03 settembre 08, 18:59 | #1 (permalink) Top |
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| Walkera 4#3B Brushless
Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno ha il 4#3B e se ha fatto la modifica per renderlo brushless, vorrei condividere qualche opinione visto che io l'ho fatto e mi ha gratificato veramente tanto. Vi posto un video di volo del 4#3B full BL, anche se termina con un crash ma niente di grave. Penso che questo piccoletto sia veramente fantastico, molto stabile e divertente, soprattutto puo' aiutare i neofiti ad imparare a fare i primi voli, come e' successo a me. Se qualcuno e' interessato posso anche postare qualche immagine della modifica ed elencare i componenti necessari. YouTube - Walkera 4#3B 2s Full BL crash outdoor |
03 settembre 08, 21:54 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
in che senso full BL anche dietro? ps sulla sezioni ely elettrico ci sta' una discussione kilometrica sul 46 grammi. http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-46g-106.html ciao
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04 settembre 08, 01:19 | #5 (permalink) Top |
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|
In primo luogo vorrei fare presente che la spesa per il tipo di modifica che ho fatto io e' particolarmente elevato e richiede anche parecchia pazienza per via della necessita' di ordinare certi componenti all'estero. Inoltre i settaggi della trasmittente sono abbastanza laboriosi. Detto questo vorrei anche aggiungere che e' possibile fare la conversione a brushless in diversi modi piu' economici per entrambi i motori oppure solo per quello principale. Dopo le mie ricerche ho preferito fare una convresione di entrambi i motori ed utilizzare lipo da 2 celle da 350mAh e trasmittente Spektrum DX7. La lista completa di quello che serve per fare la conversione Full BL 2S con Spektrum DX7: 1 x Walkera 4#3B 1 x Spektrum DX7 1 x Spektrum AR6300 1 x LOSI 10,250KV (anche se ci sono altri motori BL che possono andare bene) 1 x 3.5g (7.4V) Micro brushless outrunner motor 4500KV 1 x Esky Gyro 0704A HH 2 x Feigao 6A compatible ESC 1 x Lipo 350mAh 18c 1 x spinotto tipo bilanciatore 2 celle (femmina) Oltre a tutto questo ti servono un saldatore decente, stango, fili per fare i collegamenti e l'attrezzatura che si usa generalmente per il modellismo. Per procedere con l'installazione del tutto devi smontare completamente il 4#3B e rimuovere il 4in1 originale. Al suo posto dovrai mettere i 2 ESC e l'AR6100, mentre i Gyro lo si monta su uno dei servi (cosi' ho fatto io). Dopo aver smontato completamente l'elicottero dovrai modificare con un taglierino (ma e' proprio una cosa minima) l'alloggio del motore principale, visto che il Losi ha un diametro leggermente diverso rispetto al motorino originale. Si utilizzera' il pignone originale del motore principale che necessita un allargamente del foro centrale per poter essere alloggiato sull'albero del Losi. Inoltre bisognera' livellare l'alloggio del motore di coda e rendere la superficie interna omogenea per poter inserire il nuovo motorino di coda. Dopo questi due passi puramente di lavorazione "meccanica" si procede con l'alleggerimento e il collegamento dei componenti sopracitati: i 2 ESC (regolatori) devono essere ripuliti dai fili originali i quali saranno sostituiti con dei fili piu' sottili e leggeri, se possibile anche quelli del giroscopio che dovra' essere estratto (la schedina intendo) dal contenitore di plastica. Il primo ESC si collega al Throttle della ricevente e al motore Losi (3 fili nella ricevente e 3 fili nel regolatore). I 2 fili rimanenti andranno direttamente collegati allo spinotto del bilanciatore (femmina) usato come alimentazione. Il secondo ESC si collega al motore 3.5g di coda e al giroscopio (3 fili al motore di coda e 2 fili verso il giro (il positivo non e' necessario) 2 fili verso lo spinotto di alimentazione.Il giroscopio verra' collegato al rudder della ricevnete e al canale gain con il filo arancione singolo per la selezione della modalita' rate o head hold. Inoltre 2 dei fili di ognuno dei servi vanno invertiti perche' la ricevente originale e' strutturata in modo diverso rispetto all'AR6300. Per quanto riguarda i settaggi della radio (trasmittente) ne parleremo magari un'altra volta se sara' il caso. Intanto allego qualche foto del risultato finale. Il peso finale dell'elicottero compreso di batteria e' 67.3g, e' stabile e ha un'autonomia di circa 7 minuti. |
04 settembre 08, 10:39 | #6 (permalink) Top |
User |
allontana quei fili dal motore..... il motore è outrunner e brushless.... ciè scalda e gra esternamente (lo sai) e puoi sbuccare un filo e con il contatto con il motore bruciare anche qualcos'altro
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04 settembre 08, 10:47 | #7 (permalink) Top | |
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grazie per il consiglio ^^ cmq il motore e' inrunner. | |
04 settembre 08, 10:57 | #8 (permalink) Top | |
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complimenti!!! ma e' efficace si il BL dietro? tempo di volo? ciao
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04 settembre 08, 10:57 | #9 (permalink) Top |
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| confermo. ho pure io quel motore ed e inrunner.
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04 settembre 08, 11:08 | #10 (permalink) Top |
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| tempo di volo sono circa 7 minuti, il BL dietro io lo uso in DD ma e' possibile mettergli anche una versione con 2 pignoni per avere piu' potenza, anche se a mio avviso non e' necessario. Il BL dietro l'ho voluto mettere perche anche il motorino di coda si brucia, a me e' successo, penso il rapporto sia circa 3 motori principali bruciati 1 motore di coda bruciato.
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