31 maggio 12, 16:31 | #591 (permalink) Top | |
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ora, per l'assetto: fai una regolazione di massima ad occhio (controlla che il piatto sia orizzontale in tutte e tre le posizioni, perché a volte potrebbe essere necessario spostare gli uniball delle squadrette di un foro), poi devi provarlo in volo, a circa un metro, un metro e mezzo di quota, e poi intervenire sui tiranti in modo che non tiri particolarmente (o fastidiosamente) da un lato SENZA VENTO !!! ovviamente prima di andare in aria devi fare le curve del passo (e del gas)
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31 maggio 12, 17:58 | #592 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2012 Residenza: Sicilia
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infine come curva del gas quale devo mettere? 0% 25% 50% 75% 100% ? grazie
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31 maggio 12, 18:29 | #593 (permalink) Top | |
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MOLTO SBAGLIATO ancora una volta vedo che non hai una visione di insieme del funzionamento dell'elicottero, della radio, del perché si fa una cosa invece di un'altra ... i subtrim servono in fase di "centraggio" dei servi del piatto... per regolare l'assetto si interviene sui tiranti del piatto, oppure sui trim della radio se le modifiche sono sostanziali, può essere necessario rimettere mano alle misurazioni del passo alzando o abbassando qua e là , può andare un pochetto fuori asimmetria nel tuo caso, puoi anche lasciare l cose come stanno, e fare di nuovo le misure alla prossima occasione se hai già fatto il livellamento ad occhio, le correzioni da apportare saranno poche per la curva del gas: non ti posso dare dei valori a distanza, perché dipende dal motore, dal pignone, dalla corona farai tu in base alle tue prove (farne ti fa solo bene) per la curva del passo, invece è importante che tu non abbia un casino di gradi negativi, altrimenti quando togli gas, l'elicottero ti viene giù come una fucilata
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31 maggio 12, 18:42 | #594 (permalink) Top |
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e se la correzione dell'assetto è minima(meno di un giro di un link)? per far salile l'eli dritto dove agisco? i trim non vorrei toccarli visto che non sono digitali ma a "rotella", preferisco tenerli sempre al centro.
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31 maggio 12, 18:48 | #595 (permalink) Top |
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Ho capito ma se c'è vento o giochi tanto di pollici o agisci sui trim, che sono uuna cosa provvisoria, i subtrim invece sono la regolazione per correggere le squadrette non perfettamente dritte. Ps:: l'eli non salira mai dritto per via dell'effetto suolo quindi devi giocarci di pollici, è anche quello il divertimento |
31 maggio 12, 18:49 | #596 (permalink) Top | |
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per tale motivo consiglio di standardizzare modello e tipo di batterie, in modo che le regolazioni sono buone sempre un giro di tirante ti sposta veramente poco delle regolazioni che hai fatto per avere un'idea di dove devi agire, devi partire dallo schema dei punti di attacco del tuo elicottero: dipende da dove hai l'elevatore, se anteriore o posteriore cmq te li metto entrambi [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra. Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata. Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo). Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi: se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra [IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG] Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi: se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra alla fine può essere necessario regolare l'elevatore !!! ma PRIMA regola il rollio ...
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31 maggio 12, 18:58 | #598 (permalink) Top | |
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il passo puoi anche farlo sul campo ... è un attimo agisci sui "C", se necessario, e tutto torna simmetrico, se si è spostato il mezzo grado lascialo perdere p.s. se c'è vento, lascia stare, vola e poi lo fai quando cala, altrimenti ne esci matto
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31 maggio 12, 19:09 | #599 (permalink) Top |
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ok, inizialmente volerò in assenza di vento per bloccare la flybar e regolare il passo con precisione cosa utilizzi? Il misuratore è senza livello come posso ottenere una precisione maggiore? anche se non ho una misura precisa l'importante che i link c (con C)e a(con A) siano perfettamente uguali in lunghezza giusto? i link che sono collegati all'asse della flybar quelli che seguono il comando pic/cab come posso regolarli? oggi ne ho smontato uno
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31 maggio 12, 19:15 | #600 (permalink) Top | |
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quando il vento cala, allora puoi fare le tue regolazioni con maggiore precisione Luigi, non è il mezzo grado che fa la differenza se hai 10 e 10, sei a posto fai un buon assetto , le curve del passo adeguate, aggiusta ad orecchio quelle del motore, e vola avrai ben altre preoccupazioni da gestire, che l'orizzontalità della flybar ... cmq, io usavo questo Pitch measurement.avi - YouTube
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