01 novembre 08, 12:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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| candela hyper 50 align
ho un t-rex 600 nitro super pro e ho il problema che si brucia la candela come candela uso la n°8 os, ho fatto il rodaggilo con 20% di olio , e nel momento che ho portato la miscela al 18% mi da questo problema ho rifatto la miscela per tagliar la testa al toro ma il problema persitse cosa devo fare
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01 novembre 08, 13:05 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-06-2005 Residenza: Castelfranco Veneto
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vendendo dall'esplsione del motore ho visto che ce ne sono due uno davanti ed uno posteriore, quale devo controllare
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01 novembre 08, 14:22 | #4 (permalink) Top |
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| come smontare motore
ho smontato la testa , trovato la testa del pistone che manca un pezzo della parte superiore e in piu parte del pistone grippato , tanti graffi non so come smontare l'albero + pistone senza fare ulteriori danni per oggi ne ho abbastanza
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01 novembre 08, 14:29 | #5 (permalink) Top | |
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Saluti | |
01 novembre 08, 14:41 | #6 (permalink) Top | |
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nelle istruzioni del motore consigliano il 18% di olio sintetico , e portandolo a quella percentuale ho cotto il motore. devo sostituire pistone e camera adesso mi devo avventurare nel smontare l'albero motore per vedre se ci sono altri danni, ma non so come fare
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01 novembre 08, 15:22 | #8 (permalink) Top |
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chiedo cortesemente se qualcuno mi da qualche dritta nello sfilare l'albero motore del ALIGN 50 HYPER , C'é LA BIELLA CHE ME LO IMPEDISCE COME DE VO FARE grazie ancora
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01 novembre 08, 16:06 | #9 (permalink) Top |
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Togli la testa, il tappo sotto, e il carburatore... Poi.... Devi togliere il pistone prime di tutto....allora Sfila la camicia cosi' il pistone ci balla dentro. Vedrai che potrai muovere la biella staccarla dall'albero e sfilare il pistone. L'albero si sfila facilmente con un colpetto. Poi via tutto dal motore lascia solo il carter con i cuscinetti. In forno 180° 5 minuti vedrai che con un colpetto i cuscinetti vengono giu' che e' un piacere. E poi rimonta il tutto cambiando i pezzi usurati. E' facile ma fai attenzione quando togli la camicia c'e' un senso in cui e montata ,una piccola scanalatura nella camicia e un segno nel carter che devono combaciare. La stessa cosa e' per la fascia del pistone. Segnati il punto dove si unisce, e rimontala com'e'. Almeno io ho fatto cosi', e in una sera ho smontato e rimontato Penso che pero' ci siano altri metodi Ora buon lavoro
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01 novembre 08, 16:13 | #10 (permalink) Top | |
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la mia esperienza è che in genere la candela si brucia con miscele troppo magre oppure troppo grasse, quindi bisogna vedere. Però se hai grippato allora o l'olio era di scarsa qualità oppure eri magrissimo. Il motore si smonta così: in sequenza: 1. togli il carb e la rondella tra carb e carter 2. togli la testata 3. togli il tappo carter facendo attenzione alla guarnizione (se serve la rifai con la cartaforno) 4. porta il pistone sotto la luce di scarico 5. infila una fascetta di nylon abbastanza grossa nella luce di scarico dall'esterno, fino a metà della fascetta stessa 6. adesso fai ruotare l'albero motore in modo che il pistone schiacci la fascetta contro il bordo superiore della luce di scarico (fascetta bloccata dal pistone) 7. continua a spingere facendo ruotare l'albero e spingendo in su col pistone. 8. la camicia magicamente sale, se non sale ripeti l'operazione dal punto 5 dopo avere scaldato il motore nel forno della cucina a 150° per 10 minuti e a motore ovviamente caldo) 9. quando la camicia è salita abbastanza da essere afferrata saldamente, fai scendere il pistone, sfila la fascetta e sfila la camicia verso l'alto 10. adesso hai il pistone ancora inserito con la biella sull'albero ma libero di muovere un pò di lato (non c'è più la camicia) 11. porta il pistone nel punto morto superiore e tirando simmetricamente sul piede di biella sfila la biella dal perno sull'albero motore. nota che il pistone sul lato inferiore anteriore ha una intaccatura per evitare il contatto dello stesso con il volano 12 adesso hai il carter con l'albero motore e basta. 13. usando un blocchetto di legno o il manico di un martello batti simmetricamente e delicatamente aumentando la forza gradualmente se necessario dal davanti sull'albero motore fino a fare sfilare l'albero da dietro. 14 l'albero potrebbe venire via assieme al cuscinetto posteriore (se lo fai col motore bello caldo in genere si sfila) 15. se viene solo l'albero ti ritrovi il carter vuoto con solo i due cuscinetti di banco inseriti. Verifica le condizioni soprattutto del cuscinetto posteriore. se "gratta" o ha gioco l'anello interno, è da cambiare 16. assicurati di avere i nuovi cuscinetti a disposizione 17. scalda il motore come sopra e poi usando un tondino di legno inseriscilo da dietro attraverso il foro del cuscinetto posteriore e delicatamente batti in modo circolare uniforme su quello anteriore per sfilarlo. Nota che il cuscinetto è flangiato solo sul davanti (ovviamente deve lubrificarsi con la miscela) 18 adesso la parte più complicata per alcuni ma che io trovo altrettanto facile: 19 scalda bene il motore, metti un blocchetto di legno duro appoggiato uniformemente dove va inserito il tappo carter, sul dietro del motore per intenderci e fissalo con degli elastici di modo che stia bene appoggiato al carter e fermo 20. afferra il motore e blocchetto dal davanti e con un martello dai dei colpi sul blocchetto di legno nel senso dal dietro in avanti (come se volessi infilare in sede l'albero motore. 21. per reazione al colpo dal dietro in avanti (inerzia) il cuscinetto sarà come "sospinto" indietro poco alla volta ad ogni colpo di martello. Ovviamente avrai capito che il blocchetto serve a non danneggiare il carter col martello I colpi devono essere secchi e decisi, non colpetti piccoli e veloci che non servono a nulla, ma pochi e decisi, controllando ogni due o tre lo spostamento del cuscinetto. Io con 3-4 colpi riesco a sfilarlo senza alcun danno al cuscinetto. NOTA IMPORTANTE: per reinserire il cuscinetto anteriore non ci sono problemi, mentre il posteriore potrebbe incastrarsi a mezza via se non inserito esattamente in asse, quindi ti consiglio innanzi tutto di lubrificare prima tutto con del buon olio meccanico tipo quello per macchine da cucire, di inserire prima il cuscinetto anteriore, poi inserisci il cuscinetto posteriore sull'albero motore e poi inserisci l'insieme albero-cuscinetto nel carter infilando l'estremita filettata nel cuscinetto anteriore facendo attenzione a procedere dritto e senza sforzare pena il bloccaggio. Così l'insieme albero e cuscinetto entrano esattamente in asse e non bestemmi. La prima volta comunque lo farei con qualcuno che lo ha già fatto per evitare di fare danni inutili. Metti tutti i pezzi a bagno nel petrolio bianco per una notte (non il carburatore, mi raccomando pena dover cambiare tutti gli o-ring che col petrolio si gonfiano e danneggiano, oppure lo smonti tutto, togli ogni o-ring di gomma e metti a bagno i pezzi metallici, ma in genere non serve a meno di carb pieno di sporcizia e terra) e il giorno dopo una bella spazzolata con la spazzolina di ottone, una risciacquata nel petrolio pezzo per pezzo, una oliata e rimonti il tutto. Al posto tuo ovviamente penserei a controllare bene l'accoppiamento camicia pistone fascia e se necessario sostituisci le parti danneggiate. Piccoli graffi non rilevabili al tatto possono essere accettati, ma anche qui, un esperto ti può fare capire fino a che punto ciao silvio P.S. ovviamente il motore caldo lo devi afferrare o con uno straccio o con un bel guanto da lavoro PULITO!!
__________________ Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10 | |
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