12 marzo 11, 02:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Frosinone
Messaggi: 59
| Nuovo Utente, consigli per iniziare il volo acrobatico.
Dopo aver letto tanto su questo stupendo forum e dopo aver volato altrettante ore semplicemente con elicotteri 4 canali passo fisso, vorrei passare ad un elicottero a passo variabile per il volo acrobatico anche grazie a qualche consiglio dei molti utenti sicuramente più esperti di me. Nonostante sono circa 2 anni che sono appassionato, ho volato inizialmente con un "dannato" e-sky honey bee poi dopo circa un anno di pausa con un micro nine eagle solo pro v2 ed un robbe arrow plus trainer mi ritengo ovviamente un principiante per il volo 3 d, il mio problema inoltre è quello di aver pilotato soltanto elicotteri 4 canali. Non vorrei essere noioso quindi passo alle domande nella speranza che qualcuno di voi voglia aiutarmi senza ritenerle forse troppo banali: 1)quale elicottero mi consigliate per iniziare il volo acrobatico? (dato che non sempre ho il tempo di andare a cercare un campo aperto avevo pensato al blade mcp-x ma dopo aver letto tutto il thread ci ho ripensato, vorrei aspettare l'align t-rex 100 3g o forse comprare il blade 450 3d) 2)domanda di certo banalissima per tutti voi: passando da un 4 canali ad un 6 canali in cosa vengono interessati gli altri 2 canali ? 3)quando passo alla modalità acrobatica lo stick del motore considerando che guido in modalità 1 che comandi assume? l'altro stick esegue gli stessi comandi? 4)infine una domanda che esula dal volo 3d ma a cui tengo molto dato che mi assila da circa un mese: volo con il mio moscerino nine eagle pro v2 ma regolarmente noto che quando lo faccio allontanare molto (diciamo una cinquantina di metri) regolarmente la coda fa quello che vuole, scatta via di mezzo giro od anche eseguendo un giro intero molto repentinamente !!?? ho pensato che era l'elica posteriore che slittava l'ho cambiata ma nulla, ho messo la colla ma il problema è rimasto. Cosa posso fare !?? Ringrazio tutti per eventuali risposte, e mi congratulo con tutti voi per quello che scrivete...siete grandi !!! Ciao. |
13 marzo 11, 02:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: Latina
Messaggi: 1.619
| Aiuto
Ciao senti le tue domande sono da vero tante,se vuoi iniziare certo un 450pro puo' andar bene,ma visto che sei diFrosinone vai al negozio di modellismo Gianni e Chiedi di Ezio e vedrai che molte risposte può fornirtele.Per il tuo ely che a 50 metri la coda fa le bizze. Forse e fuori portata la radio controlla la portata sul manuale.
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13 marzo 11, 04:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Frosinone
Messaggi: 59
|
Mi stai dicendo quindi che nessuno di voi conosce la differenza tra un 4 canali ed un 6 canali e che nessuno di voi conosce i comandi del volo acrobatico...vabbè allora sono io che ho sbagliato a sopravvalutare voi...cmq fa nulla, max rispect lo stesso, ci mancherebbe. Ciao. |
13 marzo 11, 09:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2010 Residenza: Frosinone
Messaggi: 106
|
Ciao, siamo paesani se vuoi possiamo vederci. Con altri amici, (gia un nome ti è stato detto), abbiamo un campo di volo dove potrai imparare a volare (come sto facendo io). Fammi sapere se ti interessa. Le tue domande sono molte dai tempo. Intanto leggiti queste righe per imparare i termini ed ogni comando della radio a cosa serve. Per controllare un elicottero RC Un radiocomando per elicotteri è provvisto di un canale separato per ciascuna delle cinque funzioni principali descritte in seguito. Possiede inoltre speciali funzioni di miscelazione del motore del passo collettivo assenti su un normale radiocomando per aeromodelli. Queste funzioni di miscelazione rendono lelicottero molto più facile da regolare e pilotare. Alcune caratteristiche come la possibilità di bloccare il motore in una data posizione o di innalzare il regime di rotazione al minimo contribuiscono alle potenzialità di volo e acrobatiche. Altri canali possono essere assegnati ad altre funzioni, come lattivazione o lesclusione del giroscopio, gestione di un impianto luci, azionamento del carrello, e altro ancora. 1 MOTORE - Con questo comando lelicottero si muove in su o in giù. Regola e trasferisce la potenza del motore alle pale del rotore principale e incrementa il passo collettivo per far alzare lelicottero 2 PASSO COLLETTIVO - Anche questo comando serve per spostare lelicottero in alto o in basso. Controllata dalla manetta tramite una funzione di miscelazione automatica, la regolazione del passo delle due pale principali è direttamente proporzionale e viene cambiata per creare il movimento desiderato dellelicottero. 3 PASSO DEL ROTORE DI CODA - Serve per far virare lelicottero a destra o a sinistra (in gergo Yaw-imbardata). La sua funzione è quindi quella di determinare la direzione in cui orientare lelicottero. In posizione neutra, le pale del rotore di coda hanno un passo di 4°, che permette al modello di contrastare la coppia di rotazione del rotore principale. 4 PASSO CICLICO AVANTI-INDIETRO Determina linclinazione (e quindi il movimento) in avanti o indietro dellelicottero. In gergo questo controllo è definito Pitch, o beccheggio. Azionandolo si cambia in modo ciclico il passo delle pale del rotore principale, determinando così linclinazione in avanti o allindietro dellelicottero stesso. Di conseguenza, lelicottero si muoverà in avanti o allindietro. 5 PASSO CICLICO DESTRA-SINISTRA Inclina lelicottero verso destra o verso sinistra. In gergo è definito Roll, rollio. Il principio è simile a quello del passo ciclico avanti o indietro, solo che in questo caso linclinazione dellelicottero è laterale, e quindi vola verso destra o verso sinistra. Ultima modifica di massimiliano1970 : 13 marzo 11 alle ore 09:49 |
13 marzo 11, 11:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2009
Messaggi: 1.447
| Citazione:
Sei stato troppo frettoloso a dire di "sopravvalutare voi", io non faccio volo 3D ma qui i frequentatori di questo canale sono persone veramente esperte e molto avanti nel volo acrobatico. Dal tuo primo post di ieri al'1 di notte ad ora pretendi che qualcuno ti risponda all'istante? Mah...
__________________ AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video | |
13 marzo 11, 12:36 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
| Citazione:
quello piu' appropriato per le domande che poni e' la sezione principianti. Anzi le questioni che poni tu sono state poste decine, se non centinaia, di volte in quella sezione...la funzione "cerca", questa sconosciuta... Aggiungerei anche che stai sbagliando modi e toni di approcciare il forum...
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. | |
13 marzo 11, 13:21 | #8 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
ciao yuri | |
13 marzo 11, 13:52 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2011 Residenza: Frosinone
Messaggi: 59
| Citazione:
Credevo fosse un forum di amici ma mi sono sbagliato di brutto. Chiedo gentilmente agli amministratori di chiudere questo thread. (non ce l'ho con nessuno, ho sbagliato io nella considerazione del forum, tantomeno con certi ipocriti che scrivono certe cose non mi fanno ne caldo ne freddo) Saluti | |
13 marzo 11, 14:10 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-04-2007 Residenza: biella
Messaggi: 1.706
| Citazione:
il fatto di volare da 2 anni,non indica un bel niente..pensa che in molti qua ,sono principianti (me compreso) rispetto a pochi "manici" che per altro postano i loro voli nella tread aperto qua... ora non conosciamo il tuo livello e,è per questo che abbiamo risposto così.se te la prendi per questo,fai bene a chiudere..ma non credere che in altri forum sia diverso saluti yuri | |
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