06 febbraio 12, 20:21 | #51 (permalink) Top |
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Ricevuti stasera i due motori di kaboc6. Persona gentile e di parola. Prima occhiata e grossa delusione (leggi apprensione). Uno funzio...nicchia, a strappi, brutta cosa, la peggio in questi casi. Purtroppo andrà analizzato il gruppo collettore/spazzole. Lì è evidente che qualcosa è sbagliato. Per ora invio solo due immagini dei cadaveri. Senza deduzioni. P.S. Davvero hanno solo 7 ore questi due motori? |
07 febbraio 12, 20:29 | #55 (permalink) Top |
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| Motori mCPX Absit injuria verbis Come promesso passo allanalisi del motore HH 12x10x20 dorigine mCPX. I motori (2) guasti sono stati forniti dallamico kaboc6. Non ho pretese di esaustività ma mi sembra ci sia tutto quello che può servire. Cassa e coperchio La cassa appare in ottime condizioni come il coperchio. Questultimo è pieno di polvere dacciaio dovuto ai danni alle spazzole. I materiali sembrano adeguati allutilizzo. Il sistema di chiusura è abbastanza spartano ma comune in questi motori che non prevedono una manutenzione. Le saldature dei terminali e dei due condensatori da 10 nF sono abbastanza grossolane ma resistenti. Bronzine e albero Le bronzine sono in buone condizioni e adeguate al motore. Lalbero è in buone condizioni e non presenta difetti. Rotore e collettore Il motore è indicato come coreless ma non lo è in realtà. Il core è presente ed anche abbastanza robusto. Nondimeno il core stesso e gli avvolgimenti appaiono di buona fattura per il livello del motore. Una leggera anneritura dei fili terminali del rotore potrebbe indicare una saldatura troppo pesante. La cosa è però modesta in dimensioni e non inficia quindi alcunché. Il componente appare in ottime condizioni salvo il collettore. Il collettore ha tre settori e sembra di buona qualità anche se presenta tracce esagerate dusura. Questo non è però dovuto alla sua qualità intrinseca ma a guasto di altre parti. Spazzole Le spazzole sono formate da una barretta con un dentino di materiale da verificare incastrato in un profilo ad U delle due mollette che sono fermate al tappo del motore con saldatura a caldo sulla plastica. La precoce usura delle piccole spazzole porta le mollette, in acciaio, al contatto diretto sul collettore rovinandone la superficie stessa data la durezza. Il risultato è che il motore non riesce più a girare e si porta in una condizione di quasi corto circuito con oltre 10 A a 4.8V (provato con un poderoso 40 A Graupner ). Attenzione perché potrebbe essere danneggiata anche lelettronica di driving se si insiste nel tentativo di farlo girare in queste condizioni. Conclusioni Stante la premessa che il tempo di vita sia inferiore alle 10 ore di utilizzo il fenomeno non può essere ricondotto alla normale usura per nessun motivo. Una causa di danneggiamento potrebbe essere aver tenuto il gas al massimo con lelica bloccata. Questa cosa potrebbe danneggiare superficialmente le spazzole (se di cattiva qualità) innescando un fenomeno disgregativo successivo. Se però lutilizzo non ha ecceduto i limiti di progetto, come carichi (coppia), tensione (corrente), temperatura o, come detto, blocchi a piena potenza risulta allora evidente che vi sia o una inadeguata scelta di progetto, cosa che dovrebbe affliggere però tutti i modelli ovvero, più probabilmente, un errore di fornitura del materiale delle spazzole. Il danno, date le condizioni del collettore e la non fornibilità di ricambi, è da considerarsi non riparabile. |
07 febbraio 12, 20:45 | #56 (permalink) Top | |
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| Citazione:
non importa che cosa non "dura" importa il risultato finale, e pratico: il motore non può funzionare che poche ore... non certo 5000 . si torna alla solita vecchia questione: costruire cose durevoli costa abbastanza, e non è nella filosofia dei "moderni", tanto meno della HH in più, mi pare tu abbia anche "scoperto" che non è neppure coreless...
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
07 febbraio 12, 21:23 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Te che dici? Sul fatto che durino poche ore "di progetto" e ti sembri normale... Al posto tuo non monterei mai su di un AW un AB un EMB o un Boeing. Pensa se la pensassero così anche loro..... Comuque grazie dell'ottimo. | |
07 febbraio 12, 21:56 | #58 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Coreless, è quello di coda mCP X, come pure il main e la coda dell'mSR e mSR X, quello di coda del 120SR e quelli dell'mQX. Ora verifico meglio, ma sono quasi sicuro | |
07 febbraio 12, 22:30 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
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| Citazione:
"BLH3503 coreless"..... Viene fuori il mondo. Forse è vero che HH non lo dice, e infatti non lo dice. | |
07 febbraio 12, 22:34 | #60 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
P.S. Ottima recensione comunque | |
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