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Vecchio 10 aprile 09, 12:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Emidio
 
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Lipo Cina scherzetto niente male

Stamattina mi sono arrivate le eliche per un tuttala bimotore che ho finito di costruire. Due regolatori in parallelo che assorbono sulla batteria circa 60 amp a pieno carico.
Frugo nelle batterie dei miei elicotteri e trovo una nuovissima e fiammante Lipo cinese (vedi discussione in questa sezione) da 2450 ma 25 C
Faccio due conti mentali: 2,45 x 25 = 61,25 AMP continui di scarica
Perfetto! monto la batteria, collego pinza amperometrica e voltmetro e inizio a dare gas
I due motori strillano.. wow spingono forte... (5000Kv cadauno) una meraviglia..
12 amp... 19.. 25.. insisto.. 35 amp.. 40... 46... CLICK!
tutto si spegne.. tutto morto.
per la miseria che succede? la tensione della batteria = zero volt!
Cavoli.. collego il misuratore di celle e mi da una cella morta!
uff lo sapevo.. solita robaccia cinese.
Prima di buttarla la apro per controllare e TADA!!! SOPRESA DI PASQUA!!!!
sopra la piastrina dei collegamenti noto che il ponte in stagno tra la seconda cella e la terza è praticamente bruciato tipo fusibile.
Mi viene da pensare... forse è stato fatto di proposito.. dosare con precisione chirurgica lo stagno in modo da salvaguardare la batteria da elevati assorbimenti..
MMMMMMMMM dubito! consiglio a tutti di controllare le batterie perche se ero in volo con un 450 oppure con un 500 mi sarebbe costata MOLTO piu di quanto è stata pagata questa batteria
Allego foto.. notate al centro il collegamento saltato
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Lipo Cina scherzetto niente male-particolare.jpg  
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 14:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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maronna che skifo di saldature!

se cerchi in giro ne e gia stato parlato di quella pista"stagnata"
insufficente grossa.

fai un bel ponte e riprova.

se la lipo non e' in grado di erogare quei amper"se e' vero che e'
stata fatta cosi sottile x sicurezza"si gonfiera' come un palloncino.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 16:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
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Messaggi: 2.837
Eh si,sei stato fortunato che la saldatura ti sia fusa a "terra",personalmente,oltre ovviamente,ponticellare la saldatura fusa,rifarei anche tutte le altre saldature daccapo.

Buon lavoro!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 16:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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in ogni caso un motore da 5000 rpm, con 3 celle, è da ventola, con un elica quasi sicuramente lo fondi.. controlla bene, altrimenti ne fai un bel cesto da buttare..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 17:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 07-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
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Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
in ogni caso un motore da 5000 rpm, con 3 celle, è da ventola, con un elica quasi sicuramente lo fondi.. controlla bene, altrimenti ne fai un bel cesto da buttare..
eheh so quello che faccio e ti garantisco che con questa
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
sei al limite della bruciatura ma se conosci bene gli assorbimenti ti diverti come poche volte accade
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 09, 17:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Successe anche a me, ma tanto tempo fa con batterie lipo di vecchia concezione, a bordo di un aereo Super Sportster...
Sinceramente pensavo che sulle nuove, una cosa del genere non accadesse....Alquanto deludente....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
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