Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 08, 14:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Levitron
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 108
Costruirsi da se canopy per elicotteri

Salve!!!
Ho finalmente finito la canopy del mio elicottero. Premetto che è la prima in assoluto che faccio e quindi vi dico che non ho incontrato poche difficoltà.
Ecco come ho fatto:
Per prima cosa bisogna costruire un master in legno della canopy. La cosa non è per niente facile!!! E se, come me, non avete mai lavorato il legno e quindi non avete idea di quali attrezzi usare, allora diventa parecchio scocciante
Poi prendete una bottiglia PET da due litri, tagliate il fondo e inserite dentro il master.
Riscaldate il forno a 250 gradi, mettete dentro master e bottiglia per circa un minuto o fino a quando la bottiglia non aderisce perfettamente al master.
Tagliate le parti in eccesso. A questo punto arriva il bello! Questa tecnica è ben nota a chi realizza alianti o parti di aerei, soprattutto cappottine. Infatti, il problema sorge perchè le bottiglie hanno il collo!!! A noi serve che sia chiusa! Io ho ritagliato il collo e ho coperto la punta del master con carta da cucina, poi ho spalmato la punta con adesivo bicomponente (quello griggio per intenderci! ) e poi, una volta asciutto, ho scartavetrato. Una volta dipinto è rimasto abbastanza accettabile anche se farò altre prove.
Purtroppo non sono riuscito a caricare immagini e per questo ho fatto un filmato delle foto che ho messo su youtube.

YouTube - Home made canopy for helicopters

Per il vetro usate un'altra bottiglia da cui ritaglierete solo la parte corrispondente al vetro. incollatela alla canopy ed il gioco è fatto!
Spero essere stato utile per qualcuno!
Cmq a parte la soddisfazione di farsi una canopy da se che a proposito finita pesa 45 gr, vi dico che forse è un lavoraccio!!! Ovvero forse la prox me la compro nuova!
Ciao!
__________________
<<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>>
Sir Isaac Newton
Levitron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 21:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo55a11
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: modena
Messaggi: 47
complimenti !!!!!!!!!!! bel lavoro, ti ammiro per la costanza, la tenacia e il risultato;
secondo te, si sagoma anche con un getto di aria calda? a questo punto scommetto che ti vorrai cimentare con una fusoliera.....
ugo55a11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 22:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Levitron
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da ugo55a11 Visualizza messaggio
complimenti !!!!!!!!!!! bel lavoro, ti ammiro per la costanza, la tenacia e il risultato;
secondo te, si sagoma anche con un getto di aria calda? a questo punto scommetto che ti vorrai cimentare con una fusoliera.....
Ciao! e grazie!
Si certo basta il Phon, però il risultato è meno omogeneo.
Comunque se hai paura di rovinare il forno non ti preoccupare, il tempo che metti lo stampo dentro e già si è ritratto, non da neanche il tempo di fare puzza di plastica. In verità alla fusoliera ci sto pensando!
Però mi sa che invece del legno, come master, usero qualcosa di più semplice da lavorare.
Ciao!
__________________
<<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>>
Sir Isaac Newton
Levitron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 23:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Complimenti, ottimo risultato.
Uno come te, riuscirebbe persino a costruirsi delle fusoliere....
Mica male come idea eh? Dì la verità, ti ho messo una "mezza" pulce nell'orecchio..
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 23:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Levitron
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Complimenti, ottimo risultato.
Uno come te, riuscirebbe persino a costruirsi delle fusoliere....
Mica male come idea eh? Dì la verità, ti ho messo una "mezza" pulce nell'orecchio..
Se riesco a fare un master di una fusoliera e il risultato è accettabile te ne mando una!
Ciao!
__________________
<<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>>
Sir Isaac Newton
Levitron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 08, 23:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da Levitron Visualizza messaggio
Se riesco a fare un master di una fusoliera e il risultato è accettabile te ne mando una!
Ciao!
Ottimo dai, ho un paio di meccaniche 50 ferme in salotto che attendono il vestitino!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 00:10   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
hehe....io ne sto facendo una in carbonio... Appena prona posto il risultato
Complimenti, bellissimo lavoro !!!!
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 13:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-08-2008
Residenza: Aosta
Messaggi: 7
Ciao ragazzi, io da qualche tempo mi divero a costruirmi le canopy usando la vetroresina.
Il procedimento è molto semplice: innanzitutto bisogna avere una canopy originale, la si prende e gli si cola all'interno del gesso o del cemento plastico molto liquido. Si lascia asciugare benissimo e poi si toglie la capottina, rimanendo in pratica soltanto con il calco. Successivamente si acquista della vetroresina (si trova in tutti i brico center oppure in negozi di fai da te) e la si plasma sul calco (in pratica prima stendi i fogli e poi pennelli la soluzione che innesca il processo). Si lascia asciugare e poi si plasma, si rinforza a piacere, si taglia, si lima...e si colora!
Herbie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 14:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
Citazione:
Originalmente inviato da ugo55a11 Visualizza messaggio
complimenti !!!!!!!!!!! bel lavoro, ti ammiro per la costanza, la tenacia e il risultato;
secondo te, si sagoma anche con un getto di aria calda? a questo punto scommetto che ti vorrai cimentare con una fusoliera.....
no fermati!
se con una pistola termica dai aria calda fa una puzza mostruosa, oltre al fatto che fa malissimo! ti fa venire un mal di testa allucinante!!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 15:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Levitron
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 108
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
hehe....io ne sto facendo una in carbonio... Appena prona posto il risultato
Complimenti, bellissimo lavoro !!!!
Caro blacksheep, credo che il giorno che riuscirò a costruire un elicottero da solo tu farai un'astronave ad antigravità!!! Sei sempre AVANTI!!!!
Facci vedere come procede il lavoro con il carbonio.
Ciao!!!
__________________
<<è impossibile costruire macchine in grado di volare!>>
Sir Isaac Newton
Levitron non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
costruirsi lipo bimoto Batterie e Caricabatterie 1 17 settembre 08 08:21
Costruirsi gli attrezzi Torquemada Modellismo 9 27 maggio 08 12:31
costruirsi automodello elettrico archime Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 18 10 novembre 07 21:42
Costruirsi Espansione GIARROSS Modellismo 11 13 luglio 07 19:21
costruirsi un avviamento artigianale andreadido90 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 11 30 giugno 07 20:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002