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Vecchio 06 febbraio 12, 20:21   #51 (permalink)  Top
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Ricevuti stasera i due motori di kaboc6.
Persona gentile e di parola.
Prima occhiata e grossa delusione (leggi apprensione).
Uno funzio...nicchia, a strappi, brutta cosa, la
peggio in questi casi.
Purtroppo andrà analizzato il gruppo collettore/spazzole.
Lì è evidente che qualcosa è sbagliato.
Per ora invio solo due immagini dei cadaveri.
Senza deduzioni.

P.S.
Davvero hanno solo 7 ore questi due motori?
Icone allegate
Blade Mcpx v2 Brushless!-mot1.jpg   Blade Mcpx v2 Brushless!-mot2.jpg  
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Vecchio 06 febbraio 12, 20:43   #52 (permalink)  Top
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Giuro.
Il motore di scatola (quello aperto), ha un 50/60 voli, il secondo (quello ancora chiuso), qualcuno di più, meno di 90 comunque.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 00:13   #53 (permalink)  Top
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Questo il motore.
Ora facciamo i conti con la HH...

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Vecchio 07 febbraio 12, 00:48   #54 (permalink)  Top
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Vecchio 07 febbraio 12, 20:29   #55 (permalink)  Top
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Exclamation Motori mCPX

Absit injuria verbis

Come promesso passo all’analisi del motore HH 12x10x20 d’origine mCPX.
I motori (2) guasti sono stati forniti dall’amico kaboc6.
Non ho pretese di esaustività ma mi sembra ci sia tutto quello che può servire.





Cassa e coperchio

La cassa appare in ottime condizioni come il coperchio.
Quest’ultimo è pieno di polvere d’acciaio dovuto ai danni alle spazzole.
I materiali sembrano adeguati all’utilizzo.
Il sistema di chiusura è abbastanza spartano ma comune in questi
motori che non prevedono una manutenzione.
Le saldature dei terminali e dei due condensatori da 10 nF sono
abbastanza grossolane ma resistenti.





Bronzine e albero

Le bronzine sono in buone condizioni e adeguate al motore.
L’albero è in buone condizioni e non presenta difetti.




Rotore e collettore

Il motore è indicato come coreless ma non lo è in realtà.
Il core è presente ed anche abbastanza robusto.
Nondimeno il core stesso e gli avvolgimenti appaiono di buona fattura
per il livello del motore.
Una leggera anneritura dei fili terminali del rotore potrebbe indicare
una saldatura troppo pesante.
La cosa è però modesta in dimensioni e non inficia quindi alcunché.
Il componente appare in ottime condizioni salvo il collettore.
Il collettore ha tre settori e sembra di buona qualità anche se
presenta tracce esagerate d’usura.
Questo non è però dovuto alla sua qualità intrinseca ma
a guasto di altre parti.




Spazzole

Le spazzole sono formate da una barretta con un dentino di materiale
da verificare incastrato in un profilo ad U delle due mollette che
sono fermate al tappo del motore con saldatura a caldo sulla plastica.
La precoce usura delle piccole spazzole porta le mollette, in acciaio, al
contatto diretto sul collettore rovinandone la superficie stessa
data la durezza. Il risultato è che il motore non riesce più a girare
e si porta in una condizione di quasi corto circuito con oltre 10 A
a 4.8V (provato con un poderoso 40 A Graupner…).
Attenzione perché potrebbe essere danneggiata anche l’elettronica
di driving se si insiste nel tentativo di farlo girare in queste condizioni.



Conclusioni

Stante la premessa che il tempo di vita sia inferiore alle 10 ore di
utilizzo il fenomeno non può essere ricondotto alla normale
usura per nessun motivo.
Una causa di danneggiamento potrebbe essere aver tenuto il gas
al massimo con l’elica bloccata.
Questa cosa potrebbe danneggiare superficialmente le
spazzole (se di cattiva qualità) innescando un
fenomeno disgregativo successivo.
Se però l’utilizzo non ha ecceduto i limiti di progetto,
come carichi (coppia), tensione (corrente), temperatura o, come
detto, blocchi a piena potenza risulta allora evidente che vi
sia o una inadeguata scelta di progetto, cosa che dovrebbe
affliggere però tutti i modelli ovvero, più probabilmente,
un errore di fornitura del materiale delle spazzole.
Il danno, date le condizioni del collettore e la non
fornibilità di ricambi, è da considerarsi non riparabile.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 20:45   #56 (permalink)  Top
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Absit injuria verbis

Come promesso passo all’analisi del motore HH 12x10x20 d’origine mCPX.
I motori (2) guasti sono stati forniti dall’amico kaboc6.
Non ho pretese di esaustività ma mi sembra ci sia tutto quello che può servire.




Cassa e coperchio

La cassa appare in ottime condizioni come il coperchio.
Quest’ultimo è pieno di polvere d’acciaio dovuto ai danni alle spazzole.
I materiali sembrano adeguati all’utilizzo.
Il sistema di chiusura è abbastanza spartano ma comune in questi
motori che non prevedono una manutenzione.
Le saldature dei terminali e dei due condensatori da 10 nF sono
abbastanza grossolane ma resistenti.



Bronzine e albero

Le bronzine sono in buone condizioni e adeguate al motore.
L’albero è in buone condizioni e non presenta difetti.




Rotore e collettore

Il motore è indicato come coreless ma non lo è in realtà.
Il core è presente ed anche abbastanza robusto.
Nondimeno il core stesso e gli avvolgimenti appaiono di buona fattura
per il livello del motore.
Una leggera anneritura dei fili terminali del rotore potrebbe indicare
una saldatura troppo pesante.
La cosa è però modesta in dimensioni e non inficia quindi alcunché.
Il componente appare in ottime condizioni salvo il collettore.
Il collettore ha tre settori e sembra di buona qualità anche se
presenta tracce esagerate d’usura.
Questo non è però dovuto alla sua qualità intrinseca ma
a guasto di altre parti.



Spazzole

Le spazzole sono formate da una barretta con un dentino di materiale
da verificare incastrato in un profilo ad U delle due mollette che
sono fermate al tappo del motore con saldatura a caldo sulla plastica.
La precoce usura delle piccole spazzole porta le mollette, in acciaio, al
contatto diretto sul collettore rovinandone la superficie stessa
data la durezza. Il risultato è che il motore non riesce più a girare
e si porta in una condizione di quasi corto circuito con oltre 10 A
a 4.8V (provato con un poderoso 40 A Graupner…).
Attenzione perché potrebbe essere danneggiata anche l’elettronica
di driving se si insiste nel tentativo di farlo girare in queste condizioni.


Conclusioni

Stante la premessa che il tempo di vita sia inferiore alle 10 ore di
utilizzo il fenomeno non può essere ricondotto alla normale
usura per nessun motivo.
Una causa di danneggiamento potrebbe essere aver tenuto il gas
al massimo con l’elica bloccata.
Questa cosa potrebbe danneggiare superficialmente le
spazzole (se di cattiva qualità) innescando un
fenomeno disgregativo successivo.
Se però l’utilizzo non ha ecceduto i limiti di progetto,
come carichi (coppia), tensione (corrente), temperatura o, come
detto, blocchi a piena potenza risulta allora evidente che vi
sia o una inadeguata scelta di progetto, cosa che dovrebbe
affliggere però tutti i modelli ovvero, più probabilmente,
un errore di fornitura del materiale delle spazzole.
Il danno, date le condizioni del collettore e la non
fornibilità di ricambi, è da considerarsi non riparabile.
ottimo, ma "usura" credo derivi da "uso"...

non importa che cosa non "dura"


importa il risultato finale, e pratico:

il motore non può funzionare che poche ore...



non certo 5000


.




si torna alla solita vecchia questione: costruire cose durevoli costa abbastanza, e non è nella filosofia dei "moderni", tanto meno della HH


in più, mi pare tu abbia anche "scoperto" che non è neppure coreless...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 07 febbraio 12, 21:23   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ottimo, ma "usura" credo derivi da "uso"...
non importa che cosa non "dura"
importa il risultato finale, e pratico:
il motore non può funzionare che poche ore...
non certo 5000

si torna alla solita vecchia questione: costruire cose durevoli costa abbastanza, e non è nella filosofia dei "moderni", tanto meno della HH

in più, mi pare tu abbia anche "scoperto" che non è neppure coreless...
Che non sia coreless mi sembra un'evidenza: ha il nucleo (core) metallico.
Te che dici?
Sul fatto che durino poche ore "di progetto" e ti sembri normale...
Al posto tuo non monterei mai su di un AW un AB un EMB o un Boeing.
Pensa se la pensassero così anche loro.....

Comuque grazie dell'ottimo.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 21:56   #58 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Che non sia coreless mi sembra un'evidenza: ha il nucleo (core) metallico.
Te che dici?
Sul fatto che durino poche ore "di progetto" e ti sembri normale...
Al posto tuo non monterei mai su di un AW un AB un EMB o un Boeing.
Pensa se la pensassero così anche loro.....

Comuque grazie dell'ottimo.
Devo verificare, ma io non credo proprio il motore principale dell'mCP X sia indicato come coreless.
Coreless, è quello di coda mCP X, come pure il main e la coda dell'mSR e mSR X, quello di coda del 120SR e quelli dell'mQX.
Ora verifico meglio, ma sono quasi sicuro
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 22:30   #59 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Devo verificare, ma io non credo proprio il motore principale dell'mCP X sia indicato come coreless.
Coreless, è quello di coda mCP X, come pure il main e la coda dell'mSR e mSR X, quello di coda del 120SR e quelli dell'mQX.
Ora verifico meglio, ma sono quasi sicuro
Puoi avere ragione ma prova a digitare su Google
"BLH3503 coreless".....
Viene fuori il mondo.
Forse è vero che HH non lo dice, e infatti non lo dice.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 12, 22:34   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
Puoi avere ragione ma prova a digitare su Google
"BLH3503 coreless".....
Viene fuori il mondo.
Forse è vero che HH non lo dice, e infatti non lo dice.
Ma anche se digiti solo "BLH3503" viene fuori il mondo, e coreless non salta fuori da nessuna parte

P.S.
Ottima recensione comunque
liftbag non è collegato   Rispondi citando
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