Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 11, 13:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dlrpgmsvc

Data registr.: 11-12-2011
Eli per riprese video ravvicinate e sicurezza

Ho postato qui e non nella sezione riprese dall'alto in quanto si tratta di riprese a bassissima quota, e sono un principiante che ha molte domande sulla sicurezza. Se avessi sbagliato sezione, allora scusatemi in anticipo.

La mia necessità è di fare riprese video ravvicinate, a scopo film amatoriale.
Praticamente sostituendo un costosissimo braccio porta-videocamera a bilanciere con un eli radicomandato.

Quindi distanze entro i 30 metri dal radiocomando, volo a vista e molto fluido e lento.
Ovviamente il tutto dopo aver imparato bene a manovrare l'apparecchio, dapprima senza e poi con il carico della videocamerina (amatoriale anch'essa, ovviamente).

Il problema che mi sta più a cuore è la sicurezza mia e degli attori, che per un malfunzionamento qualsiasi od un colpo di vento improvviso non vengano a farsi male, od anche peggio.

Quindi dovrò tenere l'eli il più distante possibile dalle persone e girare con pochissimo vento o calma piatta, ma sono comunque preoccupato: quale distanza minima di sicurezza potrei adottare fra eli ed attore, tenendo conto di utilizzare una videocamerina da 100-200gr e quindi senza zoom, ed un coassiale elettrico classe 380 con diametro del rotore pari a 600mm ?

Oppure mi consigliate un eli più piccolo e con una camera "keychain", in modo da ridurre al minimo i rischi di farsi male ? Ovviamente devo coniugare sicurezza ma anche stabilità di volo per le riprese video. Eventualmente quale marca e modello o che classe ?

Un quadrirotore tipo Gaui o similari, con il cerchietto di sicurezza tutto attorno, mi darebbe più sicurezza per le persone che gli si avvicinano ?

Grazie in anticipo per tutte le risposte !
dlrpgmsvc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 13:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Data registr.: 02-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dlrpgmsvc Visualizza messaggio
Ho postato qui e non nella sezione riprese dall'alto in quanto si tratta di riprese a bassissima quota, e sono un principiante che ha molte domande sulla sicurezza. Se avessi sbagliato sezione, allora scusatemi in anticipo.

La mia necessità è di fare riprese video ravvicinate, a scopo film amatoriale.
Praticamente sostituendo un costosissimo braccio porta-videocamera a bilanciere con un eli radicomandato.

Quindi distanze entro i 30 metri dal radiocomando, volo a vista e molto fluido e lento.
Ovviamente il tutto dopo aver imparato bene a manovrare l'apparecchio, dapprima senza e poi con il carico della videocamerina (amatoriale anch'essa, ovviamente).

Il problema che mi sta più a cuore è la sicurezza mia e degli attori, che per un malfunzionamento qualsiasi od un colpo di vento improvviso non vengano a farsi male, od anche peggio.

Quindi dovrò tenere l'eli il più distante possibile dalle persone e girare con pochissimo vento o calma piatta, ma sono comunque preoccupato: quale distanza minima di sicurezza potrei adottare fra eli ed attore, tenendo conto di utilizzare una videocamerina da 100-200gr e quindi senza zoom, ed un coassiale elettrico classe 380 con diametro del rotore pari a 600mm ?

Oppure mi consigliate un eli più piccolo e con una camera "keychain", in modo da ridurre al minimo i rischi di farsi male ? Ovviamente devo coniugare sicurezza ma anche stabilità di volo per le riprese video. Eventualmente quale marca e modello o che classe ?

Un quadrirotore tipo Gaui o similari, con il cerchietto di sicurezza tutto attorno, mi darebbe più sicurezza per le persone che gli si avvicinano ?

Grazie in anticipo per tutte le risposte !
A meno di problemi di budget, dovresti andare su un esacottero in grado di funzionare con un paio di motori malfunzionanti e con un sistema di stabilizzazione automatico.
Meglio se le eliche sono protette come succede per il quadricottero Apple pilotabile dall'iphone.
In ogni caso, non andare mai a volare sulla verticale di qualche persona.
Il coassiale mi convince poco, se c'è un po' di vento c'è sempre il rischio di collisione tra le pale controrotanti con conseguente schianto a terra.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 13:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dlrpgmsvc

Eh si... un problema di budget lo avrei...
Vecchio 12 dicembre 11, 13:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Eh si... un problema di budget lo avrei...
Il problema è che eli piccolo = instabile = riprese da mal di mare.
Per far robe serie ci vogliono eli grossi, pericolosi, quindi valgono le considerazioni che facevo.
A meno che non ti accontenti di riprese fatte con telecamerine leggere montate su quadricotteri come quello che dicevo della Apple, che sta su da solo, è banale da pilotare e ha le protezioni per poterlo considerare abbastanza sicuro da essere usato con gente in giro (ripeto, mai sopra la gente, nemmeno quello).
Vecchio 12 dicembre 11, 14:54   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di dlrpgmsvc

Sarebbe perfetto... ma mi tocca per forza comprare un iPhone da 600 Euro per poterlo pilotare ?
Vecchio 12 dicembre 11, 15:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Phoenix86

Data registr.: 09-09-2008
..

Citazione:
Sarebbe perfetto... ma mi tocca per forza comprare un iPhone da 600 Euro per poterlo pilotare ?
Ciao!Credo possa andar bene anche un ipod touch..!Pero' non ne sono sicuro..,comunque se il collegamento avviene wifi non dovresti avere problemi..
Vecchio 12 dicembre 11, 16:18   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di dlrpgmsvc

Ho visto che purtroppo non si può registrare il video delle due camere installate sul drone. Purtroppo non ci siamo. E non vorrei portarmi dietro un pc completo per pilotare il tutto...
Vecchio 12 dicembre 11, 16:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexTG

Citazione:
Pare vada bene anche un cellulare android:
AR.Drone Parrot - android

e se non erro c'è qualcuno che s'è costruito anche qualche interfaccia per radiocomando ma non so quanto sia artigianale e quindi facilmente riproducibile.

Io però andrei su un quadricottero o esacottero sul quale ci metti poi la camera che vuoi tu.
Cerca un po' in giro, guarda e se mai chiedi qua:
Modelli Multirotori - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
http://www.4copter.com/
Lista link quadricotteri
Vecchio 12 dicembre 11, 16:34   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di dlrpgmsvc

Eh si, AlexTG, il tuo consiglio direi che è validissimo !

Adesso guardo i tuoi links ! Grazie mille !

Al limite mi costruirò un "paraurti" da metterci attorno a quello che sceglierò, in stile di quello per l'allestimento "per interni" dell'AR.DRONE di parrot (quello per l'iPhone che mi dicevi), che mi sembra ottimo come sicurezza, sia per le eliche che per le persone (quest'ultima sicurezza mi interessa di più): pensi si possa mettercelo, anche autocostruito, o potrebbero insorgere problemi ? grazie ancora !
Rispondi

Bookmarks