14 gennaio 13, 19:59 | #71 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
| |
14 gennaio 13, 20:57 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
| Ciao Citazione:
__________________ ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/ | |
14 gennaio 13, 21:09 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
14 gennaio 13, 22:28 | #75 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
l' unico modo per eliminare l' inclinazione sarebbe di avere il rotore di coda alla stessa altezza del rotore principale, riducendo a zero la distanza h inclinando in fase progettuale l' albero, o volando trimmati (o col piatto inclinato in fase di setup), l' elicottero resterebbe orizzontale (sempre con h=0) il fatto è che aumentando il numero di giri, aumenta la coppia motrice del rotore principale che deve essere compensata dal rotore di coda e la spinta laterale del rotore di coda deve aumentare quindi: con h=0 il trimmaggio dovrebbe variare al variare dei giri, idem per l' inclinazione dell' albero (cosa impraticabile) con h diverso da zero aumenterà l' inclinazione dell' elicottero spero di essere stato comprensibile |
15 gennaio 13, 00:26 | #76 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
che poi, scelte progettuali, momenti ribaltanti di contro-controcoppia alberi inclinati portanza laterale della coda etc possano mitigare la cosa nelle diverse marce dell'elicottero (vero), è un altro fatto. Ti invito a postare altri schemi, se ne hai sottomano, che possono rendere la discussione ancora più utile.
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
15 gennaio 13, 00:32 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
| Ciao
Ciao a tutti, siete persino troppo tecnici per me, qui si parla di ingegneria e non me ne vogliate ma è troppo per me, la cose che mi pare di capire è che comunque anche gli eli veri alla fine chi più o chi meno soffrono di questo "problema", alla fine era questo che qualche altro comune mortale come me era curioso di sapere, interessanti veramente le spiegazioni tecniche anche se difficili comunque bravi per la competenza. Ciao.
__________________ ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/ |
15 gennaio 13, 00:48 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
15 gennaio 13, 07:48 | #79 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2012 Residenza: Genova
|
La butto li e magari é una cascata... Gli eli veri hanno la turbina che é longitudinale al corpo del mezzo stesso. La sua rotazione genera un momento torcente che potrebbe opporsi alla spinta laterale della coda. Dico potrebbe perché dipende dal senso di rotazione della turbina stessa! Ipotizzando che un rotore di una turbina faccia parecchie migliaia di giri/min (le turbine che costruisco per generatori elettrici lavorano a 3000rpm e pesano 40 Tonnellate...) e che comunque pesi qualche 100 kg, si ha un momento torcente non indifferente che contrasta ,come detto prima, la spinta verticale del rotore di coda. Se vi pare una cascata insulta temi tranquillamente Alessio |
Bookmarks |
| |