Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 08, 09:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucaf3a

Data registr.: 09-04-2008
Invia un messaggio via MSN a lucaf3a
Un fatto strano...

Ieri sono andato al campo con il t-rex 500, faceva freddo davvero freddo, 6°, decollo dopo circa due minuti di volo il motore mi perde di giri e mi fa scendere paurosamente. Per fortuna riesco a non rompere niente, controllo subito la batteria ed è carica, tutto è a posto, secondo voi da cosa può essere stata causata l'improvvisa perdita di giri del motore? può ossere davvero il freddo a disturbare le lypo,? Vorrei farmi un idea prima di ridecollare...ah il fatto è accaduto alcuni secondi dopo aver acceso l'idle up.
grazie
Vecchio 24 novembre 08, 09:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Esperienza simile anche per me, ieri alle 14 c'erano 12° al sole; primo volo con batterie calde di casa tutto ok, anzi un leggero aumento di giri dopo i primi 2 minuti di volo e poi scarica normale; secondo pacco tutto bene, erano in macchina al caldo.

Dopo circa 45 minuti cala il sole e la temperatura scende a circa 0°, provo il 450 che era stato parcheggiato all'aperto e dopo 30 secondi di volo il motore viene tagliato; poichè avevo montato delle batterie Align vecchiotte ho pensato che fosse quello il motivo, le ho sostituite con un pacco ottimo e riprovo: risultato identico.

Mi è venuto in mente il post del buon Carlo Gabutti in merito alla temperatura ed ho fatto 1+1........

Arrivato a casa ho tolto dal congelatore i pacchi di gel termico per uso terapeutico, la prossima volta che volerò li riscalderò nel microonde e li metterò nel box termico insieme alle batterie, vorrà dire che anzichè usare il tutto per tenere al fresco il bianco lo adibirò a riscaldatore di LiPo.

P.S. qui oggi ci sono 20cm di neve fresca, dovrò anche costruire i pattini per gli eli.......

Vecchio 24 novembre 08, 10:02   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2005
http://www.baronerosso.it/forum/elim...o-inverno.html
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 11:49   #4 (permalink)  Top
roblau
Guest

su alcuni siti tedeschi vendono delle serpentine da mettere nelle valigette contenenti le lipo, si scaldano e le portano a temperatura tipo 30 gradi o giu di li, il tutto regolato da un termostato ed un allarme eventuale di over temp. se non sbaglio si trovano da conrad.de e' tipo il defrost del lunotto delle auto, molto malleabile e gestibile per divesi usi.
Vecchio 24 novembre 08, 12:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

io ho risolto così http://www.baronerosso.it/forum/elim...lda-li-po.html
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 13:17   #6 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Esperienza simile anche per me, ieri alle 14 c'erano 12° al sole; primo volo con batterie calde di casa tutto ok, anzi un leggero aumento di giri dopo i primi 2 minuti di volo e poi scarica normale; secondo pacco tutto bene, erano in macchina al caldo.

Dopo circa 45 minuti cala il sole e la temperatura scende a circa 0°, provo il 450 che era stato parcheggiato all'aperto e dopo 30 secondi di volo il motore viene tagliato; poichè avevo montato delle batterie Align vecchiotte ho pensato che fosse quello il motivo, le ho sostituite con un pacco ottimo e riprovo: risultato identico.

Mi è venuto in mente il post del buon Carlo Gabutti in merito alla temperatura ed ho fatto 1+1........

Arrivato a casa ho tolto dal congelatore i pacchi di gel termico per uso terapeutico, la prossima volta che volerò li riscalderò nel microonde e li metterò nel box termico insieme alle batterie, vorrà dire che anzichè usare il tutto per tenere al fresco il bianco lo adibirò a riscaldatore di LiPo.

P.S. qui oggi ci sono 20cm di neve fresca, dovrò anche costruire i pattini per gli eli.......

Ciao
Se è neve farinosa vale la pena di farci un voletto rasoneve.
Vedrai uno spettacolo incredibile.
Vecchio 24 novembre 08, 14:45   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianguidom2006

Data registr.: 07-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
fico !!!!!
Vecchio 24 novembre 08, 14:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianguidom2006

Data registr.: 07-05-2007
domanda per carlogabutti......

ma le lipo a quanti gradi vanno conservate, e a quanti gradi rendono il massimo?
Vecchio 24 novembre 08, 21:10   #9 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gianguidom2006 Visualizza messaggio
domanda per carlogabutti......

ma le lipo a quanti gradi vanno conservate, e a quanti gradi rendono il massimo?
Noi le conserviamo in casa a temperatura ambiente
Prima di andare al campo le scaldiamo a 35° e le manteniamo in un contenitore in polistirolo con due lampadine da auto 55W accese
Vecchio 24 novembre 08, 22:09   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
confermo,pure io sul 450 domenica mattina,
prima lipo ok"appena uscita dall'auto"
seconda,rimasta fuori al fresco per 20 minuti"temperatura esterna 6°"
i primi 30 secondi non voleva prendere giri e il cc45 staccava,
poi la lipo probabilmente si e' scaldata un attimo ed a ripreso.

ciao

Bookmarks