20 aprile 10, 13:08 | #1 (permalink) Top |
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| Scopriamo la FAI F3N
Ciao a Tutti Vista la novita della nuova formula di gara internazionale e federata FAI F3N credo sia cosa gradita a tanti scoprirne il funzionamento. Partiamo dal format: La gara si svoge in quatto lanci,due di manovre obbligatorie uno di freestyle uno di freestyle musicale. I lanci di manovre si compongono di 8 manovre a scelta del concorrente su una lista di 40 manovre possibili,possono essere identiche in entrambi i lanci oppure differenziate nei due lanci. Le 40 manovre hanno dei coefficenti di difficolta crescenti da K3 sino a K10 i punti a disposizione di ogni singolo giudice per ogni singola figura vanno da 1 a 20 e vengono moltipicati per il coefficente K della figura. Dei punteggi dati dai 5 giudici vengono scartati il piu' basso ed il piu' alto,la somma dei tre punteggi intermedi dara' il punteggio reale del lancio. Il lancio di freestyle è un volo libero della lunghezza minima di 3 minuti sino ad un masimo di 5 minuti. In questo caso i giudici hanno ciascuno diversi criteri da valutare con punteggi massimi differenti,nello specifico si hanno questi criteri: DIFFICOLTA con un punteggio massimo di 80 punti. ARMONIA con un punteggio massimo di 20 punti CREATIVITA con un punteggio massimo di 20 punti PRESENTAZIONE con un punteggio massimo di 20 punti PRESENTAZIONE con un punteggio massimo di 20 punti Come per le manovre si scarta il piu' basso ed il piu' alto. Il lancio di freestyle musicale è nuovamente un volo libero,pero' in questo caso va armonizzato su un brano musicale scelto da concorrente della durata minima di 3 minuti sino ad un massimo di 5 minuti. Anche in questo caso i giudici hanno ciascuno diversi criteri da vautare, praticamente gli stessi del freestyle ma con punteggi diversi,nello specifico: DIFFICOLTA con un punteggio massimo di 80 punti. ARMONIA con un punteggio massimo di 40 punti CREATIVITA con un punteggio massimo di 40 punti PRESENTAZIONE con un punteggio massimo di 20 punti PRESENTAZIONE con un punteggio massimo di 20 punti Vi sono piu' punti disponibili per l'armonia e per la creativita Come per le manovre si scarta il piu' basso ed il piu' alto. A questo punto il concorrente avra ricevuto 4 punteggi,avra' quindi la possibilita di scartare il peggiore e la somma dei punti,che nel frattempo saranno stati normalizzati al 1000 dara la classifica. Tolto il doppio lancio di manovre e la possibilita di scartare il risultato peggiore è un format identico a quello di quest'anno al 3D Master con pero' delle manovre obbligatorie piu' sempici questo è stato voluto dalla FAI per dare modo a TUTTI di potersi mettere in gioco scegliendo manovre piu' facili. Per evitare i rischi che si corrono volando rasoterra,con conseguenze facimente individuabili di costi (non tutti sono sponsorizzati) le manovre hanno una quota minima di 2 metri quelle che partono da volo stazionario e di 5 metri quelle che partono in traslato. Spero di avere fatto cosa gradita e nell'aiuto di qualche altro concorrente per approfondire i tutto al meglio. |
21 aprile 10, 12:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2007 Residenza: Campo volo MODELSTECH
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Complimenti a Carlo, in questo post andremo a illustrare pian piano tutte le 40 manovre cercado di dare spiegazioni per una corretta esecuzione e dove possibile abbinare dei video. Partiremo dai coefficienti di difficoltà più bassi. Prima cosa: Il competitore o il suo aiutante deve annunciare il nome, la partenza e la fine di ogni manovra. Tutte le manovre acrobatiche avranno inizio e fine con un segmento diritto di almeno 10 metri parallelo alla linea PRIMA MANOVRA IMMELMAN K3 Il modello esegue un ½ tonneaux immediatamente seguito da ½ looping diritto per volare in direzione opposta. Questa penso sia abbastanza chiara è semplice. SECONDA MANOVRA HOVERING INVERSO K3 il modello arriva volando lentamente in volo inverso, si ferma ad un'altezza compresa tra 5 e 10 metri per 2 secondi e trasla lentamente in avanti per finire la manovra. IN QUESTA MANOVRA è CORRETTO DARE LO START 10 METRI PRIMA DA DESTRA O SINISTRA, TRASLARE FIN D AVANTI AL PILOTA (IN MODO DA CENTRARE LA FIGURA) ATTENDERE DUE SECONDI, TRASLARE DAL LATO OPPOSTO MANTENDENDO LA QUOTA E LA LINEA DI VOLO PER ALTRI DIECI METRI E DARE LO STOP. TERZA MANOVRA LOOPING K3,5 Il modello esegue un looping diritto. ANCHE QUI FAR PARTIRE L ELICOTTERO DARE LO START, DIECI METRI LOOPING ALTRI DIECI METRI E STOP. QUARTA MANOVRA PIROETTA INVERSA K3,5 Il modello si libra in aria ed esegue lentamente (almeno 4 secondi) una piroetta di 360° mantenendo la posizione laterale. PROCEDEREMO CON LE ALTRE MANOVRE INTANTO SE CI SONO DOMANDE SIAMO QUI.. |
21 aprile 10, 13:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
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Nella prima manovra bisogna fare per forza prima il mezzo tonneau e poi il mezzo loop (a questo punto verso terra)? Io francamente preferirei fare prima il mezzo loop verso l'alto, non so se mi spiego!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) |
21 aprile 10, 20:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
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| Citazione:
ti chiedo scusa ma se sono le F3N Compulsory manoeuvre non dovrebbe essere un doppio looping dritto e non singolo ? Grazie e scusa. Gianfranco | |
21 aprile 10, 22:09 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-05-2007 Residenza: Campo volo MODELSTECH
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QUINTA MANOVRA CERCHIO IN RETROMARCIA K3,5 Il modello entra in manovra volando diritto ed in retromarcia ed esegue un cerchio orizzontale allineato alla linea centrale. IMPORTANTE CHE DURANTE LA MANOVRA NON CI SIANO SBALZI D ALTEZZA SESTA MANOVRA DOPPIO IMMELMANN K4 Il modello esegue ½ looping diritto immediatamente seguito da ½ tonneaux per ritornare in volo diritto, dopo un segmento diritto di almeno 20 metri il modello esegue ½ looping inverso seguito da ½ tonneaux per ritornare in volo diritto. SETTIMA MANOVRA TONNEAUX A DUE TEMPI K4 Il modello entra in figura in volo diritto quindi esegue mezzo tonneaux. Dopo un riconoscibile tratto in volo rovescio esegue un altro mezzo tonneaux per riportarsi in volo diritto. PER AVERE UN BUANA FIGURA SIMMETRICA SI ENTRA IN VOLO, START 10 METRI, PRIMO TUNNEAUX UN PAIO DI METRI ALLA DESTRAoSINISTRA DEL PILOTA 4 METRI ALTRO TUNNEAUX POI DIECI METRI E LO STOP. OTTAVA MANOVRA DOPPIO TONNEAUX IN RETROMARCIA K4,5 Il modello entra in figura in volo diritto ed in retromarcia, quindi esegue due tonneaux assiali consecutivi. NONA MANOVRA TONNEAUX IN 4 TEMPI K4,5 Il modello entra in figura in volo diritto in avanti, quindi esegue quattro quarti di tonneaux separati da un tratto di volo riconoscibile della stessa durata. PER ESEGUIRE AL MEGLIO QUESTA MANOVRA IL MODELLO DEVE RAGGIUNGERE UNA VELOCITà ABBASTANZA ELEVATA. DECIMA MANOVRA OTTO ORRIZZONTALE IN RETROMARCIA K5 Il modello entra in figura in volo diritto, in retromarcia e parallelo alla linea dei giudici, esegue una virata di 90° per passare sopra la linea centrale, quindi esegue un otto orizzontale (2 cerchi di 360°). ANCHE QUI RICORDO CHE IL MODELLO DEVE STARE AD UN ALTEZZA MINIMA DI CINQUE METRI DA TERRA E MANTENERE ALTEZZA COSTANTE |
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