Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 15:26   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Tarpone33
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 413
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
esatto

esatto anche io ho quel giro e quel sevo ma sul 450! Il giro va benissimo sul 500 (io lo ritengo meglio del 401) ma il servo non tira abbastanza: solo 0.9kg. ci devi mettere o un 9257 (meglio) o un 9650 o anche il 6100g (il servo dedicato ma più grande che ha + o - stesse caratteristiche del 9256 tanto il giro regge anche i servi a 760us). Spero di esserti stato utile
luca
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 17:31   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: agrigento
Messaggi: 81
Ciao Luca, grazie per l'aiuto .. !!

cmq ho ordinato il servo futaba s9257 che ha una trazione credo di circa 2 kg .. quindi dovrebbe andare bene ..

speriamo bene, ero rimasto bloccato nel montaggio perchè assieme al kit dell'hely mi avevano venduto quel servo troppo piccolo per un 500 .. spero di risolvere con il 9257 ..
tornadoh71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 18:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BenTRex
 
Data registr.: 13-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 244
Citazione:
Originalmente inviato da tornadoh71 Visualizza messaggio
Ciao a tutti !!
Mi è appena arrivato il t-rex 500 cf e sono in preda a settaggi !! Però ho bisogno del vostro aiuto per un paio di cose !!

Praticamente ho come servo di coda LTS-3100G ed come giro LTG-2100T ..
volevo sapere come fare per montare il servo ?? devo modificare il portaservo ?? potete indicarmi dove acquistarlo eventualmente ??

un'altra cosa ... per quanto riguarda i due servi laterali (quelli posti in verticale), l'asta collegata con il piatto con il servo centrato non è esattamente verticale ma un po obliqua .. va bene lasciarla in questo modo o è meglio spostare l'unibal nel foro precedente del braccetto del servo .. ?? vi allego la foto cosi capite meglio ...

date anche un'occhiata al ciclico .. a prima vista vi sembra ci sia qualcosa che non va ?? mi sembra strana una cosa ... quando il piatto è orizzontale, l'inclinazione delle pale non dovrebbe essere di zero gradi ? ... qui invece non è zero e mi sembra che le due pale non raggiungano gradi di inclinazione uguali ed opposti ...

grazie tante a tutti
Ciao Tornado,
a mio avviso la testa non è a posto.
Per regolare la testa solitamente uso questa regola bottom up :

1 - tutte le squadrette a 90° rispetto all'albero rotore quando gli stick sono centrati, occhio alla legge del passo che deve essere lineare (utilizzo subtrim)
Questo mi sembra ok

2 - regolare la lunghezza dei rinvii (A) tra ciclico e servi in modo tale che il ciclico rimanga sempre perpendicolare all'albero del rotore e alzare o abbassare il ciclico fino ad avere i due leveraggi sul washout base B allineati e anche questi perpendicolari all'albero rotore.
Questo da te non va bene.

3 - regolare i rinvii al mixer (C) in modo tale che le due leve del mixer (C) siano perpendicolati all'albero rotore quando anche la flybar è perpendicolare.
Anche questa condizione sembra non sia verificata ma è difficile dirlo perchè si dovrebbe vedere con la flybar a 0

4 - regolare i rinvii alle manine (D) in modo tale che da avere passo zero sulle manine (D) con tutti i precedenti passi sono verificati.
Queste non sono a posto come conseguenza dei punti precedenti.

Ovviamente le lettere si riferiscono alla immagine allegata.

Ciao

Ben
Icone allegate
T-REX 500 settaggi servo-cattura1.jpg  
__________________
GAUI - SCORPION - HACKER TOPFUEL - JR Servos - SAB Blades
BenTRex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 20:51   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: agrigento
Messaggi: 81
Ciao ben
grazie infinite !! di sicuro non appena mi dedicherò al settaggio del ciclico le tue istruzioni mi saranno utilissime .. Io nel regolare tutta la testa del rotore ho seguito le istruzioni del manuale, cioè ho fatto in modo che tutti i rinvii servo-piatto fossero della misura indicata sul manuale .. però nonostante queste attenzioni alla fine, con passo 0, le manine delle pale non erano perfettamente orizzontali ... quindi seguirò i tuoi consigli !!

grazie ancora
gaetano
tornadoh71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 10, 10:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joe Bruco
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Monteprandone (AP)
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da BenTRex Visualizza messaggio
Ciao Tornado,
a mio avviso la testa non è a posto.
Per regolare la testa solitamente uso questa regola bottom up :

1 - tutte le squadrette a 90° rispetto all'albero rotore quando gli stick sono centrati, occhio alla legge del passo che deve essere lineare (utilizzo subtrim)
Questo mi sembra ok

2 - regolare la lunghezza dei rinvii (A) tra ciclico e servi in modo tale che il ciclico rimanga sempre perpendicolare all'albero del rotore e alzare o abbassare il ciclico fino ad avere i due leveraggi sul washout base B allineati e anche questi perpendicolari all'albero rotore.
Questo da te non va bene.

3 - regolare i rinvii al mixer (C) in modo tale che le due leve del mixer (C) siano perpendicolati all'albero rotore quando anche la flybar è perpendicolare.
Anche questa condizione sembra non sia verificata ma è difficile dirlo perchè si dovrebbe vedere con la flybar a 0

4 - regolare i rinvii alle manine (D) in modo tale che da avere passo zero sulle manine (D) con tutti i precedenti passi sono verificati.
Queste non sono a posto come conseguenza dei punti precedenti.

Ovviamente le lettere si riferiscono alla immagine allegata.

Ciao

Ben
Salve, la discussione è un pò vecchiotta però spero che qlc mi risponda...
Il mio problema è proprio quello indicato cioè con i rinvii servi piatto come da manuale la meccanica è tutta sfasata...i due leveraggi sul washout base (foto B ) sono sfalzati tra loro e per falri essere paralleli l'un l'altro e perpendicolari all'albero rotore ho dovuto avvitare completamente tutti i rinvii servi piatto fino al termine della filettatura...
Va bene cosi??? o corro qlc rischio???
Grazie.
__________________
"Questo è proprio quello che ci sognava a noi"
T-rex 500 ESP - E-sky Honey Bee King 2 - Esky Lama V3 -
Joe Bruco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 15:53   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Joe Bruco Visualizza messaggio
Salve, la discussione è un pò vecchiotta però spero che qlc mi risponda...
Il mio problema è proprio quello indicato cioè con i rinvii servi piatto come da manuale la meccanica è tutta sfasata...i due leveraggi sul washout base (foto B ) sono sfalzati tra loro e per falri essere paralleli l'un l'altro e perpendicolari all'albero rotore ho dovuto avvitare completamente tutti i rinvii servi piatto fino al termine della filettatura...
Va bene cosi??? o corro qlc rischio???
Grazie.
nessun rischio...l'importante è capire che tipo di volo vuoi ottenere...per esempio, se sei all'inizio, non ti serve avere -10° di incidenza pale con la leva del gas a 0, e tanto meno +10°e oltre con manetta al massimo...puoi tranquillamente partire con -3° a zero gas, e poi spostare le leve dei servi(oppure svitando gli uniball), una volta che hai preso confidenza..
ciao
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 16:00   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Joe Bruco
 
Data registr.: 23-09-2008
Residenza: Monteprandone (AP)
Messaggi: 66
Grazie, ma scusami se insisto ma perchè allora sul manuale danno valori diversi??? cmq tralasciamo il fatto dei gradi a 0 e 100% vorrei avere un chiarimento, le leve del washout (foto B ) devono essere parallele tra loro, giusto??
per regolarle uso i rinvii servi-piatto (foto A )? oppure qlc altro tirante???
Grazie.
__________________
"Questo è proprio quello che ci sognava a noi"
T-rex 500 ESP - E-sky Honey Bee King 2 - Esky Lama V3 -
Joe Bruco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 10, 16:59   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Joe Bruco Visualizza messaggio
vorrei avere un chiarimento, le leve del washout (foto B ) devono essere parallele tra loro, giusto??

si...io al 50% del gas, le leve del piatto sono a 90°

Citazione:
Originalmente inviato da Joe Bruco Visualizza messaggio
per regolarle uso i rinvii servi-piatto (foto A )? oppure qlc altro tirante???
Grazie.
le squadrette dei servi, sempre al 50% del gas, devono essere a 90°rispetto l'albero motore(o servo stesso), ma se segui le indicazioni del manuale, con la misura indicata dei rinvii, ti potresti trovare , come dicevo prima con molti gradi in negativo con gas a zero, e altrettanti gradi in positivo con gas a manetta..comunque, puoi intervenire su tutta la tiranteria a tua disposizione, modificandola a piacimento, però l'importante è avere un passo delle pale uguale, su entrambe le pale(scusa il gioco di parole)...anche se qui si parla dellaclasse 500, sul mio 450, il tirante dell'elevatore(quello che stà di dietro nel piatto), la sua lunghezza è leggermente superiore rispetto a quella del passo e dell'alettoni, per compensare leggermente il peso del servo di coda,ma salendo verso l'alto, cioè verso le pale, il resto dei tiranti sono tutti uguali(decimo in piu o decimo in meno)
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-Rex 500 & Logo 500 GabryTrex Elimodellismo Motore Elettrico 10 18 luglio 08 16:46
Info settaggi e altro per Logo 500 3D RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 76 03 luglio 08 21:19
Servo per t-rex 500 Lt. Ste Elimodellismo Motore Elettrico 4 21 aprile 08 09:26
T REX 500 o HDX 500 SE? Leon 81 Elimodellismo Motore Elettrico 12 02 febbraio 08 14:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002