10 aprile 09, 12:59 | #1 (permalink) Top |
User | Lipo Cina scherzetto niente male
Stamattina mi sono arrivate le eliche per un tuttala bimotore che ho finito di costruire. Due regolatori in parallelo che assorbono sulla batteria circa 60 amp a pieno carico. Frugo nelle batterie dei miei elicotteri e trovo una nuovissima e fiammante Lipo cinese (vedi discussione in questa sezione) da 2450 ma 25 C Faccio due conti mentali: 2,45 x 25 = 61,25 AMP continui di scarica Perfetto! monto la batteria, collego pinza amperometrica e voltmetro e inizio a dare gas I due motori strillano.. wow spingono forte... (5000Kv cadauno) una meraviglia.. 12 amp... 19.. 25.. insisto.. 35 amp.. 40... 46... CLICK! tutto si spegne.. tutto morto. per la miseria che succede? la tensione della batteria = zero volt! Cavoli.. collego il misuratore di celle e mi da una cella morta! uff lo sapevo.. solita robaccia cinese. Prima di buttarla la apro per controllare e TADA!!! SOPRESA DI PASQUA!!!! sopra la piastrina dei collegamenti noto che il ponte in stagno tra la seconda cella e la terza è praticamente bruciato tipo fusibile. Mi viene da pensare... forse è stato fatto di proposito.. dosare con precisione chirurgica lo stagno in modo da salvaguardare la batteria da elevati assorbimenti.. MMMMMMMMM dubito! consiglio a tutti di controllare le batterie perche se ero in volo con un 450 oppure con un 500 mi sarebbe costata MOLTO piu di quanto è stata pagata questa batteria Allego foto.. notate al centro il collegamento saltato |
10 aprile 09, 14:27 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
maronna che skifo di saldature! se cerchi in giro ne e gia stato parlato di quella pista"stagnata" insufficente grossa. fai un bel ponte e riprova. se la lipo non e' in grado di erogare quei amper"se e' vero che e' stata fatta cosi sottile x sicurezza"si gonfiera' come un palloncino. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli |
10 aprile 09, 17:33 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it sei al limite della bruciatura ma se conosci bene gli assorbimenti ti diverti come poche volte accade | |
Bookmarks |
| |