Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 09, 09:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
coda protos

Ciao Ragazzi,
premetto che non so se ritenermi ancora un principiante…infatti volo con l’eli già da inizio anno…..ho sempre regolato la coda del mio elicottero senza AVCS… Però mi è successo che un mio amico che vola da tanti anni più di me, dopo aver visto la coda del mio heli mi ha detto che il palini in modalità AVCS con stick al centro devono avere passo 0
Ovviamente, settandolo senza AVCS i palini non possono essere mai a passo 0.......…
Sono confuso!! Mi dite come è giusto settare la coda?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 12:15   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Questa è la domanda del secolo.
io l'ho chiesta 300 volte e le risposte son state sempre 50 e 50.
(una domanda simile è : per contrastare la spinta del ruotino di coda devo appendere lo swashplate da un lato ? anche qui ...idem)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 12:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
se non ti va di rispondere ad un topic, ignoralo e basta. Evitiamo stupide polemiche che creano subbugli nei vari forum!!!
Potresti cortesemente linkarmi uno dei topic dove si spiega come regolare la coda?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 12:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi,
premetto che non so se ritenermi ancora un principiante…infatti volo con l’eli già da inizio anno…..ho sempre regolato la coda del mio elicottero senza AVCS… Però mi è successo che un mio amico che vola da tanti anni più di me, dopo aver visto la coda del mio heli mi ha detto che il palini in modalità AVCS con stick al centro devono avere passo 0
Ovviamente, settandolo senza AVCS i palini non possono essere mai a passo 0.......…
Sono confuso!! Mi dite come è giusto settare la coda?
La questione è semplice: ci sono giroscopi come il Futaba 401 che se ne fregano di avere lo zero perfetto in normal e regolatori come il Logictech (2100 mi pare) che invece funzionano male in AVCS se non hai lo zero perfetto in normal. Per capire questo ci sono diventato matto con il primo Logictech perchè appunto sentivo chi dice che se li metti in AVCS non importa averli settati bene in normal, invece questo vale SOLO per alcuni giroscopi. Chiaramente se setti lo zero in normal, male non fai con qualunque giroscopio e quindi non avrai passo zero con stick al centro (ed è giusto, serve per contrastare la coppia all'avvio se no quando lo accendi gira un po' su sè stesso).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 13:02   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
se non ti va di rispondere ad un topic, ignoralo e basta. Evitiamo stupide polemiche che creano subbugli nei vari forum!!!
Mi spiace se ti sei offeso, ma sappi che non era mia intenzione far polemica. Chiedo venia.
Volevo solo dire che si sentono tante opinioni diverse per cui è forse davvero una domanda da un milione di dollari.
Io tuttora non riesco ancora a capire quale sia il corretto procedimento, che mi piacerebbe conoscere. (anche se personalmente setto la coda sempre in modo da stare ferma in Normal, ormai per abitudine..)
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 14:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miro972
 
Data registr.: 14-11-2008
Residenza: augusta
Messaggi: 747
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Mi spiace se ti sei offeso, ma sappi che non era mia intenzione far polemica. Chiedo venia.
secondo me non dovevi scusarti perchè non hai detto niente per cui si potevano scatenare polemiche... anzi forse è come ha risposto dopo che potrebbe fare innervosire.... comunque con il tasto cerca si puo' trovare tantissimo... ciao
__________________
VISION 50 COMPETITION - T-REX 600 L.E. - MSH PRÔTOS 500 - mini titan e325 SE - nine eagles kestrel 500 sx - blade msr
miro972 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 14:21   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Coder non mi sono assolutamente offeso. e mi scuso io se ho malinterpretato la tua risposta!!

PS: comunque non capisco il motivo della risposta di miro972....ma perchè la gente piuttosto che buttare acqua sul fuoco, preferisce alimentarlo, immischiandosi in discorsi che neanche gli appartengono??
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 14:31   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Una cosa che ho notato è che se utilizzo piezo gyro (non SMM) e vado in avcs ho sempre il cosiddetto Tail drift, cioè una rotazione perenne (anche se lentissimissima) della coda...
Questa cosa non mi accade (non sempre almeno..) se setto prima per bene in Normal...
E non mi accade comunque (in nessun caso, anche mettendo palini a zero gradi in normal) se uso Avcs su gyro SMM (con sistema Drift Cancel)...
Mi piacerebbe sapere se ci sono correlazioni...
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 14:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
E stata fatta una domanda … a domanda si risponde!

Ragazzi ma siete in preda alla follia?
E stata fatta una domanda … a domanda si risponde!
Se si vola in normale i palini di coda con Stick al centro NON devono essere a ZERO!
Ma devono avere un passo tale con Stick al centro per agnentare la coppia del rotore principale!
Solitamente il centro di escursione meccanica della coda già corrisponde a questo tipo di passo !
Servo con squadretta a 90 gradi e avanti!
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Che tipo di giro hai!?se hai un 401 futaba:
Ha AVCS....
Squadretta su servo 90 Gradi!la radio con tutto a zero & centrato!per trovare l’esatta posizione a 90 gradi delle squadrette … son fatte a croce prova le quattro posizioni una è sicuramente adeguata......Prima di tagliare le tre di troppo .per avere la squadretta a 90 gradi …. son sfasate appositamente di pochi gradi … PROVA PER CREDERE quindi una volta che hai il servo in tensione con squadretta 90 gradi…..
Metti il giro in normal sensibilità 65% lasciando il supporto che sostiene il servo di coda serrato ma non troppo!!!
Poi con dei voli stazionari di prova a circa 75% motore cerchi il punto esatto dove il rotore posteriore agnenta la coppia! facendo scorrere anche di poco il supporto servo su trave di coda ,quando ci sei vicino,lo serri e intervieni per ritocchi di precisione ,sull'astina di rinvio di coda,quindi avviti o sviti Uniball….. una volta che hai fermato la coda in Normal porti tutto in AVCS….. in questo modo se hai un 401 futaba sa come calcolare le stoppate del tuo eli …… in modo relativo ma lo fa benone…...e se per errore si stacca la sensibilità del giro non perdi la coda ……ecc
anche se setti in questo modo per usare la modalità normale vola sempre in AVCS!
Ora puoi su GIRO 401 regolare escursione servo … sfrutta tutto il passo ma non mandare il servo a forzare inutilmente a fondo della corsa!
E da RADIO alla voce limiti corsa canale attribuito al servo di coda
… puoi regolare la velocità angolare con cui la coda si muove!


Ciao

Fai sapere
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Sopra il giro come da foto…. limiti i movimenti del servo di coda!
Il servo non deve mai spingere oltre se i palini di coda arrivano a battuta fine corsa!
Da radio poi nei Limiti …. nel canale di coda ….. imposti e regoli la velocità della coda!Velocità angolare della coda!
Dico passo zero perché è il sistema AVCS che gestisce poi i palini di coda!per contrastare la coppia o altri fattori che potrebbero muovere la coda!quindi quando dai tensione si devono fermare su neutro 0!
Quindi la devi immaginare in questo modo!
Quando parti il giro sa che si trova in posizione zero lui mantiene quella posizione se tu non tocchi gli stick!
E per mantenerla agisce lui direttamente su servo quindi di conseguenza su palini di coda!
Si fa una vera e propria mappatura a 360 gradi!quindi la sua funzione si basa su memoria di posizione!!
Quando agisci su stick gli dici con quale velocità deve andare in orario o in antiorario!
Esempio!!
Hai presente un trenino LIMA montato su binari in cerchio!Immagina che ha queste capacità........ Se tu provi a spostarlo lui, ritorna esattamente da dove è partito!se muovi stick lui cambia posizione e la mantiene con stesse modalità!la velocità con cui si sposta è data dallo stick della radio!quindi da te
Più chiaro ora!?
Ciao
Ciao VOLA IN AVCS SEMPRE!
O come si voglia dire Blocco coda!
AVCS è il sistema Futaba
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 27 luglio 09 alle ore 14:40
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 09, 14:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pessottino
 
Data registr.: 23-06-2007
Residenza: Bientina (Pisa)
Messaggi: 4.053
Invia un messaggio via MSN a pessottino
mah...............questo col 401....
con giro di ultima generazione come con lo spartan e col 750 si regolano al centro allineati..poi il giro corregge come deve...come scritto sulle istruzioni...e così mi funzionano bene.....opinione personale supportata da prove.........
come si può notare.........questa volta coder non l'ha buttata difori come al solito......ciao Manolo
pessottino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Esplosione coda PROTOS BenTRex Elimodellismo Acrobazia 224 19 aprile 09 14:18
che servo di coda per il protos Ali4342 Elimodellismo Motore Elettrico 6 21 ottobre 08 22:34
vibrazioni di coda nel protos _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 4 17 settembre 08 21:29
problema in coda protos... marcofavar Elimodellismo Acrobazia 16 21 agosto 08 14:59
Dubbio montaggio coda protos msh. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 8 22 luglio 08 18:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002