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Vecchio 04 luglio 11, 17:19   #5331 (permalink)  Top
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Ma delle pale KDBB non se ne sa più nulla? Non dovevano uscire a fine giugno?
Ma le hai preordinate? Negli States le hanno già e qui in Italia dovrebbero essere spedite questa settimana a chi ha fatto il pre-ordine.
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Vecchio 04 luglio 11, 17:36   #5332 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
A proposito del MOSFET che pilota il motore di coda (non deve diventare nemmeno tiepido quando si è in hovering), che è un canale P, in caso di problemi si può raddoppiare: cioè, se ne può stagnare sopra un altro in parallelo (source con source, gate con gate e drain con drain). Poiché può essere molto difficile trovare la sigla dell'originale (il codice SMT potrebbe non essere nelle tabelle di codifica aggiornate), si può fare la scelta scegliendo sulle tabelle parametriche degli stessi rivenditori, con questi parametri:
tensione di soglia gate-source: non più di 2.5 V (tensione alla quale il MOSFET è in conduzione)
resistenza di ON drain-source: più bassa che si può (consiglio meno di 0.05 Ohm)
tensione massima drain-source: almeno 12 V (per via delle extratensioni sui motori)
corrente massima di drain: almeno 2 A (o più)

I parametri riguardanti la velocità (capacità equivalente di gate, tempi di commutazione, ecc.) non sono critici perché la frequenza del segnale PWM è piuttosto bassa; invece, sono ovviamente importanti il contenitore e la disposizione dei pin, che deve essere uguale.


Ciao!
Paolo
Che ne pensi degli argomenti di hydro_pyro? Sono applicabili ai mosfet?
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Vecchio 04 luglio 11, 17:40   #5333 (permalink)  Top
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Ma le hai preordinate? Negli States le hanno già e qui in Italia dovrebbero essere spedite questa settimana a chi ha fatto il pre-ordine.
No, aspetto che escano disponibili su fastlad (uno dei fornitori ufficiali) così ordinavo anche un pò di ricambi a prezzi ragionevoli. Ma mi sa che mi tocca aspettare...
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Vecchio 04 luglio 11, 17:44   #5334 (permalink)  Top
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P.s. ma è possibile che la 3in 1 introduca del ciclico per compensare il peso del doppio motore in coda?
Come fa a non cabrare di brutto?

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk
Certo! E' esattamente il suo compito.
A differenza dei sistemi con flybar, un sistema di stabilizzazione elettronica ha il compito di mantenere l'ultimo comando dato, qualsiasi siano i disturbi che tendono a cambiare l'assetto, basandosi sulle informazioni che provengono dai giroscopi.

Ecco perché anche con il centro di gravità spostato l'elicottero mantiene comunque l'assetto impostato con l'ultimo comando.

Va da se che con baricentro spostato indietro, l'elicottero starà in hovering livellato con i servi fuori centro e continuamente in sforzo, la qual cosa in via del tutto teorica potrebbe anche accorciarne la vita operativa.

Insomma, un baricentro non perfetto non si avverte con l'mCP X, ma sarebbe comunque meglio averlo settato per bene
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Vecchio 04 luglio 11, 17:47   #5335 (permalink)  Top
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No, aspetto che escano disponibili su fastlad (uno dei fornitori ufficiali) così ordinavo anche un pò di ricambi a prezzi ragionevoli. Ma mi sa che mi tocca aspettare...
SWT Model mi ha scritto che martedì (domani) verrano spedite le pale di chi ha preordinato. Dai un'occhiata al loro sito, magari in serata potrebbe risultare che ne hanno ancora. I ricambi puoi prenderli anche lì. Fastlad è così economico per i ricambi?
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Vecchio 04 luglio 11, 18:09   #5336 (permalink)  Top
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Che ne pensi degli argomenti di hydro_pyro? Sono applicabili ai mosfet?
Non sono d'accordo: la tolleranza sulla Rds(on) dei moderni MOSFET è sempre molto stretta, ed in ogni caso, anche se non sono perfettamente uguali, a metterne due in parallelo avremo che la corrente si ripartirà in modo leggermente 'sbilanciato', ossia il MOSFET con Rds(on) più bassa avrà da condurre una corrente un po' superiore all'altro, ma in ogni caso sempre inferiore rispetto all'uso di uno solo. In caso di bilanciamento perfetto, la corrente che attraversa ogni MOSFET si dimezza, ed inoltre si dimezza anche la Rds(on) totale, perché sono 2 in parallelo. (NOTA: per il motore principale, è già così )

Il problema è trovare il componente uguale a quello originale (o, magari, un po' meglio), oppure sostituire l'originale con 2 MOSFET fra i migliori che si riescono a trovare, e poi provare.

Questi MOSFET, nel mCP X, sono sempre utilizzati come interruttori (o sono aperti o sono chiusi) alla frequenza del segnale PWM a duty-cycle variabile, quindi è molto importante che la Rds(on) sia la più bassa possibile per massimizzare l'efficienza di pilotaggio del motore coreless.

Attenzione però: anche la tensione di gate alla quale il MOSFET conduce deve essere ragionevolmente bassa (diciamo sui 2.5 V, non di più), perché se la conduzione è più in alto ed il segnale di pilotaggio di gate non ci arriva, col cavolo che va in piena conduzione ed allora sì che il MOSFET può surriscaldare fino a fondersi

Ciao!
Paolo
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Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
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Vecchio 04 luglio 11, 18:29   #5337 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo: la tolleranza sulla Rds(on) dei moderni MOSFET è sempre molto stretta, ed in ogni caso, anche se non sono perfettamente uguali, a metterne due in parallelo avremo che la corrente si ripartirà in modo leggermente 'sbilanciato', ossia il MOSFET con Rds(on) più bassa avrà da condurre una corrente un po' superiore all'altro, ma in ogni caso sempre inferiore rispetto all'uso di uno solo. In caso di bilanciamento perfetto, la corrente che attraversa ogni MOSFET si dimezza, ed inoltre si dimezza anche la Rds(on) totale, perché sono 2 in parallelo. (NOTA: per il motore principale, è già così )

Il problema è trovare il componente uguale a quello originale (o, magari, un po' meglio), oppure sostituire l'originale con 2 MOSFET fra i migliori che si riescono a trovare, e poi provare.

Questi MOSFET, nel mCP X, sono sempre utilizzati come interruttori (o sono aperti o sono chiusi) alla frequenza del segnale PWM a duty-cycle variabile, quindi è molto importante che la Rds(on) sia la più bassa possibile per massimizzare l'efficienza di pilotaggio del motore coreless.

Attenzione però: anche la tensione di gate alla quale il MOSFET conduce deve essere ragionevolmente bassa (diciamo sui 2.5 V, non di più), perché se la conduzione è più in alto ed il segnale di pilotaggio di gate non ci arriva, col cavolo che va in piena conduzione ed allora sì che il MOSFET può surriscaldare fino a fondersi

Ciao!
Paolo
alora con due mosfet in parallelo si po montare anche il motore piu grande cioe quello dell 120 sr?gli mosfet si trovano anche in ITALIA da rs components con la sigla SI2315BDS-T1-E3
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Vecchio 04 luglio 11, 18:48   #5338 (permalink)  Top
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alora con due mosfet in parallelo si po montare anche il motore piu grande cioe quello dell 120 sr?gli mosfet si trovano anche in ITALIA da rs components con la sigla SI2315BDS-T1-E3
Il componente da te suggerito mi sembra idoneo (ho dato una rapida occhiata ai suoi datasheet), però credo che quello originale sia migliore; comunque, vale davvero la pena di fare la prova di metterne 2 in parallelo per il motore di coda (costano poco! ).

Ecco il link al componente:
Vishay | Semiconduttori | Discreti | MOSFET | MOSFET & JFET - Canale P |SI2315BDS-T1-E3

Durante il montaggio e la saldatura, FATE ATTENZIONE ALLE SCARICHE ELETTROSTATICHE!!!
(Usate SEMPRE il bracciale antistatico collegato a terra!)


Ciao,
Paolo
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Vecchio 04 luglio 11, 20:50   #5339 (permalink)  Top
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Non sono d'accordo: la tolleranza sulla Rds(on) dei moderni MOSFET è sempre molto stretta, ed in ogni caso, anche se non sono perfettamente uguali, a metterne due in parallelo avremo che la corrente si ripartirà in modo leggermente 'sbilanciato', ossia il MOSFET con Rds(on) più bassa avrà da condurre una corrente un po' superiore all'altro, ma in ogni caso sempre inferiore rispetto all'uso di uno solo. In caso di bilanciamento perfetto, la corrente che attraversa ogni MOSFET si dimezza, ed inoltre si dimezza anche la Rds(on) totale, perché sono 2 in parallelo. (NOTA: per il motore principale, è già così )

Il problema è trovare il componente uguale a quello originale (o, magari, un po' meglio), oppure sostituire l'originale con 2 MOSFET fra i migliori che si riescono a trovare, e poi provare.

Questi MOSFET, nel mCP X, sono sempre utilizzati come interruttori (o sono aperti o sono chiusi) alla frequenza del segnale PWM a duty-cycle variabile, quindi è molto importante che la Rds(on) sia la più bassa possibile per massimizzare l'efficienza di pilotaggio del motore coreless.

Attenzione però: anche la tensione di gate alla quale il MOSFET conduce deve essere ragionevolmente bassa (diciamo sui 2.5 V, non di più), perché se la conduzione è più in alto ed il segnale di pilotaggio di gate non ci arriva, col cavolo che va in piena conduzione ed allora sì che il MOSFET può surriscaldare fino a fondersi

Ciao!
Paolo
Ti ho riportato apposta il commento di hydro_pyro. Sono ormai 25 anni che non mi occupo più di elettronica, ma qualcosa mi ricordo ancora. Il suo discorso è valido sui semicoduttori a giunzione in parallelo, ma nei fet in modalità on il parallelo si riduce al parallelo di due resistenze.
Una prova se po fa. Non tanto per scongiurare danni al fet che secondo me se la cava benissimo, ma piuttosto per abbassare ulteriormente la Rds(on).

@ Xx_Roberto_xX

Il motore del 120SR è attualmente utilizzato da molti ed anch'io l'ho utilizzato.
A parte che pesa di più dei due coreless accoppiati, per come la vedo io non ha una accelerazione angolare sufficiente a correggere per tempo i transitori, col risultato che la coda rimbalza. Tenere, tiene bene come i due coreless, ma questi ultimi ti regalano una coda granitica che il motore del 120SR non riesce a garantire.

Mi sto divertendo ad affinare i looping molto ampi in backward ed ogni volta rimango stupefatto della precisione esibita dai due motorini.
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Vecchio 04 luglio 11, 22:18   #5340 (permalink)  Top
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SWT Model mi ha scritto che martedì (domani) verrano spedite le pale di chi ha preordinato. Dai un'occhiata al loro sito, magari in serata potrebbe risultare che ne hanno ancora. I ricambi puoi prenderli anche lì. Fastlad è così economico per i ricambi?
Diciamo che fast lad rientra nei parametri "british"... Nel paragone molto più conveniente di swt, basti pensare che lo spindle costa un euro in meno (in termini relativi il 20% in meno).
Comunque una cosa che ancora non ho capito é se queste pale sostituiscono le suppostate o quelle per il 3D...
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