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Vecchio 14 dicembre 10, 23:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gnugo
 
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è vietato usare il trim di coda?

Ho letto tanto sul settaggio della coda e pure avendo ottenuto buone prestazioni ancora un dubbio mi resta. E' possibile usare il trim per non fare ruotare l'eli di coda?
Ho un minititan con un gy401 ed ho seguito la teoria del servo a 90 con passo rotore a metà escursione, corrispondente ad un rinvio ancora a 90 gradi sulla coda.
In queste condizioni il passo del rotore non è sufficiente a contrastare la coppia e quindi ho usato il trim ( non il sub-trim) per raggiungere lo scopo.
Questo in normal mode, poi in blocco coda la cosa resta e funziona perfettamente. Aggiungo che il rinvio è messo nel foro piu' interno alla squadretta servo, così ottengo un limit sul gyro intorno a 100 e perfettamente simmetrico.
Se invece seguo il consiglio di non usare il trim e di spostare il servo lungo il tubo di coda, l'escursione passo rotore coda è asimmetrica, perdo il 90 gradi nella coda ed il limiter del gyro scende a meno di 80.
Come stanno le cose?
__________________
vola, o mia Little Wing vola!
gnugo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 23:29   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gnugo Visualizza messaggio
Ho letto tanto sul settaggio della coda e pure avendo ottenuto buone prestazioni ancora un dubbio mi resta. E' possibile usare il trim per non fare ruotare l'eli di coda?
Ho un minititan con un gy401 ed ho seguito la teoria del servo a 90 con passo rotore a metà escursione, corrispondente ad un rinvio ancora a 90 gradi sulla coda.
In queste condizioni il passo del rotore non è sufficiente a contrastare la coppia e quindi ho usato il trim ( non il sub-trim) per raggiungere lo scopo.
Questo in normal mode, poi in blocco coda la cosa resta e funziona perfettamente. Aggiungo che il rinvio è messo nel foro piu' interno alla squadretta servo, così ottengo un limit sul gyro intorno a 100 e perfettamente simmetrico.
Se invece seguo il consiglio di non usare il trim e di spostare il servo lungo il tubo di coda, l'escursione passo rotore coda è asimmetrica, perdo il 90 gradi nella coda ed il limiter del gyro scende a meno di 80.
Come stanno le cose?

normalmente nel 401 non si usa il trim, inquanto incasina l' inizializzazione del giro, pero' se non ti crea problemi la multa per aver trimmato la coda nessuno te la fa!....

per l'escursione dello slider di coda, su talune meccaniche, dando un po' di anticoppia gia' a stik centrato e normale perde la simmetria, cosi' come una riduzione dei limit...

ti consiglio, ma questo e' solo un mio parere, di usare sempre o solo normal o solo avcs ( io preferisco avcs), perche' lo zero interno al giro, potrebbe non corrispondere perfettamente tra le due modalita'.
stesax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 10, 23:45   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gnugo Visualizza messaggio
Ho letto tanto sul settaggio della coda e pure avendo ottenuto buone prestazioni ancora un dubbio mi resta. E' possibile usare il trim per non fare ruotare l'eli di coda?
Ho un minititan con un gy401 ed ho seguito la teoria del servo a 90 con passo rotore a metà escursione, corrispondente ad un rinvio ancora a 90 gradi sulla coda.
In queste condizioni il passo del rotore non è sufficiente a contrastare la coppia e quindi ho usato il trim ( non il sub-trim) per raggiungere lo scopo.
Questo in normal mode, poi in blocco coda la cosa resta e funziona perfettamente. Aggiungo che il rinvio è messo nel foro piu' interno alla squadretta servo, così ottengo un limit sul gyro intorno a 100 e perfettamente simmetrico.
Se invece seguo il consiglio di non usare il trim e di spostare il servo lungo il tubo di coda, l'escursione passo rotore coda è asimmetrica, perdo il 90 gradi nella coda ed il limiter del gyro scende a meno di 80.
Come stanno le cose?
ti dico la mia
ogni giroscopio ha delle differenze !
Normalmente la coda non si trimma e in particolare in AVCS(tranne ad es. il GU210 che DEVE essere trimmato inAVCS!) .

Normalmente i modelli sono progettati in maniera tale che (in condizioni std di pale, palini, curve motore, motore di scatola ec.ecc) abbiano in hovering la coda ferma con la leva che comanda il picht slider di coda a 90° , e in questa condizione uguale corsa sia a dext che a sinistra .
In condizione di leva che comanda il picht slider di coda a 90 ° i palini hanno un valore (positivo) tra i 5 gli 8 ° che consentono alla coda di essere ferma .

Capirai bene che queste sono condizioni "ideali" che possono facilmente essere cambiate ad es. mettendo dei palini o un alberino con "rapporto di riduzione" differenti da quelli di progetto!
Ai giroscopi piu' moderni (fonte Spartan ...praticamente la Bibbia su questo argomento!) non importa nulla se il giro è impostato per tenere la coda ferma in normal ma, lo consiglia comunque , per evitare che un involontario switchiare ,in volo ,AVCS /Normal si concluda "male" !

Entrando nello specifico del 401 (a memoria ) ti consiglio di usare il tasto cerca e in particolare i post del grande Luca Brizzi (alias NIGEL UNO) che spiegava molto bene "le particolarita' " specifiche del 401 (che non propiamente è di ultima generazione) .
Mi sembra di ricordare che comunque bisognasse "insegnargli" il punto neuto(switciando tre volte normal /Avcs) dopo averlo trimmato in volo in normal (coda ferma) in maniera tale che poi riacceso in Avcs "partisse" da una corsa comunque asimmetrica ...ti prego di verificare queste mie reminescenze consultando le istruzioni del 401 ,che si trovano anche in italiano, e gli utilissimi scritti di Nigel uno
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 01:41   #4 (permalink)  Top
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Edit sul 401 http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post1418896

istruzioni italiano 401:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...anuale-ita.pdf
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 10, 10:34   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
ti dico la mia
ogni giroscopio ha delle differenze !
Normalmente la coda non si trimma e in particolare in AVCS(tranne ad es. il GU210 che DEVE essere trimmato inAVCS!) .

Normalmente i modelli sono progettati in maniera tale che (in condizioni std di pale, palini, curve motore, motore di scatola ec.ecc) abbiano in hovering la coda ferma con la leva che comanda il picht slider di coda a 90° , e in questa condizione uguale corsa sia a dext che a sinistra .
In condizione di leva che comanda il picht slider di coda a 90 ° i palini hanno un valore (positivo) tra i 5 gli 8 ° che consentono alla coda di essere ferma .

Capirai bene che queste sono condizioni "ideali" che possono facilmente essere cambiate ad es. mettendo dei palini o un alberino con "rapporto di riduzione" differenti da quelli di progetto!
Ai giroscopi piu' moderni (fonte Spartan ...praticamente la Bibbia su questo argomento!) non importa nulla se il giro è impostato per tenere la coda ferma in normal ma, lo consiglia comunque , per evitare che un involontario switchiare ,in volo ,AVCS /Normal si concluda "male" !

Entrando nello specifico del 401 (a memoria ) ti consiglio di usare il tasto cerca e in particolare i post del grande Luca Brizzi (alias NIGEL UNO) che spiegava molto bene "le particolarita' " specifiche del 401 (che non propiamente è di ultima generazione) .
Mi sembra di ricordare che comunque bisognasse "insegnargli" il punto neuto(switciando tre volte normal /Avcs) dopo averlo trimmato in volo in normal (coda ferma) in maniera tale che poi riacceso in Avcs "partisse" da una corsa comunque asimmetrica ...ti prego di verificare queste mie reminescenze consultando le istruzioni del 401 ,che si trovano anche in italiano, e gli utilissimi scritti di Nigel uno
Quoto.
Se tocchi il trim in volo del Gy401 in modalità AVCS torni a terra ( e il LED blinka ) e devi memorizzare il nuovo punto che il gyro ha "sentito" toccando il trim.
Switch avcs / normal 3 volte mi pare (è un po' che non mi capita) partendo da AVCS:
N / A
N / A
N / A
Se non erro.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
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