Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 00:10   #3071 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
breve video veloce veloce per capire le differenze
guardate bene gli stick
se non si distingue bene domani lo carico in HD

YouTube - Collective and cyclic management mCPX and rex700
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 00:34   #3072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Blek oggi ho capito che non può fare un flip completo con tutto ciclico e anche perchè la coda non si perde nel primo mezzo flip
in sostanza quando lo ribaltiamo non usiamo passo, lo facciamo alzare poi stabilizziamo e diamo ciclico (tutto ) in avanti o indietro
appena è girato ( e lo fa subito ), l'istinto è di dare tutto ciclico nuovamente e magari (ottimisticamente) essere delicati col passo, bene, questo è quello che fa perdere la coda, il dare tutto ciclico e passo negativo (anche non al massimo) e poi riprenderlo in positivo
è opportuno invece richiamare il ciclico in posizione neutra quando è sottosopra e sostenerlo anche un secondo in modo che riprenda i giri e poi via di nuovo a dare passo e ciclico, sono istanti...
Molto probabilmente è come dici (difficile, almeno per me, ricordare esattamente le manovre che faccio) e in effetti quando riesco a fermarlo un minimo in hovering rovesciato poi rigirarlo bene viene più facile (ma non sempresempre)...

però continuo a non capire perchè alcune volte debba impazzire e mettersi a frullare come una trottola...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 00:36   #3073 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
sarà la coda allungata sicuramente
nei video non ufficiali guardando con attenzione noto come scappa già un po' e tutti lo sostengono in rovescio almeno un secondo (o molto di più) prima di rigirarlo
se si vuol fare un flip completo (non una serie continuata) con tutto ciclico non ce la farà mai di scatola, a meno di non perdere 3 metri di quota e trovarsi la coda spostata di 45° al momento di riprenderlo dritto (con le hyperion freschissime), con le lipo e-flite poi si gira di 180°
le tue prove dando tutto passo positivo, tutto negativo e poi ancora positivo senza sostanziali spostamenti riescono grazie alla modifica al tubo coda
normalmente non solo si sposterebbe di almeno 45°, ma sarebbe anche difficile far risalire i giri e alzare velocemente il modello
aggiungi anche il ciclico e la perdita nei flip è assicurata
di scatola, o si becca un modello particolarmente fortunato, con motore focoso e ruotino urlante, o si deve far piano
Scusate,
Intervengo poco in questo thread, ma posso dire che il modello di scatola, con lipo di scatola, i loop veloci me li fa senza problemi... Ovviamente partendo da una discreta velocita in FFF il loop lo chiude senza problemi... Sicuramente non c'è bisono di stopparlo al rovescio. La coda a me da più prolemi quando ho il modello rovesciato e voglio flipparlo "sul posto" per riportarlo in posizione: spesso ho uno scarto anche di 45 gradi che mi impedisce di chiudere bene la manovra. I primi giorni mi capitava anche che la coda impazzise... Ora nn più (penso sia questione di abitudine)
Appena ho il tempo proverò alcune delle modifiche del mitico lift....
Ciao
__________________
Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
adams79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 00:46   #3074 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da adams79 Visualizza messaggio
Scusate,
La coda a me da più prolemi quando ho il modello rovesciato e voglio flipparlo "sul posto" per riportarlo in posizione: spesso ho uno scarto anche di 45 gradi che mi impedisce di chiudere bene la manovra. I primi giorni mi capitava anche che la coda impazzise... Ora nn più (penso sia questione di abitudine).......
ecco appunto...
perchè DOPO... perchè nel riportarlo dritto, e praticamente MAI nella fase precedente?

Quello che dice marrrco è vero, spesso (specie all'inizio quando non si riesce a gestire bene il rovescio) si tende a sostentarlo con passo negativo (da me è sempre meno efficace nonostante un setup abbastanza accurato) e ciclico per rigirarlo presto..

Ma perchè deve impazzire il gyro???
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 01:25   #3075 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
sembra ad essersi risolto il problema,ho dissaldato il connettore del motore principale e l'ho saldato direttamente alla centralina,ho fatto una lipo sembra ad andar bene,domani faccio altre prove...
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 10:22   #3076 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrMiniLosi
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 71
C'è qualcosa che non va.... in me?

Vedo tutti sti video in giro che mantengono l'Heli in hovering senza toccare la radio mentre io proprio non ci riesco.

Sono andato all'aperto, tanto spazio senza un filo di vento visto che ero protetto da alberi tutti attorno.

Non riesco proprio a farlo stare fermo senza continui interventi sugli stick. Se trimmo di uno in avanti lui prende e parte. Se lo porto a zero lo va dietro e cosi via in tutte le direzioni. E va pure veloce non è che si sposta lentamente.

Con l'MSR in 5 minuti l'ho trimmato a dovere e potevo fare anche le piroette (io non lui) mentre era in hovering.

Che mi potete suggerire..?

p.s. Sretan Uskrs Svima!
__________________
http://www.youtube.com/user/MrMiniLosi
MrMiniLosi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 10:30   #3077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Avete notato che quando fate il binding con l'elicottero la prima volta parte veloce invece se spegnete la radio e la riaccendete l'elicottero vola con piu calma.Non è cosi reattivo nei comandi e si puo fare un volo tranquillo.@MrMiniLosi potresti provare???
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 10:35   #3078 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrMiniLosi
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
Avete notato che quando fate il binding con l'elicottero la prima volta parte veloce invece se spegnete la radio e la riaccendete l'elicottero vola con piu calma.Non è cosi reattivo nei comandi e si puo fare un volo tranquillo.@MrMiniLosi potresti provare???
Uso la DX6i ed è il primo Heli che guido con questa radio. La modalità "tranquilla" non ho proprio capito come utilizzarla.
__________________
http://www.youtube.com/user/MrMiniLosi
MrMiniLosi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 11:18   #3079 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da MrMiniLosi Visualizza messaggio
Uso la DX6i ed è il primo Heli che guido con questa radio. La modalità "tranquilla" non ho proprio capito come utilizzarla.
Ciao.
I trim dovresti scordarteli con un elicottero flybarless. Una tacca di trim equivale ad un input di stick permanente, cosa che inclina progressivamente l'elicottero su quell'asse senza mai fermarsi a meno che tu non corregga ad un certo punto.

Quindi la base è trim assolutamente a zero. Per avere una risposta equilibrata è meglio anche avere un centro di gravità a posto ed il piatto livellato con stick al centro, ma queste due cose non sono così necessarie ad un hovering stabile.

Altro mito da sfatare è che questo elicottero non può avere un hovering stabile, prima o poi scappa in una qualunque direzione. Anche se ha la stabilizzazione elettronica sui tre assi non ha alcuna stabilizzazione rispetto al suolo, cosa che invece hanno i 4 canali autostabili. L'mCP X è stabile nel senso che come lo inclini lui così rimane, ma per stabilizzare l'hovering devi fargli assumere la posizione spaziale nella quale ogni forza di traslazione è nulla. Ma anche raggiunta quasta condizione, a causa delle turbolenze e delle derive dei giroscopi, prima o poi inizierà a traslare via via sempre più veloce se non lo richiami.
Quindi, nessun hovering stabile, ma semmai una buona stabilità sugli assi. La stabilità in hovering si ottiene con i pollici
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 11:26   #3080 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Il motore definitivo #2

Uffa, le previsioni erano esatte.
Il motore viaggia che è un piacere, ma sotto sforzo eccessivo manda in blocco l'esc!
Oggi con lipo pesante ho avuto conferma. Sono incappato nell'esc stop troppe volte.
Peccato. La soluzione era proprio a portata di mano. Ora la gestione del collettivo+ciclico deve essere oculata non per tenere i giri alti, ma per non far spegnere l'elicottero

Ad ogni modo è un'altro volare. L'elicottero è rabbioso e se si riesce a non farlo spegnere vola da paura. Ho ordinato altri due motori. Trasformerò anche quello più anziano.
Ci vorrebbe un genio dell'elettronica che inviduasse se sia possibile sostituendo qualche componente SMD cambiare la soglia di intervento per sovracorrente. Poi un dissipatore sul FET e via a tutta birra senza paura di spegnimenti improvvisi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002