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Vecchio 18 ottobre 10, 23:27   #11 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi,
premetto che quasi sicuramente sto per dire una emerita cavolata (uso questo eufemismo per non dire altro ) ma ci provo lo stesso.
Il mio obiettivo è quello di allungare i tempi di volo del mio trex 600, di cui vi fornisco i dati tecnici di base per poter fare poi insieme le dovute deduzioni
  • motore Align 600XL (1650 kv)
  • pignone da 10
  • Esc hyperion 80A con switching BEC da 4A
  • Lipo zippy 5000 mah da 25C
  • curva IDLE1 80-75-72-75-80
I tempi di volo attualmente sono di 6 minuti facendo un volato tranquillo.

Facendo il calcolo (kv * V * 0,75 * 17) dove:
  • Kv = 1650
  • V= 22,2 (3,7 V * 6 celle)
  • 0,75 = potenza media motore
  • 17 = rapporto n.denti corona (170) / n.denti pignone (10)

Ottengo un numero di giri rotore che è pari a 1616 RPM

Utilizzando un pignone da 14 denti e volendo mantenere lo stesso numero di RPM (all'incirca 1616) dovrei calare la curva del gas portandola ad una media dello 0,54, ottenendo di conseguenza un risparmio sulla erogazione del motore (passando dal 75% al 54%) che dovrebbe essere del 28%.
Tutto ciò si dovrebbe tradurre in circa 1 minuto e 40 secondi in più di volo.
Montando il 15 denti e applicando le stesse regole esposte sopra, avrei addirittura un risparmio sulla erogazione motore del 33% e i minuti di volo dovrebbero salire a 2

Ragazzi, come vedete uso il CONDIZIONALE, perchè sto facendo dei calcoli puramente teorici.
So già che direte che ho (forse) scoperto l'acqua calda
Però mi piacerebbe sapere se questa mia teoria è corretta o no e in quest'ultmo caso capire dove sto sbagliando.

Grazie a tutti in anticipo
Ehila ragazzi,
è giusto che ognuno dica la sua, però nessumo ha dato una risposta alla mia teoria

Mi fate avere un vostro parere ?
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Vecchio 18 ottobre 10, 23:40   #12 (permalink)  Top
carlogabutti
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Originalmente inviato da redparrot62 Visualizza messaggio
eh eh eh
dai...... 40 minuti !?!?!?!?!?!?!

Sei troppo forte Carlo

Dai però un piccolo contributo puoi anche darlo, suvvia senza nominare gli sponsor almeno una volta, che dici si può fare ?

Ciao
Siamo e buon punto i 40 non sono una chimera
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Vecchio 18 ottobre 10, 23:51   #13 (permalink)  Top
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Siamo e buon punto i 40 non sono una chimera
azz... ma 40 sono davvero tantissimi.

ma come è possibile ?

top secret ?
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Vecchio 18 ottobre 10, 23:54   #14 (permalink)  Top
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Dico la mia....la cosa è interessante ma mi sa che se non si uilizza un parallelo sul pacco batterie (un heli di solito qualche kg extra se lo porta tranquillo) oppure:
allegerire i materiali,
oppure:
ridurre giri rotori al minimo possibile, con relativo pignone e curva gas / passo ad hoc.....il volo sarà da riproduzione e i pollici delicati da far paura....no 3D o acro di alcun tipo.
Parere personale...seguirò la discussione.

Saluti
Bene !!!
ma a quanti giri minimali dovrebbe girare il rotore ?
quanti denti il pignone ?
curve: che valori ?
risultato in minuti di volo ?

Senza dati oggettivi parliamo di aria fritta.
Qualcuno ha sperimentato e se SI con che risultati ?
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Vecchio 18 ottobre 10, 23:58   #15 (permalink)  Top
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ma se si riuscisse in qualche modo a diminuire il peso magari usando delle lipo piu' piccole?
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Vecchio 18 ottobre 10, 23:59   #16 (permalink)  Top
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ma se si riuscisse in qualche modo a diminuire il peso magari usando delle lipo piu' piccole?



dai... sto scherzando, tuuttavia non credo che con batterie più piccole si possano ottenere dei benefici sulla durata del volo

Ultima modifica di redparrot62 : 19 ottobre 10 alle ore 00:02
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Vecchio 19 ottobre 10, 00:07   #17 (permalink)  Top
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Bene !!!
ma a quanti giri minimali dovrebbe girare il rotore ?
quanti denti il pignone ?
curve: che valori ?
risultato in minuti di volo ?

Senza dati oggettivi parliamo di aria fritta.
Qualcuno ha sperimentato e se SI con che risultati ?
Ho postato solo info un po' generiche ma sempre relative alla tua richiesta visto che il Gabutti mi ha acceso una certa cusiosità.
Poi io ne so quanto te ma dato che google a casa mia si mangia come il pane ho fatto volare le dita sulla tastiera e ho trovato cose interessanti....che vorrei approfondire.
Questa è un'altra.31 minute flight on Logo 600 SE (with video now). - Page 1 - RunRyder RC Helicopter

Senti a 950 giri al minuto, il rotore che rumore reale che fa!!!!
E poi qualche acro a 1150 giri
P.S. nel filmato vedo solo 5 minuti di volo ma penso che sia stato un test per vedere se a qui giri rotore e tutte le altre modifiche, il modello poteva volare.

SICURAMENTE con la tua configurazione e affinando i pollici e curve, magari un minuto lo raggiungi.
Però se leggi i link che ti ho postato, in molti parlano di giri rotore talmente bassi che se postati in questo forum ti prendono per pazzo......invece qualcosa di certo c'è!!!
Poi che cosa vuoi che aggiunga, io ho postato una richiesta su una fusoliera una settimana fa è hanno risposto in due...magari tu sarai più fortunato.
Nel frattempo ti consiglio di cercare in rete.

saluti

Ultima modifica di laser02 : 19 ottobre 10 alle ore 00:14
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Vecchio 19 ottobre 10, 00:07   #18 (permalink)  Top
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Ragazzi, secondo me se non abbiamo dati oggettivi o meglio ancora la testimonianza di qualcuno che abbia ottenuto dei buoni risultati, magari con l'indicazione dei dati tecnici minimali non si va da nessuna parte

Qui il buon Carlo ci dovrebbe dare davvero qualche aiutino
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Vecchio 19 ottobre 10, 00:13   #19 (permalink)  Top
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Ho postato solo info un po' generiche ma sempre relative alla tua richiesta visto che il Gabutti mi ha acceso una certa cusiosità.
Poi io ne so quanto te ma dato ceh google a casa mia si mangia come il pane ho fatto volare le dita sulla tastiera e ho trovato cose interessanti....che vorrei approfondire.
Questa è un'altra.31 minute flight on Logo 600 SE (with video now). - Page 1 - RunRyder RC Helicopter
SICURAMENTE con la tua configurazione e affinando i pollici e curve, magari un minuto lo raggiungi.
Però se leggi i link che ti ho postato, in molti parlano di giri rotore talmente bassi che se postati in questo forum ti prendono per pazzo......invece qualcosa di certo c'è!!!
Poi che cosa vuoi che aggiunga, io ho postao una info su una fusoliera una settimana fa è hanno risposto in due...magari tu sarai più fortunato.
Nel frattempo ti consiglio di cercare in rete.

saluti
Ciao Laser02
innazitutto grazie per il tuo contributo.
Ho dato una lettura sommaria al link che hai postato (mi riprometto comunque di rileggerlo con calma e in maniera più attenta)
Ad ogni modo mi è sembrato di capire che si viaggia intorno ai 1000-1100 rpm.
In effetti con valori così bassi di RPM mi domando come possa alzarsi da terra specialmente il 600 !!
Sarebbe intressante poi capire quali sono gli altri valori che entrano in gioco (es. il numero di denti del pignone ? ) ....
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Vecchio 19 ottobre 10, 00:17   #20 (permalink)  Top
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Ciao Laser02
innazitutto grazie per il tuo contributo.
Ho dato una lettura sommaria al link che hai postato (mi riprometto comunque di rileggerlo con calma e in maniera più attenta)
Ad ogni modo mi è sembrato di capire che si viaggia intorno ai 1000-1100 rpm. nell'ultimo link anche 950 giri al minuto
In effetti con valori così bassi di RPM mi domando come possa alzarsi da terra specialmente il 600 !!
Sarebbe intressante poi capire quali sono gli altri valori che entrano in gioco (es. il numero di denti del pignone ? ) ....
....certo...anche quanti gradi di passo.
Magari fanno in modo di avere molta coppia, pochi giri ma la coppia necessaria per sfruttare almeno 6 o 7 gradi di passo.....la sto buttando li!!!
Poi se vedi nel filmato, il volo non è certo quello che siamo abituati a vedere.
Però lo ritengo molto vicino ad un heli vero!!!

Buona notte a tutti.
saluti
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