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Vecchio 04 gennaio 10, 10:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di col.and
 
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Giri motore....

Il buon Claudio mi ha insegnato questa formuletta:
3500 kv X 11.1 volt = 38850 Volt/giri
38850 volt/giri / 150 denti (corona principale) = 259
259 X 13 denti = 3367 giri/minuto al 100% di gas. Efficenza del motore 80% su 3367 = 2693 giri/minuto.

Chiaramente in esame è il motore per il mio kds che è un 3500....
Ora, aspettando il 500, con un motore da 1800 e pignone da 12, con corona da 162T....

1800 x 22.2(lipo6S)= 39.960
39960/162=246
246 x 12T=2960 giri al minuto 100% gas
Efficenza al 80% su 2960= 2368 giri/minuto.

Siamo ok come valori? O mi conviene un pignone da 13T?
Ma i motori nn rendono meglio se lasciati al massimo della potenza? Perchè si guarda all'80% del rendimento?
E il dubbio.....i C di scarica influiscono su tali calcoli? Le mie lipo 6S sono da 20C.

Grazie Claudio se mi illumini e a voi tutti per altre eventuali nozioni che mi mancano.....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
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Vecchio 04 gennaio 10, 15:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di silvius
 
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Il buon Claudio mi ha insegnato questa formuletta:
3500 kv X 11.1 volt = 38850 Volt/giri
38850 volt/giri / 150 denti (corona principale) = 259
259 X 13 denti = 3367 giri/minuto al 100% di gas. Efficenza del motore 80% su 3367 = 2693 giri/minuto.

Chiaramente in esame è il motore per il mio kds che è un 3500....
Ora, aspettando il 500, con un motore da 1800 e pignone da 12, con corona da 162T....

1800 x 22.2(lipo6S)= 39.960
39960/162=246
246 x 12T=2960 giri al minuto 100% gas
Efficenza al 80% su 2960= 2368 giri/minuto.

Siamo ok come valori? O mi conviene un pignone da 13T?
Ma i motori nn rendono meglio se lasciati al massimo della potenza? Perchè si guarda all'80% del rendimento?
E il dubbio.....i C di scarica influiscono su tali calcoli? Le mie lipo 6S sono da 20C.

Grazie Claudio se mi illumini e a voi tutti per altre eventuali nozioni che mi mancano.....
L' 80% è il rendimento, anche se personalmente uso 85% outrunner e 90% per gli inrunner.
Si/no ... i C di scarica influiscono sulla tensione media del pacco durante il volo di conseguenza va tenuto conto per il calcolo . Sempre che riescano a stare dietro alla tensione necessaria....comunque nella peggiore delle ipotesi hai errori del 2-3% se non consideri i C di scarica.
Invece se non usi il governor i giri saranno proporzionali ai C di scarica.
Tieni presente che mediamente dei vecchi pacchi hanno 3,3Volt di media mentre nei nuovi ( come le Hyperion,TP, TF ) riescono a stare sui 3,65.


Saluto
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Vecchio 04 gennaio 10, 15:45   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Il buon Claudio mi ha insegnato questa formuletta:
3500 kv X 11.1 volt = 38850 Volt/giri
38850 volt/giri / 150 denti (corona principale) = 259
259 X 13 denti = 3367 giri/minuto al 100% di gas. Efficenza del motore 80% su 3367 = 2693 giri/minuto.

Chiaramente in esame è il motore per il mio kds che è un 3500....
Ora, aspettando il 500, con un motore da 1800 e pignone da 12, con corona da 162T....

1800 x 22.2(lipo6S)= 39.960
39960/162=246
246 x 12T=2960 giri al minuto 100% gas
Efficenza al 80% su 2960= 2368 giri/minuto.

Siamo ok come valori? O mi conviene un pignone da 13T?
Ma i motori nn rendono meglio se lasciati al massimo della potenza? Perchè si guarda all'80% del rendimento?
E il dubbio.....i C di scarica influiscono su tali calcoli? Le mie lipo 6S sono da 20C.

Grazie Claudio se mi illumini e a voi tutti per altre eventuali nozioni che mi mancano.....
ti ha insegnato, ma tu non hai capito tutto...

la percentuale del rendimento è la potenza che restituisce il motore in relazione a qulla che assorbe... non c'entra niente se il motore è al palo o a metà, il suo rendimento sarà sempre lo stesso...
magari di 75% se il motore è di qualità medio\bassa outrunner, fino ad arrivare a 90% se è un motore di qualità eccelsa inrunner.. se avessero il 100% sarebbe come dire che non ci sono attriti e dispersioni di calore, resistenze interne ecc.. (impossibile)..
su un classe 500, 2300 giri al 100% di gas, è poco.. devi arrivare almeno a 2700-2800

i C di scarica è un volore che ti serve per capire quanto reiste il voltaggio di una batteria agli Ampere di scarica... la tensione di una batteria calerà sotto carico, ma maggiore è il numero di C, e meno calerà la tensione, e quindi maggiori saranno le prestazioni a parità di assorbimento.
i C non sono sempre reali (quasi mai), e inndubbiamente influiscono sui giri rotore, poichè i calcoli sono basati su 22.2, cioè significa che una batteria pessima potrebbe scendre anche sotto i 22,2, o una buona potrebbe rimanere anche a 23... ma tutto dipende dall'assorbimento e dall'efficienza del motore.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 10, 17:19   #4 (permalink)  Top
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ti ha insegnato, ma tu non hai capito tutto...

la percentuale del rendimento è la potenza che restituisce il motore in relazione a qulla che assorbe... non c'entra niente se il motore è al palo o a metà, il suo rendimento sarà sempre lo stesso...
magari di 75% se il motore è di qualità medio\bassa outrunner, fino ad arrivare a 90% se è un motore di qualità eccelsa inrunner.. se avessero il 100% sarebbe come dire che non ci sono attriti e dispersioni di calore, resistenze interne ecc.. (impossibile)..
su un classe 500, 2300 giri al 100% di gas, è poco.. devi arrivare almeno a 2700-2800

i C di scarica è un volore che ti serve per capire quanto reiste il voltaggio di una batteria agli Ampere di scarica... la tensione di una batteria calerà sotto carico, ma maggiore è il numero di C, e meno calerà la tensione, e quindi maggiori saranno le prestazioni a parità di assorbimento.
i C non sono sempre reali (quasi mai), e inndubbiamente influiscono sui giri rotore, poichè i calcoli sono basati su 22.2, cioè significa che una batteria pessima potrebbe scendre anche sotto i 22,2, o una buona potrebbe rimanere anche a 23... ma tutto dipende dall'assorbimento e dall'efficienza del motore.
Adesso è chiaro! Grazie mille!
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Vecchio 04 gennaio 10, 18:05   #5 (permalink)  Top
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Ehm, non proprio....

Con il pignone di scatola sull'hk500 gt (13T) arrivo quindi a malapena ai 2500 giri....cosa devo fare per ottenere i 2900, aumento ancora pignone?
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Vecchio 04 gennaio 10, 18:39   #6 (permalink)  Top
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Vecchio 04 gennaio 10, 20:23   #7 (permalink)  Top
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Ehm, non proprio....

Con il pignone di scatola sull'hk500 gt (13T) arrivo quindi a malapena ai 2500 giri....cosa devo fare per ottenere i 2900, aumento ancora pignone?
il motore originale del rex 500 è da 1600.. e gira ben con pignone da 13... se usi un motore con meno giri, aumenta pignone, se usi più giri, diminuisci..
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Vecchio 04 gennaio 10, 21:21   #8 (permalink)  Top
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il motore originale del rex 500 è da 1600.. e gira ben con pignone da 13... se usi un motore con meno giri, aumenta pignone, se usi più giri, diminuisci..
Appunto, allora i conti non tornano......il mio motore è un 1800, con il 13 T dovrebbe andare di più del 1600......ma post sopra dicono che per un 500 devo avere almeno 2900 giri.....boh.......
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Vecchio 04 gennaio 10, 21:25   #9 (permalink)  Top
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HSCalculator v2
Si, interessante, in effetti dandogli i miei parametri, i conti tornano......col 13T arrivo a 2850 giri....allora è la formula che sapevo che è cannata?
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Vecchio 04 gennaio 10, 21:58   #10 (permalink)  Top
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il giusto è:
1800x22,2=39960
13\162=0.08024
39960*39960=3206

togliamo un pò di giri dovuti all'efficienza non al 100% del motore, e il risultato viene..

anzi... se si riuscisse a misurare i reali giri rotore, si potrebbe risalire all'efficienza..
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