Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 09, 15:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Sbaglio?

Problema molto interessante. Però:
1. Cosa si intende per reattività? Immagino ci si riferisca al tempo di risposta ai comandi e do per scontato che è di questa reattività che parliamo.
2. Sono tutte uguali le meccaniche dei rotori principali a passo variabile? O meglio, i sistemi Bell-Hiller (si scrive così?) sono tutti uguali? Per quel che ho potuto vedere, il “bilancino” connesso alle manine portapale degli elicotteri non ha il suo fulcro nel centro. A questo “bilancino” sono connessi il link che viene dal piatto ciclico e quello che viene dal sistema flybar. Per quel che mi è dato di capire (non sono ferratissimo in fisica), se il link che prende il comando dal piatto è connesso alla parte più lunga del “bilancino”, a parità di posizione/dimensioni/peso/forma dei paddle della flybar, il comando “peserà” di più sia sulla flybar stessa, sia sulla pala. In questo caso, vale la proporzionalità diretta tra lunghezza della flybar e reattività dell’elicottero.
Nel caso in cui, viceversa, il link che viene dal piatto ciclico si agganci alla parte più corta del “bilancino”, sempre a parità di posizione/dimensioni/peso/forma dei paddle della flybar, accade il contrario, cioè “domina” la flybar e quindi vale la proporzionalità inversa tra lunghezza della flybar e reattività dell’elicottero.

Sbaglio?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 15:57   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Messaggi: 1.251
ripeto
quando avevo sjm500 feci molte prove in merito e constatai che accorciando la flybar il modello diventava molto nervoso e reattivo hai comandi.
comportamento opposto con flybar lunga,ely più sornione e meno impulsivo hai comandi.
se a te la teoria di tice il contrario non lo so,io a volte mi fido più della pratica

saluti




Citazione:
Originalmente inviato da kiriku79 Visualizza messaggio
Ragazzi su.... non postate cose impossibili! confondete solo le idee

Flybar lunga piu reattivo
Flybar corta piu tranquillo

Senza andare nel complicato e nello specifico i paddle hanno una funzione tipo leva piu la allunghi e piu e facile capovolgere il modello.

Ciao
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 16:01   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
In inglese, ma ... esplicativo

Anche questo non è male
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 16:09   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-05-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.173
Immagini: 69
infatti io mi basavo sull'esperienza: per rendere i modellini + svegli, alleggerivo e/o accorciavo la flybar.
ma spiegazioni + tecniche ci dicono il contrario.

dato che sul forum ci sono fior di tecnici e stranamente qui ancora non c'e' nessuna polemica
sarebbe molto gradito un intervento di uno dei nostri guru.
ciao tec,
MongoFelix
(direci che, senza offesa per altri bravi tecnici) la parola di Carlo, Pasquale, Corrado, Walfrido o Brizzi, anche Silvio mi pare che spesso abbia dimostrato notevoli conoscenze, ecc... per citarne solo alcuni, sarebbe la benvenuta.
Citazione:
Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
ripeto
quando avevo sjm500 feci molte prove in merito e constatai che accorciando la flybar il modello diventava molto nervoso e reattivo hai comandi.
comportamento opposto con flybar lunga,ely più sornione e meno impulsivo hai comandi.
se a te la teoria di tice il contrario non lo so,io a volte mi fido più della pratica

saluti

Ultima modifica di Mongolfino : 16 ottobre 09 alle ore 16:12
Mongolfino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 16:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mongolfino Visualizza messaggio
infatti io mi basavo sull'esperienza: per rendere i modellini + svegli, alleggerivo e/o accorciavo la flybar.
ma spiegazioni + tecniche ci dicono il contrario.

dato che sul forum ci sono fior di tecnici e stranamente qui ancora non c'e' nessuna polemica
sarebbe molto gradito un intervento di uno dei nostri guru.
ciao tec,
MongoFelix
(direci che, senza offesa per altri bravi tecnici) la parola di Carlo, Pasquale, Corrado, Walfrido o Brizzi, anche Silvio mi pare che spesso abbia dimostrato notevoli conoscenze, ecc... per citarne solo alcuni, sarebbe la benvenuta.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 16:13   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Talking

quando 007 dice qualcosa.......non è a caso.........BRAVO egicar p.s un giorno ci dirai dove scovi tutte queste notizie che mettono in crisi le (almeno mie) convinzioni piu' radicate..... ciao Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 16:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
quando 007 dice qualcosa.......non è a caso.........BRAVO egicar p.s un giorno ci dirai dove scovi tutte queste notizie che mettono in crisi le (almeno mie) convinzioni piu' radicate..... ciao Eduardo
Grazie Eduardo, ma in confronto agli amici citati da Mongolfino, mi sento, sono e resto un apprendista .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 16:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
io dico la mia da quello che so...
le cose sono 2:
1) allungando la flybar si mette peso quindi è come se si volasse con la fly corta e paddle più pesanti ely più stabile a parità di pesi paddle
2) allo stesso modo allungando la fly si ottiene una leva di comando maggiore che rende l'eli più reattivo
quindi aumentando la fly e diminuendo il peso dei paddle si ottiene un mostro
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 20:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxruby
 
Data registr.: 10-10-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 162
Visto che si sono cimentati in molti su questo argomento, ci provo anch'io.
L'ho già fatto tempo fa, mi pare proprio qui sul barone, ma oggi cercherò di essere più chiaro anche se non è semplice.

Innanzi tutto distinguiamo due fattori: stabilità e reattività di un elicottero.

Stabilità = capacità di contrastare gli spostamenti involontari del modello ovvero quelli non richiesti dal pilota, dalla trasmittente.

Reattività = capacità di reagire, più o meno velocemente, ai comandi impartiti al modello tramite la trasmittente.

La stabilità e la reattività di un elicottero dipendono, tra le altre cose, dall'effetto giroscopico della flybar.

Tale effetto può essere variato agendo sulla lunghezza dell'asta oppure sul peso dei paddles:
- a parità di peso dei paddles, allungando la flybar -> aumenta l'effetto giroscopico, accorciando -> diminuisce
- a parità di lunghezza, aumentando il peso dei paddles -> aumenta l'effetto, riducendo -> diminuisce

L'influenza che l'effetto giroscopico ha sui suddetti fattori è il seguente:
- diminuendolo, diminuisce la stabilità ed aumenta la reattività
- aumentandolo, aumenta la stabilità e diminuisce la reattività

Quindi, chi volesse un modello più reattivo, potrebbe essere portato a pensare di ridurre l'effetto giroscopico con uno dei metodi descritti sopra (oppure con entrambi), ma otterrebbe un modello più instabile.

Cosa fare allora?

Bisogna intervenire su ciò che ci aiuta a contrastare l'effetto giroscopico, ovvero la portanza dei paddles.

Quando dalla radio diamo un comando al ciclico dell'elicottero, oltre alle pale anche i paddles cambiano la loro incidenza in maniera ciclica, così da permettere di inclinare, nella direzione che noi vogliamo, il piatto rotorico formato dalla flybar/paddles, contrastando proprio il suo effetto giroscopico.
Questo significa che se aumentiamo la portanza dei paddles, la flybar si inclinerà più velocemente e quindi il modello risulterà più reattivo. Il bello è che la stabilità non ne sarà compromessa.

Ma come si aumenta la portanza dei paddles?

Si può cambiare la loro forma/superficie (sostituendoli con altri), oppure allontanandoli dal centro del rotore.
Infatti la portanza è proporzionale alla velocità lineare e quindi, montando più esternamente i paddles, la loro velocità angolare resterà la stessa mentre aumenterà la loro velocità lineare.

Per allontanare i paddles si posso avvitare di meno (SCONSIGLIATO) oppure si può installare un'asta più lunga e, per lasciare inalterato l'effetto giroscopico, paddles più leggeri.

Come al solito, ogni soluzione ha i suoi pro ed i suoi contro. Ad esempio, i contro possono essere che un'asta più lunga tende a piegarsi maggiormente, rischiando di spezzarsi o più semplicemente rendendo meno precisa la sua funzione e di conseguenza meno preciso l'elicottero. Inoltre, la maggiore portanza dei paddles assorbe più potenza dal motore.

In conclusione, per raggiungere il giusto/voluto equilibrio tra stabilità, reattività, precisione e potenza, non c'è una regola fissa. Si devono sperimentare varie soluzioni con flybar di diversa lunghezza e paddles di peso e/o forma differenti.

Che casino!!! E per fortuna che volevo essere più chiaro.

Un saluto,
Massimo Rubinelli
maxruby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 20:38   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-05-2006
Messaggi: 130
...una domanda...

Salve a tutti ... ma allora se la fly la tolgo del tutto.. cosa succede..????
naturalmente senza nessun aggeggio elettronico..( vedi sistemi vari...), pale dirette ai comandi.
grazie....
Pakal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
flybar alsat Elimodellismo Principianti 6 21 settembre 08 21:57
5#8 flybar Sapan Elimodellismo Principianti 4 26 luglio 07 02:16
Il solito tormentone,che eli comprare? simo.30 Elimodellismo Principianti 0 11 luglio 07 23:03
flybar il mezza Elimodellismo in Generale 5 22 febbraio 07 22:06
Flybar! Fudo78 Elimodellismo Principianti 10 15 febbraio 06 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002