Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 09, 10:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Curva gas con governor

Ragazzi chiedo scusa per il disturbo, ma ieri ho avuto un battibecco con un amico e alla fine credo di aver perso anche se ero convinto di aver ragione....ma ho ancora qualche dubbio e vorrei che voi esperti mi dite che ho sbagliato ...e non uno qualunque !....praticamente io so da quello che ho letto da qualche parte e da quello che ho imparato sul forum che per usare il governor su qualsiasi elicottero, sia elettrico che a scoppio bisogna mettere una curva piatta del gas, mentre l'amico diceva che si mette la curva normale (la 0-50-100) e poi è il governor che fa il resto, e addirittura dice che è meglio con quella curva perchè, se il governor non dovesse funzionare piu improvvisamente, hai una curva che puoi usare anche senza governor.....alla fine infatti ha messo governor al suo elicottero e mettendo la curva del gas normale e non piatta, l'elicottero andava lo stesso.....qualcuno può dirmi se ha ragione lui ....grazie
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 10:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
ci sono diversi pensieri, io preferisco fare tutte le curve (normal/idle-up 1 e 2) con il governor disinserito in modo da volarci tranquillamente e solo dopo inserire il governor.
Questo perhe' se ti si dovesse rompere qualcosa nel governor hai comunque possibilita' di portare a casa il modello sano.

Altri se ne fregano delle curve e mettono tutto al 100% lasciando gestire i giri al governor/limiter (tanto quando mai si rompe un governor?)
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 10:47   #3 (permalink)  Top
Mauri vola anche per noi. Ciao Maurizio
 
L'avatar di maurifra
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: perugia
Messaggi: 1.531
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante Visualizza messaggio
ci sono diversi pensieri, io preferisco fare tutte le curve (normal/idle-up 1 e 2) con il governor disinserito in modo da volarci tranquillamente e solo dopo inserire il governor.
Questo perhe' se ti si dovesse rompere qualcosa nel governor hai comunque possibilita' di portare a casa il modello sano.

Altri se ne fregano delle curve e mettono tutto al 100% lasciando gestire i giri al governor/limiter (tanto quando mai si rompe un governor?)
Idem

Si rompe Si rompe
__________________
La vita non è una corsa.
Prendila Piano.
Ascolta la musica.
maurifra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 10:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Cioè praticamente non si fa la curva piatta?....per favore fatemi capire come devo usare questo governor
A me avevano detto di mettere queste curve gas :
NORMAL 0/70/70/70/70
IDLE 85/85/85/85/85
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
nessuno puo' darti le tue curve nel senso che le devi fare tu in base ai tuoi settaggi di passo.
Io parto come base da una curva del passo a 0/25/50/75/100 (non tocco niente) avendo cura di ottenere +-12 gradi.
A quel punto incomincio a fare la curva del normal in modo da avere il numero di giri del rotore stabiliti in hovering, ovviamente il punto di hovering sara' a 3/4 della corsa dello stick.(tipo 0/20/30/60/100 ma e' un esempio)
Dopodiche fai la tua curva idle-up alzando di un pelo il gas nel punto di hovering e lo fai sia per il negativo che per il positivo abbassando la curva pertanto se il tuo gas in hovering era di 60 potresti avere una curva di 100/65/30/65/100. Idem per l'idle up 2 alzando ancora diun pelo il gas tipo 100/70/30/70/100.

In questo modo il modello deve volare senza governor avendo cura di non fare alzare o abbassare troppo il numero di giri al variare del passo (e qui si procede per tentativi fino a trovare l'optimum)

Fatto questo imposti il governor
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:24   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Tarpone33
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 413
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
io sono dell'altra scuola di pensiero...sull'elettrico ho per il normal piatta all80% e per l'idle1 87% e il 2 97%....l'eli è tuo e vanno bene entrambe i metodi solo che con uno sei più sicuro e con uno fa lavorare meno il governor perchè la curva è piatta...
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
ora mi spiego meglio perchè altrimenti non riesco a capire ciò che mi consigliate....io devo montare un Protos 500 e ha il regolatore con il governor già attivo e vorrei lasciarlo attivo....quindi non posso toglierlo e metterlo , quindi faccio curva piatta o no?....chiedo scusa per il fastidio ma non so proprio da dove cominciare....sto facendo forse confusione....bho!
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ROBHELICOPTER
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Taranto
Messaggi: 1.249
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Tarpone33 Visualizza messaggio
io sono dell'altra scuola di pensiero...sull'elettrico ho per il normal piatta all80% e per l'idle1 87% e il 2 97%....l'eli è tuo e vanno bene entrambe i metodi solo che con uno sei più sicuro e con uno fa lavorare meno il governor perchè la curva è piatta...
Quindi praticamente il governor si puo usare anche con curva non piatta, solo che lavora di piu ?....ho capito bene?
__________________
MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz
ROBHELICOPTER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 11:34   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Tarpone33
 
Data registr.: 06-07-2007
Residenza: pistoia
Messaggi: 413
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a Tarpone33
più o meno si perchè il governor come dice la parola governa i giri della testa, se ha una curva piatta, è più facile per lui mantenere i giri desiderati e infatti su tutti i manuali dei regolatore ci dovrebbe essere scritto (almeno su quello del mio flightech c'è scritto) mentre con un curva tipo 100-90-85-90-100 (sul protos la metterei così senza gov per l'idle) il gov lavora per mantenere: al punto 1 un numero di giri corrispondente al 100% al punto 2 un n° di rpm corrispondente al 90& e così via...
sullo scoppio il discorso è abbastanza diverso
Tarpone33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 09, 14:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.632
Il governor una volta inserito (dipende da come lo hai configurato), NON SI DISINSERISCE piu' ammenoche' non si verifichino delle condizioni esterne, quindi avere una diversa curva del gas "sotto" al governor non provoca alcuna interferenza allo stesso: i giri resteranno sempre gli stessi e il governon non "lavora di piu'", al massimo monitora l'input per verificare che non vi siano condizioni per il suo disinnesco (es: interruttore on/off; oppure gas al di sotto di una certa soglia, solitamente il 15% che comunque non rappresenta mai una condizione di volo normale), *ma* i giri resteranno comunque costanti (nei limiti del possibile ovviamente).

E' opportuno quindi che tu inserisca una curva "buona" sotto il governor e non "piatta" perche' nella malaugurata ipotesi che ti salti il governor per un malfunzionamento (es: sensore rotto / staccato / ecc.), esso si disinneschera' e quindi sarai costretto a volare con la curva che avevi precedentemente impostato... se essa non esiste (oppure e' sballata), le conseguenze sono ovvie.

In conclusione il tuo amico ti ha dato il suggerimento giusto: imposta una curva "verosimile" (es: da 0 a 100). Nel tuo caso il governor si inneschera' al 15% del gas e restera' attivo finche' non scenderai di nuovo sotto questa soglia (tecnicamente mai, se non in partenza, quando spegni l'elicottero o vai in hold), e il tuo elicottero restera' sempre con i giri prefissati.. *ma* se si rompe il governor e sei a meta' stick (esempio) il gas sara' in accordo col passo (come un normale elicottero senza governor) e non con una curva "sballata".
npole non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Curva con Governor KAOS® Elimodellismo Motore Elettrico 2 24 marzo 08 20:44
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
Curva T-rex Con Governor GPSfly Elimodellismo Motore Elettrico 1 20 febbraio 06 13:27
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002