Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 13, 18:59   #71 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Mi sembra che una volta proprio tu abbia pubblicato un disegno tratto dal manuale di aita, dove si vede che l'elicottero rimane dritto e il cono del rotore si inclina verso destra. Probabilmente negli eli veri grazie al maggiore flappeggio il cono rotore si inclina ma la cabina sta più dritta. La prima volta che vedo un eli vero da vicino provo a guardarci meglio. Nei nostri elicotteri invece la testa è talmente rigida che quando si inclina il rotore si inclina anche tutto il resto.
C'è anche da dire che in genere dai filmati non si capisce se un elicottero è inclinato, noi pensiamo che sia dritto e così ci piace vederlo. Bisognerebbe vedere una inquadratura da dietro con l'elicottero fermo in hovering e con qualche riferimento geometrico.
I nostri modelli invece li vediamo molto bene, stanno davanti a noi per dei mesi in hovering di coda (prima di avere il coraggio di andarli a schiantare qualche metro più in là); è per quello che ci accorgiamo senza alcun dubbio che stanno storti!
Non fa una piega.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 19:07   #72 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Questo sta inclinato anche lui

Interessante vedere le pale come flettono verso il basso a rotazione minima, e come si raddrizzano e flettono verso l'alto in fase di decollo..
Poi si vede la fusoliera inclinata...

laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 19:57   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
credo dipenda da esigenze tecniche o abitudine del pilota: tieni conto che non hanno nessun interesse a hoverare, ma prendono l'involo appena staccano, quindi generalmente imbardano e rollano dal lato più favorevole (o d'abitudine, anche per la visuale, IMPORTANTE !!! nell'Ecureuil il pilota sta a destra), oppure dritti davanti a loro ...



CANAZEI, ELICOTTERO I TNAA Ecureuil Trasporto Personale per Manutenzione Impianti Distacco Valanghe 1 - YouTube


AS 350 Écureuil startup and takeoff - YouTube


qui un sinistrorso

Pirol 848, Bell 212 Start - YouTube


Bell 212 Twin Huey Taking Off - YouTube
Ciao a tutti, Rug può darsi che tu abbia ragione non saprei, è certo che questo fatto non ci cambia la vità è ovvio! Non sono una persona qualificata per dire se il fenomeno negli Eli veri esiste ma più di una persona mi ha detto di si compreso un pilota di Eli veri, da li in poi non saprei prorpio che dire, ci andrebbe l'intervento magari di una persona o un pilota che ci levi il dubbio ma comunque da molti filmati che si vedono sul tubo mi pare di notare che un'pò di pendenza pure quelli veri c'è l'hanno, chissa! Buona serata a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 20:09   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da victor66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, Rug può darsi che tu abbia ragione non saprei, è certo che questo fatto non ci cambia la vità è ovvio! Non sono una persona qualificata per dire se il fenomeno negli Eli veri esiste ma più di una persona mi ha detto di si compreso un pilota di Eli veri, da li in poi non saprei prorpio che dire, ci andrebbe l'intervento magari di una persona o un pilota che ci levi il dubbio ma comunque da molti filmati che si vedono sul tubo mi pare di notare che un'pò di pendenza pure quelli veri c'è l'hanno, chissa! Buona serata a tutti.
chiedete e ci aggiorniamo: speriamo che gli interrogati non aprano un altro 3D ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 21:28   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
l' unico modo per eliminare l' inclinazione sarebbe di avere il rotore di coda alla stessa altezza del rotore principale, riducendo a zero la distanza h
inclinando in fase progettuale l' albero, o volando trimmati (o col piatto inclinato in fase di setup), l' elicottero resterebbe orizzontale (sempre con h=0)
il fatto è che aumentando il numero di giri, aumenta la coppia motrice del rotore principale che deve essere compensata dal rotore di coda e la spinta laterale del rotore di coda deve aumentare quindi:
con h=0 il trimmaggio dovrebbe variare al variare dei giri, idem per l' inclinazione dell' albero (cosa impraticabile)
con h diverso da zero aumenterà l' inclinazione dell' elicottero
spero di essere stato comprensibile
Icone allegate
Gentilmente mi spiegate 2 cose?-nuova-immagine-3-.jpg  
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 23:26   #76 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
l' unico modo per eliminare l' inclinazione sarebbe di avere il rotore di coda alla stessa altezza del rotore principale, riducendo a zero la distanza h
inclinando in fase progettuale l' albero, o volando trimmati (o col piatto inclinato in fase di setup), l' elicottero resterebbe orizzontale (sempre con h=0)
il fatto è che aumentando il numero di giri, aumenta la coppia motrice del rotore principale che deve essere compensata dal rotore di coda e la spinta laterale del rotore di coda deve aumentare quindi:
con h=0 il trimmaggio dovrebbe variare al variare dei giri, idem per l' inclinazione dell' albero (cosa impraticabile)
con h diverso da zero aumenterà l' inclinazione dell' elicottero
spero di essere stato comprensibile
sei stato chiarissimo: che ci piaccia o no, la forza esercitata dal rotore di coda deve essere annullata da qualche altra forza uguale e contraria (non necessariamente sull astessa di azione, anzi), e questo non può essere che una componente orizzontale della spinta del rotore primario, che si ottiene solo inclinando l'intero elicottero, del disco rotorico , oppure allungando la coda.
che poi, scelte progettuali, momenti ribaltanti di contro-controcoppia alberi inclinati portanza laterale della coda etc possano mitigare la cosa nelle diverse marce dell'elicottero (vero), è un altro fatto.

Ti invito a postare altri schemi, se ne hai sottomano, che possono rendere la discussione ancora più utile.
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 23:32   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao a tutti, siete persino troppo tecnici per me, qui si parla di ingegneria e non me ne vogliate ma è troppo per me, la cose che mi pare di capire è che comunque anche gli eli veri alla fine chi più o chi meno soffrono di questo "problema", alla fine era questo che qualche altro comune mortale come me era curioso di sapere, interessanti veramente le spiegazioni tecniche anche se difficili comunque bravi per la competenza. Ciao.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 13, 23:48   #78 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
sei stato chiarissimo: che ci piaccia o no, la forza esercitata dal rotore di coda deve essere annullata da qualche altra forza uguale e contraria (non necessariamente sull astessa di azione, anzi), e questo non può essere che una componente orizzontale della spinta del rotore primario, che si ottiene solo inclinando l'intero elicottero, del disco rotorico , oppure allungando la coda.
che poi, scelte progettuali, momenti ribaltanti di contro-controcoppia alberi inclinati portanza laterale della coda etc possano mitigare la cosa nelle diverse marce dell'elicottero (vero), è un altro fatto.

Ti invito a postare altri schemi, se ne hai sottomano, che possono rendere la discussione ancora più utile.
Se allunghi la coda, allunghi il braccio e servirà meno spinta da parte del rotore di coda=palini con meno passo, la spinta sarà inferiore, ma ci sarà La domanda è: perchè non mettono il rotore di coda alla stessa altezza del rotore principale? Perchè non fanno un trave più lungo? Evidentemente ci sono una serie di compromessi da accettare per ottenere una buona macchina. Il cui scopo non è certamente un buon hoovering, ma un buon volato alla velocità di maggior utilizzo. Non posso postare schemi dal manuale perchè sono protetti da copyright. Sbaglio?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 06:48   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 88
Lightbulb

La butto li e magari é una cascata...

Gli eli veri hanno la turbina che é longitudinale al corpo del mezzo stesso. La sua rotazione genera un momento torcente che potrebbe opporsi alla spinta laterale della coda.
Dico potrebbe perché dipende dal senso di rotazione della turbina stessa!
Ipotizzando che un rotore di una turbina faccia parecchie migliaia di giri/min (le turbine che costruisco per generatori elettrici lavorano a 3000rpm e pesano 40 Tonnellate...) e che comunque pesi qualche 100 kg, si ha un momento torcente non indifferente che contrasta ,come detto prima, la spinta verticale del rotore di coda.

Se vi pare una cascata insulta temi tranquillamente

Alessio
Ale1980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 08:12   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Spinta verticale rotore di coda? La spinta è laterale.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi spiegate un po di cose? psycomantis Navimodellismo a Motore 1 29 agosto 10 09:29
Gentilmente,un'informazione Turbeco Radiocomandi 1 25 febbraio 10 15:33
Gentilmente, urgente opinione su quest'auto P.Paolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 19 novembre 09 23:20
Mi spiegate un po di cose per favore? BlackSheep Elimodellismo Acrobazia 8 04 aprile 08 15:25
oggi mi hanno fornito gentilmente cobraonethree Radiocomandi 7 02 agosto 05 11:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002