Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 10, 09:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Data registr.: 18-09-2008
Question Motori per classi 450 e 500, capire le potenze espresse dai dati di targa

Ciao a tutti,
se ho ben capito la potenza in kv espressa dai motori per modelli 450 sul mercato è compresa tra 2500 e 4500 circa.

Poiché sul mio modello 450 monto un motore da 3200kv mi sono fatto un'idea delle potenze espresse da quell'intervallo, personalmente preferisco un motore non troppo brillante privilegiando l'autonomia (volo circa 11/12 minuti con una 3s da 2200mAh 20C)

Ora sto valutando di prendere un classe 500 e vorrei capire quale motore scegliere, mantenendo la stessa impostazione che ho sul 450: privilegiare l'autonomia rispetto alle prestazioni. Per questa classe qual'è l'intervallo delle potenze dei motori ? Cosa consigliate ?

Aggiungo che penserei di utilizzare le stesse batterie che monto sul 450, mettendole in serie.

Grazie

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 14:26   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GMauroBrushless

L'avatar di GMAURO

Data registr.: 22-07-2005
la potenza non centra con il paramentro Kv, questo ti dice solo quanti giri per ogni volt applicato fà il motore.

Per la potenza devi conoscere la tensione di alimentazione (semplice vedi le lipo) e la corrente assorbita A (piu difficile senza telemetrie) puoi ipotizzare la max potenza del motore se il costruttore dichiara la max capacità in corrente.

Ai fini di un discorso di autonomia questo ti interessa poco o niente in quanto dipende tutto dal tipo di volo che fai, equivale a dire quanta corrente fai "bere" al motore. anche l'efficenza del motore gioca il suo ruolo.
GMAURO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 15:37   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2008
Eh si i kv non c'entrano con la potenza...devi vedere i watt che dichiara la casa. Oppure fai il conto che ti hanno detto se non dichiarano i watt ma solo il massimo assorbimento in ampere.
Ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 19:22   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di col.and

Data registr.: 04-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
se ho ben capito la potenza in kv espressa dai motori per modelli 450 sul mercato è compresa tra 2500 e 4500 circa.

Poiché sul mio modello 450 monto un motore da 3200kv mi sono fatto un'idea delle potenze espresse da quell'intervallo, personalmente preferisco un motore non troppo brillante privilegiando l'autonomia (volo circa 11/12 minuti con una 3s da 2200mAh 20C)

Ora sto valutando di prendere un classe 500 e vorrei capire quale motore scegliere, mantenendo la stessa impostazione che ho sul 450: privilegiare l'autonomia rispetto alle prestazioni. Per questa classe qual'è l'intervallo delle potenze dei motori ? Cosa consigliate ?

Aggiungo che penserei di utilizzare le stesse batterie che monto sul 450, mettendole in serie.

Grazie

HappyMan
E vai, col 500 anche tu!
Vecchio 16 aprile 10, 20:45   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
E vai, col 500 anche tu!
Eh ci sto facendo un pensierONE

Però mi impongo di non prenderlo fin tanto che non sarò più che sicuro con il mio 450, hovering di muso compreso (la mia bestia nera)...

Diciamo che mi piacerebbe averlo per agosto, poi si vedrà !

HappyMan
Vecchio 16 aprile 10, 21:48   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
motori

ti assicuro che se svolazzi con il 450 con il 500 voli!Non bisogna farsi trarre in inganno dalle dimensioni piu' sono grossi e piu' sono stabili.E' come scendere da un paracarro e salire su un mezzo a rotaie.Vai tranquillo che volerai senza problemi e se provi il 500 difficilmente tornerai in dietro,almeno a me è successo cosi'
ciottambero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 22:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Citazione:
Originalmente inviato da ciottambero Visualizza messaggio
ti assicuro che se svolazzi con il 450 con il 500 voli!Non bisogna farsi trarre in inganno dalle dimensioni piu' sono grossi e piu' sono stabili.E' come scendere da un paracarro e salire su un mezzo a rotaie.Vai tranquillo che volerai senza problemi e se provi il 500 difficilmente tornerai in dietro,almeno a me è successo cosi'
Ti dirò che in realtà il modello lo sento bello stabile, mi manca proprio la base dell'hovering frontale: riuscire a crashare anche un classe 700

Domanda OT rispetto alla mia domanda iniziale: ci sono le valigie porta elicotteri per i 500 ? Con il 450 è troppo comoda ! La tieni in auto senza paura che si ribalti o di fare danni al modello...

HappyMan
Vecchio 17 aprile 10, 07:56   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-10-2008
motori

non lo so ma penso di si.Se trovi stabile il 450 figurati il 500...............
ciottambero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 13:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyMan

Citazione:
Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
la potenza non centra con il paramentro Kv, questo ti dice solo quanti giri per ogni volt applicato fà il motore.

Per la potenza devi conoscere la tensione di alimentazione (semplice vedi le lipo) e la corrente assorbita A (piu difficile senza telemetrie) puoi ipotizzare la max potenza del motore se il costruttore dichiara la max capacità in corrente.

Ai fini di un discorso di autonomia questo ti interessa poco o niente in quanto dipende tutto dal tipo di volo che fai, equivale a dire quanta corrente fai "bere" al motore. anche l'efficenza del motore gioca il suo ruolo.
Ok, però se a parità di volt applicati un motore girà più veloce di un altro (assorbendo anche di più), questo non da una stima della sua maggiore "potenza" ?

HappyMan
Vecchio 19 aprile 10, 23:14   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-04-2008
No da quello che so io sono solo i giri! Devi vedere i watt per sapere la potenza. Magari gira velocissimo ma appena incontra una minima resistenza cala immediatamente.
ciao
IacoRC8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks