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Vecchio 26 aprile 11, 19:32   #131 (permalink)  Top
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Il T600 è davvero un ottimo prodotto, io ho già parecchi voli all'attivo e non da segni di cedimento strutturale, presto gli monterò due cuscinetti semiceramici solo per scrupolo, e qualche giro in più magari lo prenderà.
Credo che difficilmente userò il secondo di scorta che ho acquistato preventivamente...
...Bobo,
mi raccomando...quando cambi i cuscinetti, fai delle foto e apri un bel post descrittivo...
Non sò la bontà di quelli che hanno messo nel turnigy, ma anche se metti 2 bei skf in acciaio.. vedrai che sicuramente vanno benissimo....semiceramici andrai sui boca penso o erro ? L'unica cosa dei semiceramici è che se per qualche motivo hai delle vibrazioni o urti accidentali le sfere si sbriciolano...(questo è quel che mi ha riferito un motorista aeronautico del settore, raccomandandomi sempre dei cuscinetti in acciaio ma ottimi...)...ma ho leto che ne usano oltreoceano sui motori skorpion senza problemi anzi...
nel 550 ho cambiato i cuscinetti dell'albero perchè setivo uno stridio che prima avevo attribuito al motore, ma poi cambiando i cuscinetti ho notato che lo spessoramento della esta era rovinato.....forse la cusa dello stridio..ci ho messo su 2 skf...(azz.. 13 € l'uno...), e ti devo dire che sono un'altra cosa...Prima o poi cambio anche quelli del 600, ma adesso son nuovi di pacca......e li lascio sotto...

Aspetto per ora a passare a 8 celle... ho il CC100 Ice, che va bene fino a 8 celle....

attendo i tuoi test...e appena mi passa sta bronchite mi faccio qualche volo con curva più alta e provo anche in outrunner...
Ciao
Tonino
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Vecchio 26 aprile 11, 20:35   #132 (permalink)  Top
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Ovviamente "Boca Bearing", le filosofie di pensiero sono spesso discordanti, un amico esperto mi ha consigliato i boca semiceramici piuttosto che roba buona in acciaio, poichè hanno meno tolleranze sulle derive termiche e forse durano anche di più.
Comunque cambierò i cuscinetti forse a fine estate se il motore continua a rendere in questo modo...
Ogni 6/7 voli metto sempre un pò d'olio per cuscinetti, come se fosse uno Skorpion.
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Vecchio 01 maggio 11, 13:34   #133 (permalink)  Top
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log T600 con 90% cebtro curva ide1

.. ecco un log con il T600, 2 voli di cui il 2° bello tirato......con 90% di centro curva...
Lo testerò a 95% ma già così mi va più che bene...non perde un colpo....!!!!


Una vera goduria....30% di residuo di batterie...4 min circa di volo a cannone.....prima o pio misuro la velocità di traslazione insieme a Pulcino....

Bobo.. per i cuscinetti sai già le mensioni ? Fammi sapere.......sono interessato.....

2 cuscinetti skf per il 600mx che devo aprire...per vedere lo stato a seguito del gioco verticale.....21 euri......e da sito skf girano a 100000 rpm...
il motore ne porta 2 uguali a quello superiore del 600m, si saranno resi conto che il microscopico cuscinetto inferiore non è che può durare molto...
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Vecchio 04 maggio 11, 14:13   #134 (permalink)  Top
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Ciao Tonino, devo ancora aprire il motore, per ora non noto giochi o strani rumori metallici provenire dai cuscinetti, quindi temporeggio.
In compenso sono passato "definitivamente" alle 8s e che dire, another world!
Corona elicoidale 188T e pignone da 16, anche se credo che metterò un 15 per farlo stare un pelo più tranquillo e con consumi più adeguati (così faccio 7 minuti, contro i 5 con le 6s), vado con due nuove lipo 4s in serie, Turnigy 5000 mhA, 30-40C.
Il log che ti pubblico parla da solo, il motore a quei regimi scende a 55° e l'ESC tocca i 60°, le lipo sono appena tiepide, ma onestamente lo sto tirando al limite per vedere se tiene, calerò le curve del throttle a prove ultimate o cambierò pignone, così è favolosamente spaventoso (se non esplode in volo).
Ora sono in "fixed point" ma credo attiverò il governor, poichè in un loop al limite dell'inverosimile (un razzo, non un eli) nel punto più alto la corona elicoidale si è completamente sgranata, sono sceso in autorotazione senza alcun problema, se ti posto la foto dei denti completamente limati fa impressione (LOL)!
Avevo lasciato un pò di gioco tra pignone e corona, cosa non buona con l'elicoidale, quindi credo sia questo che ha sgranato l'accoppiamento, inoltre il motore non calando MAI di coppia è meglio che abbia curve piatte o comunque un regime di giri costanti, specialmente nelle manovre molto spinte tipo loop, dove in caduta le pale come vedi dal logo hanno oltrepassato i 2500 giri...
Nel pomeriggio se ho tempo faccio altre prove, intanto guardati il log ed impressionati, le pause che vedi sono due autorotazioni ed un volo successivo.
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Vecchio 04 maggio 11, 20:34   #135 (permalink)  Top
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...ammazza....una vera bomba....e ci fai 7 min.....gira forte.....forse un po' troppo....ma và una bomba come vedo.....

si si, abbassa un pelo altrimenti il motore ti tiene e come dici te lo disintegri in volo

..ho aperto il 600MX:
pieno di colla....e va beh... i 2 cuscinetti..quello sup. ok quello inf un po' rugoso...
pulito tutto....messi 2 skf fermati con un velo di frenafiletti forte....
Rimontato l'albero, che và a battuta con la cassa inferiore.....ERGO---
gioco verticale: o l'albero si è leggermente sfilato, cosa assai improbabile, visto il fissaggio con brugola e la forza per rimandarlo in sede che ho dovuto esercitare pur avendo riscaldato il motore, O---- i cuscinetti nelle loro sedi strapiene di colla, sotto sforzo, entrano come devono...e quindi ecco il gioco, dovuto alle tolleranze delle sedi...
Altre spiegazioni non ci sono......

Bobo, per adesso lo tengo a 6s..ho in arrivo (spero)2 6s 5000 turnigy nanotec 45C.....proprio pe sto elicotterino....di sicuro alzo un pelo la curva.....e vedo quanto ci volo con il mio stile......poi posto il log....

forse più in là lo testerò a 8s......

Ciao
E teniamo vivo il post per vedere anche la resa del t600.....
Tonino
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Oggi altra corona sgranataaaaa, olè!
Però ero intorno ai 2500 giri (LOL), si sgrana oltre che per la coppia enorme anche per un difetto che il CC ha, cioè sulle piccole variazioni di throttle intorno al 97% fa uno "scalino", cioè accelera di colpo, ed è li che subito dopo ho sentito la sgranata.
Inoltre ruotando così velocemente c'è un surriscaldamento della plastica della corona, che ovviamente perde robustezza dopo un pò.
Domani riprovo con corona normale e pignone da 14, avendo i denti più grossi dovrebbe non dare questo problema, ma sicuramente lo testo con con curve flat, per evitare quello "scalino" di gas, che a quei regimi è una bombardata sulla corona.
Comunque fa paura!!! Al più presto posto un video, se riescono a starmi dietro con l'inquadratura...
Devo trovare una corona in titanio...
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Ultima modifica di Bobo67 : 04 maggio 11 alle ore 20:43
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Vecchio 04 maggio 11, 22:12   #137 (permalink)  Top
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Ho letto del 600MX, che dire, quando una pocheria costa un botto meglio abbandonarla...
Qualche fotina è d'obbligo, ovviamente "pre-sgranata"...
Se sgrano ancora metto su l'adattatore della KDE per poter montare la corona del 700N, quella a 164T...
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Ultima modifica di Bobo67 : 04 maggio 11 alle ore 22:16
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Vecchio 04 maggio 11, 22:19   #138 (permalink)  Top
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..Bobo,
lo scattino che dici te.... lo fa il CC, lo Scorpion. l'ALIGN...
mi sa che lo fanno tutti i regolatori..
Io ho i tre reg...uno sk da 90A...Un cc da 100A un Align da 70A, da100A... tutti lo fanno...l'ho notato facendo prove al banco... da sempre....


...forse troppi giri per le masse rotanti in gioco...

Attendo news con corona normale... e un bel video
Ciao
Tonino
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Ho letto del 600MX, che dire, quando una pocheria costa un botto meglio abbandonarla...
Qualche fotina è d'obbligo, ovviamente "pre-sgranata"...
Se sgrano ancora metto su l'adattatore della KDE per poter montare la corona del 700N, quella a 164T...
belle le fotine....ma che albero hai messo sù ?
Io ho 2 alberelli new di pacca del 600FBL..ma col fischio che andavano bene....ho dovuto mettere quello che avevo con fb....
Ho notato che è più lungo sotto... proprio come il fbl....
Fammi sapere...
Ciao
Tonino
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E' l'albero del 600 elettrico normale (H60159), non ne trovo più in giro disponibili per l'ESP!
Ma in effetti dovrei montare quello dell'FBL, più basso, eviterei torsioni eccessive sul telaio... che codice hanno i tuoi? E poi in caso che aste di rinvio delle manine della pale bisogna mettere? Saranno più corte di un cm almeno, no?
Per lo "scattino" beh, ti dirò che solo ora con 8s è tremendamente violento in volo, prima onestamente non me ne sono manco accorto, ma ora da noia sicuramente alla corona principale.
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Ultima modifica di Bobo67 : 04 maggio 11 alle ore 23:01
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