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User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: torino
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| Sicurezza durante tracking pale
Ragazzi, ho un quesito riguardo la sicurezza durante il traking delle pale: ho letto sul manuale del mio eli che per controllare il tracking e' necessario osservare il rotore di "taglio" mentre gira, in modo da verificare la complanarita' delle pale. La procedura mi sembra pericolsa per gli occhi (anche usando degli occhiali di sicurezza). Esiste una procedura piu' sicura? Grazie
__________________ Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i. Il mio maestro: Aldo! ![]() |
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Nella maggior parte dei casi direi che il tracking si prova 'al suolo', quindi senza far raggiungere il pieno regime alle pale. Questo è teoricamente sbagliato, visto che a te interessa che il tracking sia a posto in condizioni di volo, ma da un lato riduce lo stress sulla meccanica della testa... facendo stare un filo più tranquilli i bulbi oculari. D'altra parte per fare le cose per bene dovresti guardare il rotore di taglio mentre il modello è in hovering, e allora lì sì che i giri sono tanti. Il fatto è che se pratichi questo sport ti trovi spesso con il rotore in piena rotazione a non tanti metri da te (certamente troppo pochi per fare in tempo a scansarti se dovesse staccarsi una pala proprio nella tua direzione), e l'operazione del tracking, fatta una volta ogni tanto, non influisce secondo me sulle probabilità di farsi del male. Visto che mi ci hai fatto pensare, direi che la soluzione sicura potrebbe essere di usare uno specchio a 45°, l'elicottero a terra e tu sopra una scala a pioli che guardi nello specchio se le pale sono allineate. Certo, la probabilità di farsi male salendo e scendendo dalla scala per ogni regolazione credo sia più alta di quella che si stacchi una pala!! ![]() Un'ultima cosa: prima di accendere il motore devi sempre essere sicuro che la tua meccanica sia in perfette condizioni. Questa è una condizione imperativa per fare modellismo dinamico in sicurezza. Nel nostro caso, una volta verificato che i materiali siano buoni (viti, feathering shaft), che le parti meccaniche siano integre e che non ci siano giochi sospetti, direi che si può stare relativamente tranquilli. Se non hai comprato il modello al mercato nero, i componenti dovrebbero essere stati progettati con una tolleranza ben maggiore delle sollecitazioni cui mediamente vengono sottoposte. Sono prolisso, scusa
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP ![]() ![]() ![]() | |
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User Data registr.: 28-06-2009 Residenza: napoli
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__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly Ultima modifica di edubu : 11 settembre 12 alle ore 10:16 | |
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UserPlus | Citazione:
All'aria aperta, modello a 10/20 metri da noi, hovering fermo ( il più possibile) e si verifica il traking. Se poi lowcons ha un modelletto EDU style..... ![]() ![]() Ciao Edu... ![]() | |
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User Data registr.: 28-06-2009 Residenza: napoli
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| ![]() Citazione:
![]() ![]() ![]() per fortuna che fuori dal forum poco conoscono le mie "follie" ![]() ![]() ciao, Eduardo ![]()
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly | |
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User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: torino
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@ Edubu: ma che disinneschi bombe? ![]() @ Laser: se riuscissi a 10 metri a tenere il mio eli in hovering fermo e nel contempo controllare il tracking....sarebbe un sogno ![]() A parte gli scherzi grazie per le risposte!
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User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
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| Citazione:
al banco, radio accesa, regoli lo swash a mano in modo che il passo della pala verso di te sia a zero. Facendo attenzione a non spostare il piatto o heli (se usi il misurapasso a pendolo), ruoti il rotore di 180° e ripeti la misura: se la seconda pala ha lo stesso passo, sei in tracking; se altrimenti, regoli il tirante di questa fino allo zero. Questa procedura no sempre ti da un tracking perfetto, intervengono in volo altri fattori. ma ti ci avvicini parecchio,ed hai la confidenza di metterti in hovering senza troppi patemi. a quel punto l'occhio vuole la sua parte, tanto per conferma. Quanto sopra è particolarmente semplice se voli flybarless, ma con un pò di pazienza si può usare anche con la flybar A maggior precisione, io uso due viti lunghe (M3x60) appoggiate testa contro testa con i bulloni portapale, mediante magneti, ed una terza vite lunga avvitata nel foro centrale (quello per il frenarotore): in questo modo traguardando la vite verso di te con quella centrale, si riesce ad ottenere una precisione micrometrica, in quanto girando il rotore con cura, non devi infilare il misurapasso: normalmente al campo vado liscio. ciao,
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User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
| sicurezza innanzitutto Citazione:
Tutti questi spesso spesso si sacrificano la rapidità della messa a punto a scapito della sicurezza. Personalmente , avendo un LAMA V4 e un V370 D 01, faccio le regolazioni in casa con occhiali di sicurezza e con metà gas è più che sufficiente. Comunque mi sto attrezzando con una maschera da saldatore con vetro neutro così da essere più riparato. Anche se i modelli sono piccoli, non vanno sottovalutati !
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP | |
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User Data registr.: 28-05-2011 Residenza: torino
Messaggi: 147
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E se per guardare il rotore di "taglio" per terra o al banco si usasse una webcam collegata al pc? Cosi' si potrebbe registrare un filmato e guardarlo con calma magari anche al rallenty, che ne pensate? E sopratutto in piena sicurezza stando a distanza dall'eli CHE NON E' UN GIOCATTOLO (come dico io e' un tosaerba che vola rovesciato). Ps io mi cago sotto anche con il mio SR120 quando vedo il rotore girare...
__________________ Il mio hangar:120sr, v922, msrx, nanocpx, vctrc Sport 450, 230s, DX6i. Il mio maestro: Aldo! ![]() Ultima modifica di lowcons : 16 aprile 12 alle ore 12:49 |
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