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Vecchio 12 dicembre 11, 00:49   #1 (permalink)  Top
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Coassiali e classe risultante

Se su un heli coassiale ho due motori di classe 380, è giusto supporre che la capacità totale di sollevamento (vale a dire la capacità di sollevare carichi, o 'payloads') sia equivalente a quella di un heli mono-rotore di classe pari alla somma dei due motori, vale a dire di classe 380+380=760 (o anche forse poco meno, dato che il rotore inferiore può risentire di un calo di efficienza dato dal vortice creato dal rotore superiore) ?
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Vecchio 12 dicembre 11, 01:02   #2 (permalink)  Top
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Se su un heli coassiale ho due motori di classe 380, è giusto supporre che la capacità totale di sollevamento (vale a dire la capacità di sollevare carichi, o 'payloads') sia equivalente a quella di un heli mono-rotore di classe pari alla somma dei due motori, vale a dire di classe 380+380=760 (o anche forse poco meno, dato che il rotore inferiore può risentire di un calo di efficienza dato dal vortice creato dal rotore superiore) ?
direi che occorre tenere conto che il coassiale ha quattro pale...
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Vecchio 12 dicembre 11, 11:49   #3 (permalink)  Top
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quindi è corretto supporre, come nel mio esempio, che abbiamo una capacità di sollevamento pari a due elicotteri da 380 monorotore ?
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Vecchio 12 dicembre 11, 15:54   #4 (permalink)  Top
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quindi è corretto supporre, come nel mio esempio, che abbiamo una capacità di sollevamento pari a due elicotteri da 380 monorotore ?
ognuno con le sue pale sì, all'incirca

si dovrebbe tener conto della lunghezza dell'albero, dei rapporti di trasmissione e altre variabili

non ha però nessuna utilità pratica



si progetta il coassiale con certi criteri, e il monorotore con altri, e non perché sono assimilabili
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Vecchio 12 dicembre 11, 16:27   #5 (permalink)  Top
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Grazie RUGRUG, si, certo, hai ragione, ma dato che a me interessa sollevare un certo payload, se so che (ad esempio) un T-Rex 600 riesce a portarmi in volo una macchina fotografica Reflex digitale marca X modello Y con obiettivo Z, so allora che il supposto mio coassiale da 380 equivarrebbe ad un 760 e quindi, anche se non ho dati riguardo al payload che mi può sopportare, riesco a calcolarmi che comunque mi sopporta una reflex di quel tipo. Il discorso fila, mi confermi ? Grazie mille !
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Vecchio 12 dicembre 11, 16:33   #6 (permalink)  Top
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Grazie RUGRUG, si, certo, hai ragione, ma dato che a me interessa sollevare un certo payload, se so che (ad esempio) un T-Rex 600 riesce a portarmi in volo una macchina fotografica Reflex digitale marca X modello Y con obiettivo Z, so allora che il supposto mio coassiale da 380 equivarrebbe ad un 760 e quindi, anche se non ho dati riguardo al payload che mi può sopportare, riesco a calcolarmi che comunque mi sopporta una reflex di quel tipo. Il discorso fila, mi confermi ? Grazie mille !
sì, ma le differenze tra un coassiale passo fisso e un mono passo variabile (per di più con motore OBL) sono notevoli


ti faccio un esempio: un giorno feci una prova per uno che chiedeva se un CB100 reggeva una microcamera da 8 grammi

l'ho zavorrato con 9 grammi esatti (sono stato "largo") : si è alzato ma sforzava visibilmente...


un CB100 pesa in ordine di volo 66 grammi: 9 grammi sono 13,63%


guarda che cosa fa un microbo con motore adeguato...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...mcp-x-929.html
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Vecchio 12 dicembre 11, 16:49   #7 (permalink)  Top
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l'ho zavorrato con 9 grammi esatti (sono stato "largo") : si è alzato ma sforzava visibilmente...


un CB100 pesa in ordine di volo 66 grammi: 9 grammi sono 13,63%

http://www.baronerosso.it/forum/elim...mcp-x-929.html
Incredibile il "microbo" !

Quindi, a parte la differenza di efficienza dei motori di cui mi parlavi, devo anche tenere conto del peso dell'elicottero senza zavorra, nei calcoli, e badare che la zavorra non superi circa del 10% il peso dell'elicottero ? Ho capito bene ?
P.S. : il "peso in ordine di volo" cosa significa ? Posso pesarlo mettendolo su una bilancia a peso morto o devo fare altre misurazioni ?
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Grazie RUGRUG, si, certo, hai ragione, ma dato che a me interessa sollevare un certo payload, se so che (ad esempio) un T-Rex 600 riesce a portarmi in volo una macchina fotografica Reflex digitale marca X modello Y con obiettivo Z, so allora che il supposto mio coassiale da 380 equivarrebbe ad un 760 e quindi, anche se non ho dati riguardo al payload che mi può sopportare, riesco a calcolarmi che comunque mi sopporta una reflex di quel tipo. Il discorso fila, mi confermi ? Grazie mille !
Due motori formato 380 su due rotori separati ma sempre sullo stesso telaio, non è detto che si sommino, anzi il tutto è fatto per sostenere l'inisieme con poco payloads disponibile.

La cosa migliore per video o foto riprese è un classe 450 o 500 con payload che vanno dai 250 grammi a mezzo kg circa, considera che anche il telaio per la video/fotocamera ha un peso (anche se in fibra di carbonio....per lo più) oppure un bel quadrirotore o esarotore.
In entrambe i casi devi fare una pratica decente al pilotaggio, non è richiesto che tu debba volare ma un buon controllo in hovering e traslato, in varie posizioni tanto da non mettere il modello in condizioni di pericolo.
Il filmato linkato sotto l'ho fatto con un classe 550 (rotore da 1,20 cm. circa) con telecamerina da 50 grammi forse... da 18$, immagina se ci fosse stata su una Go Pro Hero HD o altro sistema di ripresa.
Dal minuto 1 in poi vedi un ripresa "decente" dei tetti della mia zona (risoluziuone a parte) a punto fisso ad una quota che supera i 30 metri, immagina se fossi stato a 10 o 20 metri, sarebbe stata ancora più ferma e tutto senza sistema di stabilizzazione.
Gaui 550 on board camera.avi - YouTube
P.S. non fare caso alla data della videoripresa

Saluti
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Vecchio 12 dicembre 11, 17:07   #9 (permalink)  Top
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La cosa migliore per video o foto riprese è un classe 450 o 500 con payload che vanno dai 250 grammi a mezzo kg circa
Quindi anche un quadricottero "XAircraft 450Pro" potrebbe andare bene per massimo un mezzo chiletto ? Oppure anche un elicottero "Titan 450" ?

Eh ! Purtroppo non ci "tiro" al tuo stupendo Gaui 550 ! complimenti per le tue abilità di pilotaggio !!! veramente bravo !!!
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Vecchio 12 dicembre 11, 17:08   #10 (permalink)  Top
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Questo è quello che può fare un buon sistema di ripresa a bordo di un classe 500.
Dal minuto 1:01 in poi se vuoi saltare i preliminari.



Saluti
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