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Vecchio 14 marzo 12, 13:51   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di macco bum
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
IL Gy401...ha tutto, se mai ti confondi col primo Gy240....no DS, No LIMIT, no REMOTE SEN.

Comuqnue dico la mia.
Accendo in AVCS, si setta il gyro, passo in NORMAL, verifico squadretta servo, verifico palini e se sono a zero, do'un po' di reflex a correggere, faccio il limit e via.
Poi il Normal lo mando in pensione fino alla prossima regolazione....

Saluti
Condivido il tuo metodo di settaggio ma per il 401 ha un metodo per entrare in prog? Se si spiegami come perché non lo mai saputo . Puoi cambiare limite deley in qualsiasi momento appena lo accendi lui si posiziona a zero e da li parti a volare o prog
Comunque lo setti o in un modo o nell'altro va bene lo stesso
Io sono della filosofia che l'anticoppia in avcs non serva a niente
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Vecchio 14 marzo 12, 14:27   #52 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da Darkflight Visualizza messaggio
- la linearità nella gestione della coda, in realtà non prevede che il pitch slider vada a fondocorsa da entrambi i lati. Questo per un motivo molto semplice. La coda è più veloce quando riduce la controcoppia, perché sforza di meno (imbardata a sx, nei modelli con rotore che gira in senso orario). Quindi per avere omogeneitàe stessa velocità di piroetta, sia in una direzione che nell'altra, i gradi massimi dei palini dovrebbero essere maggiori nelle imbardate a dx e minori (quindi lo slider non dovrebbe andare a fondocorsa) nelle imbardate a sx.
Detto questo, secondo me, se un modello è bilanciato meccanicamente e non solo grazie all'elettronica, è meglio

Mia opinione
Hai perfettamente ragione, e il fatto di avere entrambe le squadrette (servo coda e coda) a 90° con un po' di passo per la controcoppia già previsto dai progettisti va a favore del bilanciamento meccanico.
Concordo anche sul discorso della linearità; in effetti la coda dell'eli dovrebbe essere progettata in modo che il finecorsa dalla parte utile a generare la controcoppia consenta più gradi di passo.
Non ho mai verificato se è così sul trex, comunque io faccio in modo di avere tutta la corsa possibile da entrambi i lati, perchè nel dubbio la corsa è sempre meglio averla che non averla.
Ti faccio solo notare che il giroscopio non manda la coda a finecorsa nel regime di piroetta massima, un po' di margine lo deve sempre tenere per eseguire le correzioni, su entrambi i lati.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
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Vecchio 14 marzo 12, 14:35   #53 (permalink)  Top
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Condivido il tuo metodo di settaggio ma per il 401 ha un metodo per entrare in prog? Se si spiegami come perché non lo mai saputo . Puoi cambiare limite deley in qualsiasi momento appena lo accendi lui si posiziona a zero e da li parti a volare o prog
Comunque lo setti o in un modo o nell'altro va bene lo stesso
Io sono della filosofia che l'anticoppia in avcs non serva a niente
come ha detto laser è quanto consiglia anche il manuale, che è stato fatto dalla Futaba, la quale ha anche progettato il giroscopio...


poi la fantasia non ha limiti



nel manuale c'è scritto che si deve impostare la radio in "rate" , al che il servo di coda si mette al centro, poi (sempre volendo seguire le istruzioni) fai lo zero (neutral) , commuti tre volte da rate ad Avcs nel giro di breve tempo (mi pare un secondo o due) , il che fa memorizzare lo zero al gyro, poi ovviamente usi l'Avcs


quanto al limit, è un'operazione indipendente e successiva


il delay poi si usa solo con certi (vecchi) servi analogici, quindi oggi di solito se ne sta buono e inusato a zero
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 14 marzo 12, 15:48   #54 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione, e il fatto di avere entrambe le squadrette (servo coda e coda) a 90° con un po' di passo per la controcoppia già previsto dai progettisti va a favore del bilanciamento meccanico.
Concordo anche sul discorso della linearità; in effetti la coda dell'eli dovrebbe essere progettata in modo che il finecorsa dalla parte utile a generare la controcoppia consenta più gradi di passo.
Non ho mai verificato se è così sul trex, comunque io faccio in modo di avere tutta la corsa possibile da entrambi i lati, perchè nel dubbio la corsa è sempre meglio averla che non averla.
Ti faccio solo notare che il giroscopio non manda la coda a finecorsa nel regime di piroetta massima, un po' di margine lo deve sempre tenere per eseguire le correzioni, su entrambi i lati.
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Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
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Vecchio 14 marzo 12, 15:58   #55 (permalink)  Top
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Condivido il tuo metodo di settaggio ma per il 401 ha un metodo per entrare in prog? Se si spiegami come perché non lo mai saputo . Puoi cambiare limite deley in qualsiasi momento appena lo accendi lui si posiziona a zero e da li parti a volare o prog
Comunque lo setti o in un modo o nell'altro va bene lo stesso
Io sono della filosofia che l'anticoppia in avcs non serva a niente
Niente di sofisticato o richiamabile con un pulsantino.
Sensore Silicon Micro Machine meglio del piezo.
Alimenti il modello senza toccare niente per tre secondi e se è in AVCS, il led rosso si accende fisso, se in RATE lampeggia....poi altre indicazioni del led per indicare mancaza segnale ecc..
Un bel trimmer del delay da mettere a zero se hai servo di coda digitale e veloce,
un trimmer del Limit,
uno switch per selezionare DS ON/OFF (se si usa un servo digitale o meno)
uno switch per l'inversione di correzione
e un led rosso che indica AVCS, NORMAL o anomalia di collegamento.

Possibilità di memorizzare il neutro come diceva rug switchando tre volte lo switch dedicato sulla radio per il passaggio AVCS/RATE
Magari per chi fa 3D sfrenato non è un servo performante ma per tutto il resto va come la macchina del PAPA.....va da Dio!!

La Futaba ha persin dovuto mettere un avviso per i famigerati cloni e/o contraffatti.
Important Notice Regarding Counterfeit Futaba Gyros and Servos
e il gyro...non è certo di primo pelo....
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 14 marzo 12 alle ore 16:03
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Vecchio 14 marzo 12, 21:30   #56 (permalink)  Top
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Assan GA510

Mi intrometto nella discussione , io ho lo stesso problema con il giro ASSAN GA510 . Fatto lo zero meccanico in normal passo in avcs e la coda ruota, piano ma ruota , cosi per far star ferma la coda trimmo .
__________________
SusyAlby ...... EasyStar , Swift 2 , gaui 425 & optic 6 2.4GHz gaui 425 versione Airwolf 500........ Gruppo Aeromodellistico Soller Tarzo -Treviso- http://ga-soller.com/
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Vecchio 14 marzo 12, 22:06   #57 (permalink)  Top
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Mi intrometto nella discussione , io ho lo stesso problema con il giro ASSAN GA510 . Fatto lo zero meccanico in normal passo in avcs e la coda ruota, piano ma ruota , cosi per far star ferma la coda trimmo .
non ricordo quale GA non deve fare zero...


ora vedrai che qualcuno ti dice di più
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Vecchio 15 marzo 12, 20:55   #58 (permalink)  Top
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non ricordo quale GA non deve fare zero...


ora vedrai che qualcuno ti dice di più
Grazie attendo ........
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SusyAlby ...... EasyStar , Swift 2 , gaui 425 & optic 6 2.4GHz gaui 425 versione Airwolf 500........ Gruppo Aeromodellistico Soller Tarzo -Treviso- http://ga-soller.com/
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Vecchio 16 marzo 12, 12:14   #59 (permalink)  Top
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come ha detto laser è quanto consiglia anche il manuale, che è stato fatto dalla Futaba, la quale ha anche progettato il giroscopio...


poi la fantasia non ha limiti



nel manuale c'è scritto che si deve impostare la radio in "rate" , al che il servo di coda si mette al centro, poi (sempre volendo seguire le istruzioni) fai lo zero (neutral) , commuti tre volte da rate ad Avcs nel giro di breve tempo (mi pare un secondo o due) , il che fa memorizzare lo zero al gyro, poi ovviamente usi l'Avcs


quanto al limit, è un'operazione indipendente e successiva


il delay poi si usa solo con certi (vecchi) servi analogici, quindi oggi di solito se ne sta buono e inusato a zero

Eh mm

Come sai io non quoto !

Con questo sistema sai che bel limit ( visto che il 401 ne ha uno da doversi far bastare per entrambi i lati di dext e sinistra ) ti ritrovi !

PS il 401 si trimma in normal ...ma tanto non mi credi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 12:16   #60 (permalink)  Top
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Hai perfettamente ragione, e il fatto di avere entrambe le squadrette (servo coda e coda) a 90° con un po' di passo per la controcoppia già previsto dai progettisti va a favore del bilanciamento meccanico.
Concordo anche sul discorso della linearità; in effetti la coda dell'eli dovrebbe essere progettata in modo che il finecorsa dalla parte utile a generare la controcoppia consenta più gradi di passo.
Non ho mai verificato se è così sul trex, comunque io faccio in modo di avere tutta la corsa possibile da entrambi i lati, perchè nel dubbio la corsa è sempre meglio averla che non averla.
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Quoto
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