16 ottobre 09, 15:46 | #11 (permalink) Top |
User | Sbaglio?
Problema molto interessante. Però: 1. Cosa si intende per reattività? Immagino ci si riferisca al tempo di risposta ai comandi e do per scontato che è di questa reattività che parliamo. 2. Sono tutte uguali le meccaniche dei rotori principali a passo variabile? O meglio, i sistemi Bell-Hiller (si scrive così?) sono tutti uguali? Per quel che ho potuto vedere, il bilancino connesso alle manine portapale degli elicotteri non ha il suo fulcro nel centro. A questo bilancino sono connessi il link che viene dal piatto ciclico e quello che viene dal sistema flybar. Per quel che mi è dato di capire (non sono ferratissimo in fisica), se il link che prende il comando dal piatto è connesso alla parte più lunga del bilancino, a parità di posizione/dimensioni/peso/forma dei paddle della flybar, il comando peserà di più sia sulla flybar stessa, sia sulla pala. In questo caso, vale la proporzionalità diretta tra lunghezza della flybar e reattività dellelicottero. Nel caso in cui, viceversa, il link che viene dal piatto ciclico si agganci alla parte più corta del bilancino, sempre a parità di posizione/dimensioni/peso/forma dei paddle della flybar, accade il contrario, cioè domina la flybar e quindi vale la proporzionalità inversa tra lunghezza della flybar e reattività dellelicottero. Sbaglio?
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
16 ottobre 09, 15:57 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
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ripeto quando avevo sjm500 feci molte prove in merito e constatai che accorciando la flybar il modello diventava molto nervoso e reattivo hai comandi. comportamento opposto con flybar lunga,ely più sornione e meno impulsivo hai comandi. se a te la teoria di tice il contrario non lo so,io a volte mi fido più della pratica saluti Citazione:
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16 ottobre 09, 16:09 | #14 (permalink) Top | |
Sospeso |
infatti io mi basavo sull'esperienza: per rendere i modellini + svegli, alleggerivo e/o accorciavo la flybar. ma spiegazioni + tecniche ci dicono il contrario. dato che sul forum ci sono fior di tecnici e stranamente qui ancora non c'e' nessuna polemica sarebbe molto gradito un intervento di uno dei nostri guru. ciao tec, MongoFelix (direci che, senza offesa per altri bravi tecnici) la parola di Carlo, Pasquale, Corrado, Walfrido o Brizzi, anche Silvio mi pare che spesso abbia dimostrato notevoli conoscenze, ecc... per citarne solo alcuni, sarebbe la benvenuta. Citazione:
Ultima modifica di Mongolfino : 16 ottobre 09 alle ore 16:12 | |
16 ottobre 09, 16:13 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) | |
16 ottobre 09, 16:13 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
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quando 007 dice qualcosa.......non è a caso.........BRAVO egicar p.s un giorno ci dirai dove scovi tutte queste notizie che mettono in crisi le (almeno mie) convinzioni piu' radicate..... ciao Eduardo
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16 ottobre 09, 16:18 | #18 (permalink) Top |
User |
io dico la mia da quello che so... le cose sono 2: 1) allungando la flybar si mette peso quindi è come se si volasse con la fly corta e paddle più pesanti ely più stabile a parità di pesi paddle 2) allo stesso modo allungando la fly si ottiene una leva di comando maggiore che rende l'eli più reattivo quindi aumentando la fly e diminuendo il peso dei paddle si ottiene un mostro |
16 ottobre 09, 20:21 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Latina
Messaggi: 162
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Visto che si sono cimentati in molti su questo argomento, ci provo anch'io. L'ho già fatto tempo fa, mi pare proprio qui sul barone, ma oggi cercherò di essere più chiaro anche se non è semplice. Innanzi tutto distinguiamo due fattori: stabilità e reattività di un elicottero. Stabilità = capacità di contrastare gli spostamenti involontari del modello ovvero quelli non richiesti dal pilota, dalla trasmittente. Reattività = capacità di reagire, più o meno velocemente, ai comandi impartiti al modello tramite la trasmittente. La stabilità e la reattività di un elicottero dipendono, tra le altre cose, dall'effetto giroscopico della flybar. Tale effetto può essere variato agendo sulla lunghezza dell'asta oppure sul peso dei paddles: - a parità di peso dei paddles, allungando la flybar -> aumenta l'effetto giroscopico, accorciando -> diminuisce - a parità di lunghezza, aumentando il peso dei paddles -> aumenta l'effetto, riducendo -> diminuisce L'influenza che l'effetto giroscopico ha sui suddetti fattori è il seguente: - diminuendolo, diminuisce la stabilità ed aumenta la reattività - aumentandolo, aumenta la stabilità e diminuisce la reattività Quindi, chi volesse un modello più reattivo, potrebbe essere portato a pensare di ridurre l'effetto giroscopico con uno dei metodi descritti sopra (oppure con entrambi), ma otterrebbe un modello più instabile. Cosa fare allora? Bisogna intervenire su ciò che ci aiuta a contrastare l'effetto giroscopico, ovvero la portanza dei paddles. Quando dalla radio diamo un comando al ciclico dell'elicottero, oltre alle pale anche i paddles cambiano la loro incidenza in maniera ciclica, così da permettere di inclinare, nella direzione che noi vogliamo, il piatto rotorico formato dalla flybar/paddles, contrastando proprio il suo effetto giroscopico. Questo significa che se aumentiamo la portanza dei paddles, la flybar si inclinerà più velocemente e quindi il modello risulterà più reattivo. Il bello è che la stabilità non ne sarà compromessa. Ma come si aumenta la portanza dei paddles? Si può cambiare la loro forma/superficie (sostituendoli con altri), oppure allontanandoli dal centro del rotore. Infatti la portanza è proporzionale alla velocità lineare e quindi, montando più esternamente i paddles, la loro velocità angolare resterà la stessa mentre aumenterà la loro velocità lineare. Per allontanare i paddles si posso avvitare di meno (SCONSIGLIATO) oppure si può installare un'asta più lunga e, per lasciare inalterato l'effetto giroscopico, paddles più leggeri. Come al solito, ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Ad esempio, i contro possono essere che un'asta più lunga tende a piegarsi maggiormente, rischiando di spezzarsi o più semplicemente rendendo meno precisa la sua funzione e di conseguenza meno preciso l'elicottero. Inoltre, la maggiore portanza dei paddles assorbe più potenza dal motore. In conclusione, per raggiungere il giusto/voluto equilibrio tra stabilità, reattività, precisione e potenza, non c'è una regola fissa. Si devono sperimentare varie soluzioni con flybar di diversa lunghezza e paddles di peso e/o forma differenti. Che casino!!! E per fortuna che volevo essere più chiaro. Un saluto, Massimo Rubinelli |
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