Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 11, 14:09   #8011 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
L'avvio del motore è molto critico, a volte non parte e la 3 in 1 si spegne per poi riavviarsi, che vuol dite che lo step-down va in crisi, forse a causa di transitori picchi di tensione in negativo.
Questo succede una volta sola, al successivo tentativo il motore parte.
Probabilmente ho seguito la via sbagliata in programmazione dell'esc.
Proverò a diminuire la percentuale di potenza all'avvio, invece di aumentarla.
Oppure devo ancora affinare il timing, che nel Castle Creations si regola in modo fine su venti step invece dei classici tre dell'XP-12A.
Mi auto quoto perché ho capito cosa mandava in crisi l'esc all'avvio.

Mi ero dimenticato che al di sopra del 55% di throttle, la 3 in 1 attiva il soft start.
Avevo la curva normal impostata piatta a 70% quindi, per via del soft start nativo, all'esc nella fase di avvio del motore arrivava un throttle variabile che tra l'altro cambiava in corso d'opera il target di giri da mantenere.
Reimpostata la curva normal piatta al 30%, il motore parte che è una bellezza.
Praticamente in normal si avvia l'elicottero e basta, è impensabile volarci, perché la coda con il throttle al 30 % risulta troppo depotenziata per far fronte alla coppia.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 14:11   #8012 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
@lift:
Mi complimento per la bellissima realizzazione !

Non hai provato con le pale E-Flite in luogo delle KBDD?

... dovrebbe essere meno " sollecitata " la coda dalla maggiore" portanza" delle pale originali
Grazie Eduardo.

Magari una prova con le pale originali la faccio, ma ho sempre avuto l'impressione che le KBDD aiutassero la coda rispetto alle pale originali
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 15:22   #8013 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Non so se sia fattibile ma... TRI corelss non e' fattibile per la coda?
  Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 15:53   #8014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Mi è appena arrivata questa soluzione per la coda.
Ci ho fatto tre scariche e per le mie capacità è perfetta.
Ho fatto dei test di pitch pump, motore 100% (HP07), lipo nanotech un pò spompate (aspetto le nuove), passo da +9 a -9 e lo scodamento è praticamente inesistente. Anche in volo normale non c'è tail wag come dice lift relativamente a quella del 120 SR, molto precisa e fluida.
Che sia la soluzione finale? (finale è una parola grossa eh!)
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 15:58   #8015 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Mi è appena arrivata questa soluzione per la coda.
Ci ho fatto tre scariche e per le mie capacità è perfetta.
Ho fatto dei test di pitch pump, motore 100% (HP07), lipo nanotech un pò spompate (aspetto le nuove), passo da +9 a -9 e lo scodamento è praticamente inesistente. Anche in volo normale non c'è tail wag come dice lift relativamente a quella del 120 SR, molto precisa e fluida.
Che sia la soluzione finale? (finale è una parola grossa eh!)
E io che ho appena speso un botto di soldi per 4 motorini coreless...e ho ancora qualche scodamento nelle riprese in extremis con hp05s.

Quanto hai pagato con le spese? Che tempi di arrivo?

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 16:01   #8016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Non so se sia fattibile ma... TRI corelss non e' fattibile per la coda?
tutto è fattibile
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-3smcpx1.jpg  
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 16:32   #8017 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Mi è appena arrivata questa soluzione per la coda.
Ci ho fatto tre scariche e per le mie capacità è perfetta.
Ho fatto dei test di pitch pump, motore 100% (HP07), lipo nanotech un pò spompate (aspetto le nuove), passo da +9 a -9 e lo scodamento è praticamente inesistente. Anche in volo normale non c'è tail wag come dice lift relativamente a quella del 120 SR, molto precisa e fluida.
Che sia la soluzione finale? (finale è una parola grossa eh!)
Quella è una coda di un qualche Walkera riadattata per l'mCP X. Usa un motore da 7 mm in linea al trave con una coppia conica per trasferire il moto all'elica.
A giugno ho utilizzato un paio di code con quei motori in abbinata al ruotino E-flite del 120SR bello accorciato, prima del dual coreless.
Col ruotino originale Walkera era inutilizzabile.

Molto meglio rispetto al 120SR come precisione, ma non abbastanza da essere paragonata ad una coda standard.
Inoltre già con l'inrunner Walkera (allora avevo quello ed il C05M) un po' di tail blow out capitava.
Scaldavano moltissimo, ed infatti mi sono durati pochissimo, cosa che mi ha spinto a cercare un'altra soluzione.

Sono sicuro che i problemi di longevità e di incompatibilità col ruotino originale erano dipesi dall'accoppiamento diretto.

La coda originale Walkera quasi certamente è demoltiplicata, cioè il ruotino fa meno giri del motore (confermi kaboc6?)

Sì, sarei curioso anch'io di provarla sul 3S, ci farò un pensiero.

Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
tutto è fattibile
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 16:45   #8018 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
O.T. Poste Italiane

Ho trovato un simpatico venditore su e-bay U.S.A che vende una coppia di motori bmcx2 a 7.99$.
Spedisce in tutto il mondo, eccetto Brasile e Italia.
Non so se consolarmi con il fatto che non siamo i soli o arrabbiarmi ulteriormente col nostro servizio postale.
Immagini allegate
Tipo file: png Poste Italiane.PNG‎ (15,4 KB, 57 visite)
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 17:07   #8019 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Una curiosità ...

Sul Genius Walkera si ottiene una coda con gli stessi " problemi " del Mcpx basta mettere + 20 gradi di passo ( per una serie di casi ,volendo ,realizzabile questo passo esagerato )e che ,per la leggerezza del modello, comunque il Main brushed riesce a mantenere .

..non voglio dire nulla di più se non che l'Mcpx std non ha niente che facilmente l'e-flite volendo non possa correggere ( IMHO) se solo lo volesse realmente ..altro che ruotino V3
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 11, 17:12   #8020 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Mi è appena arrivata questa soluzione per la coda.
Ci ho fatto tre scariche e per le mie capacità è perfetta.
Ho fatto dei test di pitch pump, motore 100% (HP07), lipo nanotech un pò spompate (aspetto le nuove), passo da +9 a -9 e lo scodamento è praticamente inesistente. Anche in volo normale non c'è tail wag come dice lift relativamente a quella del 120 SR, molto precisa e fluida.
Che sia la soluzione finale? (finale è una parola grossa eh!)
Quoto Lift .....e' una coda Walkera.
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 23:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 09:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 22:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002