Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 22:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di longiano
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Longiano
Messaggi: 1.027
Immagini: 18
Normalmente il frena filetti non dovrebbe mollare con temperature “ragionevoli” , ma!..... oltre la temperatura ci sono le vibrazioni
È appunto scaldandolo che si riesce a svitare la vite, quello blu è il medio ,verde è forte …, e a volte può succedere che il frena filetti molli .
Il motorsil “funziona” da - 70° a + 300° non è fatto per frenare i filetti , ma messo lungo tutta la vite e un po’ sul filetto una volta catalizzato la vite difficilmente si svita da sola.
__________________
URUKAY carbon Competition* Trex 700 N *Trex 700 Dominator* Trex 600 N Flaibar* Trex 600 Flaibarless
longiano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 23:41   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
No, per tutti i frenafiletti che ho visto lo standard è:

blu medio
verde medio forte
rosso forte
http://www.loctite.it/iti/content_da...llUtilizzo.pdf

Loctite - Henkel

Quello conosciuto come rosso è
porpora fluorescente mod.222 bassa resistenza
243 blu fluorescente media
270 verde flluorescente alta

gli altri sono prodotti speciali come adesivi o frenafiletti particolari per alte temperature o parti dove si ha a che fare con oli lubrificanti.

Comunque è incredibile la quantità di prodotti della Loctite per la meccanica

Ultima modifica di laser02 : 15 novembre 11 alle ore 23:44
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 00:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Se non erro, la tenacità del frena filetti Loctite è:
Rosso - bassa
Blu - media
Verde - alta.


Se le viti dello scarico si svitano è perchè il motore per varie cause, scalda troppo quindi anche il frena filetti non tiene.

Ok per pulire le viti da residui di miscela, ok un frena filetti dal blu al verde, se vuoi provare il verde non esagerare ma io sul mio 50 Proh H TT per un anno abbondante non ho mai avuto allentamenti, poi più avanti andavo e più aumentavo "i giri" e arrivavo a far scaldare di più il motore con conseguente allentamento delle viti dello scarico e del castello motore, oltre che alle viti di fissaggio del motore stesso.

Pulito tutto, ripassato col blu e rivisto la carburazione oltre che alla miscela.
Per un altro annetto circa ma più uno svitamento...devo ammettere che controllavo spesso i seraggi ogni due o tre mesi e una ripassata con pulizia, delle viti in questione.

Saluti
dove ho letto/da chi ho sentito (e quindi penso imparato male) che il rosso è più "forte" del blu ?



Grip Thread and Stud Locker - RC Helicopter Tools


HK dice che il rosso è "permanent", e il green è "high strenght" (come dici tu)


HobbyKing R/C Hobby Store : HK-173 Thread Locker & Sealant Permanent (Red)

HobbyKing R/C Hobby Store : HK-171 Thread Locker & Sealant Medium Strength (Blue)

HobbyKing R/C Hobby Store : HK-175 Thread Locker & Sealant High Strength (Green)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 00:45   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Magari dico una banalità: hai provato ad interporre una rondella elastica tra la testa delle viti e i passanti del carter motore? Quelle grover spaccate in acciaio intendo, sono progettate per impedire lo svitamento sotto vibrazioni... spesso funzionano . Saluti
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 00:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Magari dico una banalità: hai provato ad interporre una rondella elastica tra la testa delle viti e i passanti del carter motore? Quelle grover spaccate in acciaio intendo, sono progettate per impedire lo svitamento sotto vibrazioni... spesso funzionano . Saluti
negli elicotteri non le vedo usare
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 08:14   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
http://www.loctite.it/iti/content_da...llUtilizzo.pdf

Loctite - Henkel

Quello conosciuto come rosso è
porpora fluorescente mod.222 bassa resistenza
243 blu fluorescente media
270 verde flluorescente alta

gli altri sono prodotti speciali come adesivi o frenafiletti particolari per alte temperature o parti dove si ha a che fare con oli lubrificanti.

Comunque è incredibile la quantità di prodotti della Loctite per la meccanica
Mi sa che il porpora non è quello che si trova in commercio facilmente... o tutti gli altri produttori usano un altro standard.
Io ne ho acquistati e provati diversi e il rosso non lo togli se non col calore, il verde invece si leva senza problemi.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 08:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Motociclista1 Visualizza messaggio
Mi sa che il porpora non è quello che si trova in commercio facilmente... o tutti gli altri produttori usano un altro standard.
Io ne ho acquistati e provati diversi e il rosso non lo togli se non col calore, il verde invece si leva senza problemi.
anch'io l'avevo "imparata" così:

blu medio, rosso forte, verde mite

però hai visto che nel sito HK dicono come laser?


cmq finora ho usato solo il blu, però ho visto che qualcuno sulle viti dello spindle usa il rosso (considerato più forte del blu, quando vidi fare il lavoro)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 09:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio1969
 
Data registr.: 06-03-2009
Residenza: Ivrea
Messaggi: 96
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve ragazzi vi scrivo perchè ho questo dubbio:
Devo serrare la marmittina al mio ThunderTiger 50H-Pro, e questa ha due viti lunghe che entrano dal motore e si avvitano sulla marmitta. Io ho messo del frenafiletti BLU perchè è quello che avevo in casa per il 450clone, però...è già la seconda volta che dopo un 10 minuti di utilizzo...perdo la marmitta per strada...ultima volta in hovering con il raptor50..e non è carino!

Ora, ho letto che spesso epr far mollare il frenafiletti se una vite non viene, la si scalda..visto che il motore scalda è lui a far mollare il frenafiletti? HO visto che ci sono altre gradazioni in commercio...passo quindi al verde o al rosso?

Ditemi voi...non so come tenerla sta marmittina sfuggente!!

Grazie!!
CescoP.
Ciao,
io sulla marmitta del raptor uso delle viti piu' lunghe con un dado autobloccante alla fine.
Mai avuto problemi (e mai usato frenafiletti su quelle viti).
In ferramenta dovresti trovare tutto a pochi centesimi.
Fabio
Fabio1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 10:51   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Fabio1969 Visualizza messaggio
Ciao,
io sulla marmitta del raptor uso delle viti piu' lunghe con un dado autobloccante alla fine.
Mai avuto problemi (e mai usato frenafiletti su quelle viti).
In ferramenta dovresti trovare tutto a pochi centesimi.
Fabio
A me si rovinò la parte "autobloccante" su un 10 cc. di un aeromodello acrobatico.
Scarico a penzoloni, e atterraggio di fortuna.

Loctite 278 (amico con officina) alte temperature, e nessun problema.

Però mi chiedo perchè la Thunder Tiger mette nei suoi kit (nel Mini Titan c'è) il frena filetti T22 rosso....(non rosso pieno ...tende al trasparente quasi fluorescente).....per bloccare definitivamente le viti metallo su metallo col rischio di dover rovinare pezzi e parti del modello in caso di smontaggio??
Per mè è la base oppure se l'è fatto fare medio da chissà quale produttore colorandolo di rosso.

Confido in Loctite, rosso (o rosso porpora) basso, blu medio, verde tenace.
Verde 278 per alte temperature e su parti che hanno a che fare con lubrificanti....vedi scarico marmOtta che striscia e borbotta.....(azz... scrivo come rug...)

Nel caso del color ROSSO porpora... Porpora - Wikipedia

Poi fate vobis.

Ultima modifica di laser02 : 16 novembre 11 alle ore 10:57
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 10:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Motociclista1
 
Data registr.: 14-01-2009
Messaggi: 787
Io continuo a dire che il rosso è forte o permanente, stateci attenti che poi togliere le viti è un macello.
Parlo di rosso, non di porpora.
Non l'ho mai provato su una marmitta perché volo elettrico, ma è quello che metterei io - visto quanto è difficile levare le viti anche dopo averle scaldate.

Stasera controllo il codice di quello che ho io a casa così vediamo di che tipo di rosso si tratta.
Motociclista1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frenafiletti apaches3 Elimodellismo Principianti 5 08 maggio 08 18:24
Frenafiletti ita45 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 05 marzo 07 21:39
Frenafiletti Toshio82 Elimodellismo Principianti 5 25 dicembre 06 18:22
[Trex] Quale frenafiletti usate? Helifante Elimodellismo Principianti 11 01 marzo 06 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002