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Vecchio 20 marzo 09, 13:24   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di MrLupin
 
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Il passo lo guadagni dall'altra parte, che è la parte dove serve di meno visto che c'è la coppia del rotore che tende a far girare l'eli, ma per me quel po' di passo fra averlo e non averlo è sempre meglio averlo, in qualche figura acrobatica estrema potrebbe anche servire, non credi?
Ci sono anhe giroscopi che permettono di regolare il limit in modo asimmetrico ma il 401 non è uno di questi. Se parti con la slitta un po' da una parte per dare passo, inevitabilmente dovrai limitare la corsa in modo tale che dalla parte opposta il cursore non arriverà più a fondo corsa.
Se voli solo in avcs regolare il neutro meccanico in normal non serve, per il semplice fatto che in avcs il servo non ha un punto di ritorno, se ci fai caso basta sfiorare lo stick che va da solo a fondo corsa, il punto neutro per tenere ferma la coda se lo trova da solo, lo paghiamo per questo!
In definitiva l'ideale secondo me è fare lo zero meccanico al centro, poi se si vuole usare anche il normal per regolare il neutro bisogna usare il subtrim (non spostare l'asticella del servo o il servo stesso) perchè in questo modo l'ampiezza della corsa del cursore rimane inalterata.

Per quanto riguarda il bunker sotterraneo non posso far altro che darti ragione, quando volo io le misure di sicurezza non sono mai troppe!
Io mi arrendo!!
Mio nonno diceva sempre:
a lavare la testa all'asino si perde acqua, tempo e sapone!
Ciao e buoni voli

Luigi
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Vecchio 20 marzo 09, 13:43   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Salve ragazzi, mi dispiace contraddirvi, cioè la procedura è corretta, ma il problema è ke il 401 NON FUNZIONA SUL GAUI200!
non è un problema di settaggio, io ne ho provati 2 sul mio 200 e nessuno dei 2 funzionava.
Questo xò non è un problema dell'eli, ma del Gyro xkè col GU210 la coda è inchiodata.
La spiegazione credo che sia poichè l'eli è piccolo i giri al rotore principale sono molto + elevati rispetto ai fratelli maggiori, e stessa cosa x il rotore di coda.
Credo quindi che il 401 non sia filtrato x quelle frequenze di disturbo o meglio rumore di misura.
nel mio la coda tendeva a girare e dovevo trimmarla di circa una 20tina di colpi di trim

Vi saluto! E VAI DI 200V2!
Strano...
io con un SJM180 (stessa classe) son riuscito a farci funzionare il gyro esky farlocco (quello del belt) da 19 eur
com'è che con il Gaui non va ? (anche l'SJM girava fortissimo...)
Forse è stata la fortuna del principiante ?
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Vecchio 20 marzo 09, 13:55   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di dex1
 
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Salve ragazzi, mi dispiace contraddirvi, cioè la procedura è corretta, ma il problema è ke il 401 NON FUNZIONA SUL GAUI200!
non è un problema di settaggio, io ne ho provati 2 sul mio 200 e nessuno dei 2 funzionava.
Questo xò non è un problema dell'eli, ma del Gyro xkè col GU210 la coda è inchiodata.
La spiegazione credo che sia poichè l'eli è piccolo i giri al rotore principale sono molto + elevati rispetto ai fratelli maggiori, e stessa cosa x il rotore di coda.
Credo quindi che il 401 non sia filtrato x quelle frequenze di disturbo o meglio rumore di misura.
nel mio la coda tendeva a girare e dovevo trimmarla di circa una 20tina di colpi di trim

Vi saluto! E VAI DI 200V2!
questo potrebbe essere vero.
infatti io sul 250 non ho nemmeno provato il 401.
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Vecchio 20 marzo 09, 14:07   #64 (permalink)  Top
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Luigi
Tuo nonno la sapeva lunga, però il fatto che lo dicesse sempre non depone molto a tuo favore!
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Vecchio 20 marzo 09, 14:12   #65 (permalink)  Top
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Non litigate ! vogliatevi bene !
OT: Luigi, indovina un pò dove vado stasera ? O, meglio, a casa di chi ??
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Vecchio 20 marzo 09, 14:33   #66 (permalink)  Top
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ci spieghi che procedura usi e che giro stai usando?
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Salve ragazzi, mi dispiace contraddirvi, cioè la procedura è corretta, ma il problema è ke il 401 NON FUNZIONA SUL GAUI200!
non è un problema di settaggio, io ne ho provati 2 sul mio 200 e nessuno dei 2 funzionava.
Questo xò non è un problema dell'eli, ma del Gyro xkè col GU210 la coda è inchiodata.
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Credo quindi che il 401 non sia filtrato x quelle frequenze di disturbo o meglio rumore di misura.
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Vecchio 20 marzo 09, 14:47   #67 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pepetone Visualizza messaggio
il dubbio che mi viene leggendo quanto scrivi è che la squadretta del servo in hovering non lavora a 90°, quindi non c'è linearità di comando nei due versi di correzzione del gyro.

diversamente ... se in 1° fase di setup con squadretta a 90° dai di base un cerco comando a contrastare coppia, in hovering avrai uguale linearità di comando.

forse è solo una ulteriore sega mentale, ma potrebbe avere un roulo importante in sede di correzione del gyro.
Finalmente qualcuno che fa un'osservazione intelligente!
Non posso escludere che la posizione della squadretta del servo possa avere un suo ruolo (forse potrebbero esserci lievissime differenze di risposta nei due sensi di correzione) però considera che per angoli piccoli di fuori squadro la perdita di linearità è molto bassa, inoltre devi considerare che c'è anche la squadretta sulla coda, che settando il giro in normal con un po' di passo non risulta più in squadro (almeno nel t-rex è così, per gli altri eli non mi pronuncio) e quindi la linearità la perdi lì.
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Vecchio 20 marzo 09, 16:52   #68 (permalink)  Top
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Ho ricevuto un messaggio da Luca Brizzi alias NIgel One che mi invita a precisare ciò che affermo.

In AVCS IN TEORIA non c'è bisogno di settare il punto neutro (che si fà in normal), ma il 401 utilizza tale settagio per avere , in AVCS, una stoppata dopo le piroette ferma e secca.

Se non fai il punto neutro in AVCS, il gyro funziona ugualmente ma non al massimo delle sue possibilità....è un giro oramai 'vecchio' come concezione di firmware interno e proprio per questo i tecnici futaba hanno usato questo stratagemma per migliorare le performance del giro in AVCS senza scervellarsi troppo nell'elaborazione di un sistema PID più complicato.

Inoltre, molti elicotteri hanno già il leveraggio dello slider di coda decentrato in modo tale da sopperire alle eventuali correzioni del settaggio del punto neutro in normal......


Naturalmente questo non vale per te Raviator. Il tuo giro funziona benissimo come lo hai settato tu!! Tranquillo.

Luigi
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Vecchio 20 marzo 09, 16:59   #69 (permalink)  Top
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La spiegazione credo che sia poichè l'eli è piccolo i giri al rotore principale sono molto + elevati rispetto ai fratelli maggiori, e stessa cosa x il rotore di coda.
Credo quindi che il 401 non sia filtrato x quelle frequenze di disturbo o meglio rumore di misura.
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Vi saluto! E VAI DI 200V2!
Concordo con la questione del rumore di misura.
Però, io ne ho installato uno sul 200 SE V2 e uno sul 100 V1 e funzionano ...
Devo dire che non ho usato la spugnetta biadesiva fornita con il 401, ma una mousse nera più spessa (5 mm), con biadesivo su entrabe le superfici del quadratino di mousse.
Per il resto, ho già spiegato come portare lo slider al centro ed è assolutamente vera la questone della squadretta del servo, che resta al centro anche in AVCS, se si fa lo 0 meccanico; anche per questo il servo lavora meglio (con buona pace sua e del Sindacato dei Servi ).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 20 marzo 09, 17:12   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Ho ricevuto un messaggio da Luca Brizzi alias NIgel One che mi invita a precisare ciò che affermo.

In AVCS IN TEORIA non c'è bisogno di settare il punto neutro (che si fà in normal), ma il 401 utilizza tale settagio per avere , in AVCS, una stoppata dopo le piroette ferma e secca.

Se non fai il punto neutro in AVCS, il gyro funziona ugualmente ma non al massimo delle sue possibilità....è un giro oramai 'vecchio' come concezione di firmware interno e proprio per questo i tecnici futaba hanno usato questo stratagemma per migliorare le performance del giro in AVCS senza scervellarsi troppo nell'elaborazione di un sistema PID più complicato.

Inoltre, molti elicotteri hanno già il leveraggio dello slider di coda decentrato in modo tale da sopperire alle eventuali correzioni del settaggio del punto neutro in normal......


Naturalmente questo non vale per te Raviator. Il tuo giro funziona benissimo come lo hai settato tu!! Tranquillo.

Luigi
Benissimo, se lo dice Luca Brizzi proverò senz'altro; voglio solo farti notare che un conto è dirmi "stai dicendo delle maronate assolute" come fai sempre tu, un altro conto è dire "il giro 401 ha un firmware vecchio ed è meglio fare così, anche se in teoria con l'AVCS non servirebbe".
Comunque se ti capita chiedigli anche se il punto neutro bisogna per forza farlo agendo sulla meccanica o se si può fare anche spostando il subtrim, che mi sembra molto più semplice.

P.S. Comunque io le stoppate dopo le piroette non le faccio mai, io spirullo in continuazuione!
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