30 dicembre 11, 23:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2011 Residenza: Bergamo
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| mSR X: problema di stabilità
Sono possesore da qualche giorno dell' mSR X con il quale mi sto divertendo molto, pur essendo un super principiante. Da subito mi è sembrato molto stabile, quasi quasi lasciando il controllo, lui restava fisso in posizione. Nell'ultimo volo di questa sera (ne ha fatti circa 15), ha iniziato ad avere uno strano effetto: lasciando il controllo, inizia a percorrere una spirale che si allarga sempre più. Visto dall'alto la percorre in senso anti orario. Questo problema si sente anche quando lo si sta controllando. A cosa può essere dovuto? |
31 dicembre 11, 00:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: napoli
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| Citazione:
Ti conviene postare sul thread nella sezione eli volo elettrico, lì può risponderti più di uno che ce l'ha... http://www.baronerosso.it/forum/elim...ite-msr-x.html Purtroppo il thread sull'MsrX nella sezione principianti che avevo iniziato tempo fa l'hanno chiuso. | |
02 gennaio 12, 17:47 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2011 Residenza: Bergamo
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up Riapro la discussione, cercando lumi non solo nel thread dedicato all' mSRx, ma sperando che qualche indicazione possa arrivare anche da altri. Sono un po' in stallo, come posso fare? Sapete se esiste un rivenditore ufficiale in Italia o una rete di assistenza?
__________________ mSR X, Walrus, Phoenix 2000 |
02 gennaio 12, 18:07 | #4 (permalink) Top |
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Ciao, ho seguito i posts sui consigli che ti hanno datto gli amici di RcGroups. Mi sembra che ti avevano consigliato di controllare anche il posizionamento della testa rotore e se per caso si fosse incrinato l'alberino in corrispondenza della vite di fissaggio della stessa. E che il pin posteriormente al piatto fosse ancora nella guida verticale. "Check the fit of the main rotor head to the main shaft. It's possible you may have cracked the carbon fiber shaft at the hole for the head screw. Is the pin at the rear of the swashplate still in the vertical anti-rotation guide?" Nelle tue risposte non ho letto nulla a riguardo, ma se hai già controllato credo non resti affidarsi all'assistenza in garanzia, e qui lascio intervenire i clienti "abituali" Blade. |
02 gennaio 12, 20:05 | #5 (permalink) Top |
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Ciao, in effetti non ho effettuato questi controlli, in quanto non riesco a capire dove controllare. Puoi gentilmente indicarmi dove controllare esattamente? Potrei postare alcune foto dell'mSR senza cover per facilitarti il compito.
__________________ mSR X, Walrus, Phoenix 2000 |
02 gennaio 12, 23:08 | #6 (permalink) Top |
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Ho controllato tutto ciò che mi sembrava sensato: 1) entrambe le viti fissate sull'alberoprincipalesono ben avvitate e l'alberonon presenta segni di rottura 2) Il pin sembra ben posizionato e scorre nell'opportuna sede @ helicat: secondo il tuopuntodi vista chiedevano di controllare dell'altro? Grazie
__________________ mSR X, Walrus, Phoenix 2000 |
03 gennaio 12, 11:15 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Gli mSR, x o non x, sono molto delicati sul TBE, bastano alle volte pochi urti. La riparazione può essere facile se si ha fortuna o difficile. Il fatto è che trattandosi di unasimmetria del piano di trazione si innesca un fenomeno simile alla precessione difficile da eliminare. Al mio ho cambiato, moccolando, diversi pezzi ma per ora è in fase di monitoraggio. Dubito del successo nel mio caso. | |
03 gennaio 12, 11:30 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
| Citazione:
P.S. Il fatto che il giocattolo sia dotato di piattaforma a giroscopica tre assi non serve a molto. Per definizione un giroscopio indica unaccelerazione angolare che integrata da g/s alluscita. Il TBE non comporta accelerazioni angolari significative eccetto per essere una conica. Con 3 giroscopi lunica cosa che si ottiene è di avere un movimento spiroidale senza accenni conici. Spirale piatta insomma ma sempre spirale. Per contrastare il TBE occorrerebbe una vera IMU a 6 assi, come hanno in genere i quad. Meglio se 9 assi per recuperare i drift ma non andiamo nel dettaglio. Senza sensori di accelerazione assiali il TBE non viene sentito dai giroscopi. Purtroppo la fisica in questo caso è matrigna. Scusate se il post è troppo tecnico. | |
03 gennaio 12, 13:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2011 Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
| Infatti non è il caso di scomodare la fisica quantistica... Il TBE è un fenomeno esclusivamente meccanico che riguarda il più delle volte la scarsa libertà di movimento della flybar, o di altri componenti della testa del rotore. Questo non lo dico io ma è suffragato dai modellisti di rcgroups, per questo viene dato per assunto che un modello flybarless (ovvero v-flybar) ne dovrebbe essere esente. Diciamo che il problema di Rosce ha i sintomi del TBE ma di sicuro dipende da altro. IMHO. |
03 gennaio 12, 13:43 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
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Io ce lho
.ma in 10 giorni non ho notato leffetto di cui si parla
in pratica riscontri lo stesso problema che aveva lMSR. Dubito che le cause siano le stesse dellMSR
hai provato ad allentare le viti che tengo le pale
magari sono troppo serrate!
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