Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 12, 09:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
Sicurezza durante tracking pale

Ragazzi, ho un quesito riguardo la sicurezza durante il traking delle pale:
ho letto sul manuale del mio eli che per controllare il tracking e' necessario osservare il rotore di "taglio" mentre gira, in modo da verificare la complanarita' delle pale. La procedura mi sembra pericolsa per gli occhi (anche usando degli occhiali di sicurezza). Esiste una procedura piu' sicura?

Grazie
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 10:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ragazzi, ho un quesito riguardo la sicurezza durante il traking delle pale:
ho letto sul manuale del mio eli che per controllare il tracking e' necessario osservare il rotore di "taglio" mentre gira, in modo da verificare la complanarita' delle pale. La procedura mi sembra pericolsa per gli occhi (anche usando degli occhiali di sicurezza). Esiste una procedura piu' sicura?

Grazie
Credo che tutti facciano così... il che non vuol necessariamente dire che sia sicuro, ma solo che nessuno si è mai fatto male finora.

Nella maggior parte dei casi direi che il tracking si prova 'al suolo', quindi senza far raggiungere il pieno regime alle pale. Questo è teoricamente sbagliato, visto che a te interessa che il tracking sia a posto in condizioni di volo, ma da un lato riduce lo stress sulla meccanica della testa... facendo stare un filo più tranquilli i bulbi oculari.
D'altra parte per fare le cose per bene dovresti guardare il rotore di taglio mentre il modello è in hovering, e allora lì sì che i giri sono tanti.
Il fatto è che se pratichi questo sport ti trovi spesso con il rotore in piena rotazione a non tanti metri da te (certamente troppo pochi per fare in tempo a scansarti se dovesse staccarsi una pala proprio nella tua direzione), e l'operazione del tracking, fatta una volta ogni tanto, non influisce secondo me sulle probabilità di farsi del male.

Visto che mi ci hai fatto pensare, direi che la soluzione sicura potrebbe essere di usare uno specchio a 45°, l'elicottero a terra e tu sopra una scala a pioli che guardi nello specchio se le pale sono allineate.
Certo, la probabilità di farsi male salendo e scendendo dalla scala per ogni regolazione credo sia più alta di quella che si stacchi una pala!!

Un'ultima cosa: prima di accendere il motore devi sempre essere sicuro che la tua meccanica sia in perfette condizioni. Questa è una condizione imperativa per fare modellismo dinamico in sicurezza.
Nel nostro caso, una volta verificato che i materiali siano buoni (viti, feathering shaft), che le parti meccaniche siano integre e che non ci siano giochi sospetti, direi che si può stare relativamente tranquilli. Se non hai comprato il modello al mercato nero, i componenti dovrebbero essere stati progettati con una tolleranza ben maggiore delle sollecitazioni cui mediamente vengono sottoposte.

Sono prolisso, scusa
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 10:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ragazzi, ho un quesito riguardo la sicurezza durante il traking delle pale:
ho letto sul manuale del mio eli che per controllare il tracking e' necessario osservare il rotore di "taglio" mentre gira, in modo da verificare la complanarita' delle pale. La procedura mi sembra pericolsa per gli occhi (anche usando degli occhiali di sicurezza). Esiste una procedura piu' sicura?

Grazie
anche io ho timore e uso una lastra di lexan a protezione anche per i test tra 4 mura


http://www.baronerosso.it/forum/atta...ex-450-136.jpg

Ultima modifica di edubu : 11 settembre 12 alle ore 10:16
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 10:45   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
anche io ho timore e uso una lastra di lexan a protezione anche per i test tra 4 mura


http://www.baronerosso.it/forum/atta...ex-450-136.jpg
Ti manca solo la torre di controllo!!

All'aria aperta, modello a 10/20 metri da noi, hovering fermo ( il più possibile) e si verifica il traking.

Se poi lowcons ha un modelletto EDU style.....

Ciao Edu...
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 11:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Ti manca solo la torre di controllo!!

All'aria aperta, modello a 10/20 metri da noi, hovering fermo ( il più possibile) e si verifica il traking.

Se poi lowcons ha un modelletto EDU style.....

Ciao Edu...



per fortuna che fuori dal forum poco conoscono le mie "follie"

ciao, Eduardo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 13:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
@ Edubu: ma che disinneschi bombe?
@ Laser: se riuscissi a 10 metri a tenere il mio eli in hovering fermo e nel contempo controllare il tracking....sarebbe un sogno

A parte gli scherzi grazie per le risposte!
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 15:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ragazzi, ho un quesito riguardo la sicurezza durante il traking delle pale:
ho letto sul manuale del mio eli che per controllare il tracking e' necessario osservare il rotore di "taglio" mentre gira, in modo da verificare la complanarita' delle pale. La procedura mi sembra pericolsa per gli occhi (anche usando degli occhiali di sicurezza). Esiste una procedura piu' sicura?

Grazie
Ti do il mio metodo, semplice e sicuro, anche se nn perfetto.

al banco, radio accesa, regoli lo swash a mano in modo che il passo della pala verso di te sia a zero.
Facendo attenzione a non spostare il piatto o heli (se usi il misurapasso a pendolo), ruoti il rotore di 180° e ripeti la misura: se la seconda pala ha lo stesso passo, sei in tracking; se altrimenti, regoli il tirante di questa fino allo zero.

Questa procedura no sempre ti da un tracking perfetto, intervengono in volo altri fattori. ma ti ci avvicini parecchio,ed hai la confidenza di metterti in hovering senza troppi patemi. a quel punto l'occhio vuole la sua parte, tanto per conferma.

Quanto sopra è particolarmente semplice se voli flybarless, ma con un pò di pazienza si può usare anche con la flybar

A maggior precisione, io uso due viti lunghe (M3x60) appoggiate testa contro testa con i bulloni portapale, mediante magneti, ed una terza vite lunga avvitata nel foro centrale (quello per il frenarotore): in questo modo traguardando la vite verso di te con quella centrale, si riesce ad ottenere una precisione micrometrica, in quanto girando il rotore con cura, non devi infilare il misurapasso: normalmente al campo vado liscio.

ciao,
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 17:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
sicurezza innanzitutto

Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ragazzi, ho un quesito riguardo la sicurezza durante il traking delle pale:
ho letto sul manuale del mio eli che per controllare il tracking e' necessario osservare il rotore di "taglio" mentre gira, in modo da verificare la complanarita' delle pale. La procedura mi sembra pericolsa per gli occhi (anche usando degli occhiali di sicurezza). Esiste una procedura piu' sicura?

Grazie
Già il fatto di porti la domanda sulla sicurezza durante il tracking è segno di " intelligenza "! A quanto detto dagli altri più esperti di me vorrei aggiungere solo una precisazione : nel caso dei molti che hanno modelli piccoli o coassiali credo che nessuno lo faccia stando lontano o da fermo al banco.

Tutti questi spesso spesso si sacrificano la rapidità della messa a punto a scapito della sicurezza. Personalmente , avendo un LAMA V4 e un V370 D 01, faccio le regolazioni in casa con occhiali di sicurezza e con metà gas è più che sufficiente.

Comunque mi sto attrezzando con una maschera da saldatore con vetro neutro così da essere più riparato.

Anche se i modelli sono piccoli, non vanno sottovalutati !
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 00:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Leggete qui...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...cidente-2.html

Ciao
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 12, 12:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lowcons
 
Data registr.: 28-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 147
E se per guardare il rotore di "taglio" per terra o al banco si usasse una webcam collegata al pc? Cosi' si potrebbe registrare un filmato e guardarlo con calma magari anche al rallenty, che ne pensate? E sopratutto in piena sicurezza stando a distanza dall'eli CHE NON E' UN GIOCATTOLO (come dico io e' un tosaerba che vola rovesciato).

Ps io mi cago sotto anche con il mio SR120 quando vedo il rotore girare...
__________________
Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i.
Il mio maestro: Aldo!

Ultima modifica di lowcons : 16 aprile 12 alle ore 12:49
lowcons non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pale fuori tracking pausand Elimodellismo Motore Elettrico 89 05 ottobre 11 20:22
Tracking pale arnao_mi Elimodellismo Principianti 15 12 gennaio 09 13:04
Tracking 5 pale Snail Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 gennaio 09 19:45
Tracking pale Tommystre Elimodellismo Motore Elettrico 8 02 marzo 08 13:31
tracking pale? fedor60 Elimodellismo Principianti 8 05 luglio 06 17:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002