Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 12, 17:25   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di FLYTS

Data registr.: 17-07-2012
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
io sono uno di quelli a cui ha preso fuoco una lipo: ho avuto il c..ehm la prontezza di metterla dentro un lipobag, e vi assicuro che funziona!

cioè: la lipo ha continuato a bruciare, con sviluppo di quantità abnormi di fumo denso e soffocante, ma fiamme e scintille sono state contenute nel lipobag e non si sono propagate a nulla.

Per chi carica / stocca in casa:
- lipo presidiate (intendo qualcuno in grado di intervenire, a pochi metri, e attento: non vale addormentarsi sui divano) quando si carica/stocca: no way

- uso del lipobag, soprattutto durante la conservazione ed il trasporto (durante il set up etc, se accade qualcosa di strano, vedete sotto come fare).
- non lasciatele MAI su un piano infiammabile, o con materiale infiammabile (stracci, carta, plastica, altre lipo, legno etc) nel raggio di 1-2 mt (dipende dalla taglia, ma è meglio abbondare)!!

- in caso di incidente:
le lipo non scoppiano, ma prendono fuoco: se vedete un filo di fumo, o sentite un sibilo, o un odore "chimico", la vs lipo è andata, non c'è nulla che pssiate fare. C'è tempo (20-40 secondi) prima che ci sia escalation (bruciano anche le altre celle, tale da non potervi avvicinare)

In questo lasso di tempo, la cosa più utile da fare è staccarla dal caricatore e affogarla (a tal scopo vi suggerisco caldamente di tenere sempre un secchio pieno di almeno 7-8 litri d'acqua ed un kilo di sale). il tutto si risolve senza incidenti, nè fumo, ne fuoco. se non lo avete, buttatela nel bidet e riempitelo d'acqua. il sale aiuta a scarcarla completamente, nell'arco di una gironata. tenetela a mollo per una settimana, e poi smaltite il cadavere in discarica, meglio se dopo qualche giorno la sventrate col taglierino.

NON chiudetela dentro nulla (la combustione è cosi violenta che potrebbe esplodere), no usate estintori, non fanno nulla, una volta iniziato il processo. forse in qualche caso può anche funzionare, ma io non mi fiderei: l'estintore sottrae aria per troppo poco tempo per essere certi che la combustione non si reinneschi.

Tenete a portata di mano un vaso da fiori, di terracotta, bello robusto e capiente (diciamo da balcone, 30-40 cm di diametro), magari con un coperchio/lastra, non a tenuta e lasciatela bruciare li dentro: la casa sarà puzzolente per giorni, ma non dovreste avere altri danni.

Il vaso può essere anche usato per metterci le lipo in ricarica /stoccaggio, se non avete altri ambienti.

Personalmente, le ricarico e le conservo (nei loro lipobags) in un bagno poco usato, privo di materiale ignifugo (piastrellato), su uno scaffale di ferro, e tengo in doccia un bidone di salamoia: mi è già servito altre 3 volte... errore mio (corto inavvertito) ma senza conseguenze alcune.

come tutte le cose rischiose, si possono gestire purchè con diligenza e serietà.

NON SOTTOVALUTATE I RISCHI , MA NON DIVENTATE APPRENSIVI: ci si può convivere
imho
trovo molto interessante la tua esperienza e ottimi i tuoi suggerimenti in caso di sgrat sgrat sgrat incendio delle lipo.

Proporreri a qualche mod di dar maggior rilievo al post

ciao
Vecchio 02 ottobre 12, 17:39   #32 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da FLYTS Visualizza messaggio
trovo molto interessante la tua esperienza e ottimi i tuoi suggerimenti in caso di sgrat sgrat sgrat incendio delle lipo.

Proporreri a qualche mod di dar maggior rilievo al post

ciao
Nella sezione elimodellismo elettrico ci sono due topic in rilievo relativi alle lipo.

http://www.baronerosso.it/forum/elim...eria-lipo.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...e-le-lipo.html
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 17:49   #33 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Io uso questi

protetti con tubicino termoretraibile rosso e nero.
Pure io usavo questo tipo di connettori finchè a causa di un corto a momenti non mi gioco il 700.

Ora uso questi (XT150):

Vecchio 02 ottobre 12, 17:54   #34 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Si è vero ma li ho sostituiti tutti, non perchè non fossero buoni, anzi....
Per un 450 sono ottimi, li ho sostituiti perchè troppo duri da scollegare, per duri intendo durissimi a volte ero costretto a prendere 2 pagli di pinze e mi sono ritrovato spesso con i fili staccati perchè a forza di tirare a volte ero costretto a tirare sul filo per fare più forza e la saldatura non reggeva!!
Altro motivo per cui li ho cambiati è che a me piace uno standard unico per tutti i modelli, per sempio gli XT60 sopportano max 60A, se volessi prendere un 600 o un 700 non sono più adatti e mi ritroverei con 2 tipo di connettori, invece mettendo gli EC5 che a mio parere sono eccezzionali, reggono 120-150A secondo il tipo che si prendono, vanno bene anche per modelli grandi tipo i 700, quindi con un solo connettore fare più elicotteri!!
So quali sono gli EC5
E' che mi domandavo cosa ci facessero connettori da 150 Ampere su di un elicottero così piccolo.

Sul il tuo performantissimo 450 vedrei meglio questi, che dici??

Vecchio 02 ottobre 12, 18:02   #35 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
So quali sono gli EC5
E' che mi domandavo cosa ci facessero connettori da 150 Ampere su di un elicottero così piccolo.

Ma si usano in cava per far saltare il marmo??

Ciao Atomas
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 18:33   #36 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ma si usano in cava per far saltare il marmo??

Ciao Atomas
Ma che scherzi?!?! Per il missile ultrasonico (alias 450 di discover2005) con rotore a 30.000 rpm e velocità massima intorno al mach 3.0 sono pure sottodimensionati...

(Simone, se fà per ride )
Vecchio 02 ottobre 12, 18:49   #37 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Giusto Sabato mattina, all'Lidl ho trovato e preso questo:

Invce delle bustine porta Cd (che ho messo da parte) ci metto le Lipo per andare al campo e anche per stivarle in storage.
E' in alluminio e dentro invece della solita gommina nera o grigia, c'è una semplice stoffa nera che riveste le pareti, mi sembra ben fatta, robusta e pratica.
La stoffa nera in caso di fiamme, si brucia e non puzza come puzzerebbe (oltre alle lipo) la gomma bruciata

Circa 14€.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 19:29   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Citazione:
So quali sono gli EC5

Questo lo sò che in teoria nel 450 non servono e sono daccordo, ma di sicuro mettendoli più grandi che supportano più corrente non gli fà male, meglio sovradimensionati che sottodimensionati, avrei avuto dei problemi mettendo dei connettori che resistesseo a 30A!
Anche se costano molto EC5 sono ottimi ed ho la comodità che se voglio prendere anche un 600 più in là non c'è bisogno che ricambio connettori, con lo stesso carichino ci potrei caricare sia il 600 che 450 perchè ho lo stesso connettore!!
Detto questo non mi piacciono i connettori di Laser non perchè non siano buoni, ma uno anche se esperto potrebbe sbagliarsi nel collegarli, magari perchè mentr lo fà è distratto o parla con qualcunaltro!! Sai che fumata il regolatore e alle più brutte lipo in fiamme
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 20:41   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Io uso questi.
Mi sembravano adatti....

paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 12, 21:00   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di discovery2005

Data registr.: 23-01-2009
Citazione:
Pure io usavo questo tipo di connettori finchè a causa di un corto a momenti non mi gioco il 700.
Scusa se te lo dico non te la prendere ma dei 4mm secondo me sono troppo piccoli per un 700, dove le correnti in gioco sono molto elevate, ci vorrebbero almeno 5mm.
Ecco percchè ho messo gli EC5, tanto un domani me lo prendero un 600-700 chissà forse tra 10 anni
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks