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Vecchio 16 aprile 10, 16:50   #3561 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Flybar mod

Quando ho provato la modifica alla flybar praticamente non conoscevo l'MSR e tentavo di pilotarlo come il Solo PRO ottenendo degli stupendi crash.

Oggi, che mi sento un pò più pratico e giusto per smentirmi, ho rimontato la flybar modificata e mi sono fatto sei lipette all'aperto (erba alta) senza vento, la calma prima del temporale.

Sorpresa! Neanche un crash, se si eccettua l'ultimo dovuto ad un'mprovvisa folata anticipatrice del temporale ora in corso.

Ho scoperto di riuscire a domarlo anche con la flybar accorciata.
L'unica difficoltà che rilevo rispetto a prima è una certa difficoltà a condurre la virata a sinistra senza che l'eli prenda a piroettare, ci vuole davvero il pollice fine.
Ho la trasmittente stock, e sono convinto che con la dx6i si possa migliorare molto questo difettuccio.
Ho cambiato idea, l'eli è appena meno autostabile di prima, ma reagisce più velocemente ai comandi.
Indoor, dove uso ancora il dual rate per non fare danni, non trovo praticamente nessuna differenza.
Nel totale i cambiamenti mi sembrano minimi e penso che da ora in poi la lascerò montata.

Allego un paio di foto.




liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 16:58   #3562 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabri
 
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salve a tutti del club
Ho una radio E-flite lp5dsm (mode 1) che uso per il blade cx2 ,volevo usarla anche per il msr ma non funziona.
Questa è la procedura che ho usato:
1) Ho cambiato la posizione dei switches 8 on e gli altri off come da manuale msr
2) gas e trim a zero
3) accendo la radio e aspetto che fa i suoi controlli
4) Metto la batt all'eli
non succede nulla e dopo pochi secondi inizia a lampeggiare una luce blu.
Dove sbaglio ?
Grazie Fabri
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 17:37   #3563 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
salve a tutti del club
Ho una radio E-flite lp5dsm (mode 1) che uso per il blade cx2 ,volevo usarla anche per il msr ma non funziona.
Questa è la procedura che ho usato:
1) Ho cambiato la posizione dei switches 8 on e gli altri off come da manuale msr
2) gas e trim a zero
3) accendo la radio e aspetto che fa i suoi controlli
4) Metto la batt all'eli
non succede nulla e dopo pochi secondi inizia a lampeggiare una luce blu.
Dove sbaglio ?
Grazie Fabri
Non consco la tua radio, ma se ti può essere d'aiuto, la procedura di binding con la radio stock e anche con la dx6i prevede prima l'accensione dell'elicottero che dopo 5 sec inizia a lampeggiare, e poi l'accensione della radio in modalità binding.

Sulla mia l'accensione in modalità binding si effettua tenendo premuto lo stick di sinistra mentre si accende (mode1, suppongo che per mode2 occorra premere lo stick destro).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 20:00   #3564 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo_56
 
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Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
La flybar serve a stabilizzare l'elicottero.
Lo fa grazie al suo momento di inerzia I, che con la rotazione fornisce momento angolare L = I*w, w velocita' angolare di rotazione.
La flybar agisce tende a mantenere costante il suo mom angolare, quindi si oppone a qualsiasi variazione di assetto dell'eli (cioe' del mom angolare dell'eli), cioe' lo stabilizza.
Tanto piu' grande e' I, tanto maggiore e' L per una data w, tanto piu' e' stabile l'eli.
Per la flybar, I = mL^2 + 4ML^2/12, m = massa delle paddles, M=massa delle aste della flybar, L= distanza delle paddles dall'asse di rotazione, m+M = 1.65 g massa totale.
Se togli massa, diminuisci I e quindi L --> elicottero instabile.
Meglio giocare sulla geometria delle paddles, lasciando costante I.
La flybar ha anche una funzione aerodinamica, simile a quella del rotore principale (infatti quando una paletta aumenta l'incidenza e quindi la portanza, l'altra la riduce), ma con una fase diversa.

E' da notare che il piatto oscillante è collegato direttamente alla flybar, poi la flybar, che è libera, è collegata al rotore principale (chiaramente, in due punti diversi anche se abbastanza vicini: la fase è comunque diversa!); se si vuole variare solo il momento d'inerzia della flybar, bisognerebbe avere due pesetti regolabili da disporre sempre simmetricamente rispetto all'asse del rotore principale (altrimenti, varierebbe anche il comportamento aerodinamico).

Io faccio molta fatica a vedere, in modo intuitivo, il funzionamento dell'insieme flybar + rotore principale: dopo un po', mi gira la testa


Ciao,
Paolo
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 20:28   #3565 (permalink)  Top
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L'avatar di tiavale
 
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ciao a tutti!!! se vi interessa lo vendo io! http://www.baronerosso.it/forum/merc...micro-4ch.html
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Vecchio 16 aprile 10, 20:38   #3566 (permalink)  Top
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L'avatar di ElDiaNitro
 
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Scusate gente, a proposito di binding... stasera dopo qualche giorno che se ne stava nella sua scatola ho tirato fuori ilo mostrillo e dopo il primo voletto ha incominciato a dare i numeri: servi impazziti, motore ora va, ora no, ora ni, insomma una tragedia.
Ho provato a rifare il binding un paio di volte, poi quando stavo per abbandonare al terzo o quarto tentativo è tornato tutto a posto e ho scaricato 4 o 5 lipo senza nessun tipo di problema, volo perfetto, comandi pure...
Ora vi chiedo, sarà mica che si prepara qualche brutta sorpresa all'orizzonte riguardo l'elettronica oppure sarà stato un problema passeggero? E' capitato ad altri?

P.S.: me l'ha fatto tanto con la DX6i che con la radio di scatola...
__________________
Thunder Tiger Tomahawk BX - Kyosho Inferno MP 7.5 Sports II - Carson Specter II
NanoCopter 3G Purple - E-FLite Blade mSR + DX6i - Align T-Rex 450 HDE - HK 450 CCPM
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Vecchio 16 aprile 10, 22:41   #3567 (permalink)  Top
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La flybar ha anche una funzione aerodinamica, simile a quella del rotore principale (infatti quando una paletta aumenta l'incidenza e quindi la portanza, l'altra la riduce), ma con una fase diversa.

E' da notare che il piatto oscillante è collegato direttamente alla flybar, poi la flybar, che è libera, è collegata al rotore principale (chiaramente, in due punti diversi anche se abbastanza vicini: la fase è comunque diversa!); se si vuole variare solo il momento d'inerzia della flybar, bisognerebbe avere due pesetti regolabili da disporre sempre simmetricamente rispetto all'asse del rotore principale (altrimenti, varierebbe anche il comportamento aerodinamico).
(CUT)
Volevo precisare:
(altrimenti, lavorando sulle palette accorciandole, varierebbe anche il comportamento aerodinamico).

Scusate, scrivo sempre un po' troppo in fretta

Ciao,
Paolo
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Vecchio 16 aprile 10, 22:54   #3568 (permalink)  Top
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Scusate gente, a proposito di binding... stasera dopo qualche giorno che se ne stava nella sua scatola ho tirato fuori ilo mostrillo e dopo il primo voletto ha incominciato a dare i numeri: servi impazziti, motore ora va, ora no, ora ni, insomma una tragedia.
Ho provato a rifare il binding un paio di volte, poi quando stavo per abbandonare al terzo o quarto tentativo è tornato tutto a posto e ho scaricato 4 o 5 lipo senza nessun tipo di problema, volo perfetto, comandi pure...
Ora vi chiedo, sarà mica che si prepara qualche brutta sorpresa all'orizzonte riguardo l'elettronica oppure sarà stato un problema passeggero? E' capitato ad altri?

P.S.: me l'ha fatto tanto con la DX6i che con la radio di scatola...
A me è capitata una cosa abbastanza simile con una batteria poco buona; non credo che sia un problema della 5in1 (a meno che non ci sia qualche componente non stagnato correttamente: hai mai avuto brutti incidenti?).

E' sempre bene fare il binding con le batterie (del TX e del mSR) ben cariche, in modo tale da permettere una corretta esecuzione della procedura.

Se, quando dai gradatamente potenza partendo da fermo, vedi il LED blu del mSR calare vistosamente di luminosità, fino quasi a spegnersi per un attimo, allora quella batteria (se l'hai appena caricata) NON è molto a posto e potrebbe darti dei problemi.

Ciao,
Paolo
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Vecchio 17 aprile 10, 00:06   #3569 (permalink)  Top
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Grande liftbag problema risolta.......io sono abituato alle futaba che hanno un diverso sistema di binding.
Adesso devo solo capire perchè quando do gas appena si solleva da terra tende a spostarsi a destra.
Ho provato ad agire sul trim ma non cambia la sostanza.
Domani con calma ci riprovo.
Tutti i suggerimenti sono bene accetti
Grazie
Fabri
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Vecchio 17 aprile 10, 00:15   #3570 (permalink)  Top
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A me è capitata una cosa abbastanza simile con una batteria poco buona; non credo che sia un problema della 5in1 (a meno che non ci sia qualche componente non stagnato correttamente: hai mai avuto brutti incidenti?).

E' sempre bene fare il binding con le batterie (del TX e del mSR) ben cariche, in modo tale da permettere una corretta esecuzione della procedura.

Se, quando dai gradatamente potenza partendo da fermo, vedi il LED blu del mSR calare vistosamente di luminosità, fino quasi a spegnersi per un attimo, allora quella batteria (se l'hai appena caricata) NON è molto a posto e potrebbe darti dei problemi.

Ciao,
Paolo
Grazie Paolo, comunque di colpi grossi non ne ha mai presi e la batteria non mi pareva messa male perché una volta risolto il problema ci ho volato normalmente... infatti all'inizio ci avevo pensato anche io che fosse dovuto a quello, ma staremo a vedere.
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