente se quelle non tonde non vi danno problemi di scorrimento (non urtano contro il telaio), potete anche tenerle integre.
È una caratteristica dell’innesto della squadretta sulla ruota dentata del servo.

Alla Grande cosi si rende ricca una discussione...

Non usate se possibile sub trim sono del tutto inutili....
E non tutte le radio li gesticolo allo stesso modo quindi cercate di non usarli...

Mi è capitato di sottolinearlo più volte ....


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 15:48   #2964 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Adesso vi saluto e vado a fare un voletto nel campo dietro casa.
Ciao a tutti.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 16:17   #2965 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Alla Grande cosi si rende ricca una discussione...

Non usate se possibile sub trim sono del tutto inutili....
E non tutte le radio li gesticolo allo stesso modo quindi cercate di non usarli...

Mi è capitato di sottolinearlo più volte ....


Ciao
Ma se per caso anche girando la squadretta quest'ultima nn sia centrata nn muore nessuno se agisco sui subtrim,oppure è un errore madornale?io nn vedo altra soluzione se la squadretta nn è centrata..........
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 16:30   #2966 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da utikor Visualizza messaggio
Ma se per caso anche girando la squadretta quest'ultima nn sia centrata nn muore nessuno se agisco sui subtrim,oppure è un errore madornale?io nn vedo altra soluzione se la squadretta nn è centrata..........

come diceva sopra laser...la squadretta è sfalsata di pochi gradi per ogni suo vertice trova quello più idoneo poi tagli....

si setta bene a 90 Gradi anche senza usare sub trim

Poi se lo devi usare perché ora hai già tagliato le squadretta bè vai cosi usali...
Ma ti consiglio di fare come detto sopra...
Perché non tutte le radio gestiscono i sub trim allo stesso modo...
in maniera tale da non avere svantaggi...

Cioè spesso capita che la radio sposta le soglie da una parte o dall’altra..
Fai conto che hai una scala lunga 10 metri con 100 piroli …
La metti a terra e trovi il centro …
50 da una parte 50 dall’altra in questo modo..
Ok?
Se usi sub trim la radio sposta la scala trovando esatta posizione del centro che tu attribuisci
Ma la scala è sempre lunga 10 metri … con 100 piroli…
Quindi da una parte …..da un estremo di comando ….. perdi sensibilità
Mi son spiegato?

Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 16:35   #2967 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Messaggi: 892
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
come diceva sopra laser...la squadretta è sfalsata di pochi gradi per ogni suo vertice trova quello più idoneo poi tagli....

si setta bene a 90 Gradi anche senza usare sub trim

Poi se lo devi usare perché ora hai già tagliato le squadretta bè vai cosi usali...
Ma ti consiglio di fare come detto sopra...
Perché non tutte le radio gestiscono i sub trim allo stesso modo...
in maniera tale da non avere svantaggi...

Cioè spesso capita che la radio sposta le soglie da una parte o dall’altra..
Fai conto che hai una scala lunga 10 metri con 100 piroli …
La metti a terra e trovi il centro …
50 da una parte 50 dall’altra in questo modo..
Ok?
Se usi sub trim la radio sposta la scala trovando esatta posizione del centro che tu attribuisci
Ma la scala è sempre lunga 10 metri … con 100 piroli…
Quindi da una parte …..da un estremo di comando ….. perdi sensibilità
Mi son spiegato?

Ciao
Ok,ok allora ho capito che devo offrirti un fusto di birra........:icon_r ofl
utikor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 16:53   #2968 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Il passo quando passi da normale ai vari IDLE che hai da radio, non deve mai cambiare...

Ciao
ho una Furaba T10C
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 18:16   #2969 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ho una Furaba T10C
Ho anch’io la stessa Radio T10CP …la reputo ottima
Ottimo gestione del piatto a 120gradi, tempi di latenza ridotto ..di molto... una delle più veloci in assoluto..con ricevente 8 canali 248 passi..ecc completa e realizzata e programmata in maniera eccizzionale.

Cosa Intendi..?hai dei dubbi?


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 27 febbraio 10 alle ore 18:22
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 18:56   #2970 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
non mi è chiara la funzione degli expo,e dual rate,con la t 10 mettendo expo in negativo dovrei avere una tolleranza al centro stick se non erro...circa un 20% ho messo,invece il dual rate l'ho lasciato a 100 su tutti i canali....lo vorrei piu docile....ma sto ad impazzi annaggiapoi altra cosa lo sto provando ma come inizia a sfiorare il pavimento si gira un pochettocon il muso verso sinistra a dire il vero sto provando il flymentor 3d che ha il gyro incorporato non so se lo conosci...
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade CP PRO.......... Mongolfino Elimodellismo Principianti 125 01 febbraio 10 16:05
Hirobo, Align o ThunderTiger?? Ludollie Elimodellismo Principianti 6 08 settembre 09 12:38
ThunderTiger 40 + S.T.45 alessandrosita Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 29 dicembre 07 16:16
Riparazione motore thundertiger .40 Torquemada Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 15 agosto 07 08:28
mta s28 thundertiger domande Diana Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 17 dicembre 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002