Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 12, 17:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Habanero
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 42
Question relazione EP+D/R+EXP....grafici

ciao!

Ho provato a mettere in relazione le funzioni EndPoint, DualRate ed Expo tracciando la curva del servo (in ordinata) al variare della posizone dello stick (in ascissa).

I valori sono tipici di futaba, ma comunque intuibili, anche se diversi su altre radio.

Qualcuno di volenteroso potrebbe darmi un parere?

In particolare non sono sicuro se il dual rate lavora sulla corsa "originale" del servo o quella "ridotta" dall'end point.
Icone allegate
relazione EP+D/R+EXP....grafici-curve_servo.jpg  
__________________
il mio rex mi guarda con terrore e pensa "sto str mi sfascia anche oggi"
Habanero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 08:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Habanero
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 42
nessuno di così volenteroso....va bhe.

ringrazio comunque quelle 58 persone (57 in realtà perchè una è il sottoscritto), che si sono almeno degnate di aprire il 3D.

a presto!!!
__________________
il mio rex mi guarda con terrore e pensa "sto str mi sfascia anche oggi"
Habanero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 09:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Habanero Visualizza messaggio
ciao!

Ho provato a mettere in relazione le funzioni EndPoint, DualRate ed Expo tracciando la curva del servo (in ordinata) al variare della posizone dello stick (in ascissa).

I valori sono tipici di futaba, ma comunque intuibili, anche se diversi su altre radio.

Qualcuno di volenteroso potrebbe darmi un parere?

In particolare non sono sicuro se il dual rate lavora sulla corsa "originale" del servo o quella "ridotta" dall'end point.
Ciao.
Innanzitutto mi sembra che tu abbia fatto un lavoro utilissimo. Aiuta a capire come funzionano le cose, e siamo in TANTI a non saperlo...

proprio l'assenza di risposte temo sia indicativa di questa condizione, e il primo della fila degli ignoranti sono io, sia chiaro!

Per questo non riesco a dire se i tuoi grafici siano corretti o meno. Tanto più che non ho mai usato né i dual rate, né l'esponenziale (seguendo la vecchia scuola secondo cui 'prima i pollici... poi l'elettronica').

Fatte queste premesse mi pare che la tue curve rispecchino (e rispettino) i rapporti in gioco.
In parole povere
- il D/R cambia la pendenza della curva, abbassando il punto finale (il servo sale più lentamente perché la corsa è limitata)
- l'EP taglia la parte più alta appiattendola (il servo sale alla stessa velocità ma arrivato a un certo punto si ferma anche se sposti ancora lo stick)
- l'EXP distorce verso il basso i punti intermedi della curva (il servo si sposta poco all'inizio e molto alla fine del movimento dello stick)

Non so se ho dato un'interpretazione giusta, ma se così fosse, sappi che l'ho capito ora guardando i tuoi grafici. Quindi Grazie!!
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 09:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Habanero
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 42
grazie a te.....la tua risposta mi solleva dal fatto di avere scritto una marea di fesserie.
__________________
il mio rex mi guarda con terrore e pensa "sto str mi sfascia anche oggi"
Habanero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 11:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Habanero Visualizza messaggio
grazie a te.....la tua risposta mi solleva dal fatto di avere scritto una marea di fesserie.
La tua domanda era in merito alla funzione DR sulla corsa del servo o sulla corsa max. dell'EPA.

Se parti con una corsa base del 100% quindi EPA non modificato, il DR (se inserito...) lavorerà sulla corsa massima disponibile, del servo cioè 100% .
Se aumenti l'EPA al 125% max (il valore dipende dal modello di radio) il DR lavorerà sulla massima corsa disponibile in quel dato momento.

L'EXPO invece serve a sensibilizzare o desensibilizzare la risposta del servo al movimento dello stick partendo dal suo centro.
Ottenendo una curva simile agli ultimi due grafici da te postati.
Sempre in base al modello di radio:
JR e Spektrum valore + toglie sensibilità allo stick partendo dal suo centro e viceversa.
Futaba e se non erro Hitec valore - toglie sensibilità allo stick partendo dal suo centro e viceversa.

Se ho detto fregnacce ditemelo.

p.s. per quanto riguarda il fatto che nessuno ha risposto o pochi hanno letto.....è passato poco tempo dal tuo post, per altro ieri era festa e magari qualcuno ha pensato di andarsene fuori a volare o fare altro invece che rispondere sul forum.
Mica siamo a cottimo quì


Saluti

Ultima modifica di laser02 : 26 aprile 12 alle ore 11:54
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 12:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2012
Messaggi: 4
Innanzitutto mi sembra che tu abbia fatto un lavoro utilissimo. Aiuta a capire come funzionano le cose, e siamo in TANTI a non saperlo.
zxzxc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 12:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
p.s. per quanto riguarda il fatto che nessuno ha risposto o pochi hanno letto.....è passato poco tempo dal tuo post, per altro ieri era festa e magari qualcuno ha pensato di andarsene fuori a volare o fare altro invece che rispondere sul forum.
Mica siamo a cottimo quì
Grazie per il contributo alla discussione.

Riguardo ai giorni di festa hai molto ragione! L'argomento è tecnico ma interessante per tutti, quindi speriamo che le risposte si moltiplichino dopo i ponti

ciao
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 12:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
La tua domanda era in merito alla funzione DR sulla corsa del servo o sulla corsa max. dell'EPA.

Se parti con una corsa base del 100% quindi EPA non modificato, il DR (se inserito...) lavorerà sulla corsa massima disponibile, del servo cioè 100% .
Se aumenti l'EPA al 125% max (il valore dipende dal modello di radio) il DR lavorerà sulla massima corsa disponibile in quel dato momento.
Scusa ma mi è difficile seguirti qui perché parli di valori superiori al 100% che nei grafici non sono rappresentati.
Se capisco quello che dici, applicandolo su valori inferiori, il D/R rappresenta una percentuale della corsa disponibile, quindi è subordinato all'EP?
Nei grafici sembra piuttosto il contrario. Per es. in quello in alto a destra: DR a 80% limita la corsa all'80%, anche se EP è a 100. In basso a sinistra, analogamente, DR 80 limita la corsa all'80%, che però non viene raggiunto perché EP è a 70.

Seconda domanda: quale che sia il parametro subordinato all'altro, le percentuali sono assolute o relative? cioè: poniamo che sia come si vede nei grafici: DR comanda la corsa massima e EP rappresenta una percentuale di questa, una soglia che il servo può raggiungere ma non superare. Diciamo che metto DR a 90% e EP a 80%. L'ottanta percento è riferito alla corsa ipotetica del servo (100%) o a quella effettiva, già ridotta al 90% dall'EP?

miiiiii com'è difficile spiegarsi!

Nella pratica forse non cambia tantissimo, ma se vogliamo disegnare dei grafici corretti mi pare importante capirlo.
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 13:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Habanero
 
Data registr.: 08-03-2012
Residenza: Bergamo
Messaggi: 42
p.s. per quanto riguarda il fatto che nessuno ha risposto o pochi hanno letto.....è passato poco tempo dal tuo post, per altro ieri era festa e magari qualcuno ha pensato di andarsene fuori a volare o fare altro invece che rispondere sul forum.
Mica siamo a cottimo quì


Saluti[/QUOTE]

ciao laser,
si..si...non voleva essere una critica, solo una piccola provocazione per stimolare la discussione...

grazie del tuo contributo....vedrò di modificare nel caso i grafici, con quello che emergerà dalla discussione.
__________________
il mio rex mi guarda con terrore e pensa "sto str mi sfascia anche oggi"
Habanero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 13:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da zxzxc Visualizza messaggio
Innanzitutto mi sembra che tu abbia fatto un lavoro utilissimo. Aiuta a capire come funzionano le cose, e siamo in TANTI a non saperlo.
potevi dirglielo per primo ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grafici ciclo scarica NiMh diverse marche Willy163 Batterie e Caricabatterie 5 07 novembre 10 09:04
Prova grafici EAGLE TREE V3- batterie Dualsky HYCRYPOTES Batterie e Caricabatterie 10 26 dicembre 09 21:51
Caricabatterie per testare e scaricare grafici sul PC PAPERINO Batterie e Caricabatterie 2 12 gennaio 08 00:04
DPR II 150, come salvare e stampare i grafici? PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 agosto 07 17:48
Grafici Profili 2 Odi Modellismo 19 19 dicembre 06 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002