Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 11, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Impostazioni T-14 su 600 Trex

Ho qualche problema ad impostare la radio futaba T14 per addolcire la parenza delle pale che tutte le volte che parto ricevono un forte impulso , questo talvolta provoca il contatto delle stesse pale fra di loro o sul tubo di coda danneggiandole.
Dovrebbe esserci una funzione dedicata all'addolcimento dell'impulso del comando del gas in partenza ma non la trovo...
Qualcuno puo' aiutarmi x favore ?
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 12:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
Non e' che devi impostare il soft start sul regolatore????
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 13:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
soft start

Buona a sapersi... ho l'Align da 100 A.... come si fa ad impostare ? immagino debba aspettare qualke bip e poi incrociare le dita.....
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 13:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.328
In questo non so aiutarti!!! non ho il 600 elettrico....

Sul Protos con regolatore YGE60 devi accendere la trasmittente, mettere lo stick del gas al massimo, accendere la ricevente e in questo modo entri in programmazione, poi seguire i vari step dei vari parametri se necessario... PERO' questo vale per il YGE.... devi leggere attentamente il manuale del tuo regolatore.... c'é sicuramente scritto...

Rino
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 13:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
grazie

Grazie, purtroppo non ho il manuale xke' l'ho preso di 2° mano... cerchero' su internet qualcosa, cmq mi sei stato di grande aiuto.
Ciao e grazie ancora
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 14:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Buona a sapersi... ho l'Align da 100 A.... come si fa ad impostare ? immagino debba aspettare qualke bip e poi incrociare le dita.....
no, le dita non si devono incrociare ma usare per fare questo (non conosco il 100A ma se è Align dovrebbe essere guale agli altri):

l' ESC solitamente arriva già regolato e va lasciato stare

lo schema lo trovi sul manuale:


1a sequenza: brake status (default: OFF = prima posizione = 1 beep)

2a sequenza: timing mode (default = seconda posizione = 2 beep)

3a sequenza: battery protection (default = prima posizione = 1 beep)

4a sequenza: "aircraft" [soft start OFF, ON, ON+Governor] (default = seconda posizione = 2 beep)

5a sequenza: throttle response speed (default = terza posizione = 3 beep)



questo lo schema...

per la procedura concreta copia incolla e stampa quello che scrivo qua sotto, poi leggilo due o tre volte prima di iniziare, in modo da capire bene che cosa dovrai fare (cose semplici ma sapendo che accade poi, ti viene più agevole):



-TOGLI LE PALE PRINCIPALI E ANCHE QUELLE DI CODA (guarda come sono messe o fai una foto, a quelle di coda, che se non sei pratico poi rischi di montarle al contrario)



-metti il gas al massimo



-accendi la radio



-inizia adesso la programmazione, il regolatore prende il massimo del gas, e senti una melodia



-abbassa ora il gas al minimo, così viene memorizzato il minimo



-inizia la SEQUENZA DI PROGRAMMAZIONE DELLE FUNZIONI che ti ho elencato all'inizio



-quando senti il primo beep (che viene ripetuto 5 volte) puoi decidere quale subfunzione scegliere nell'ambito di quella funzione, POSIZIONANDO lo stick al minimo (se c'è ce lo lasci) o al centro o al massimo (vedi SCHEMA INIZIALE, ti ho messo quello di serie della Align, che va bene)


-quindi la posizione dello stick del gas in ogni funzione imposta il tipo di funzione stessa



-ogni funzione è contrassegnata da un beep o più beep, ripetuti 5 volte, e alla fine di ogni sequenza di beep hai la solita melodia che hai sentito quando hai dato il max e il min del gas, e tale melodia ti conferma che quella sequenza è memorizzata e si passa alla successiva



-scegli dunque l'impostazione che vuoi ad ogni sequenza, e alla fine basta che tu stacchi la batteria e il gioco è fatto



-riaccendi poi la radio col gas al minimo, collega la batteria, e controlla che la serie dei beep sia corretta, e cioè


1 beep

2 beep

1 beep

2 beep

3 beep



in pratica:

prima serie di beep (1 beep x 5 volte): hai già il gas al minimo, quindi non devi muovere nulla, ma aspettare che finisca la serie di beep e poi la melodia


seconda serie di beep (2 beep x 5 volte): porta lo stick al centro, e aspetta che finisca la sequenza e la melodia


terza serie di beep (3 beep x 5 volte): riporta lo stick al minimo, poi aspetta la fine della sequenza e la solita musichetta


quarta serie di beep (4 beep x 5 volte): porta lo stick a metà, e aspetta la fine della sequenza


quinta serie di beep (5 beep x 5 volte): porta lo stick al massimo, e aspetta. terminata la musichetta, porta lo stick al minimo, stacca la batteria dell'elicottero, spegni la radio poi riaccendi la radio e l'elicottero e controlla che la sequenza di beep sia come ti ho detto sopra, ovvero:




1 beep

2 beep

1 beep

2 beep

3 beep
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 11 agosto 11 alle ore 14:50
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 14:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
grazie

Grazie Rugrug, avevo trovato anche le istruzioni in italiano della versione a 40 A che dovrebbe avere le stesse impostazioni... mi sembra che ci sia una leggera differenza con quello che mi hai scritto tu, provero' stasera a vedere che succede =)
Grazie mille, Claudio
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 11, 14:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Grazie Rugrug, avevo trovato anche le istruzioni in italiano della versione a 40 A che dovrebbe avere le stesse impostazioni... mi sembra che ci sia una leggera differenza con quello che mi hai scritto tu, provero' stasera a vedere che succede =)
Grazie mille, Claudio
ti ho specificato che la sequenza è valida, a mia conoscenza, per i regolatori presenti su:

-450 Sport e 450 Pro ( RCE-BL35X 35A )

-500 ESP ( RCE-BL60G )

-600 ESP ( RCE-BL100G 100A )


(nel post precedente ho scritto che non conoscevo il 100A ma in realtà ora che ho spulciato un po' di cose, sono quasi certo che l'ESC del 600 che ho programmato ma di cui non ho visto la sigla, era un100A, perché è di serie su quel modello, per cui la sequenza che ti ho dato dovrebbe essere identica anche sul 100A)


in genere, diffida delle traduzioni italiane dei manuali...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 11, 18:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
beep

Ho fatto come mi hai detto e ho impostato il motore (un 600mx) con modalita' a 6 poli.... avvio lento.... lipo.... lipo save a 2,8 v con perdita di potenza....
ora pero' vedo che poi continua a suonare con altri intervalli che mi fa pensare al fatto che ci siano ancora altri parametri da poter settare... chissa quali pero' !!=)) ?
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impostazioni optic 6 sul trex 450 xl aaron111 Elimodellismo Principianti 1 17 novembre 06 09:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002