Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 11, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Possibili disturbi sui 2,4 giga?

Riassumo:
sabato scorso, trovo un campo di fieno rasato, vicino a capannoni industriali, posto nuovo, col mio socio di voli.
Tutto ok, ad un certo punto al socio, la radio Experience in 2,4 giga smette di funzionare, atterra, prende l'ali in mano, per scollegare la lipo, sentiamo un bip, scollega, mete lipo carica e stop!
Morta, nessuna comunicazione tra tx e rx.
Io, dall'alto della mia futaba, accuso la qualità della radio experience.
Continuiamo, lui ha anche una dx8, per un altro modello, tutto ok.
A fine voli passa in negozio per sentire un parere sulla radio (ancora in garanzia) e la radio funziona...
E io riaccuso la radio sgalfa...
Ieri, stesso posto, con futaba, il mio 450 decide di non ricevere + comandi e si schianta, penso al servo pit con spineta difettosa ecc.
Vado col protos, faccio un loop bello ampio, e non risale, spancia a terra...
Raccolgo il tutto, tutto funziona. Ora, io bravo non sono, ma sono sicuro di aver dato comando in entrambi i casi.

Secondo voi, è possibile che in quella zona ci sia un triangolo delle bermude dei 2,4 giga?

Non c'è nulla in vista tipo antenne, ripetitori. 500 metri + avanti, capitava in fm, ma era fm ed era dietro il carrefour, quindi video/sorveglianza ecc, molto più probabile.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 22:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TREVY
 
Data registr.: 22-01-2011
Residenza: VENETO
Messaggi: 74
ciao, io sapevo che le uniche interferenza che possono avere le radio in 2,4 ghz sono date dalle comuni reti wireless che solitamente si usano per internet o altre reti private, visto che le frequenze dei router sono 2,4 e solo alcuni funzionano con una doppia frequenza 2,4 e 5,2 ghz.
TREVY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 02:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Riassumo:
sabato scorso, trovo un campo di fieno rasato, vicino a capannoni industriali, posto nuovo, col mio socio di voli.
Tutto ok, ad un certo punto al socio, la radio Experience in 2,4 giga smette di funzionare, atterra, prende l'ali in mano, per scollegare la lipo, sentiamo un bip, scollega, mete lipo carica e stop!
Morta, nessuna comunicazione tra tx e rx.
Io, dall'alto della mia futaba, accuso la qualità della radio experience.
Continuiamo, lui ha anche una dx8, per un altro modello, tutto ok.
A fine voli passa in negozio per sentire un parere sulla radio (ancora in garanzia) e la radio funziona...
E io riaccuso la radio sgalfa...
Ieri, stesso posto, con futaba, il mio 450 decide di non ricevere + comandi e si schianta, penso al servo pit con spineta difettosa ecc.
Vado col protos, faccio un loop bello ampio, e non risale, spancia a terra...
Raccolgo il tutto, tutto funziona. Ora, io bravo non sono, ma sono sicuro di aver dato comando in entrambi i casi.

Secondo voi, è possibile che in quella zona ci sia un triangolo delle bermude dei 2,4 giga?

Non c'è nulla in vista tipo antenne, ripetitori. 500 metri + avanti, capitava in fm, ma era fm ed era dietro il carrefour, quindi video/sorveglianza ecc, molto più probabile.
se parli di un Futaba FASST:

io penso a:

radio o rx difettose, l'assistenza è in Italia (Radiosistemi)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 07:53   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se parli di un Futaba FASST:

io penso a:

radio o rx difettose, l'assistenza è in Italia (Radiosistemi)
PArlo di Futaba e di Experience, che non hanno MAI avuto un problema, solo in quel luogo esatto... Escludo problemi di tx/rx. Sarebbe più probabile un colpo di sonno!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 08:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Potresti fare un prova, ritornando sul posto con radio, rx ed un servo collegato (sarebbe meglio tutti i servi), con un amico che tiene rx e servi, ti allontani lentamente e cerchi di "simulare" le condizioni dell'ultima volta.
O sei entrato in una zona d' "ombra" (hai detto che eri vicino a dei capannoni industriali....sai mai quali sistemi di trasmissione hanno in funzione e come ca@@o funzionano...magari fuori dai limiti di legge...).
Una cosa è che non puoi verificare è l'altezza.

Ponte radio lontano??.. tutto è possibile, in teoria è meglio stare sotto ad un ponte radio che stare in linea a 50...100...o 200 metri, per il cosidetto lobo di trasmissione che è debole se non assente sotto o vicino al punto di tx che ad una certa distanza dal suddetto punto.

Purtroppo se non si hanno sistemi professionali atti a verificare lo spettro di frequenze presenti in quella zona, l'unica prova che puoi fare è quella che ti ho consigliato, anche se "empirica".
Poi sappiamo che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo....magari vi è successo di tutto e di più. . e altre frequenze o sistemi in zona, non centrano.
Saluti

Ultima modifica di laser02 : 28 maggio 11 alle ore 08:26
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 08:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Potresti fare un prova, ritornando sul posto con radio, rx ed un servo collegato (sarebbe meglio tutti i servi), con un amico che tiene rx e servi, ti allontani lentamente e cerchi di "simulare" le condizioni dell'ultima volta.
O sei entrato in una zona d' "ombra" (hai detto che eri vicino a dei capannoni industriali....sai mai quali sistemi di trasmissione hanno in funzione e come ca@@o funzionano...magari fuori dai limiti di legge...).
Una cosa è che non puoi verificare è l'altezza.

Ponte radio lontano??.. tutto è possibile, in teoria è meglio stare sotto ad un ponte radio che stare in linea a 50...100...o 200 metri, per il cosidetto lobo di trasmissione che è debole se non assente sotto o vicino al punto di tx che ad una certa distanza dal suddetto punto.

Purtroppo se non si hanno sistemi professionali atti a verificare lo spettro di frequenze presenti in quella zona, l'unica prova che puoi fare è quella che ti ho consigliato, anche se "empirica".
Poi sappiamo che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo....magari vi è successo di tutto e di più. . e altre frequenze o sistemi in zona, non centrano.
Saluti
Sarebbe possibile, ma lunga e noiosa... sabato scorso io avrò fatto 10 lipo no problem, il socio 4 o 5 e poi la sua radio è andata in tilt. Ieri l'altro, a me 2 problemi su 3 lipo, poi avevo finito i modelli...
Mi sa che l'unica è cambiare zona, stanno tagliando fieno un pò ovunque, poi sarà la volta del grano... Qui ci sono molti spazi ora!
Mi piacerebbe capire se SIA possibile avere dei disturbi così potenti anche sul 2,4...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 08:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sarebbe possibile, ma lunga e noiosa... sabato scorso io avrò fatto 10 lipo no problem, il socio 4 o 5 e poi la sua radio è andata in tilt. Ieri l'altro, a me 2 problemi su 3 lipo, poi avevo finito i modelli...
Mi sa che l'unica è cambiare zona, stanno tagliando fieno un pò ovunque, poi sarà la volta del grano... Qui ci sono molti spazi ora!
Mi piacerebbe capire se SIA possibile avere dei disturbi così potenti anche sul 2,4...
Certo sescot, anche a me piacerebbe sapere se tutti i ponti radio stanno nella soglia dei 6 volt per metro max.......
Poi non credo che le radio 2,4 gHz pur sofisticate, siano immuni da disturbi.
Io volo con una JR ancora in FM PCM e ho da poco comprato un modulo FR-Sky che ho visto usare dall'amico Daniele su una Optic 6 e che vola con me vicino a casa, lui non ha mai avuto problemi di interf. spero che da quando monterò il modulo, la stessa cosa fili liscia anche a me .

saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 08:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
non credo che le radio 2,4 gHz pur sofisticate, siano immuni da disturbi.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 09:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sarebbe possibile, ma lunga e noiosa... sabato scorso io avrò fatto 10 lipo no problem, il socio 4 o 5 e poi la sua radio è andata in tilt. Ieri l'altro, a me 2 problemi su 3 lipo, poi avevo finito i modelli...
Mi sa che l'unica è cambiare zona, stanno tagliando fieno un pò ovunque, poi sarà la volta del grano... Qui ci sono molti spazi ora!
Mi piacerebbe capire se SIA possibile avere dei disturbi così potenti anche sul 2,4...
cmq sarebbe buona cosa telefonare alla Radiosistemi e informarli dell'accaduto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
cmq sarebbe buona cosa telefonare alla Radiosistemi e informarli dell'accaduto
Se mi chiedono il seriale mi attaccano il telefono... USA...
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Possibili interferenze? charly78 Radiocomandi 2 24 febbraio 09 23:23
possibili modifiche su tamiya tt-01 o ta-05 blackburt Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 30 dicembre 08 10:41
alimentatore PC possibili variazioni mauretto Circuiti Elettronici 1 09 settembre 07 18:05
Baricentro un po' arretrato - possibili conseguenze... MikyFly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 06 novembre 06 17:16
Possibili interferenze radio???? Cipros76 Elimodellismo Principianti 6 30 gennaio 06 14:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002