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Vecchio 26 aprile 11, 23:34   #3111 (permalink)  Top
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sul gaui devi solo lavorare col settaggio del gyro
sei fortunato perchè sul microbeast hai la compensazione del passo
settato a dovere dovresti riuscire a inchiodare la coda
fatto questo è tutt'altro mondo rispetto all'mcpx

mi sorprende che la tua coda sia così ferma, ma fai tante di quelle modifiche che è difficile capire quale sia la più influente e meno invasiva, probabilmente solo il trave allungato, dovrei provarlo, ho già pronti fili, connettori e supporto motore riciclati dall'msr, il motorino mcx2 era esaurito lo stesso giorno che ho terminato un ordine
il problema sarà fare la svasatura sul carbonio in linea da ambo le parti, conoscendo le mie doti non dubito che mi ritroverei con un motorino non in asse con l'albero principale
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Vecchio 27 aprile 11, 00:13   #3112 (permalink)  Top
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sul gaui devi solo lavorare col settaggio del gyro
sei fortunato perchè sul microbeast hai la compensazione del passo
settato a dovere dovresti riuscire a inchiodare la coda
fatto questo è tutt'altro mondo rispetto all'mcpx

mi sorprende che la tua coda sia così ferma, ma fai tante di quelle modifiche che è difficile capire quale sia la più influente e meno invasiva, probabilmente solo il trave allungato, dovrei provarlo, ho già pronti fili, connettori e supporto motore riciclati dall'msr, il motorino mcx2 era esaurito lo stesso giorno che ho terminato un ordine
il problema sarà fare la svasatura sul carbonio in linea da ambo le parti, conoscendo le mie doti non dubito che mi ritroverei con un motorino non in asse con l'albero principale
Dunque, nel Gaui non posso dire che la coda non sia ferma, anche se la precompensazione devo ancora affinarla. Il fatto è che presenta delle micro oscillazioni dovute ad alcuni problemi sul blocco di coda (cuscinetti e loro sedi).

Invece sull'mCP X è assodato che la coda allungata migliora la tenuta ed allontana le crisi del gyro, ma più l'allunghi e più sbacchetta perché flette troppo.
Con i supporti ogni sbacchettamento laterale, anche minimo, è sparito. Stasera ho fatto qualche ripresa e domani controllo se è proponibile, perché l'ho fatta in luce artificiale al neon. Il fatto è che con i supporti si sono ridotti enormemente anche gli scodamenti ai colpi di collettivo, il che mi fa pensare che siano innescati sia dall'inerzia alla variazione del numero dei giri dell'anticoppia sia dalla flessione della coda.

Per fare la svasatura sul trave pieno in carbonio ho sperimentato una nuova tecnica che mi pare valida.
Si usa il cutter. Faccio un'intaglio trasversale nel punto dove la svasatura deve cominciare. Poi partendo dall'estremità sfoglio il trave arrivando fino all'intaglio.
Bisogna essere certi che l'intaglio sia abbastanza profondo da incontrare la parte che sfogli, altrimenti la sfoglia cammina per tutto il tubo.
Lo provi nel telaio e lo sfogli fino a quando la svasatura non scavalca lo spessore antirotazione.
Poi con trave montato devi cercare di fare l'altro intaglio tenendo come riferimento il telaio.
Non è facile questa seconda parte ed infatti ti consiglio un'alternativa.
Passa una punta da 2mm con un mandrino a mano nel supporto del motore di coda per eliminare lo spessore. Poi monta il supporto motore con la ciano facendo attenzione a tenerlo allineato

Ultima modifica di liftbag : 27 aprile 11 alle ore 00:16
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Vecchio 27 aprile 11, 00:49   #3113 (permalink)  Top
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sul gaui devi solo lavorare col settaggio del gyro
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fatto questo è tutt'altro mondo rispetto all'mcpx

mi sorprende che la tua coda sia così ferma, ma fai tante di quelle modifiche che è difficile capire quale sia la più influente e meno invasiva, probabilmente solo il trave allungato, dovrei provarlo, ho già pronti fili, connettori e supporto motore riciclati dall'msr, il motorino mcx2 era esaurito lo stesso giorno che ho terminato un ordine
il problema sarà fare la svasatura sul carbonio in linea da ambo le parti, conoscendo le mie doti non dubito che mi ritroverei con un motorino non in asse con l'albero principale
Non ti preoccupare troppo, anche se sbagli un pò riesci lo stesso a mantenere un buon allineamento.. certo, se poi una svasatura è a 0° e l'altra a 45°.....
Ad ogni modo, il tondino sarà almeno un metro... qualche tentativo puoi farlo.
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 27 aprile 11, 01:09   #3114 (permalink)  Top
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Dunque, nel Gaui non posso dire che la coda non sia ferma, anche se la precompensazione devo ancora affinarla. Il fatto è che presenta delle micro oscillazioni dovute ad alcuni problemi sul blocco di coda (cuscinetti e loro sedi).
Anche il t-rex 250 ha un problema di microoscillazioni (almeno il mio) ma nel complesso la coda tiene. I giochi ci sono, e sono tanti, ma anche se si prova a ridurli il risultato cambia poco, ed è una delle tante cose che ancora non mi spiego.

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Invece sull'mCP X è assodato che la coda allungata migliora la tenuta ed allontana le crisi del gyro, ma più l'allunghi e più sbacchetta perché flette troppo.
Con i supporti ogni sbacchettamento laterale, anche minimo, è sparito. Stasera ho fatto qualche ripresa e domani controllo se è proponibile, perché l'ho fatta in luce artificiale al neon. Il fatto è che con i supporti si sono ridotti enormemente anche gli scodamenti ai colpi di collettivo, il che mi fa pensare che siano innescati sia dall'inerzia alla variazione del numero dei giri dell'anticoppia sia dalla flessione della coda.
Questo punto me lo spiego poco.
Premetto che stranamente lo scodamento nel mio caso è minore in normal quando al passo si aggiunge anche la maggiore coppia dovuta al motore che aumenta (di poco) i giri, poichè cmq la curva è praticamente una idle nella parte alta dello stick.

Ma quando si da collettivo (in idle) è come se il rotore fosse frenato nella sua rotazione a causa della resistenza dell'aria sulle pale, di conseguenza il telaio con il motore tende a girare (aggrappandosi) nella direzione opposta. Qui interviene il ruotino dell'anticoppia che compensa la rotazione.
Il gyro però sta sul telaio, telaio che si sposta angolarmente mettendo in rotazione il ruotino. Se il trave flette (rimane fermo dov'era, ma più realmente, il telaio ruota di più del trave) questo comporterebbe solo un aumento della compensazione, in quanto il gyro sentirebbe che si sta spostando ma nessuno ne ferma la rotazione, quindi si avrebbe, a compensazione ottenuta, probabilmente un rimbalzo opposto.

Ciò non avviene, la coda segue la rotazione del telaio e non riesce a bloccarla.

Ma la cosa strana (almeno nel mio caso) è che questo non avviene sempre con lo stesso effetto. Alcune volte tiene bene, altre si sposta un pò.. altre ancora si sposta parecchio.
Diciamo che tiene quando da una certa quota do tutto passo su, ma se lo faccio scendere e poi lo recupero con tutto passo allora cede in maniera variabile.

Quello che ancora non capisco però è perchè ad un certo punto il gyro si arrenda completamente e parta il frullino.

Segnalo che ho irrigidito un pò il trave con dei rinforzi in carbonio agganciati ai supporti della canopy (come ha fatto Lift) ma che si fermano all'attacco del tubo di coda.
Naturalmente la soluzione di Lift è migliore ed è quella adottata in tutti gli ely grandi, però nel mio caso rimane solo la flessibilità del trave non sommata a quella del telaio nel punto di inesto.
Eppure, con trave +24mm, maggiore rigidità del telaio, motore mcx2.... non c'è ancora la possibilità di concentrarsi sul volo e sulle manovre senza pensare a dove si troverà la coda a chiusura di un flip...
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Ultima modifica di Blekmacigno : 27 aprile 11 alle ore 01:15
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Vecchio 27 aprile 11, 01:37   #3115 (permalink)  Top
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Anche il t-rex 250 ha un problema di microoscillazioni (almeno il mio) ma nel complesso la coda tiene. I giochi ci sono, e sono tanti, ma anche se si prova a ridurli il risultato cambia poco, ed è una delle tante cose che ancora non mi spiego.


Questo punto me lo spiego poco.
Premetto che stranamente lo scodamento nel mio caso è minore in normal quando al passo si aggiunge anche la maggiore coppia dovuta al motore che aumenta (di poco) i giri, poichè cmq la curva è praticamente una idle nella parte alta dello stick.

Ma quando si da collettivo (in idle) è come se il rotore fosse frenato nella sua rotazione a causa della resistenza dell'aria sulle pale, di conseguenza il telaio con il motore tende a girare (aggrappandosi) nella direzione opposta. Qui interviene il ruotino dell'anticoppia che compensa la rotazione.
Il gyro però sta sul telaio, telaio che si sposta angolarmente mettendo in rotazione il ruotino. Se il trave flette (rimane fermo dov'era, ma più realmente, il telaio ruota di più del trave) questo comporterebbe solo un aumento della compensazione, in quanto il gyro sentirebbe che si sta spostando ma nessuno ne ferma la rotazione, quindi si avrebbe, a compensazione ottenuta, probabilmente un rimbalzo opposto.

Ciò non avviene, la coda segue la rotazione del telaio e non riesce a bloccarla.

Ma la cosa strana (almeno nel mio caso) è che questo non avviene sempre con lo stesso effetto. Alcune volte tiene bene, altre si sposta un pò.. altre ancora si sposta parecchio.
Diciamo che tiene quando da una certa quota do tutto passo su, ma se lo faccio scendere e poi lo recupero con tutto passo allora cede in maniera variabile.

Quello che ancora non capisco però è perchè ad un certo punto il gyro si arrenda completamente e parta il frullino.

Segnalo che ho irrigidito un pò il trave con dei rinforzi in carbonio agganciati ai supporti della canopy (come ha fatto Lift) ma che si fermano all'attacco del tubo di coda.
Naturalmente la soluzione di Lift è migliore ed è quella adottata in tutti gli ely grandi, però nel mio caso rimane solo la flessibilità del trave non sommata a quella del telaio nel punto di inesto.
Eppure, con trave +24mm, maggiore rigidità del telaio, motore mcx2.... non c'è ancora la possibilità di concentrarsi sul volo e sulle manovre senza pensare a dove si troverà la coda a chiusura di un flip...
Non so che pensare. Probabilmente esiste una tolleranza nell'elettronica di controllo.
I miei, anzi il mio perché nel più nuovo con un crash ho fumato la 3 in 1, è assolutamente affidabile nelle manovre ed ora con motore potente e trave extralungo e rinforzato è anche incredibilmente preciso. E' anche bello da vedere in hovering per l'assoluta immobilità della coda.
L'unica preoccupazione è quella di non urtare la sensibilità dell'esc del motore principale. Se sono sull'erba me ne frego, ma se sono sul duro è un discreto freno psicologico.

Eppure mi ricordo benissimo degli avvitamenti per perdita totale di controllo del gyro.
Ho l'impressione che più si allunghi il trave e più l'elicottero è immune dal problema.
Avanzo un'ipotesi nuova. Non sarà che sotto un determinato sforzo l'esc del motore di coda va in blocco come mi sta accadendo per l'esc del motore principale?
Col trave lungo il motore posterione gira molto ma molto più scarico, si sente benissimo anche a orecchio. Prima in hovering faceva un rumore da zanzarone, ora sembra una libellula, quasi non si sente.
Sembra plausibile?
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Vecchio 27 aprile 11, 02:27   #3116 (permalink)  Top
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Non so che pensare. Probabilmente esiste una tolleranza nell'elettronica di controllo.
I miei, anzi il mio perché nel più nuovo con un crash ho fumato la 3 in 1, è assolutamente affidabile nelle manovre ed ora con motore potente e trave extralungo e rinforzato è anche incredibilmente preciso. E' anche bello da vedere in hovering per l'assoluta immobilità della coda.
L'unica preoccupazione è quella di non urtare la sensibilità dell'esc del motore principale. Se sono sull'erba me ne frego, ma se sono sul duro è un discreto freno psicologico.

Eppure mi ricordo benissimo degli avvitamenti per perdita totale di controllo del gyro.
Ho l'impressione che più si allunghi il trave e più l'elicottero è immune dal problema.
Avanzo un'ipotesi nuova. Non sarà che sotto un determinato sforzo l'esc del motore di coda va in blocco come mi sta accadendo per l'esc del motore principale?
Col trave lungo il motore posterione gira molto ma molto più scarico, si sente benissimo anche a orecchio. Prima in hovering faceva un rumore da zanzarone, ora sembra una libellula, quasi non si sente.
Sembra plausibile?
L'ipotesi del blocco del motore principale sotto sforzo è plausibile... anche perchè basta un piccolo crash e le pale si fermano (per fortuna).
Certo è abbastanza difficile capire, mentre l'ely è sottosopra, da che parte inizia a girare a frullatore.... con un video in slowmotion forse...
Naturalmente poi quando è a terra non puoi capire se il motore si è fermato in volo.

E' una buona teoria tutta da verificare... ma se fosse così ridurre il pitch scongiurerebbe forse il problema ma ci sarebbe abbastanza "spinta"?...
E' che ci siamo pure abituati a vederlo schizzare su...
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Vecchio 27 aprile 11, 11:13   #3117 (permalink)  Top
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L'ipotesi del blocco del motore principale sotto sforzo è plausibile... anche perchè basta un piccolo crash e le pale si fermano (per fortuna).
Certo è abbastanza difficile capire, mentre l'ely è sottosopra, da che parte inizia a girare a frullatore.... con un video in slowmotion forse...
Naturalmente poi quando è a terra non puoi capire se il motore si è fermato in volo.

E' una buona teoria tutta da verificare... ma se fosse così ridurre il pitch scongiurerebbe forse il problema ma ci sarebbe abbastanza "spinta"?...
E' che ci siamo pure abituati a vederlo schizzare su...
Non intendevo il blocco del motore principale, ma solo di quello di coda.
Il blocco del motore principale (in realtà è un blocco di entrambi gli esc) lo sto sperimentando ora col motore Walkera. In questo caso l'elicottero non frulla, smette semplicemente di volare.
Se invece andasse in blocco solo l'esc di coda allora l'elicottero diventerebbe un frullino. In realtà, quando l'elicottero perde la coda ruotando vorticosamente, secondo me succede proprio che il motore posteriore smette di girare.
L'ipotesi che ho avanzato è sul motivo: cioè se smette di funzionare il gyro oppure se va in blocco l'esc del motore di coda per troppo carico.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 11:24   #3118 (permalink)  Top
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ciao a tutti raga, scusate la brusca intromissione, ma visto che ho da chiedere una cosa riguardo questo eli ho ritenuto non apreire un nuovo topic ma continuare qui; non so nemmeno se la domanda sia stata già fatta qui ( visto che non sono riuscito aleggermi 302 pg di topic )

ok vengo al dunque; avrei intenzione di acquistare questo gioiellino ( ho già un trex 500 ) e volevo sapere se era, in qualche modo possibile, fare il binding con aurora9.

grazie
takashi_amano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 11, 11:47   #3119 (permalink)  Top
STENO
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Dubito.... a quanto ne so io solo spektrum... e non avendo la rx separata la vedo dura anche modificare qualcosa....
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Vecchio 27 aprile 11, 12:00   #3120 (permalink)  Top
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Non intendevo il blocco del motore principale, ma solo di quello di coda.
Il blocco del motore principale (in realtà è un blocco di entrambi gli esc) lo sto sperimentando ora col motore Walkera. In questo caso l'elicottero non frulla, smette semplicemente di volare.
Se invece andasse in blocco solo l'esc di coda allora l'elicottero diventerebbe un frullino. In realtà, quando l'elicottero perde la coda ruotando vorticosamente, secondo me succede proprio che il motore posteriore smette di girare.
L'ipotesi che ho avanzato è sul motivo: cioè se smette di funzionare il gyro oppure se va in blocco l'esc del motore di coda per troppo carico.
Ho capito...
certo se il blocco del main motor blocca pure il ruotino la mia teoria non ha senso..
Però.. è strano che si possa bloccare solo il routino, invece se si blocca il main si fermano entrambi...
Per verificare si potrebbe dare gas tenedo fermo il routino... se si blocca allora la cosa è possibile...
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