Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 10, 22:49   #3711 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
chiaro...grazie.
Ma come fai a essere sicuro il motore di coda sia allineato a 90 gradi con il rotore?...il tubicino di coda con gli urti puo' ruotare.
Il trave di coda ha un'incastro che non glipermette di ruotare. Se a causa di urti acquista la capacità di ruotare, quasi sicuramente si è rovinato il telaio.
Non sapendo come rimediare in questo caso io cambierei il telaio, ma se qualcuno è a conoscenza di un metodo per ovviare... ben venga un consiglio.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 08:59   #3712 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Intendi se esiste gioco assiale? Cioè se l'alberino scorre su e giù tra i cuscinetti del telaio?
Assolutamente no. Visto il delicatissimo equilibrio della testa del ninnolo credo sia assolutamente da evitare questo tipo di lasco.
Probabilmente si è mosso l'ingranaggio alla base poiché è inserito a pressione.

Se è questo il problema, basta che smonti il carrello porta pattini e comprimi l'ingranaggio verso l'alto stringendo con quattro dita tra ingranaggio e testa d'albero.

quindi dovrei regolare il collarino con la vitina...devo metterlo piú in basso perchè cosi ha gioco assiale, ovvero si alza e abbassa
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 11:11   #3713 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: Verona
Messaggi: 99
Se ricordate in qualche post precedente chiedevo cosa potesse avere il mio msr visto che translava a sx e sentiva pochissimo le correzioni a dx, inoltre era cabrato.
Fatti i classici controlli non mi risultava nulla fuori posto.
Ragionando anche con Alex pensavamo ad un problema alla scheda, che eventualmente mi sostituiva in garanzia, ma se non fosse stata lei 60 eurozzi di spesa non volevo affrontarli.
Da qui l'idea di confrontare il mio msr con quello di mio fratello.
Ho cominciato ad invertire la scheda e con sorpresa il difetto è rimasto ed a seguire tutto il gruppo rotore pure senza risultato.
Alla fine mi è rimasta la coda, et voilà ora funziona perfettamente.
Non pensavo che il motorino di coda potesse creare problemi al translato e cabrare l'ely!!!!
__________________
E-flite mcx s300 - Msr - T-rex 450 pro radio spektrum dx6i
Pierre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 12:29   #3714 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
per farvi capire il movimento che fa a me l'alberino posto un video:
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 13:26   #3715 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElDiaNitro
 
Data registr.: 08-10-2009
Residenza: Grosseto
Messaggi: 122
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a ElDiaNitro
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
per farvi capire il movimento che fa a me l'alberino posto un video:
Ma a me sembra che tu debba spingere più in dentro la corona... o no? altrimenti l'albero sopra ha un fermo con una vite, ma sotto come si tiene fermo?
__________________
Thunder Tiger Tomahawk BX - Kyosho Inferno MP 7.5 Sports II - Carson Specter II
NanoCopter 3G Purple - E-FLite Blade mSR + DX6i - Align T-Rex 450 HDE - HK 450 CCPM
ElDiaNitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 14:08   #3716 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
Citazione:
Originalmente inviato da ElDiaNitro Visualizza messaggio
Ma a me sembra che tu debba spingere più in dentro la corona... o no? altrimenti l'albero sopra ha un fermo con una vite, ma sotto come si tiene fermo?
ecco anche a me sembrava cosi, però...il collarino con la vite si svita ma non va ne su ne giù (da me), inoltre anche la ruota dentata sotto sembra incastrata
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 14:24   #3717 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 Visualizza messaggio
ecco anche a me sembrava cosi, però...il collarino con la vite si svita ma non va ne su ne giù (da me), inoltre anche la ruota dentata sotto sembra incastrata
Allora, l'ingranaggio sotto è discretamente forzato nell'alberino. Potrebbe sembrarti a fine corsa, ma magari non è così.
Devi provare a spingerlo più in alto prendendo con le due mani tra pollice e indice l'ingranaggio e la testa d'albero.
Purtroppo non ho il modello sotto mano per confrontare quanto esce l'albero dall'ingranaggio (in basso) ma a memoria, mi sembra esca poco.

Un'altro possibile problema, potrebbe essere l'ovalizzazione del foro di fermo sull'albero per in collarino. Per verificarlo, devi smontarlo, o sflilando l'albero dall'alto (staccando aste dei servi e ingranaggio) o dal basso (levando testa d'albero, flybar, collarino antirotazione e swashplate). Se è duro da sfilare, insisti, deve muoversi. Se è molto duro, la causa potrebbe essere proprio l'ovalizzazione del foro che crea del riporto di materiale sulla parte esterna dell'albero che ostacola lo scorrimento. Anche un'alberino nuovo di zecca offre resistenza allo scorrimento dei vari componenti nelle zone di foratura.
Una volta smontato il collarino, se verifichi che il foro è ovalizzato, puoi utilizzare l'altro foro (ma quando si ovalizzano tutti e due bisogna sostituire l'albero).

Quel gioco assiale è una follia per il delicato equilibrio dell'mSR!

P.S. se devi smontare l'ingranaggio, metti una monetina alla base dell'albero, appoggiaci i pollici e con gli indici tira l'ingranaggio verso il basso. Quando quest'ultimo arriva alla pari con l'albero, è abbastanza facile sfilarlo tirandolo.
Per rimontarlo fai bene attenzione ad allineare l'incastro presente al suo interno e ricordati che la parte lunga va verso il basso.

Ultima modifica di liftbag : 06 maggio 10 alle ore 14:33
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 14:41   #3718 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2008
Residenza: catania
Messaggi: 41
Invia un messaggio via MSN a nexux
Ciao a tutti.
Ho da poco preso un msr e devo dire che mi sto divertendo veramente tanto, ne avevo letto bene ma non credevo volasse così bene.

Ho provato a leggere un po' il forum ma sinceramente arrivato a pagina 20 mi sono partiti gli occhi.

Volevo un qualche consiglio su questo modello
mi potreste dire quali sono le parti che sono più soggette da rottura? così da prendere tutto quello che puo' servire per non rimanere fermo.

Inoltre ho visto che su modelmania ci sono degli upgrade, ce n'è qualcuno che effittimanente risulta utile?


Grazie
nexux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 17:15   #3719 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da nexux Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho da poco preso un msr e devo dire che mi sto divertendo veramente tanto, ne avevo letto bene ma non credevo volasse così bene.

Ho provato a leggere un po' il forum ma sinceramente arrivato a pagina 20 mi sono partiti gli occhi.

Volevo un qualche consiglio su questo modello
mi potreste dire quali sono le parti che sono più soggette da rottura? così da prendere tutto quello che puo' servire per non rimanere fermo.
Ti dico ciò di cui non farei a meno secondo la mia esperienza di rotture:
  1. pattini, veramente facili da rompere
  2. pinna di coda, mi si è rotta la clip dell'incastro; vola anche senza, ma preserva le paline di coda durante gli atterraggi
  3. anche se le hai già di ricambio, le paline di coda; si piegano facilmente, anche se a onor del vero si risistemano altrettanto facilmente
  4. un set di pale principali; io pensando fossero come quelle di altri eli ho esagerato e ne ho prese 3 coppie. Le prime vanno ancora bene nonostante i crash. Una coppia comunque è sempre meglio averle.

Questo per me è il minimo indispensabile. Se hai letto un pò l'inizio del forum, avrai intuito che i blade grip si rompono abbastanza facilmente.
Se modifichi le pale per consentire una rotazione all'indietro di 70°-90° come indicato nel primo post, le manine portapale durano molto di più. Io non ne ho mai rotta una.

Certe volte saltano anche i link della testa, ma ne hai già due di ricambio.

La flybar è soggetta ad usura del foro. Quando si ovalizza molto, è ora di cambiarla, ma soltanto se ci voli indoor. Chi pretende prestazioni da backflip e looping, preferisce flybar molto consumate. Da qualche parte ho letto che flybar estremamente consumate provocano l'urto delle paddles sulla canopy.

La canopy è abbastanza resistente, io ne ho rotte due, ma le rotture in linea di massima si possono riparare, consentendo di volare per il tempo di arrivo del ricambio.

Quando arriverai ad un centinaio di voli, comincia a considerare di prendere una coda completa.


Citazione:
Inoltre ho visto che su modelmania ci sono degli upgrade, ce n'è qualcuno che effittimanente risulta utile?


Grazie
Sempre secondo la mia personale esperienza (non me ne volere Alex):
  • evita lo swashplate: è una copia dell'originale, più pesante e con un cuscinetto orribile che mi dimezzava il tempo di volo. Le uniball sono incollate, e non filettate. Per rimuovere un asticella me ne è rimasta una in mano. Da un upgrade del genere (di quel prezzo soprattutto) mi aspetto che come minimo abbia una geometria che renda l'eli più aggressivo ed una qualità dei componenti assoluta. Non è il caso del MH.
  • evita i blade grip: potresti avere fortuna e venire in possesso di un esemplare che non introduca TBE ingestibili, ma non è stato il mio caso e se leggi i forum stranieri sono davvero in molti a lamentarsi. Alla fine ho scoperto che le mie sono evidentemente sbilanciate.
  • su coda e telaio non mi pronuncio, mai avuti per le mani
  • la testa in alluminio può avere un senso, più che altro per il collarino antirotazione, sicuramente rigido e duraturo, ma il MH mi da l'idea di essere pesante. Io ho quello della Xtreme, minimale rispetto al MicroHeli (pesa 0,1g più di quello stock)
  • anche il collare antirotazione ha senso secondo me, rigido, duraturo e con una guida un pò più alta. Non ho misurato, ma mi da l'idea di lasciare meno gioco angolare alla flybar
  • la flybar (che attualmente non è più a catalogo) mi piacerebbe provarla, ma a quel prezzo ci prendo un mese e mezzo di pannolini per la bimba
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 19:33   #3720 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Valigia per mSR

Ho cercato un bel pò, ma non mi è riuscito di trovarne una.
Qualcuno ha qualche link?

Comunque, approfittando della giornata uggiosa, ne ho acquistata una porta attrezzi da 19€ e l'ho organizzata così.









La trovo molto pratica
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club E-Flite Blade MCX ........................ settaggi, upgrade e consigli ........ fulvico Elimodellismo Micromodelli 1025 27 marzo 13 13:27
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
e-flite Blade cx rikka71 Elimodellismo Motore Elettrico 0 31 agosto 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002