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Vecchio 10 dicembre 11, 15:04   #701 (permalink)  Top
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Event log, questo sconosciuto.

Ciao a tutti,
voglio portare all'attenzione dei lettori di questo thread la mia recente esperienza con sistema FBL V-stabi, sulla sua diagnostica interna e sull'assistenza tecnica della Mikado.

Ho di recente acquisito un t-rex 550 che avevo intenzione di convertire FBL.
Monto il tutto (motore stock, regolatore CC ICE light 100 A, servi ds610 sul ciclico e 620 in coda, mini v-stabi).
Il giorno dopo lo porto al campo, 2 minuti di volo e durante la manovra di atterraggio (hover a 30 cm da terra) l'eli impazzisce e cabra improvvisamente schiantandosi al terreno.
Pale, palini, albero principale, ingranaggi coda anteriori, albero coda, tubo coda e corona andati (questo elenco non è importante ai fini della discussione se non per far comprendere la violenza dell'impatto al suolo).

L'errore madornale che avevo fatto? Fidarmi del BEC integrato dell'ESC, mi sono detto: "5 Ampere dovrebbero bastare, almeno per un paio di test".
Prevedevo infatti di metterci un BEC esterno per sicurezza.

Nel forum della Mikado trovo l'e-mail dell'assistenza del V-stabi e li contatto.
Mi risponde dopo un giorno neanche tale Rainer Verner (un uomo un MITO, gentilissimo e molto competente) che mi chiede di inviargli il file estrapolato dall'event logger del sistema. Se non fosse risultato nulla mi avrebbe successivamente comunicato cosa fare per spedire il v-stabi in assistenza.

Cavolo, il v-stabi ha un EVENT LOG, come mai non me ne ero accorto???
Se avessi fatto un paio di test (con una decina di pompate di passo su e giù, senza motore) e avessi letto il log mi sarei accorto che il BEC integrato non ce la faceva a supportare i servi e l'elettronica.

Il log relativo allo schianto infatti è tutto un red warning relativo alla 5 volts che scende a livelli pericolosi e di perdità di segnale dovuto a spegnimenti, seppur quasi instantanei, della ricevente.

Ho quindi installato un BEC esterno, un Hobbywing da 5 A e mi sono messo a testare il tutto. Avevo ancora dei messaggi relativi all'alimentazione, di altra natura, ma pur sempre tali da sconsigliare voli.

Dopo svariate mail con Rainer, sono venuto a conoscenza che questo problema è noto se si utilizzano servi Align o Savox e che bisognerebbe utilizzare BEC buoni.

Ho dotato il mio 550 dello stesso bec Align che monto sul mio 600efl combo (con batteria a 2s dedicata) e tramite l'event log ho constatato che non c'è più nessun problema!!

Non finirò mai di ringraziare l'assistenza Mikado per la competenza e la gentilezza dimostratami.

Il v-stabi ci "parla", quindi prima di impazzire a causa di problemi di tale sistema bisognerebbe sempre darci un'occhiata Save files | VStabi.

Saluti,
Tomas
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 11 dicembre 11, 11:04   #702 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
voglio portare all'attenzione dei lettori di questo thread la mia recente esperienza con sistema FBL V-stabi, sulla sua diagnostica interna e sull'assistenza tecnica della Mikado.

Ho di recente acquisito un t-rex 550 che avevo intenzione di convertire FBL.
Monto il tutto (motore stock, regolatore CC ICE light 100 A, servi ds610 sul ciclico e 620 in coda, mini v-stabi).
Il giorno dopo lo porto al campo, 2 minuti di volo e durante la manovra di atterraggio (hover a 30 cm da terra) l'eli impazzisce e cabra improvvisamente schiantandosi al terreno.
Pale, palini, albero principale, ingranaggi coda anteriori, albero coda, tubo coda e corona andati (questo elenco non è importante ai fini della discussione se non per far comprendere la violenza dell'impatto al suolo).

L'errore madornale che avevo fatto? Fidarmi del BEC integrato dell'ESC, mi sono detto: "5 Ampere dovrebbero bastare, almeno per un paio di test".
Prevedevo infatti di metterci un BEC esterno per sicurezza.

Nel forum della Mikado trovo l'e-mail dell'assistenza del V-stabi e li contatto.
Mi risponde dopo un giorno neanche tale Rainer Verner (un uomo un MITO, gentilissimo e molto competente) che mi chiede di inviargli il file estrapolato dall'event logger del sistema. Se non fosse risultato nulla mi avrebbe successivamente comunicato cosa fare per spedire il v-stabi in assistenza.

Cavolo, il v-stabi ha un EVENT LOG, come mai non me ne ero accorto???
Se avessi fatto un paio di test (con una decina di pompate di passo su e giù, senza motore) e avessi letto il log mi sarei accorto che il BEC integrato non ce la faceva a supportare i servi e l'elettronica.

Il log relativo allo schianto infatti è tutto un red warning relativo alla 5 volts che scende a livelli pericolosi e di perdità di segnale dovuto a spegnimenti, seppur quasi instantanei, della ricevente.

Ho quindi installato un BEC esterno, un Hobbywing da 5 A e mi sono messo a testare il tutto. Avevo ancora dei messaggi relativi all'alimentazione, di altra natura, ma pur sempre tali da sconsigliare voli.

Dopo svariate mail con Rainer, sono venuto a conoscenza che questo problema è noto se si utilizzano servi Align o Savox e che bisognerebbe utilizzare BEC buoni.

Ho dotato il mio 550 dello stesso bec Align che monto sul mio 600efl combo (con batteria a 2s dedicata) e tramite l'event log ho constatato che non c'è più nessun problema!!

Non finirò mai di ringraziare l'assistenza Mikado per la competenza e la gentilezza dimostratami.

Il v-stabi ci "parla", quindi prima di impazzire a causa di problemi di tale sistema bisognerebbe sempre darci un'occhiata Save files | VStabi.

Saluti,
Tomas
Ciao, io possiedo un gaui x5 fes originale, quindi con il suo regolatore di serie da 100 amp e 3A di bec. I servi sono della Gaui.
Sono a rischio? Non posso basarmi sul file log perchè ancora non ho volato...
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 12:42   #703 (permalink)  Top
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Ciao, io possiedo un gaui x5 fes originale, quindi con il suo regolatore di serie da 100 amp e 3A di bec. I servi sono della Gaui.
Sono a rischio? Non posso basarmi sul file log perchè ancora non ho volato...
Ciao,
hai un VStabi? La vedo dura che il bec da 3 amp ce la faccia. Comunque la prova si fa presto. Collega il tutto, stacca almeno due dei tre cavi del motore e dai delle ripetute "pompate" di passo, non serve volare per verificare se il sistema di alimentazione é adeguato. Fatto ciò spegni, collega il VStabi al pc e controlla l'event log e vedi se ci sono messaggi relativi all'alimentazione.
Fossi in te mi procurerei lo stesso un bel BEC esterno alimentato da una lipetta a 2 celle.
Saluti
Tomas
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Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 11 dicembre 11 alle ore 12:45
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Vecchio 11 dicembre 11, 16:12   #704 (permalink)  Top
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Ciao,
hai un VStabi? La vedo dura che il bec da 3 amp ce la faccia. Comunque la prova si fa presto. Collega il tutto, stacca almeno due dei tre cavi del motore e dai delle ripetute "pompate" di passo, non serve volare per verificare se il sistema di alimentazione é adeguato. Fatto ciò spegni, collega il VStabi al pc e controlla l'event log e vedi se ci sono messaggi relativi all'alimentazione.
Fossi in te mi procurerei lo stesso un bel BEC esterno alimentato da una lipetta a 2 celle.
Saluti
Tomas
Fatto!
L'event log mi da tutto verde...
Quindi il voltaggio assoluto della batteria non influirebbe sul bec?
Nel senso che se io volo e ciuccio energia dalla batteria è la medesima cosa che fare un test al banco con solo i servi collegati?
Inoltre come funziona un bec esterno ? Lo alimento con una piccola 2s e poi come lo collego?
Grazie!
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Vecchio 11 dicembre 11, 17:17   #705 (permalink)  Top
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Fatto!
L'event log mi da tutto verde...
Quindi il voltaggio assoluto della batteria non influirebbe sul bec?
Nel senso che se io volo e ciuccio energia dalla batteria è la medesima cosa che fare un test al banco con solo i servi collegati?
Inoltre come funziona un bec esterno ? Lo alimento con una piccola 2s e poi come lo collego?
Grazie!
Se è tutto verde allora non ci sono evidenti problemi di alimentazione.
Non so di preciso se il voltaggio in uscita di un BEC integrato sia costante o meno in funzione del voltaggio della lipo principale.
Un BEC esterno può essere di due tipi, uno che sia alimenta direttamente dalla lipo principale ed unica (da 2 a 6 celle) e quello che invece si alimenta da un'altra lipo aggiuntiva da 2 celle.
Io ho optato per la seconda soluzione perchè mi da in più la sicurezza che se succede qualcosa al regolatore comunque ho ancora l'elettronica funzionante.
L'uscita del BEC (un connettore tipo quello dei servi) si collega su un canale libero della ricevente (di solito il canale 7 o quello con scritto "batt.").
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Vecchio 11 dicembre 11, 18:25   #706 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
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Ciao, io possiedo un gaui x5 fes originale, quindi con il suo regolatore di serie da 100 amp e 3A di bec. I servi sono della Gaui.
Sono a rischio? Non posso basarmi sul file log perchè ancora non ho volato...
Vai tranquillo e sicuro con l'X5 con la configurazione del combo.
Enjoy TOMMY
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Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







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Vecchio 12 dicembre 11, 00:26   #707 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a padda34#
ciao io si elettrici ho il bec della castle creation dal 20A sullo scoppio il 2 in 1 align ma non so a quanti A sia....
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Vecchio 12 dicembre 11, 02:26   #708 (permalink)  Top
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Vai tranquillo e sicuro con l'X5 con la configurazione del combo.
Enjoy TOMMY
Thanks!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 02:57   #709 (permalink)  Top
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L'avatar di mumpas
 
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Residenza: milano
Messaggi: 230
Immagini: 2
Ciao a tutti,volevo chiedere gentilmente se he normale che dopo finito il settaggio del v bar i servi ,dando comando e lasciando gli stik,tornano al centro e si assestano lentamente,visibile anche dal live dei comandi del v-bar.
Poi non riesco ad accorciare i fine corsa del ciclico che mi vanno a fsorzare quando do comando picchia e cabra...io ho seguito il setting del v bar alla lettera con una futaba t8fg e ricevente s-bus ma brobabilmente mi e' scappeto qualcosa, anche se oho provato a ripeterlo svariate volte.
Vi ringrazio anticipatamente a voi
__________________
Trex450 pro 4s fbl
Trex500 esp fbl 8s motore scorpion 4015 1070 Kw pignone 16 reg. castel ice 100
Trex 550 in fase di elaborazione
mumpas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 18:01   #710 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
Data registr.: 09-07-2011
Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
Fuori dal menu setup entrano in funzione i vari control loop, il piatto si livellerà quindi lentamente.

I fine corsa del ciclico li determini modificando i valori di cyclic ring;
nel setup menu, sezione piatto, expert menu, trovi i parametri da modificare.
Nella stessa sezione puoi variare la fase.

NB questa sezione è accessibile solamente nella versione pro.
__________________
Fabio
Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA.
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