04 gennaio 10, 11:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
| Giri motore....
Il buon Claudio mi ha insegnato questa formuletta: 3500 kv X 11.1 volt = 38850 Volt/giri 38850 volt/giri / 150 denti (corona principale) = 259 259 X 13 denti = 3367 giri/minuto al 100% di gas. Efficenza del motore 80% su 3367 = 2693 giri/minuto. Chiaramente in esame è il motore per il mio kds che è un 3500.... Ora, aspettando il 500, con un motore da 1800 e pignone da 12, con corona da 162T.... 1800 x 22.2(lipo6S)= 39.960 39960/162=246 246 x 12T=2960 giri al minuto 100% gas Efficenza al 80% su 2960= 2368 giri/minuto. Siamo ok come valori? O mi conviene un pignone da 13T? Ma i motori nn rendono meglio se lasciati al massimo della potenza? Perchè si guarda all'80% del rendimento? E il dubbio.....i C di scarica influiscono su tali calcoli? Le mie lipo 6S sono da 20C. Grazie Claudio se mi illumini e a voi tutti per altre eventuali nozioni che mi mancano.....
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
04 gennaio 10, 16:28 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2004
Messaggi: 1.348
| Citazione:
Si/no ... i C di scarica influiscono sulla tensione media del pacco durante il volo di conseguenza va tenuto conto per il calcolo . Sempre che riescano a stare dietro alla tensione necessaria....comunque nella peggiore delle ipotesi hai errori del 2-3% se non consideri i C di scarica. Invece se non usi il governor i giri saranno proporzionali ai C di scarica. Tieni presente che mediamente dei vecchi pacchi hanno 3,3Volt di media mentre nei nuovi ( come le Hyperion,TP, TF ) riescono a stare sui 3,65. Saluto
__________________ Schluter Heli-Baby | |
04 gennaio 10, 16:45 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
| Citazione:
la percentuale del rendimento è la potenza che restituisce il motore in relazione a qulla che assorbe... non c'entra niente se il motore è al palo o a metà, il suo rendimento sarà sempre lo stesso... magari di 75% se il motore è di qualità medio\bassa outrunner, fino ad arrivare a 90% se è un motore di qualità eccelsa inrunner.. se avessero il 100% sarebbe come dire che non ci sono attriti e dispersioni di calore, resistenze interne ecc.. (impossibile).. su un classe 500, 2300 giri al 100% di gas, è poco.. devi arrivare almeno a 2700-2800 i C di scarica è un volore che ti serve per capire quanto reiste il voltaggio di una batteria agli Ampere di scarica... la tensione di una batteria calerà sotto carico, ma maggiore è il numero di C, e meno calerà la tensione, e quindi maggiori saranno le prestazioni a parità di assorbimento. i C non sono sempre reali (quasi mai), e inndubbiamente influiscono sui giri rotore, poichè i calcoli sono basati su 22.2, cioè significa che una batteria pessima potrebbe scendre anche sotto i 22,2, o una buona potrebbe rimanere anche a 23... ma tutto dipende dall'assorbimento e dall'efficienza del motore.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
04 gennaio 10, 18:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
| Citazione:
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
04 gennaio 10, 19:05 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
|
Ehm, non proprio.... Con il pignone di scatola sull'hk500 gt (13T) arrivo quindi a malapena ai 2500 giri....cosa devo fare per ottenere i 2900, aumento ancora pignone?
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
04 gennaio 10, 21:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
| il motore originale del rex 500 è da 1600.. e gira ben con pignone da 13... se usi un motore con meno giri, aumenta pignone, se usi più giri, diminuisci..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
04 gennaio 10, 22:21 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
| Appunto, allora i conti non tornano......il mio motore è un 1800, con il 13 T dovrebbe andare di più del 1600......ma post sopra dicono che per un 500 devo avere almeno 2900 giri.....boh.......
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 |
04 gennaio 10, 22:25 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2008 Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
| Citazione:
__________________ " Andrea" GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16 | |
04 gennaio 10, 22:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
|
il giusto è: 1800x22,2=39960 13\162=0.08024 39960*39960=3206 togliamo un pò di giri dovuti all'efficienza non al 100% del motore, e il risultato viene.. anzi... se si riuscisse a misurare i reali giri rotore, si potrebbe risalire all'efficienza..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Giri motore | Lince | Aeromodellismo Volo Elettrico | 12 | 16 ottobre 08 12:19 |
giri elica e giri motore? | andre909090 | Motoscafi con Motore Elettrico | 1 | 11 luglio 08 13:50 |
giri motore | cielo1965 | Aeromodellismo Principianti | 6 | 19 maggio 08 21:50 |
Giri motore | the_dreamer | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 19 | 18 maggio 07 21:02 |
Giri motore | Wilcomir | Aeromodellismo | 11 | 08 novembre 04 11:21 |