18 gennaio 12, 23:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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| Piroette asimmetriche
Salve a tutti, vi pongo un quesito che forse richiederà l'intervento dei più esperti per la soluzione. Si parla di Elicotteri con motore in coda, elica anti-coppia a passo fisso. L'effetto si sente molto sui micro, non sono informato sui più grandicelli quali per esempio Walkera V400D02, uno dei pochi. Senza troppi giri di parole è presente un difetto non da poco: Tutti gli heli, chi più chi meno, tendono ad avanzare quando si imbarda nella direzione in cui il rotore di coda spinge, e viceversa, retrocedono nella direzione opposta. (ovviamente baricentro e regolazioni a posto) Ora, io so che il rotore di coda genera una spinta orizzontale, la quale oltre a stabilizzare l'heli, lo spinge nella direzione opposta alla compensazione, movimento contrastato dalla normale leggera inclinazione dell'heli sull'asse del rollio, con qualche eccezione, come Blade mSR, il quale ha l'albero già inclinato. E' più che possibile dunque che l'aumentare dei giri della coda rompa l'equilibrio dell'hovering dell'heli il quale tenderà a piegarsi maggiormente verso la sua inclinazione, e quindi accennando il cerchio. E' questa una spiegazione sufficiente anche per la retrocessione nell'altra parte? Ed è anche la causa del perché molti heli hanno difficoltà a girare in una direzione (la sinistra, di solito)? Io ho sempre visto i motorini in coda come una cosa a metà, la quale può solo spingere, ma non tirare. Invece una coda a passo variabile mi ha sempre dato l'impressione di creare attorno a se una stretta vite, la quale lascia poco scampo (relativamente) ad un cambiamento di direzione, a meno che non sia voluto. Detto ciò, viene in mente a qualcuno di voi una soluzione a questo problema? Ho provato con diversi Mix (posseggo un Blade 120 SR), ma gli effetti sono sempre o incompleti, o asimmetrici, o insufficienti, o dannosi, tralasciando il fatto che sporcano il volato veloce, dove invece l'effetto si nota molto di meno. Mi ricordo che con il PicooZ l'effetto era voluto, a causa dei soli 2ch, e si regolava dando qualche grado di inclinazione al rotore di coda sull'asse del rollio (dunque sul Tail Boom), il quale oltre a spingere di lato, alzava o abbassava la coda di un po', facendo di conseguenza da una parte avanzare e dall'altra retrocedere (vale a dire rallentare ) l'heli. Potrebbe essere una soluzione? Non sono sicuro che questo succeda solo con i motorini di coda, ma, forse perché non mi sono molto informato, non mi pare che qualcuno abbia sofferto quest'effetto sui piccoli Walkera classe 120 con Torque Tube. A voi esperti considerazioni in merito e possibili soluzioni, e sono più che sicuro che qualcuna, per quanto impraticabile, ci sia. P.S.: Non rispondete "i pollici", perché quelli fanno egregiamente il loro lavoro. P.P.S.: E non consigliate l'acquisto di un'altro heli, è troppo comodo. |
19 gennaio 12, 00:00 | #2 (permalink) Top | |
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19 gennaio 12, 23:59 | #5 (permalink) Top | ||
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Ora, io so che il rotore di coda genera una spinta orizzontale, la quale oltre a stabilizzare l'heli, lo spinge nella direzione opposta alla compensazione,sai che non ho capito che vuoi dire ? Citazione:
su quali più e su quali meno ? quanto più e quanto meno ?
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20 gennaio 12, 13:46 | #6 (permalink) Top | |
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Sul primo quesito, penso si riferisse alla spinta in senso orizzontale che i palini di coda generano verso il lato opposto a quello "soffiante" per contrastare la coppia del rotore principale, determinando sciò una traslazione laterale del modello. Il secondo quesito è in parte collegato al precedente, ed è particolarmente riscontrabile nei micro modelli che assumono l'assetto inclinato durante l'hovring. Poiché in questa posizione l'asse del rotore di coda non è più parallelo alla linea orizzontale il rotore di coda genera una spinta non più in direzione ortogonale all'asse del rotore bensì anch'essa inclinata degli stessi gradi del modello. Quindi, quando si applica il comando rudder che aumenta la spinta del rotore anticoppia, la forza agisce sul modello sollevando la coda determinando una variazione di assetto picchiato e per questo motivo il modello tende a traslare in avanti. Il comando contrario genera invece l'effetto opposto, con la tendenza a traslare all'indietro. Questo è quello che io so, anche suffragato da discussioni analoghe su rcgroups. | |
20 gennaio 12, 13:55 | #7 (permalink) Top | |
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20 gennaio 12, 20:40 | #9 (permalink) Top |
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| che non ritengo corretto scrivere che tutti gli heli fanno quello che lui dice che fanno, dando timone...
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20 gennaio 12, 22:46 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-08-2010 Residenza: Palermo
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Per dire chi più e chi meno intendevo che l'effetto non si potrebbe notare così tanto su un heli piuttosto che su un'altro. Ora, chiedo scusa se le mie conoscenze sono solo teoriche, e nemmeno tanto fornite, ma mi pare per esempio che il Solo Pro soffra molto di questo problema, invece l'mcpx molto poco (in confronto). E' ovvio che anche la Flybar ha le sue colpe, e sono anche molte, ma resta comunque il fatto che l'effetto, in varie intensità, si sente comunque su un buon numero di modelli (va meglio così?), e in particolare sui modelli più piccoli. Io addirittura posso fare i cerchi all'indietro col Blade 120 SR dando solo timone, e l'esatto contrario dall'altra parte. In camera non posso permettermi una piroetta non controllata (nel senso che non la correggo col ciclico), perché l'heli parte sparato verso dove punta... Mi auguro di non aver commesso altri passi falsi, e che ora vi sia più chiaro. Ah, mi è venuta una soluzione "alla Walkera", un motore con un motore che ne decide l'inclinazione in base a un giroscopio! O a un peso appeso . | |
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