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Vecchio 06 gennaio 10, 13:09   #2651 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tom_1971 Visualizza messaggio
Buongiorno, dopo i "consigli per gli acquisti" di qualche settimana fa eccomi alle prime domande sul montaggio. Scusate se le metto in fila, ma se no divento logorroico
  1. Secondo voi i supporti delle meccaniche alle estremità del tubo di coda (vedi le due foto, prese dal basso) sono troppo stretti? Per me finchè c'è spazio vuol dire che si deve continuare ad avvitare ma non vorrei stressare la plastica. D'altra parte se non si stringe come si fanno a non sfilare dal tubo?
  2. Come si montano gli HS65 sul cilcico? Io ho limato ogni coppia di alette a cui si fissano i servi per farceli entrare di larghezza, ma per quando riguarda il fissaggio? Vite autofilettante nel foro centrale dei tre presenti su ogni lato del servo? Una di quelle nelle bustine sparse nel kit che non ho usato per il montaggio dell'eli? Va allargato col dremel qualche foro (sul servo o sul telaio)?
  3. La parte posteriore del servo di sinistra sbatte nel telaio se io cerco di infilarlo e allineare il foro centrale del servo con quello sul porta servo (vedi foto). Che si fa: si monta il servo un po' più esterno allargando il foro o usando altri due buchi oppure si mette una rondella fra servo e supporto per montarlo in posizione leggermente avanzata? Limando il telaio non vorrei assottigliarlo troppo perchè già in alto c'è la fessura per far muovere la squadretta del servo posteriore...
Grazie scusate se rompo. Prima o poi (spero presto) forse sarò anche in grado di rispondere, oltre che di fare domande.
Buon 2010 a tutti.
Ciao Tom,
io ho messo gli HS65 MG e oltre ad allargare le flangie porta servo, (la scatola dell'HS65MG è più lunga) ho messo anche 2 spessori in gomma per non far sbattere i servi sul tealio.
Guarda foto mio MT. e foto di un modellista americano (quella con spessori gialli).
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CLUB ThunderTiger MiniTitan-imgp0353.jpg   CLUB ThunderTiger MiniTitan-mt_servo_mount_2.jpg  
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 10, 13:25   #2652 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
ragazzi ho un problema si chiama cagarella da noob.Come caccio me la levo ?
Cosa fate voi per farla passare e per acquistare piu esperienza?
Con il simulatore me la cavo benino faccio anche gli otto e figure e anche moolti buchi nel terreno.
Ma dal vero riesco a malapena a fare overing e l´ ely mi fa da ballerina.
Vuoi un po´perche la leva del gas e libera( al campo mi hanno allentato la molla dentro la radio perche´dicono si vola con piu´precisione)

Ma qua e un casino la strizza non me lo fa pilotare come si deve e pensare che l honey bee´era diventato il mio pet....


So gia che una delle risposte e al primo crash vedrai che ti passa ......
Il mio consiglio è quello di portare ad una altezza decente il modello e iniziare il volo traslato in avanti, (di prua per capirci) in una certa direzione, (es: alla tua sx).
Arrivato in un determinato punto che ti sarai prima memorizzato in testa, non virare di ciclico ma ferma il modello in hovering, giri di coda e torni indietro.
Renditi conto che per poter far virare di ciclico (alettoni) un eli. devi avere una certa velocità di traslamento e anche una buona velocità di rotore, altrimenti appena tocchi il ciclico per virare, il modello perde quota e se sei basso, non riesci (a meno che sei veloce nei movimenti) a tenerlo, quindi colletivo/gas che sostengono il modello e ciclico indietro per tirare su il muso (cabrare).
Comunque se ti puo essere d'aiuto, anche io avevo una paura fottuta all'inizio ma poi tutto è stato un godimento alle prime virate.
Se vuoi ne parliamo in MSN.
Ciaooo

P.S. continuo a ribadire il fatto che iniziare con un classe 450 o peggio un 250 non è come con un classe 30 o 50.....molto più stabili e insegnano molto.

Buona Befana a tutti.
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Vecchio 07 gennaio 10, 01:42   #2653 (permalink)  Top
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video..

Come promesso tempo fa, alla fine di tanti problemi son riuscito a far alzare il mio titanino ed oggi a pranzo anche se il tracking non era a posto ho provato a fare un "volo", gìà chiamarlo così è troppo.. diciamo hovering e qualche curvetta....

fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 02:07   #2654 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
No, la mia non da problemi del genere. Mi serve solo un attimo libero per fare le foto, se riesco scatto domani. Se non mi faccio vivo richiedimelo chè non vorrei dimenticarmene.

In ogni caso nota che, se ricordo bene, la tensione della molletta, dovrebbe essere più o meno regolabile avvitando un po' di più o un po' di meno la vitina che la fissa, quindi potrebbe essere utile controllare anche quello.

Comunque vai tranquillo: io ho una Futaba 7C e ti posso dire che non ho fatto nulla di particolarmente complicato per sistemare la cosa e il mio stick non ha alcun problema di attriti scarsi (cioè non c'è rischio che per un leggero movimento lo stick del gas cambi posizione), quindi vedrai che si risolve facilmente.

Tu intanto controlla la possibilità di aumentare la tensione della molletta stringendo un pochino di più la vite (mi riferisco ovviamente alla molletta a lamella che insiste sulla mezzaluna, non a quelle a spirale che riportano gli stick al centro), vado a memoria, ma mi pare fosse fattibile. Se si può fare non tenderla troppo col rischio di forzare la filettatura della plastica in cui è avvitata la vitina, ma dovresti poterla tendere senza problemi.

Fammi sapere.
Ciao Fantus


Lascia perdere ho risolto il problema delle stick, del trottle troppo sensibile

Grazie ad un post su un forum US ho scoperto che la futaba insieme alla radio da anche una seconda lamella per tutti noi elicotteristi.Non vi dico il K nell averla ancora trovata nella confezione.

Il problema ora e´ leggermente migliorato non e´ il massimo.Comunque penso che mi devo levare un po di ruggine dalle dita
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Vecchio 07 gennaio 10, 02:13   #2655 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Il mio consiglio è quello di portare ad una altezza decente il modello e iniziare il volo traslato in avanti, (di prua per capirci) in una certa direzione, (es: alla tua sx).
Arrivato in un determinato punto che ti sarai prima memorizzato in testa, non virare di ciclico ma ferma il modello in hovering, giri di coda e torni indietro.
Renditi conto che per poter far virare di ciclico (alettoni) un eli. devi avere una certa velocità di traslamento e anche una buona velocità di rotore, altrimenti appena tocchi il ciclico per virare, il modello perde quota e se sei basso, non riesci (a meno che sei veloce nei movimenti) a tenerlo, quindi colletivo/gas che sostengono il modello e ciclico indietro per tirare su il muso (cabrare).
Comunque se ti puo essere d'aiuto, anche io avevo una paura fottuta all'inizio ma poi tutto è stato un godimento alle prime virate.
Se vuoi ne parliamo in MSN.
Ciaooo

P.S. continuo a ribadire il fatto che iniziare con un classe 450 o peggio un 250 non è come con un classe 30 o 50.....molto più stabili e insegnano molto.

Buona Befana a tutti.
Ciao Laser Augi di Buon Anno


Ma dove sei che mi sparisci sempre tu voli troppo mio caro .Io ho fatto le mie prime 10 lipo e 200 pannolini mia figlia si lamenta ancora del furto .
Comunque ti diro che sto guardandomi in giro per un altro cioccolatino da comprare e un classe 50 e 90 non mi dispiacerebbe ma penso che se ne parla per quest´estate .Giusto il tempo di polverizzare il mini titan .


Fammi un trillo appena hai tempo che ti chiamo e parliamo un po´ciaooo e

dank jijj en tot ziens
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Vecchio 07 gennaio 10, 02:14   #2656 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Eris19xx Visualizza messaggio
Ciao Fantus


Lascia perdere ho risolto il problema delle stick, del trottle troppo sensibile

Grazie ad un post su un forum US ho scoperto che la futaba insieme alla radio da anche una seconda lamella per tutti noi elicotteristi.Non vi dico il K nell averla ancora trovata nella confezione.

Il problema ora e´ leggermente migliorato non e´ il massimo.Comunque penso che mi devo levare un po di ruggine dalle dita
Ok, sono contento sia riuscito a risolvere.

Perchè dici che non è ancora a posto? E' ancora troppo morbido, lo stick?
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Vecchio 07 gennaio 10, 02:30   #2657 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fulvico Visualizza messaggio
Come promesso tempo fa, alla fine di tanti problemi son riuscito a far alzare il mio titanino ed oggi a pranzo anche se il tracking non era a posto ho provato a fare un "volo", gìà chiamarlo così è troppo.. diciamo hovering e qualche curvetta....
Beh, dai, mica male Fulvio. Mi pare ti debba solo far passare un pochino la paura di inclinare l'eli con il ciclico (alettoni). Tendi a fare le virate molto derapate e a non essere troppo coordinato tra alettoni e coda. Prova a farlo virare inclinandolo e usare lo stick della coda solo per far restare la coda allineata alla traiettoria della curva (basterà pochissimo comando). Vedrai che farai delle virate molto più coordinate e riuscirai a controllarle molto meglio, oltre a essere molto più belle.
Bisogna convincersi che se si vuol virare stretto si DEVE inclinare molto l'eli, non si possono fare tutte le virate come se fossi su un'auto da drift, tenendo l'eli quasi orizzontale e facendolo scodare.
Come sugli aerei il raggio di curvatura è dato dall'angolo di rollio (ovviamente combinato con la velocità), la coda deve solo restare coordinata alla traiettoria di volo (sugli aerei veri si dice "tenere la pallina al centro", perchè c'è uno strumento con una pallina che indica la sbandata dell'aereo).

Ovviamente se inclinandolo l'eli tende a scendere (è inevitabile) lo tieni su con un pochino di cabra (ma rallenta) o dando un po' più collettivo. O entrambe le cose, ma sarà necessario solo nelle virate molto strette.

Comunque bel voletto. Cerchiamo di trovarci un giorno o l'altro da Corrado, che ci facciamo qualche batteria insieme (anche se è ancora bello freddo, oggi ne ho giusto fatta una con amici, ma le mani si raffreddano in fretta).
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 02:36   #2658 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fantus Visualizza messaggio
Beh, dai, mica male Fulvio. Mi pare ti debba solo far passare un pochino la paura di inclinare l'eli con il ciclico (alettoni). Tendi a fare le virate molto derapate e a non essere troppo coordinato tra alettoni e coda. Prova a farlo virare inclinandolo e usare lo stick della coda solo per far restare la coda allineata alla traiettoria della curva (basterà pochissimo comando). Vedrai che farai delle virate molto più coordinate e riuscirai a controllarle molto meglio, oltre a essere molto più belle.
Bisogna convincersi che se si vuol virare stretto si DEVE inclinare molto l'eli, non si possono fare tutte le virate come se fossi su un'auto da drift, tenendo l'eli quasi orizzontale e facendolo scodare.
Come sugli aerei il raggio di curvatura è dato dall'angolo di rollio (ovviamente combinato con la velocità), la coda deve solo restare coordinata alla traiettoria di volo (sugli aerei veri si dice "tenere la pallina al centro", perchè c'è uno strumento con una pallina che indica la sbandata dell'aereo).

Ovviamente se inclinandolo l'eli tende a scendere (è inevitabile) lo tieni su con un pochino di cabra (ma rallenta) o dando un po' più collettivo. O entrambe le cose, ma sarà necessario solo nelle virate molto strette.

Comunque bel voletto. Cerchiamo di trovarci un giorno o l'altro da Corrado, che ci facciamo qualche batteria insieme (anche se è ancora bello freddo, oggi ne ho giusto fatta una con amici, ma le mani si raffreddano in fretta).
Hai ragionissima ma me la sto facendo ancora parecchio in mano e sto provando parecchie curve ma ancora non sono a posto.. ma spero di risolvere presto tempo permettendo ho risolto i problemi di motori e regolatori ed ora monto tutto originale da natale, da li ho cercato di fare almeno un paio di lipo al giorno... (calcola che prima facevo solo hovering e azzardavo qualche lieve curva e tornavo) ora mi sto facendo giustamente prendere, ma devo star tranquillo settarlo bene ed incominciare ad impostare finalmente un discorso di volato.. ma effettivamente di persona sarebbe meglio Mani ghiacciate a parte spero di farci presto qualche lipo assieme

PS. Grazie per i preziosi consigli !!!!!
fulvico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 03:01   #2659 (permalink)  Top
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Hai ragionissima ma me la sto facendo ancora parecchio in mano e sto provando parecchie curve ma ancora non sono a posto.. ma spero di risolvere presto tempo permettendo ho risolto i problemi di motori e regolatori ed ora monto tutto originale da natale, da li ho cercato di fare almeno un paio di lipo al giorno... (calcola che prima facevo solo hovering e azzardavo qualche lieve curva e tornavo) ora mi sto facendo giustamente prendere, ma devo star tranquillo settarlo bene ed incominciare ad impostare finalmente un discorso di volato.. ma effettivamente di persona sarebbe meglio Mani ghiacciate a parte spero di farci presto qualche lipo assieme

PS. Grazie per i preziosi consigli !!!!!
Basta che ti prepari a mente la manovra evasiva; nel volato semplice, come una virata normale, non troppo inclinata, se ti accorgi che qualcosa non va le cose da fare sono semplici: collettivo su per guadagnare quota e intanto rolli per raddrizzarlo. Se viravi a destra, dai ciclico a sinistra per raddrizzarlo e intanto sali. Poi, una volta in quota, hai tutto il tempo per raddrizzare la coda e ritornare a volare tranquillamente.
L'importante è sapere già prima cosa fare se qualcosa non torna.
Poi non è che devi cominciare con virate a 60° di bank. Una bella virata larga con una ventina di gradi di bank non è rischiosa e, nello stesso tempo, durando relativamente a lungo (per fare 180°) ti da il tempo di controllare bene la traiettoria e non è facilissima (fatta bene) proprio perchè durando a lungo bisogna curarla bene.
Se hai notato è più difficile volare lentamente e a quota costante che fare virate veloci e con rapidi cambi di quota, perchè con queste ultimi non si bada molto alle precisione e sembrano tutte buone.
Di otto lenti e ben fatti invece non ne vedi poi così spesso...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 10, 09:50   #2660 (permalink)  Top
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[QUOTE=fulvico;1870492]Come promesso tempo fa, alla fine di tanti problemi son riuscito a far alzare il mio titanino ed oggi a pranzo anche se il tracking non era a posto ho provato a fare un "volo", gìà chiamarlo così è troppo.. diciamo hovering e qualche curvetta....

Ottimo fulvico, continua a volare e vedrai che i meglioramenti arriveranno, anzi beato te che rieci a volare, in questi giorni da me c'è un freddo da Siberia.


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Ciao Laser Augi di Buon Anno


Ma dove sei che mi sparisci sempre tu voli troppo mio caro .Io ho fatto le mie prime 10 lipo e 200 pannolini mia figlia si lamenta ancora del furto .
Comunque ti diro che sto guardandomi in giro per un altro cioccolatino da comprare e un classe 50 e 90 non mi dispiacerebbe ma penso che se ne parla per quest´estate .Giusto il tempo di polverizzare il mini titan .


Fammi un trillo appena hai tempo che ti chiamo e parliamo un po´ciaooo e

dank jijj en tot ziens
Ok Eris, comunque in questi giorni ero in linea con Coder e con Alan600, se mai sei tu che sei sparito da MSN
Il consiglio per fulvico vale anche per te.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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